20170421.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 21/04/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

RIBERA. E' STATO DENUNCIATO UN 43ENNE DEL LUOGO. SAREBBE SECONDO I CARABINIERI L'AUTORE DI DIVERSI INCENDI DI VEICOLI APPICCATI DURANTE LE ORE NOTTURNE

RAPINA AI DANNI DEI SUOCERI DELLA VICE PRESIDENTE DELLA REGIONE MARIELLA LO BELLO. PROSEGUONO LE INDAGINI. PRELEVATI MOZZICONI DI SIGARETTE E IMPRONTE DIGITALI.

TARI 2017 A FAVARA. IL PERCHE' DEL RISPARMIO DEL 10% RISPETTO AL 2016 NEL TG DI OGGI. CONFERENZA STAMPA STAMATTINA DELL'ASSESSORE ALL'AMBIENTE ATTARDO.

E' STATA RIMOSSA E SOSTITUITA LA PERICOLOSA GIOSTRA GIREVOLE DI PIAZZA DELLA VITTORIA A FAVARA. COLLOCATE SUL POSTO ALTRE GIOSTRE PER BAMBINI.

IMU SULLA SECONDA CASA. SARA' QUESTO L'ARGOMENTO DELLA PROSSIMA PUNTATA DI "A TU X TU CON IL CONSULENTE" IN ONDA A PARTIRE DA DOMENICA PROSSIMA SU SICILIA TV.


È stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Sciacca un 43enne di Ribera accusato di essere l'autore di diversi incendi appiccati durante le notti nella città di Ribera. Sono stati numerosi negli ultimi tempi gli episodi di incendi di veicoli e furgoni nella città delle arance. Incendi apparentemente non collegati da nessun nesso logico. I carabinieri si sono dunque messi subito al lavoro per individuare i presunti autori. Ed ecco che durante l'ultimo incendio - quello di un furgone -, avvenuto nella notte tra il 12 e 13 aprile, il 43enne è stato immortalato dalle telecamere di videosorveglianza del Comune. Avrebbe tentato più volte di appiccare il fuoco, poi alla fine ci sarebbe riuscito cospargendo di benzina i pneumatici anteriori del veicolo. La ricostruzione dei carabinieri ha permesso di individuare l'uomo e denunciarlo alla Procura di Sciacca.


Sarebbe di circa 30 mila euro il valore complessivo degli oggetti, perlopiù gioielli e preziosi, rapinati due giorni fa a una coppia di anziani di Agrigento, suoceri del vicepresidente della Regione Mariella Lo Bello. I militari del Nucleo della Scientifica proseguono nelle indagini per capire chi ha compiuto questa rapina ai danni dei due anziani 80enni. Pare che i due malviventi entrati in casa abbiano agito incappucciati. I carabinieri avrebbero prelevato diversi mozziconi di sigarette e rilevato impronte digitali. I militari avrebbero anche acquisito le immagini degli impianti di videosorveglianza con la speranza di poter risalire ai due malviventi.


A Licata il 52enne coltivatore diretto Andrea Aquilino è stato arrestato dai carabinieri per detenzione di arma clandestina. Ieri pomeriggio, nel corso di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di una pistola clandestina con matricola abrasa. I carabinieri della locale Stazione hanno così provveduto, in maniera cautelare, al ritiro di un fucile da caccia con relativo munizionamento che il 52enne deteneva regolarmente. Espletate le formalità di rito, Aquilino è stato condotto agli arresti domiciliarti in attesa dell'udienza di convalida, così come disposto dall'Autorità Giudiziaria.


Impiego di un minor numero di autocompattatori per svolgere il servizio di nettezza urbana, recupero delle somme della differenziata di carta e cartone degli anni 2015-2016 in seguito al contratto con la COMIECO e mancata occupazione di un posto di lavoro rimasto libero dopo il pensionamento di un operaio. Sono questi i tre principali fattori che consentiranno alla cittadinanza favarese un risparmio di circa il 10% sul pagamento della TARI 2017. A comunicarlo questa mattina in conferenza stampa al Municipio di Favara l'assessore all'ambiente, nonché vicesindaco Lillo Attardo. Il servizio di nettezza urbana a Favara - interamente a carico dell'utenza – ha quest'anno un costo preventivato di circa €6.252.000, spiega Attardo, a fronte dei circa €6.800.000 dell'anno precedente; il tutto con un risparmio per la popolazione favarese, quindi, di circa 573mila euro.


''Non posso esimermi dall'osservare come il mio paese versi in una drammatica situazione e di come è governato. Un'Amministrazione assolutamente incapace di affrontare le emergenze, senza autorevolezza e senza specifiche competenze''. A parlare è l'ex presidente del consiglio comunale di Porto Empedocle l'avv. Luigi Troja. ''Una sindaca e una giunta –scrive nella nota Troja- bravi solo a giocare allo scarica barile, ad attribuire ad altri le responsabilità e senza assumere sulle proprie spalle il governo della città che il voto popolare gli ha affidato. I dipendenti comunali da tre mesi non percepiscono lo stipendio –continua ancora l'ex presidente del consiglio empedoclino- e la sindaca deve farsi carico dei loro problemi e trovare le soluzioni senza usare belle e vuote parole. I locali del Comune da tre mesi non vengono puliti –scrive ancora Troja. L'attuale situazione igienico-sanitaria del Comune è agghiacciante. Mi aspettavo che la sindaca Carmina pacificasse il paese e favorisse una buona amministrazione, ma mi accorgo che, purtroppo, il massimo che ci possiamo aspettare è vegetare in attesa della fine di ogni speranza''. Infine Troja fa appello alla buona politica, al sindacato e ai cittadini volenterosi di riscattarsi e ristabilire a Porto Empedocle la speranza di ripianare un Comune al collasso. ''La Sindaca e la sua Giunta –conclude- facciano una seria analisi politica e di coscienza e riferiscano in un confronto aperto e pubblico con la città quali sono le soluzioni che prospettano. Non si può vegetare per altri 4 anni''.


È stata rimossa la pericolosa giostra girevole installata in piazza della Vittoria, a Favara, oggetto due giorni fa della segnalazione di un cittadino che denunciava, attraverso la nostra redazione, la pericolosità della stessa. Stamattina, su indicazione dell'assessore comunale Lillo Attardo, quella giostra è stata rimossa e portata nei magazzini comunali per la dovuta sistemazione; basterà infatti mettere una piastra sulla base a copertura dei raggi per evitare spiacevoli conseguenze ai più piccoli e posizionarla in altre piazze o ville della città. Al suo posto, in piazza della Vittoria, ne è stata posizionata un'altra con base coperta. Come ricorderete, nel servizio di mercoledì scorso si parlava anche di altri giochi per bambini non sicuri. Anche quelli sono stati rimossi e al loro posto sono stati posizionati altri giochi. Un plauso va quindi all'assessore Attardo per aver ascoltato la segnalazione del cittadino Giovanni Costanza e soprattutto per aver celermente garantito la pubblica incolumità dei bambini.


Prima riunione, allargata al territorio, ieri del Progetto Agrigento 2020 Capitale italiana della Cultura, voluta dal sindaco Lillo Firetto per fare il punto sul dossier che sarà presentato al Ministero dei Beni Culturali a sostegno della candidatura. Presenti i responsabili della WePlan, la società che ha l'incarico di elaborare il progetto. Questo primo incontro ha messo assieme attorno al tavolo Istituzioni e Associazioni. Presenti tra gli altri, oltre che il primo cittadino di Agrigento, i sindaci di Naro, Favara, Realmonte, Licata, la Sovrintendenza, il Distretto Turistico, il responsabile dell'Ufficio Cultura della Diocesi, il direttore generale di Coop culture, il Fai e numerosi rappresentanti di Associazioni e Ordini professionali. Si sono stabilite una serie di priorità sulle quali iniziare a lavorare in vista del traguardo 2020, data in cui la città compie 2.600 anni di storia dalla sua fondazione, consapevoli che occorre fare squadra per essere competitivi. Ognuna delle varie istituzioni e organizzazioni presenti sul territorio lavorerà per offrire il meglio, dal barocco di Naro al paesaggio della Scala dei turchi di Realmonte fino alle peculiarità di Favara interessata dagli straordinari interventi della Cultural Farm e ad Agrigento con la sua Valle dei templi, il centro storico e la Kolimbetra. Tutto dovrà essere messo a frutto per riuscire a presentare una candidatura in grado di raggiungere l'ambito traguardo. ''Per Agrigento – ha detto il sindaco Lillo Firetto – il traguardo 2020, anno dei 2.600 anni dalla fondazione, è un incrocio in cui la storia incontra il futuro. Il futuro che stiamo costruendo è fatto di buona volontà e orgoglio di essere nati qui!''


L'ufficio salute pubblica del Comune di Favara ha concordato con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento il calendario degli interventi di sanificazione ambientale da effettuare per l'anno 2017. Pertanto giovedì prossimo 27 aprile sarà effettuato a Favara l'intervento larvicida contro le zanzare nell'ambito del territorio comunale.


Da domenica prossima il nuovo appuntamento con la trasmissione settimanale ''A tu x tu con il consulente'', in onda su SiciliaTv. Nella scorsa puntata il ragioniere Giuseppe Veneziano aveva risposto in modo molto esplicativo ad alcuni dubbi e quesiti mossi direttamente da voi da casa. Da domenica il dott. Venenziano si focalizzerà sul tema dell'IMU, uno degli argomenti più gettonati. In particolare si andranno ad analizzare i vari aspetti in merito al pagamento dell'Imposta Municipale Unica di una seconda casa non affittata. Le variabili sono molte e dipendono da vari fattori, ad esempio se la prima e seconda casa ricadono nello stesso comune o in due comuni diversi o se il secondo immobile è stato dato in comodato d'uso. Il ragioniere Veneziano anticiperà anche alcuni degli argomenti che verranno analizzati nelle prossime settimane, primo fra tutti la dichiarazione dei redditi. Il prossimo appuntamento con ''A tu x tu con il consulente'' è quindi per dopodomani, domenica, alle ore 10.30 e alle ore 18.00. Le repliche saranno poi il lunedì alle ore 18.00, il mercoledì alle ore 21.00, il venerdì alle ore 2.45 di notte e sabato alle ore 10.30. Tutte le puntate della rubrica ''A tu x tu con il consulente'' sono inoltre consultabili sul nostro portale web siciliatv.org.


Si terrà domani alle ore 21.00 presso la sala San Francesco di Favara uno spettacolo di varietà dal titolo ''I tempi di ‘na vota'', per la regia di Lillo Crapanzano. Un varietà che saprà certamente intrattenere ma allo stesso tempo far riflettere sia i più grandi che i più piccini. Scopo della messa in scena – che ha richiesto la partecipazione di tanti attori – è quello di ricordare quelli che sono i veri valori della vita, che ci sono sempre stati e di cui oggi più che mai c'è bisogno. Spettacolo all'interno dello spettacolo sarà la commedia ''È to' e nuddru ti po' diri ca unn'è to''' nella quale saranno protagonisti un padre e un figlio che tenteranno con il sudore della propria fronte di raggiungere quelli che sono i propri sogni. Nel tg di oggi l'intervista al regista Lillo Crapanzano.


Domani sabato e dopodomani domenica 23 aprile al lago San Giovanni di Naro si svolgeranno le gare regionali di canottaggio. A organizzarle il Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Canottaggio, in collaborazione con l'amministrazione comunale. Per questo fine settimana a Naro è previsto bel tempo e quindi questo concorrerà all'ottimale svolgimento delle gare, portando nella cittadina barocca un gran numero di appassionati dello sport remiero, oltre che visitatori e curiosi. Le gare saranno valide per le classifiche nazionali nelle seguenti categorie: allievi, cadetti, ragazzi, esordienti, junior, under 23, pesi leggeri e senior. Le finali per allievi e cadetti si svolgeranno su percorsi di 1.000 e 1.500 metri, mentre quelle per tutte le altre categorie su percorsi di 2.000 metri. Le batterie saranno svolte a inizio manifestazione su 8 corsie, con partenze non ancorate e con cadenza gare ogni otto minuti. I premi consisteranno in medaglie di 1°, 2° e 3° grado ai primi tre classificati di ogni categoria e verranno consegnati nel pontile sotto la torretta di arrivo a fine di ogni gara.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV