20170428.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 28/04/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ANCORA AUTO IN FIAMME A RIBERA: DUE NEL GIRO DI MEZZORA E A POCHI KM DI DISTANZA. CONTINUANO LE INDAGINI.

AMMINISTRATIVE. A PALMA DI MONTECHIARO DUE AL MOMENTO I CANDIDATI UFFICIALI ALLA CARICA DI SINDACO. AD ARAGONA RESTANO 4. 12 IN TUTTI I COMUNI DELL'AGRIGENTINO CHIAMATI AL VOTO.

OSSERVATORIO TURISTICO: AGRIGENTO LEADER NELL'OSPITALITA' IN B&B. BUONO L'ANDAMENTO PROVINCIALE.

DOPO ANNI DI CHIUSURA E' STATA RIAPERTA STAMATTINA, ALLA PRESENZA DI NUMEROSI ALUNNI DELLE SCUOLE DELLA CITTA', LA PISCINA COMUNALE DI FAVARA. GRANDE FESTA NELLA STRUTTURA DI C.DA PIOPPO.

A TU PER TU CON IL CONSULENTE. NUOVA PUNTATA A PARTIRE DA DOMENICA PROSSIMA SU SICILIA TV. SI PARLERA' DI IMU E DICHIARAZIONE DEI REDDITI.


Ennesimo rogo di auto a Ribera. A essere avvolte e devastate dalle fiamme, in due distinti incendi nel giro di mezzora, sono state una BMW e una Nissa Terrano. Il primo rogo si è verificato in via Termine, il secondo a un chilometro e mezzo di distanza, in via Nenni. Le autovetture incendiate appartenevano a persone incensurate. Sembra quindi non arrestarsi questo fenomeno a Ribera che ha portato nell'ultimo periodo a decine e decine di auto incendiate. Ricordiamo che i militari dell'Arma fin da subito hanno avviato le indagini che hanno portato lo scorso venerdì alla denuncia di un uomo.


Non hanno tregua i furti in appartamento ad Agrigento. Ladri si sono introdotti all'interno di un appartamento di via Passeggiata Archeologica e l'hanno svaligiato. Si sono intrufolati all'interno forzando l'infisso di una finestra. Rovistato cassetti e armati hanno arraffato quanto di prezioso. Ad accorgersi del furto i proprietari dell'appartamento quando hanno fatto ritorno a casa. Chiamata la polizia sul posto sono giunti una Volanti e la Scientifica che hanno avviato le indagini.


È stato ritenuto responsabile di cinque furti aggravati in concorso commessi a Barrafranca, in provincia di Enna, il 23 aprile del 2005. È stato tratto in arrestato in esecuzione all'ordinanza di carcerazione emessa dalla Procura della Repubblica presso la Corte d'Appello di Caltanissetta il 65enne celibe Calogero Salemi. L'agrigentino è stato tradotto in carcere dai carabinieri della Stazione di Agrigento e dovrà restarci per 4 anni, 4 mesi e 4 giorni.


Un arresto e una denuncia per furto di energia elettrica a Realmonte. Ai domiciliari è finito un 46enne del posto, gestore di una macelleria. La moglie, proprietaria dell'attività, è stata denunciata. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della locale Stazione, il 46enne si sarebbe approvvigionato illecitamente di energia elettrica mediante un magnete che ne eludeva la regolare misurazione e contabilizzazione della fornitura.


Anche i presidenti dei consigli comunali di Naro, Canicattì e Ravanusa, rispettivamente Francesco Riolo, Alberto Tedesco e Vito Ciotta, si mobilitano per l'autoambulanza ''medicalizzata'' nell'ospedale di Canicattì. Dopo l'interessamento dei rispettivi sindaci a riunirsi a Canicattì sono stati anche i presidenti dei consigli comunali. Hanno affrontato la problematica del declassamento dell'ambulanza del 118 afferente l'hinterland territoriale che è servito dal presidio ospedaliero di Canicattì e che riguarda, oltre a questi tre comuni, anche quelli di Campobello di Licata, Camastra, Castrofilippo, Racalmuto, Grotte, Delia e Sommatino. Nel corso dell'incontro è emerso come tale problematica, nonostante le rassicurazioni pervenute dall'Assessore Regionale per la Sanità e dalla deputazione regionale agrigentina, allo stato non sia stata risolta. È stato infatti evidenziato che tale risoluzione necessita di un formale decreto che modifichi quello precedente (già pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione), con cui l'ambulanza del 118 del presidio ospedaliero di Canicattì è classificata come mezzo di soccorso di base senza personale sanitario a bordo. È stato inoltre sottolineato che di tale delicata questione debbano essere investiti anche gli altri comuni vicini nella prospettiva di promuovere un' azione congiunta in difesa della collettività locale.


Sarebbero almeno due i candidati a sindaco ufficiali di Palma di Montechiaro. A Stefano Castellino, che nei giorni scorsi aveva ufficializzato la corsa per la carica di primo cittadino, si unisce Rosario Bellanti, esponente politico di ''Ama la tua città'', già candidato nel 2013 e sconfitto da Pasquale Amato per 100 voti. Dell'uscente dimissionario Pasquale Amato ancora nessuna ufficialità su una sua possibile ricandidatura a sindaco di Palma di Montechiaro. All'annuncio dato subito dopo le dimissioni infatti non sarebbe seguita l'ufficialità. Ma ovviamente nulla è ancora definito e tutto può cambiare. C'è ancora qualche altro giorno per decidere. Intanto ad Aragona sembrano rimanere in quattro gli aspiranti primo cittadino: l'uscente Salvatore Parello, Biagio Bellanca, attuale presidente del consiglio comunale ed ex primo cittadino aragonese, Giuseppe Pendolino, che si propone dopo anni di lontananza dalla politica attiva, e Alessandra Graceffa, volto nuovo nel mondo della politica. Ricordiamo che in Sicilia i comuni chiamati al voto per il rinnovo di sindaci e consigli comunali sono 129 e si voterà domenica 11 giugno. Eventuale turno di ballottaggio domenica 25 giugno. Nella provincia di Agrigento saranno 12 i comuni dove si andrà a votare. A Palma di Montechiaro e Aragona si aggiungono anche Bivona, Campobello di Licata, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Montallegro, Santa Margherita di Belice, Sciacca e Villafranca Sicula. Solo due di questi, ovvero Sciacca e Palma di Montechiaro, superano i 15 mila abitanti e quindi è previsto l'eventuale turno di ballottaggio.


Si è svolta ieri sera ad Aragona una seduta del consiglio comunale. Diversi i punti importanti inseriti all'ordine del giorno inerenti alle bollette del canone idrico, all'attivazione del servizio di raccolta differenziata e alla gestione del personale. Ma quella di ieri è stata una seduta disertata dall'amministrazione. A essere presente, solo all'inizio della seduta, l'assessore comunale Giuseppe Attardo, che dopo qualche minuto ha abbandonato l'aula. Niente quindi discussione e risposte in aula vista l'assenza di sindaco e giunta, ma solo l'esposizione da parte dei consiglieri comunali Cipolla e Bellanca delle interpellanze urgenti. Il primo a intervenire è stato Duccio Cipolla: ''Ho visto l'assessore al ramo, persona di grande cultura in materia di tributi, con cui mi sarebbe piaciuto scambiare qualche idea –dice Cipolla riferendosi ad Attardo- peccato che le più alte cariche cittadine non potranno rispondere sul fatto che sulle bollette del canone idrico dovevano essere scorporate le quote dovute alla depurazione non funzionate. Peggio ancora l'invio del conguaglio per gli anni 2015 e 2016, che era del tutto illegittimo. Chiedo –conclude Cipolla- che la mia interpellanza venga trasmessa alla Procura della Corte dei Conti, perché, a mio avviso, ci sono dei profili anche di responsabilità per danni erariali e altresì che il verbale di questa seduta venga recapitato alla Prefettura per segnalare l'arroganza e la tracotanza dell'amministrazione nei confronti di questo Consiglio comunale''.


È stato firmato a Naro il contratto d'appalto per la messa in sicurezza della scuola media Sant'Agostino. I lavori riguardano principalmente la messa in sicurezza dei prospetti, con la dismissione dell'intonaco esistente e il loro rifacimento, la sostituzione degli infissi esterni, l'adeguamento degli impianti elettrici e la realizzazione di una via di fuga attraverso la sistemazione di idonei percorsi esterni da utilizzare in caso di evacuazione. ll finanziamento concesso ammonta complessivamente a 455 mila euro, di cui circa 277 mila per lavori e 150 mila per somme a disposizione, con un ribasso d'asta di quasi 30 mila euro. La fine dei lavori, la cui direzione è stata affidata dal sindaco Lillo Cremona all'ingegnere Franco Puma, è prevista entro il prossimo mese di settembre, secondo il crono-programma che sarà monitorato dal rup Nino Comparato.


La città di Agrigento si conferma in provincia leader nell'ospitalità in BEB con una crescita in 4 anni di circa il 100% di nuove strutture. Erano 86 nel 2012 sono 160 oggi. Sciacca registra un + 50% nel quadriennio per totali 27 BEB e Licata un + 70% per totali 19 strutture. La crescita in provincia è di quasi l'80%. Passano infatti da 185 del 2012 a 329 a fine dicembre 2016. È un vero boom per Agrigento e per la sua provincia. Se possedere una seconda casa prima significava darla in comodato d'uso ai figli per affrontare il matrimonio, adesso diventa una dote per lavorare. È sempre più comune infatti il comodato fra genitori e figli per la gestione di un BEB. L'Osservatorio provinciale del turismo, per il tramite del suo responsabile dott. Achille Contino, fa sapere che si tratta di un'evoluzione che già da diversi anni caratterizza l'accoglienza turistica a livello nazionale e regionale con una stagnazione delle strutture alberghiere a vantaggio di quelle extrealberghiere fra le quali i BEB. Il turismo dovrebbe essere la nostra prioritaria risorsa economica e non si può rischiare di offrire un'immagine disordinata e disorientante ai potenziali turisti. Per questo occorre maggiore formazione nel settore anche per fugare i rischi dell'abusivismo. In merito il nuovo Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento dott. Giuseppe Marino intende avviare delle iniziative per la migliore regolamentazione del settore.


Tuffi, dimostrazione di allenamenti e tanta partecipazione questa mattina in occasione della riapertura della piscina comunale di Favara. Dopo anni torna finalmente operativa la struttura di c.da Pioppo. A partecipare all'evento le rappresentanze delle scolaresche cittadine degli istituti comprensivi e superiori della città. Ad aprire le porte della rinnovata piscina il sindaco di Favara Anna Alba e l'assessore comunale Rossella Carlino, che ha lavorato in prima linea sul progetto. La piscina rivede la luce, dunque, e questo avviene con impatto 0 sulle casse comunali – assicura il sindaco Alba – grazie all'efficientamento energetico della struttura. La vasca è stata inaugurata dai talentuosi ragazzi del team di nuoto dell'EIDOS, che guidati dal loro allenatore hanno dimostrato in cosa consiste una sessione di allenamento nei vari stili di nuoto. Presenti alla riapertura della piscina comunale, tra gli altri, l'ex delegato provinciale e quello attuale del CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, nonché i rappresentanti delle due associazioni assegnatarie di 4, due a testa, delle 8 corsie di cui è composta la vasca. Per quanto riguarda future gare o manifestazioni all'interno della struttura di c.da Pioppo, l'associazione GISE assicurerà la presenza di personale e mezzi sanitari per garantire la sicurezza di atleti e non. La tariffa per l'ingresso alla piscina prevista dall'Ente Comune è di 4,00 euro per gli adulti, sono previsti inoltre sconti per scolaresche, bambini, militari e invalidi. Per ulteriori dettagli, gli interessati potranno richiedere informazioni direttamente presso la struttura di c.da Pioppo a Favara.


Dopodomani, domenica 30 aprile, il nuovo appuntamento con la trasmissione settimanale di ''A tu x tu con il consulente'', in onda su SiciliaTv. A tenerci compagnia, come sempre, sarà il ragioniere Giuseppe Veneziano che ha preparato per l'occasione tanti argomenti di natura economica da affrontare in maniera semplice e pratica. Il commercialista andrà a rispondere a tre quesiti posti tramite fax da voi spettatori, tutti a tema IMU. Sembra infatti essere l'argomento più gettonato quello riguardante l'Imposta Municipale Unica e i vari modi per essere esentati dal pagamento della stessa. Verranno affrontate tre situazioni diverse in cui Veneziano chiarirà se ci sono o meno i presupposti per potere affidare un immobile in comodato d'uso, avendo così la possibilità di risparmiare sull'imposta. Fugato ogni dubbio, il ragioniere andrà poi ad affrontare un altro tema importante: la dichiarazione dei redditi e il relativo modello 730. Andranno analizzati i casi in cui è necessario o meno dichiarare i propri redditi. Infine il ragioniere Veneziano anticiperà anche alcuni argomenti della prossima puntata, tra i quali le spese detraibili dal reddito. Tanta carne al fuoco, insomma. Se siete curiosi il prossimo appuntamento con ''A tu x tu con il consulente'', ricordiamo, è per domenica alle ore 10.30 e alle ore 18.00. Le repliche saranno poi il lunedì alle ore 18.00, il mercoledì alle ore 21.00, il venerdì alle ore 2.45 di notte e sabato alle ore 10.30. Tutte le puntate della rubrica ''A tu x tu con il consulente'' sono inoltre disponibili sul sito internet siciliatv.org.


Ci sarà anche il team JRT, guidato da Antonio Giudice, in corsa nel campionato di motociclismo su pista ''Trinacria Cup 2017''. Il team si avvale di due piloti di grande qualità: Vincenzo Giudice e Giovanni Scalmato, entrambi in pista su Honda CBR 600. Questa sera alle ore 19.30 al Quind di vicolo Luna a Favara la presentazione del team alla presenza anche di Sergio Carbone, direttore generale di Projectland, una società di consulenza con sede a Milano e che quest'anno figura come unico sponsor della Trinacria Cup. Occasione anche per condividere l'iniziativa #protegiamolosport che si sta promuovendo in Lombardia per sensibilizzazione i cittadini sul tema della difesa delle strutture sportive e non solo da atti di vandalismo e furti che sono diventati sempre più frequenti nel corso degli anni, causando danni ingenti alle associazioni sportive.


Nuovo appuntamento questo pomeriggio alle 18.00 con la rassegna cinematografica itinerante ''L'Italia che non si vede'', promossa dal Parco Archeologico della Valle dei Templi e che si svolge presso la Casa Sanfilippo. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della programmazione dei ''Venerdì nella Valle'' con la collaborazione dell'Associazione Culturale John Belushi. In proiezione il film BELLA E PERDUTA (anno 2015) per la regia di Pietro Marcello, ed è viaggio attraverso la bellezza italiana minacciata dall'avidità e dall'indifferenza.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV