20170422.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 22/04/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

A PORTO EMPEDOCLE A FUOCO L'AUTO DI UN 35ENNE. LA POLIZIA HA AVVIATO LE INDAGINI.

CONTINUANO I FURTI IN APPARTAMENTI A VILLAGGIO MOSE'. ULTIMO IN ORDINE DI TEMPO IERI SERA INTORNO ALLE 21.30. C'E' ESASPERAZIONE E PAURA TRA I CITTADINI.

OPERAZIONE "SPADA VIVO - FASE 1" DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI PORTO EMPEDOCLE. NEL TG DI OGGI VI PARLEREMO DEI RISULTATI CONSEGUITI DAI MILITARI.

SCALA DEI TURCHI. DAL 1° MAGGIO ENTRERA' IN SERVIZIO IL PERSONALE PER LA SALVAGUARDIA DEL SITO.

DAL 19 AL 27 MAGGIO PROSSIMI A FAVARA ARRIVA "PROFUMO DI PRIMAVERA". SARANNO IMPEGNATI 90 ARTISTI TRA SCULTORI, PITTORI, FOTOGRAFI E SCRITTORI.

SARA' L'ORDINE DEI BIOLOGI PROTAGONISTA DEL PROSSIMO APPUNTAMENTO CON "PARLIAMO DI" IN ONDA DA DOMANI E PER TUTTA LA PROSSIMA SETTIMANA SU SICILIA TV.


Auto in fiamme nella notte tra giovedì e venerdì in via Fausto Coppi, a Porto Empedocle. A essere interessata dal rogo l'auto di un giovane 35enne del luogo. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme e i poliziotti del locale commissariato che hanno avviato le indagini. Pare che comunque sul posto non siano state trovate tracce di liquido infiammabile.


Ancora un altro furto in abitazione si regista a Villaggio Mosè. Approfittando dell'assenza dei proprietari, ignoti si sono introdotti all'interno di un appartamento sito in viale Cannatello rovistando armadi e cassetti e portando via oggetti e oro. Il fatto è successo ieri sera intorno alle 21.30. Ad accorgersi del furto lo stesso proprietario che stava rientrando in casa. La porta d'ingresso presentava segni di effrazione e ha quindi immediatamente chiamato i poliziotti. Giunti sul posto, gli agenti hanno fatto irruzione ma dei malviventi nessuna traccia. Adesso i poliziotti stanno lavorando per prelevare impronte digitali e altri elementi utili alle indagini al fine di individuare gli autori. In questi ultimi mesi Villaggio Mosè è preda di malviventi che indisturbati compiono furti in appartamenti e villette ai danni di malcapitati cittadini. Nel caso specifico dell'appartamento di viale Cannatello, è la seconda volta che questa abitazione viene ''visitata'' da ladri. Una situazione che ovviamente sta portando all'esasperazione il proprietario che chiede maggiori controlli.


È stato fermato e arrestato mercoledì scorso in piazzale Rosselli dalla Guardia di Finanza di Agrigento un cittadino straniero che, provenendo da Palermo, stava portando droga nella città dei Templi. L'infallibile fiuto di ''Tasco'', il cane antidroga delle Fiamme Gialle agrigentine, ha consentito di arrestare in flagranza di reato il 20enne del Gambia. Aveva con sé oltre mezzo chilo di droga. Il corriere era residente a Palermo ma abitava di fatto a Porto Empedocle ed era in possesso di soggiorno rilasciato per motivi umanitari. Inutile è stato il far finta di nulla del giovane africano; la sua sorte era già segnata nel momento in cui il finanziere a quattro zampe è saltato a bordo dell'autobus, ha individuato la busta con la droga da spacciare (5 panetti di hashish e circa 20 grammi di Marijuana) e l'ha ricondotta al suo proprietario prima ancora che quest'ultimo potesse avanzare la benché minima reazione. Il 20enne è stato quindi arrestato e messo a disposizione del magistrato di turno dott. Maggioni, in attesa dell'udienza di convalida.


Si è conclusa a Porto Empedocle la complessa operazione in materia di pesca denominata ''Spada Vivo – Fase 1''. A disporla e coordinarla la Direzione Marittima di Palermo; a condurla gli uomini e i mezzi della Capitaneria di porto di Porto Empedocle e degli uffici Circondariali Marittimi di Sciacca, Lampedusa e Licata. L'operazione è stata mirata soprattutto a garantire il rispetto delle norme, dalla cattura alla vendita al dettaglio, al fine di tutelare il consumatore finale, nonché evitare che venissero utilizzati attrezzi da pesca non consentiti o che la pesca fosse esercitata da persone non abilitate. I militari del Corpo hanno posto sotto sequestro amministrativo circa 500 kg di pescato rinvenuto nella disponibilità di venditori ambulanti intenti nella vendita presso i mercati rionali di Agrigento e Porto Empedocle. Sono state quindi applicate sanzioni per un totale complessivo di 9 mila euro. Nella notte dello scorso 22 marzo, congiuntamente agli agenti del Commissariato di Porto Empedocle, sono stati sequestrati 100 kg circa di prodotto ittico, perlopiù seppie, poiché privo delle necessarie documentazioni sulla tracciabilità. In questo caso è stata applicata una sanzione amministrativa di 1.500 euro. Sempre nell'ambito dei controlli e congiuntamente al Commissariato di Porto Empedocle, in località Kaos i militari del Corpo, a seguito di una segnalazione e dopo un'attività di perlustrazione, hanno rinvenuto e sequestrato 300 Kg di novellame di sarda rilevati tra l'altro in pessime condizione igienico-sanitarie e nascosti tra i rifiuti di vario genere. Ulteriori sequestri e sanzioni relative alla pesca del novellame di sarda hanno riguardato due venditori ambulanti, sanzionati con verbali da €1.000, in quanto detenevano rispettivamente 4 e 4,5 Kg di Novellame per la successiva commercializzazione. I controlli eseguiti durante l'operazione hanno permesso di deferite alla competente autorità giudiziaria una persona per cattivo stato di conservazione di circa 100 kg di prodotti ittici. Pesce che, non essendo idoneo al consumo umano, è stato posto sotto sequestro penale. L'ufficio Circondariale Marittimo di Licata ha provveduto altresì a due sequestri amministrativi di 500 ricci di mare e a rigettarli poi in acqua poiché ancora vivi. Durante le attività di controllo inoltre le vedette del Corpo hanno sequestrato ben 1.850 metri di rete da posta, di cui 950 metri abbandonate in mare e senza i segnalamenti previsti e 900 metri perché illecitamente utilizzati da pescatori non professionisti ai quali sono state applicate sanzioni amministrative per un totale di 7 mila euro. In totale i controlli effettuati sono stati 268; sono state applicate 15 sanzioni amministrative in materia di pesca e 3 quelle penali. L'importo complessivo delle sanzioni è stato di 18 mila euro. La Capitaneria di Porto di Porto Empedocle e i suoi uffici dipendenti continueranno le operazioni finalizzate alla repressione di tutte le condotte illecite in materia di pesca.


L'Ars non avrebbe approvato un emendamento alla legge finanziaria che avrebbe rifinanziato la legge speciale sul centro storico di Agrigento. In merito interviene il presidente della Confcommercio di Agrigento Francesco Picarella. ''Non nascondiamo perplessità e delusione –dice Picarella- sul mancato rifinanziamento della legge speciale sul centro storico di Agrigento, un provvedimento che poteva essere sicuramente utile per la sicurezza e lo sviluppo del meraviglioso centro storico della città di Agrigento. Una bocciatura –conclude- che sa più da resa dei conti politica e non reale attenzione al territorio, con palese unica responsabilità di chi ha espresso il proprio voto contrario in aula''.


93 nuclei familiari della città di Favara ricevono già i contributi economici previsti dal SIA. Circa 420 invece le istanze fin'ora pervenute all'ufficio comunale. Sono questi alcuni dei dati fornitici dall'assessore comunale alla solidarietà sociale Rossella Carlino. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha infatti approvato lo scorso 13 marzo il progetto di oltre 2milioni e mezzo di euro del Distretto Socio Sanitario D1, di cui fa parte anche il Comune di Favara, da destinare a famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia disabile o una donna in stato di gravidanza accertata e che non superi il reddito ISEE di 3.000 euro. I 93 nuclei familiari attualmente interessati dal contributo economico sono coloro che hanno già presentato domanda per aderire al progetto di attivazione sociale e lavorativa. L'obiettivo del SIA è aiutare le famiglie a superare la loro condizione di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia. ''Relativamente alla progettazione SIA -ci spiega l'assessore Rossella Carlino- si sono fatte manifestazioni di interesse relative alle gare per quanto riguarda: il potenziamento del segretariato sociale e all'assistenza domiciliare. C'è la possibilità anche per altre famiglie -conclude l'assessore Carlino- di poter presentare istanza e rientrare nel progetto SIA. Occorre ovviamente possedere i requisiti richiesti''. Maggiori informazioni possono essere reperite direttamente all'Ufficio solidarietà sociale del Comune di Favara, sito presso la Villa Liberty.


Avranno il compito di monitorare la salvaguardia del sito, rimuovere i rifiuti lasciati dagli incivili e impedire ai visitatori di deturpare l'ambiente o sottrarre pezzi di marna. Sono i dieci soggetti, suddivisi in due turni, che presteranno servizio civico presso la Scala dei Turchi a partire dal prossimo primo maggio. Risale infatti allo scorso marzo l'attivazione della procedura di graduatoria da parte del Comune di Realmonte per l'impiego di personale da destinare alla salvaguardia della Scala dei Turchi. Le richieste presentate fino allo scorso 7 aprile - termine ultimo per presentare le istanze - sono 36, delle quali solo 25 sono state ammesse in graduatoria. 10 sono state infatti escluse per modello Isee mancante o scaduto, uno invece ha rinunciato. Il servizio civico verrà articolato in 2 turni in ognuno dei quali verranno impiegate 5 unità ed entrambi della durata di 75 giornate lavorative di 4 ore. Il primo partirà il prossimo primo maggio, il secondo il 15 luglio. Dei 25 soggetti in graduatoria solamente 10 verranno scelti per prestare servizio, dunque. A parità di punteggio avrà precedenza il più giovane e sarà preferito il personale con qualifica valida per il servizio da svolgere.


Incontro pentastellato volto alla valorizzazione territoriale questo pomeriggio alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale (l'ex purgatorio) in piazza Rosario, ad Aragona. All'appuntamento, oltre all'attuale candidata a sindaco del M5S di Aragona Alessandra Graceffa, presente anche la senatrice Ornella Bertorotta, portavoce dei 5 Stelle al Senato della Repubblica. Argomento principale - e da cui prende il titolo l'incontro - il disegno di legge della senatrice riguardo l'autorecupero immobili abbandonati. Un progetto che prevede un finanziamento in aiuto dei cittadini per il ripristino di immobili abbandonati, creando così nuovi alloggi e recuperando le vecchie strutture. Presenti all'incontro anche i portavoce del partito in Sicilia Francesco Cappello e Matteo Mangiacavallo, gli architetti Giacomo Sorce e Carmelo Carlino e l'enologo Tonino Guzzo. Tanti i punti all'ordine del giorno, tra i quali la rigenerazione dei centri storici minori, infrastrutture territoriali e ipotesi di sviluppo economico, agricoltura di qualità e prodotti di eccellenza.


Anche ad Agrigento si organizza un sit-in per chiedere la liberazione di Gabriele Del Grande. Il cronista si trova infatti da più di 10 giorni detenuto in un centro per stranieri in Turchia, senza poter dialogare con l'esterno e senza la possibilità di nominare un avvocato. Ad Agrigento il sit-in è stato organizzato per lunedì pomeriggio alle 18.00. A prendere parte e a unirsi al coro di voce per liberare il giornalista è anche il Partito della Rifondazione Comunista, Federazione di Agrigento.


Inadeguatezza delle strutture informatiche dell'Ente di riscossione siciliano. Sarebbe questa la causa, almeno secondo l'Ordine dei commercialisti di Sicilia, che starebbe portando notevoli disagi ai professionisti. La problematica - comunica l'Ordine in una nota - sarebbe emersa proprio in concomitanza con l'imminente scadenza del termine per la presentazione dell'istanza di rottamazione dei ruoli esattoriali e ciò starebbe di fatto impedendo a molti di aderire all'operazione di rottamazione delle cartelle esattoriali. L'Ordine dei commercialisti ha quindi proposto con una nota una possibile soluzione. 'La Conferenza degli ordini dei Dottori commercialisti di Sicilia – si legge nel comunicato – propone un immediato e urgente intervento atto al rinvio dei termini di scadenza di almeno 30 giorni, al fine di consentire a tutti gli operatori di concludere l'operazione senza ulteriori disagi e inadempienze''.


Sarà Racalmuto ad ospitare quest'anno il 72esimo anniversario della Liberazione d'Italia. Martedì prossimo 25 aprile alle ore 10.00 in piazza Umberto I si svolgerà una cerimonia alla presenza delle più alte cariche istituzionali civili, religiose e militari della provincia. Saranno presenti anche studenti del locale Istituto Comprensivo ''Leonardo Sciascia'' e dell'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore ''Enrico Fermi'', sede di Racalmuto.


Dal 19 al 27 maggio prossimi, al Castello Chiaramonte di Favara arriva ''Profumo di Primavera'', la rassegna d'arte e cultura, pittura, scultura e fotografia organizzata dall'Università della terza età di Favara ''Unitre Empedocle'' di cui è presidente il dott. Diego Caramazza. Giunta alla sua terza edizione, ideata dal direttore artistico il pittore Vincenzo Patti, vedrà in 4 serate circa una 90ina di artisti impegnati nell'esposizione delle loro opere. Sarà l'occasione anche per ricordare diversi artisti speciali della nostra terra come Turi Morello, Pasquale Farruggia e tanti altri.


Di biologi e di biologia si parlerà domani, 23 aprile, nel prossimo appuntamento di ''Parliamo di'', il settimanale in onda su SiciliaTv. Questa settimana l'abbiamo passata con la preziosa compagnia del prof. Angelo Amato, Segretario Provinciale di Agrigento dello SNALS, il Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola, che da vero esperto nel settore ha analizzato la realtà scolastica attuale sia per alunni sia per lavoratori. A partire da domani dunque affronteremo un nuovo tema con ospiti in studio del prof. Giuseppe Crapanzano, altri esperti del settore: il dott. Diego Virgone, patologo clinico e Consulente dell'Ordine Nazionale dei Biologi, e il dott. Dario Incorvaia, biologo nutrizionista e Commissario per Agrigento dell'Ordine Provinciale dei Biologi. Conduttore e ospiti parleranno di vari argomenti inerenti all'ordine dei biologi, tra le differenze del settore oggi rispetto ad anni fa, le competenze che bisogna acquisire per entrare nel mondo della biologia e le attività, con annesse difficoltà, che l'Ordine dei biologi sta oggi affrontando. Il nuovo appuntamento è dunque per domani su SiciliaTv all'interno della trasmissione ''Parliamo di'', in onda alle ore 10.00 e alle ore 19.05. Ci saranno poi delle repliche durante la settimana: il martedì alle ore 21.00, il giovedì alle ore 18.00, il venerdì alle ore 02.15 di notte e infine il sabato alle ore 10.00. Questa e le altre puntate della rubrica ''Parliamo di'' sono anche consultabili sul nostro sito internet siciliatv.org.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV