20170513.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 13/05/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

AL GRIDO "IL PONTE DELLA VERGOGNA" SI E' SVOLTO STAMATTINA IL SIT-IN ORGANIZZATO DALLA CISL DI AGRIGENTO A CUI HANNO PARTECIPATO ISTITUZIONI POLITICHE DEI DUE COMUNI INTERESSATI, OVVERO: FAVARA E AGRIGENTO.

FAVARA, CON FARM CULTURAL PARK E ALTRI SITI, SIMBOLO DELLA RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE. CONVEGNI E MOSTRE IERI E OGGI DELL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI.

AMMINISTRATIVE. DOMANI SI PRESENTANO UFFICIALMENTE AD ARAGONA I CANDIDATI DEL M5S. IN SOSTEGNO SARANNO PRESENTI ANCHE ALCUNI PARLAMENTARI DEL MOVIMENTO.

FAVARA, AL VIA IERI IL FESTIVAL DELLA STRADA DEGLI SCRITTORI INTERAMENTE DEDICATO AD ANTONIO RUSSELLO E ALLE SUE OPERE.

ALTRO APPUNTAMENTO CON "PARLIAMO DI". OSPITE A PARTIRE DA DOMANI NEI NOSTRI STUDI IL DERMATOLOGO DOTT. CARMELO SGARITO.


Un coro unanime: occorre riaprire nel più breve tempo possibile il viadotto Petrusa, importante arteria di collegamento tra le città di Favara e Agrigento. È questo il grido partito oggi dalla provincia di Agrigento, con tanto di striscione ''Il Ponte della vergogna'', e indirizzato a quanti possono e devono far qualcosa per non lasciare le nostre città isolate. Ecco come si presenta il viadotto: non è stato ancora del tutto demolito e i lavori sembrano essere rallentati con notevoli disagi per la circolazione. Disagi non solo per i cittadini ma anche per le Forze dell'ordine che devono raggiungere il carcere Petrusa di Agrigento. Alla manifestazione di stamattina, organizzata dalla Cisl e svoltasi nei pressi del viadotto Petrusa, lato Favara, hanno risposto politici dei due comuni interessati, ovvero Favara e Agrigento. Non sono mancati i rappresentanti delle due amministrazioni comunali. Il viadotto Petrusa, che sovrastava la SS 640, lo ricordiamo, è chiuso al traffico dallo scorso novembre. Un primo momento è stato chiuso per consentire i lavori di raddoppio della Strada degli Scrittori poi perché sono stati avviati i lavori di demolizione di questo vecchio viadotto per consentire la collocazione di nuove parti prefabbricate per ricomporne uno nuovo. Nonostante lo scorso 28 marzo ci sia stata la riapertura al traffico del primo lotto della SS 640, inaugurazione avvenuta alla presenza di ministri e istituzioni, questo viadotto non è stato riaperto. Ricordiamo però che proprio in occasione dell'inaugurazione della ''Strada degli Scrittori'' il Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani aveva annunciato che il viadotto sarebbe tornato a essere fruibile con il completamento dei lavori del secondo lotto. Ad ogni modo, questo ponte è di fondamentale importanza per la circolazione stradale ed è per questo che stamattina tutti insieme si è voluta richiamare l'attenzione delle istituzioni affinché si accelerino i lavori e si ritorni ad avere un ponte di collegamento viario tra le due città.


Due giovani incensurati di Menfi sono stati arrestati in flagranza di reato dai carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Sciacca, in collaborazione con i colleghi della Stazione di Sambuca di Sicilia, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I due ventenni menfitani, D.T. e G.P., sono stati fermati mentre percorrendo la S.P. 70 si apprestavano a raggiungere il centro abitato di Sambuca di Sicilia. A seguito di una perquisizione personale e veicolare i militari hanno trovato e sequestrato all'interno dell'auto circa 100 grammi di hashish. A casa dei due i militari hanno poi trovato altri 20 grammi della stessa sostanza.


A Canicattì è stato deferito in stato di libertà per ricettazione un 18enne. È stato trovato a casa del giovane un ciclomotore Scarabeo oggetto di furto avvenuto nel mese di aprile. A Racalmuto i carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà per porto di armi o oggetti atti a offendere uno studente 21enne. Durante un controllo alla circolazione stradale il ragazzo è stato fermato e trovato in possesso di un coltello a serramanico di 21cm. Ad Aragona i militari, a seguito di controlli in alcuni parchi e istituti scolastici, hanno segnalato alcuni giovani aragonesi alla Prefettura per possesso di modiche quantità di hashish e marijuana.


Non aveva esposto nel proprio bar la tabella ministeriale riproducente la quantità massima di alcool da poter assumere. Inoltre sarebbe stata riscontrata l'omessa collocazione dell'apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico da mettere a disposizione dei clienti. Ma le infrazioni pare non siano finite qui per il titolare di un bar di Cattolica Eraclea. Non ha esposto neanche la tabella dei giochi proibiti e questa inosservanza gli ha comportato una violazione di tipo penale. La Polizia di Stato di Porto Empedocle ha infatti notificato un provvedimento di accertamento a carico del titolare di un esercizio commerciale di Cattolica Eraclea. Le prime due infrazioni hanno dato origine all'applicazione di sanzioni amministrative per un totale di 800 euro mentre la terza, come detto, ha comportato la comunicazione di notizia di reato alla Procura. All'interno del bar inoltre gli agenti hanno accertato la presenza di un lavoratore privo di regolare contratto di lavoro. Al titolare dell'esercizio commerciale, a seguito anche di ulteriori accertamenti, sono state applicate sanzioni amministrative per un totale di poco più di 18.600 euro da corrispondere alla cassa della Regione Siciliana.


Una due giorni di mostre e incontri stanno conquistando ieri e oggi la città di Favara - trasformandola in un vero e proprio manifesto dell'architettura contemporanea - in occasione del convegno organizzato dall'Ordine degli Architetti e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo dal tema ''Nuove politiche urbane per una rigenerazione sostenibile''. Una iniziativa che ha coinvolto varie realtà che vanno dal locale al nazionale, incentrata su una serie di dibattiti e di relazioni su come stimolare una ''rigenerazione'' delle nostre città attraverso il recupero e la valorizzazione delle infrastrutture edilizie già esistenti, il tutto prendendo spunto dalle esperienze che già hanno avuto successo in Europa. ''Riqualificare'' piuttosto che ''creare'', questa è l'inversione di tendenza nella politica edilizia che gli architetti intendono proporre. Un motto che si applica sia ai centri storici che alle periferie e che mira alla riduzione di consumo del suolo. Non a caso è stata scelta Favara come sede dell'evento in quanto rappresenta a livello nazionale un esempio di come si può rigenerare un territorio attraverso la rivalorizzazione della realtà preesistente, è il caso della Farm Cultural Park e del Castello Chiaramontano. Ieri sono state inaugurate le varie mostre, caratteristica quella di piazza Cavour che ha attirato l'attenzione sia di esperti che di curiosi, e si sono tenute relazioni al castello Chiaramonte sia con professionisti già affermati e di fama internazionale nell'ambito dell'architettura sia di nuove leve e di laureandi. Gli architetti non hanno voluto far mancare nulla, nemmeno una degustazione dei prodotti tipici del posto. Stamane al via la seconda parte dell'evento, con l'aggiunta di altri importanti relatori che hanno apportato il loro prezioso contributo nel corso del dibattito sul tema ''Rigenerazione urbana sostenibile''. Nel pomeriggio tavola rotonda alla presenza, oltre degli immancabili architetti dell'Ordine, anche di cariche politiche e dell'ideatore della Farm Cultural Park.


Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l'accesso ai benefici per i disabili gravissimi di cui alla legge regionale n.4 del 1 marzo 2017 e al D.P. 532/2017 modificato con D.P. 545 del 10 maggio 2017. A darne comunicazione è l'assessore comunale alla Solidarietà Sociale Rossella Carlino. I diretti interessati, o loro rappresentanti legali, dovranno presentare apposita istanza di accesso al beneficio, da inoltrare congiuntamente al Comune di Favara e all'Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione. Coloro che risulteranno idonei potranno ricevere un trasferimento monetario diretto da utilizzare esclusivamente per i servizi di assistenza domiciliare. Per accedere al beneficio ciascun soggetto o suo rappresentate dovrà sottoscrivere un patto di cura in cui dichiarerà di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile. Eventuali informazioni si possono richiedere all'ufficio solidarietà sociale del Comune di Favara.


Amministrative. Domani pomeriggio ad Aragona presentazione ufficiale della candidata sindaco e dei 12 consiglieri comunali del M5S. Oltre alla candidata sindaco Alessandra Graceffa e agli aspiranti consiglieri comunali saranno presenti anche i parlamentari Paola Taverna, Ignazio Corrao, Matteo Mangiacavallo e Giancarlo Cancelleri. L'appuntamento è quindi per domani domenica 14 maggio alle ore 16.30 presso piazza Scifo, ad Aragona.


L'ex consigliere comunale ed ex assessore al Comune di Agrigento l'avv. Davide Lo Presti è stato nominato responsabile dei Rapporti Istituzionali, Comunicazione e Attuazione del Programma Politico della Provincia di Agrigento del gruppo politico Cantiere Popolare. A nominarlo il leader di Cantiere Popolare on. Saverio Romano. ''Ringrazio l'on. Saverio Romano -dice l'avv. Lo Presti- per l'incarico affidatomi. Saluto tutto il partito, la deputazione regionale e tutti i simpatizzanti di Cantiere Popolare''.


È la Favara dello scrittore Antonio Russello la protagonista della prima tappa del Festival della Strada degli Scrittori. Un'occasione per immergersi in un fine settimana all'insegna della letteratura, dell'arte ma anche del gusto. Dopo la prima giornata del Festival di giovedì scorso, ieri è si entrati nel vivo con tanti appuntamenti rivolti a un pubblico di tutte le età. Ieri pomeriggio un laboratorio di architettura sui luoghi di Russello rivolto ai più giovani presso Farm Cultural Park. Poi, a seguire, a Palazzo Cafisi, la drammatizzazione dell'opera di Antonio Russello ''La grande sete'' a cura di Gaspare Agnello con Giusy Carreca, Anna Grazia Montalbano, Pippo Crapanzano. A introdurre i lavori il presidente del Centro Studi Antonio Russello, Antonio Liotta. La serata è terminata da dove è cominciata, al Farm Cultural Park, dove si è svolto un momento di incontro e di dibattito su temi attualissimi, ovvero: start up, innovazione, occupazione e futuro. Intanto stamattina a Palazzo Cafisi il convegno ''I romanzi inediti di Russello'', un approfondimento culturale interamente dedicato alle opere inedite di questo grande autore locale ancora tutto da scoprire. Relatore del libro ''Lo sfascismo'' di Antonio Russello è stato Salvatore Ferlita dell'Università Kore di Enna, grande conoscitore delle opere dello scrittore favarese. Stasera a partire dalle 21.00 ''festa'' al Farm cultural Park con Andrea Bartoli e il suo ''Welcome to Favara'', un momento ludico dedicato alle antiche feste siciliane.


Continuano gli appuntamenti a Favara in occasione del Festival della Strada degli Scrittori. Domani mattina dalle ore 9.30 da piazza Cavour parte il tour ''Strada degli Scrittori'' organizzato da C.A.M.E dei Templi. Un percorso con auto storiche sulla Strada degli Scrittori che attraversa Porto Empedocle e Racalmuto per poi tornare a Favara. Dalle ore 10 due estemporanee di pittura, una in Piazza Giglia a cura dell'Accademia comunale Arte Culturale Legalità e l'altra al Ponte dei tre archi, zona Ortus, a cura dell' associazione culturale Il Giardino degli Artisti. Nel pomeriggio dalle 17.00 al castello Chiaramonte momento dedicato alla narrativa, alla discussione, agli autori del territorio con il Talk letterario ''Donne attraverso la Strada'' di Gero Miccichè. Alle 19 appuntamento al Farm con il Caffè letterario condotto da Antonio Liotta e Felice Cavallaro. Protagonista dell'incontro sarà l'ultimo libro del giornalista Gaetano Savatteri ''Non c'è più la Sicilia di una volta''. Non mancano le esperienze di gusto: è stata ideata la ''pizza Russello'' che rappresenta un percorso di sintesi con l'opera russelliana. È possibile gustarla nelle due varianti da PizzaMania e Caffè Italia.


Nuova domenica, nuovo appuntamento settimanale con la rubrica ''Parliamo di'', in onda su SiciliaTv. Siamo ormai a metà maggio e manca veramente poco alle belle giornate estive, ideali per una gita al mare. Attenzione alla propria pelle però, che soprattutto all'inizio può essere particolarmente sensibile se esposta per lunghi periodi ai raggi solari. Proprio di questo e di argomenti inerenti parleremo nella nuova puntata di ''Parliamo di'', dove ospite in studio del prof. Giuseppe Crapanzano sarà il dott. Carmelo Sgarito, dermatologo. Da vero esperto del mestiere Sgarito andrà ad analizzare e sfatare qualche credenza comune in merito ai nei, oltre a spiegare la differenza tra questi e i melanoma. Si parlerà anche di prevenzione e dell'importanza di effettuare periodici controlli sulle condizioni della propria cute, soprattutto in vista dell'estate. Tra raggi ultravioletti, i vari tipi di pelle e l'efficacia - importante ma allo stesso tempo limitata - che può offrire una crema solare, tanti saranno gli argomenti che verranno analizzati. L'appuntamento con ''Parliamo di'' con ospite il dott. Sgarito è dunque per domani, domenica, alle ore 10.00 e alle ore 19.05 su SiciliaTv. Le repliche saranno poi in programmazione il martedì alle ore 21.00, il giovedì alle ore 18.00, il venerdì alle ore 2.15 di notte e il sabato alle ore 10.00. Le trasmissioni della rubrica ''Parliamo di'' sono anche visionabili sul sito internet siciliatv.org.


Cerimonia di conferimento degli attestati ieri presso l'Aula Giglia del Libero Consorzio Comunale di Agrigento agli studenti di alcune scuole dell'agrigentino che hanno realizzato un approfondimento sul ''Giorno del Ricordo'' e sul ''Giorno della Memoria''. La manifestazione è stata organizzata dall'ex Provincia Regionale di Agrigento in collaborazione con l'Associazione Culturale ''Penna Sottile'', con la ''Società Agrigentina di Storia Patria'', con il periodico ''L'Arena di Pola'' e con l'associazione ''Giuliani nel Mondo''. I lavori sono stati preceduti dai saluti istituzionali delle autorità presenti e dalle letture delle note inviate dal direttore de ''L'Arena di Pola'' e dal presidente di '' Giuliani nel Mondo''. L'evento ha voluto sottolineare l'impegno mostrato dagli studenti e dai docenti degli istituti partecipanti verso i fatti che si sono verificati negli anni '40 e '50 in Europa. Alla manifestazione hanno partecipato il prof. Giuseppe Crapanzano, autore del libro ''L'Istria di Gina'', il dott. Gaetano Allotta, storico, il dott. Domenico Svettini, profugo istriano e testimone dei fatti accaduti nell'ex Jugoslavia di Tito, e il prof. Attilio Dalli Cardillo, storico e scrittore. Le scuole che hanno partecipato all'iniziativa sono state: il Liceo ''Martin Luter King'' di Favara , il Liceo ''Politi'' di Agrigento, il Liceo Scientifico ''Leonardo'' di Agrigento, l'Istituto comprensivo ''Rapisardi'' di Canicattì e ''Bersagliere Urso - Mendola'' di Favara.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV