20170506.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 06/05/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

OMICIDIO IERI SERA IN C.DA SAN BENEDETTO, ALLA ZONA INDUSTRIALE DI FAVARA. AD ESSERE STATO ACCOLTELLATO IL 41ENNE GIUSEPPE MATTINA. L'OMICIDA SI E' COSTITUITO AL COMMISSARIATO DI BRANCACCIO. IL MOVENTE PARE SIA LEGATO A QUESTIONI ECONOMICHE.

INCHIESTA UP AND DOWN: TRAFFICO DI DROGA DAL BELGIO IN SICILIA. LA CASSAZIONE CONFERMA LA SENTENZA ANCHE PER ALTRE DUE FAVARESI.

AGRIGENTO. NELLA NOTTE A FUOCO 4 AUTO. I CARABINIERI HANNO AVVIATO LE INDAGINI.

CROLLO DEL VIADOTTO PETRULLA ALL'ALTEZZA DI RAVANUSA. LA PROCURA, A DISTANZA DI TRE ANNI DAL FATTO, NOTIFICA DUE AVVISI DI CONCLUSIONE DELLE INDAGINI PRELIMINARI.

L'ANAS COMUNICA LAVORI SULLA ROTATORIA CHE DA FAVARA PORTA AD ARAGONA. DA LUNEDì DISAGI PER CHI DEVE ANDARE E TORNARE DALLA ZONA INDUSTRIALE.

CONVEGNO MOSTRA SULLA RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE VENERDì E SABATO PROSSIMI A FAVARA. STAMATTINA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE ALL'ORDINE PROVINCIALE DEGLI ARCHITETTI.

PARLIAMO DI. OSPITE NELLA PROSSIMA PUNTATA IL FISIATRA FAUSTO CRAPANZANO. INTANTO NELL'ULTIMA PUNTATA STAGIONALE DI "A TU X TU" SI PARLERA' DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI.


Omicidio nella tarda serata di ieri in c.da San Benedetto, territorio di Favara. La vittima è il favarese 41enne Giuseppe Mattina. Il fatto sarebbe successo all'interno della sua officina sita nella zona industriale, nei pressi del bowling, ma il corpo è stato trovato all'alba di oggi. Mattina sarebbe stato trovato legato con del nastro adesivo. Il cadavere presenta ferite di accoltellamento all'addome, si pensa almeno 10 coltellate. Ad aver ucciso il 41enne sarebbe stato il 29enne palermitano Giovanni Riggio, residente a Favara, suo socio in affari, che si sarebbe costituito spontaneamente, ancora sporco di sangue, intorno alle 4.00, al Commissariato di Brancaccio. Ancora al vaglio degli inquirenti il movente dell'omicidio, se sia avvenuto dopo una lite oppure a sangue freddo per contrasti precedenti. Pare comunque che tra i due ci fossero dissidi di natura economica. A indicare il posto preciso dove era avvenuto l'omicidio sarebbe stato lo stesso autore dell'omicidio, una volta presentatosi alla Polizia di Palermo. Gli agenti palermitani hanno quindi avvisato i colleghi della Squadra Mobile che insieme ai Vigili del fuoco sono riusciti a entrare all'interno dell'officina e ritrovare il cadavere. Presente anche la Scientifica che sta lavorando per ricostruire la scena del delitto.


Rimangono ai domiciliari i due favaresi coinvolti nell'inchiesta ''Up and Down'' eseguita dai carabinieri alla vigilia di Natale. La Cassazione conferma quindi le esigenze di custodia e gli indizi di colpevolezza per Vincenzo Presti di 43 anni e Gaspare Indelicato di 34 anni. Ricordiamo che l'inchiesta della DDA di Palermo ipotizza l'esistenza di un'organizzazione criminale che trafficava droga dal Belgio in Sicilia. Giorni addietro la Cassazione si era pronunciata anche sull'altro favarese Carmelo Fallea, che è rimasto in carcere.


Quattro auto a fuoco stanotte ad Agrigento. Ad andare completamente distrutta dalle fiamme una Volkswagen Twain di proprietà di un commerciante 42enne; danneggiate pesatamente invece le altre tre che si trovavano accanto: una Fiat Seicento, una Citroen Xara e una Lancia Y. Il fatto è successo intorno alle 2.00 in via Piersanti Mattarella. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco di Villaseta che hanno dovuto lavorare diverse ore prima di spegnere le fiamme. Ancora da accertare le cause del rogo, sul posto pare non siano state trovate taniche sospette. A indagare sono i carabinieri.


La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento ha fatto notificare l'avviso di conclusione delle indagini preliminari all'ingegnere Angelo Cammarata, indagato insieme al dott. Stefano Orlando per il crollo del Viadotto Petrulla, avvenuto il 7 luglio 2014. A seguito del cedimento strutturale sul noto ponte della strada statale 626 all'altezza di Ravanusa, diverse vetture rimasero coinvolte nel successivo tamponamento a catena. Nel 2009 sulla stessa strada era crollato un altro viadotto. La costruzione del ponte, realizzata dalla ditta F.lli Costanzo S.p.A di Misterbianco (CT), risale ai primi anni '80. All'epoca l'ingegnere Cammarata era il progettista del Viadotto Petrulla, mentre il Dott. Stefano Orlando era il direttore dei lavori. L'ingegnere Cammarata, oggi 87enne, difeso dal proprio legale di fiducia, l'avv. Gerlando Vella, ha chiesto di essere interrogato dalla Procura di Agrigento per potersi difendere sui fatti a lui ascritti. L'avvocato Vella presenterà inoltre una memoria difensiva da sottoporre all'attenzione del Pubblico Ministero, Dott. Carlo Cinque, che ha condotto le indagini sin dai prodromi della vicenda avvenuta tre anni fa.


Con l'accusa di tentato furto in abitazione è stato arrestato nel pomeriggio di ieri dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Licata un 16enne. A seguito di segnalazione i carabinieri sono intervenuti in via Alessandria dove hanno sorpreso e bloccato il giovane nell'atto di tentare un furto all'interno dell'abitazione di un 90enne. Espletate le formalità di rito, il minore è stato associato presso l'Istituto Penale per i minorenni ''Malaspina'' di Palermo, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria in attesa dell'udienza di convalida.


4 o 5 giorni di disagi nella tratta tra Favara e Aragona, e di conseguenza quindi tra Favara e l'Ospedale di contrada Consolida. Questo è quanto è stato comunicato ieri al vice sindaco di Favara Lillo Attardo da un ingegnere della ditta che si sta occupando dei lavori lungo la statale 640 Agrigento Caltanissetta. A partire da lunedì prossimo infatti la strada sarà interdetta alla cittadinanza, all'altezza delle due nuove rotatorie da poco installate. Intanto l'alternativa sarà percorrere la strada che da contrada Pioppo conduce verso Agrigento ed imboccare l'uscita verso Aragona. Per maggiori dettagli nel Tg di oggi l'intervista al vice sindaco Lillo Attardo.


Il sindaco di Aragona Salvatore Parello e l'assessore all'Ambiente Giuseppe Attardo, insieme ai vigili urbani e ad alcuni operai comunali, sono andati in giro per il paese, a distanza di otto giorni dall'inizio della raccolta differenziata, per un primo consuntivo dell'importante iniziativa ambientale. ''Il bilancio - afferma il primo cittadino di Aragona - è interessante anche se c'è ancora qualche incivile che abbandona i sacchetti della spazzatura in varie parti del territorio. Gli stessi sacchetti, prima di essere prelevati, sono stati aperti e all'interno sono stati trovati, tra gli altri, documenti inconfondibili, come le bollette dell'energia elettrica, postepay, certificazioni di analisi cliniche e ricevute di pagamento rilasciate dall'Asp per visite mediche, che ci permetteranno di risalire, e di conseguenza multare, coloro che hanno abbandonato per strada i rifiuti. I documenti sono stati presi in consegna dai vigili urbani e per cinque aragonesi -dice il sindaco- scatterà il verbale. I controlli - conclude Parello - continueranno senza sosta anche per rispetto di quei cittadini che in maniera civile, con grande impegno e rispetto per l'ambiente, fanno la raccolta differenziata''.


Sono in distribuzione ad Aragona le bollette Tari (tassa sui rifiuti) per l'anno 2017. Le prime due rate in acconto, mentre la terza e la quarta saranno consegnate a fine anno quando si avrà contezza dell'effettivo costo. A dirlo è il sindaco Salvatore Parello. ''Le ultime rate -dice- saranno di gran lunga inferiori allo scorso anno con l'avvio, a pieno regime, anche, e soprattutto, della raccolta differenziata. Il risparmio - assicura il sindaco di Aragona Salvatore Parello - c'è e ci sarà per tutti i miei concittadini. Il Comune, infatti, non sarà più costretto a pagare i costi esosi per il conferimento dei rifiuti nei comuni di Siracusa e Lentini, quando chiudeva la discarica di Siculiana, gestita dalla ditta Catanzaro e geograficamente più vicina ad Aragona. Dal primo gennaio 2017 al 26 aprile 2017 - aggiunge il primo cittadino - abbiamo sempre portato i rifiuti nella discarica di Siculiana. Dal 27 aprile, invece, abbiamo iniziato la differenziata e già si notano i primi risultati. A Siculiana adesso -conclude- conferiamo circa 13 tonnellate di rifiuti una sola volta alla settimana, mentre prima si conferivano in discarica 13 tonnellate di spazzatura ogni giorno e per sei giorni''.


Per lunedì prossimo 8 maggio, alle ore 18.00, è stata convocata dal suo presidente una seduta del consiglio comunale di Agrigento. 15 i punti inseriti all'ordine del giorno. Come primi tre punti la surroga del consigliere comunale dimissionario Raffaele Sanzo con il subentrante Calogero Alonge e l'esame di eventuali incompatibilità. A seguire l'elezione di un vicepresidente del consiglio comunale e successiva elezione del vicepresidente vicario. A seguire cinque debiti fuori bilancio di cui tre con sentenza del Giudice di Pace, una del Tribunale di Agrigento e infine una della Corte di Appello di Palermo. Si parlerà anche del regolamento per il servizio noleggio con conducente con vettura, dell'adeguamento delle tariffe TAXI e poi ancora la mozione della consigliera Palermo sulle condizioni stradali di via Marino De Colursio, l'atto di indirizzo per la promozione delle attività commerciali, industriali e artigianali a firma della 1^ commissione. Si parlerà anche della mozione per il potenziamento temporaneo dell'Ufficio Energia del Comune della II Commissione e infine la mozione della consigliera Carlisi per la creazione di sviluppo Wedding Tourism.


Un convegno/mostra sulla rigenerazione urbana sostenibile si terrà a Favara i prossimi 12 e 13 maggio presso il Castello Chiaramonte. L'iniziativa è dell'Ordine degli Architetti e della Fondazione Architetti nel Mediterraneo - Agrigento. Durante le due giornate in cui si articola il convegno/mostra, esperti di caratura internazionale e rappresentanti delle istituzioni si confronteranno sui temi della rigenerazione urbana sostenibile. Il programma e gli obiettivi della due giorni sono stati presentati stamattina durante la conferenza stampa svoltasi presso l'Ordine degli Architetti della Provincia. Nel tg le interviste.


Continua puntuale con un nuovo appuntamento, a partire da domani 7 maggio, la trasmissione settimanale ''Parliamo di'' in onda su Siciliatv. Durante questa settimana a farci compagnia è stata Antonella Morreale, presidente del giovane C.I.F. - Centro Italiano Femminile - di Favara, un'associazione con direttivo formato da sole donne operante in ambito civile e sociale a sostegno dei più bisognosi. A partire da domani ospite del prof. Giuseppe Crapanzano sarà Fausto Crapanzano, fisiatra e dirigente medico del reparto di Riabilitazione dell'Ospedale ''San Giovanni di Dio'' di Agrigento. Il dott. Crapanzano andrà a spiegare in cosa consiste la branca della fisiatria, nella quale rientra la più nota fisioterapia, e qual è il lavoro del fisiatra. Si parlerà poi di cura ma soprattutto di prevenzione, in particolare nel periodo scolastico e in età evolutiva. Non mancheranno anche approfondimenti su quelle che sono le principali patologie in ambito neurologico e ortopedico, tra le quali l'artrosi - problema alle articolazioni nel quale influisce molto l'eventuale sovrappeso del soggetto - e la grande famiglia dei problemi più diffusi alla colonna vertebrale. Per saperne di più l'appuntamento con ''Parliamo di'' è per domani su SiciliaTv alle ore 10.00 e alle ore 19.05. In replica poi il martedì alle ore 21.00, il giovedì alle ore 18.00, il venerdì alle ore 2.15 di notte e il sabato alle ore 10. Questa e le altre puntante del settimanale ''Parliamo di'' sono inoltre consultabili anche sul nostro giornale web siciliatv.org.


Sintonizzatevi a partire da domani su Siciliatv per l'ultimo appuntamento stagionale con la trasmissione ''A tu x tu con il consulente''. Tanti gli argomenti di natura economica che il ragioniere Giuseppe Veneziano, nel corso delle puntate, ha affrontato in maniera semplice e pratica per fornire un concreto aiuto soprattutto ai non esperti del settore. Numerosi i quesiti posti dagli spettatori a cui è stata data risposta soprattutto riguardo il tema IMU, il più gettonato durante le varie trasmissioni. A partire da dopodomani il ragioniere continuerà l'argomento iniziato la volta precedente, cioè la compilazione del modello 730 utile ai fini della dichiarazione dei redditi. Ci aspetta una carrellata su diversi aspetti del modello che andrà presentato entro il prossimo 7 luglio. Si focalizzerà ad esempio sula documentazione relativa alle spese mediche e non mancheranno consigli utili su come conservare ticket, ricette, scontrini, ricevute e fatture. Si passerà poi all'analisi dei redditi, quali sono da dichiarare e quali invece possono essere esentati. Il ragioniere Veneziano non mancherà nemmeno di ricordare eventuali bonus per le giovani coppie. Questo e altro ci aspetta nell'ultimo appuntamento con ''A tu x tu con il consulente'', che ricordiamo essere fissato per domani domenica 7 maggio alle ore 10.30 e alle ore 18.00. La trasmissione sarà poi in replica lunedì alle ore 18.00, il mercoledì alle ore 21.00, il venerdì alle ore 2.45 di notte e sabato alle ore 10.30. Tutte le puntate della rubrica ''A tu x tu con il consulente'' sono sempre consultabili anche sul portale web siciliatv.org.


Da lunedì prossimo 8 maggio e sino a domenica 14 maggio a Favara è Festa della Legalità. L'annuale appuntamento promosso dall'area del Consiglio Pastorale Cittadino Padre Pino Puglisi, moderata dal dott. Gaetano Scorsone, che quest'anno raggiunge il nono anno di attività, vuole offrire momenti di riflessione, di approfondimento e di confronto che si pongono l'ambizioso obiettivo di una maggiore percezione, condivisione e applicazione delle buone regole del vivere civile. Novità di quest'anno l'abbinamento con il 1° Festival della Strada degli Scrittori. Il complesso e variegato apparato organizzativo, con in testa l'amministrazione comunale, nonostante gli ultimi avvenimenti di cronaca, è quindi al lavoro per ultimare i preparativi in vista dello start in programma lunedì. Il primo incontro è promosso dalla Consulta pastorale giovanile di Favara, guidato dalla coordinatrice Angela Castronovo e dal sacerdote assistente don Calogero Lo Bello, e si terrà al Castello Chiaramonte alle ore 11.00. Tema: ''Giustizia e Misericordia: una relazione impossibile? È previsto l'intervento del Bartolo Salone, giudice del Tribunale di Agrigento. Per tutta la prossima settimana ci saranno altri importanti appuntamenti. ''Per venerdì 12 maggio -ci dice Gaetano Scorsone- è in programma la marcia cittadina con partenza alle ore 9.30 da piazza don Giustino sino ad arrivare in piazza Cavour dove saremo chiamati a offrire alla nostra Favara il nostro non più derogabile contributo per quel futuro migliore che noi tutti meritiamo''.


Concerto domani sera a Licata dell'Accademia Musicale Free Melody di Favara. In occasione della chiusura delle festività di Sant'Angelo, grazie al vice sindaco Daniele Vecchio e al sindaco Angelo Cambiano, l'Orchestra Filarmonica Demetra e il Coro Polifonico Free Melody condivideranno con tutti i presenti una serata all'insegna dell'arte musicale. Saranno eseguiti brani in stile classico, moderno e colonne sonore. Direttore del coro e dell'orchestra è il Maestro Antonino Cusumano. Continua quindi l'impegno dell'Accademia Musicale Free Melody che domani sera alle ore 21.00 sarà in concerto presso la Villa Comunale Regina Elena.


Si terrà domani a Bologna il Campionato Nazionale di Karate Kyokushinkai che vedrà la partecipazione di altre sei Nazioni della Comunità Europea. Il Dojo di Favara del Senpai Andrea Caramanno è rappresentato da 11 atleti: Lidia Belluzzo, che parteciperà nella prestigiosissima serie A, Carla Infurna, Gabriele Moscato, Andrea Saiya, Samuela Maria Pullara, Emanuela Cusumano, Flavio Rizzo, Jercovici Federico, Giulia Cipolla, Krizia Pitruzzella e Alice Bennardo. Favara ha avuto il privilegio di adottare questi campioni che porteranno con entusiasmo i colori della nostra città. Per seguire i risultati della competizione basterà collegarsi alla pagina Facebook Dojo Karate Kyokushinkai Favara.


Raccolta di sangue domani, domenica, a Favara e Naro. Volontari dell'A.D.A.S. saranno presenti rispettivamente in piazza Cavour e in piazza Garibaldi dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Per quanti volessero, potranno recarsi sul posto per donare il proprio sangue e aiutare quanti sono nel bisogno. A tutti i donatori poi saranno inviate a cura della stessa associazione le analisi cliniche effettuate in occasione della donazione.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV