20170418.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/04/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SONO GIUNTI A PORTO EMPEDOCLE 447 MIGRANTI SOCCORSI NEL CANALE DI SICILIA: TRA LORO 81 DONNE E 13 MINORI.

NUOVI CROLLI A DRASY. PER MAREAMICO AGRIGENTO LA COLPA E' DELLE ESERCITAZIONI MILITARI CHE SI SVOLGONO SUL SITO DA 60 ANNI.

CHIUSURA DELLA SS 122. INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE COMUNALE GIUSEPPE NOBILE AL SINDACO DI FAVARA E AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE.

MALTEMPO. SOSPESA IERI SERA LA CORSA PORTO EMPEDOCLE-LAMPEDUSA. INTANTO IN ARRIVO IN ITALIA LO SPRING STORM, LA TEMPESTA DI PRIMAVERA. CROLLO TERMINO, FINO A 12° IN MENO.

TUTTO PRONTO PER IL MUSICAL MULTIMEDIALE "IL PRINCIPE DEI SOGNI" A FAVARA. DOMANI L'ANTEPRIMA, LO SPETTACOLO PER IL PUBBLICO PARTIRA' DA DOPODOMANI GIOVEDì E SINO AL PROSSIMO 10 MAGGIO.


Sono sbarcati ieri mattina al porto di Porto Empedocle 447 migranti soccorsi a bordo della nave ''Chimera'' della Marina Militare. I migranti, tra cui 81 donne e 13 minori, sono stati tratti in salvo dai militari della Marina Militare nel Canale di Sicilia su disposizione dei vertici che intervengono nella gestione dei soccorsi dei flussi migratori. La nave è arrivata alla banchina Todaro alle ore 9.21, 20 minuti dopo l'inizio dei lavori di sbarco. I migranti, in prevalenza provenienti dall'Africa subsahariana, sono risultati nel complesso in discrete condizioni di salute. Sono stati presi in consegna dal personale dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Agrigento per gli adempimenti di rito, per l'identificazione e il successivo trasferimento presso idonee strutture.


Un nuovo crollo della collina che ospita il poligono di Drasy - a Punta Bianca - è stato denunciato dall'associazione Ambientalista MareAmico Agrigento, che proprio ieri ha pubblicato un video mostrante le immagini del presunto nuovo danno nella zona. Un crollo -come sostiene MareAmico- che va ad aggiungersi ai tanti che da tempo interessano il sito e per l'associazione il merito è da attribuire alle esercitazioni militari del poligono. ''Dopo 60 anni di esercitazioni militari la fragile collina di Drasy continua a sgretolarsi e scivolare in mare – scrive Claudio Lombardo, presidente dell'associazione. Le ripetute esplosioni e le conseguenti forti vibrazioni nel poligono di tiro dell'esercito hanno indebolito la collina che li ospita e sono la causa scatenante di questi frequenti crolli''. Oltre ai militari, almeno secondo MareAmico, le istituzioni avrebbero anche la loro fetta di colpa. ''Il Ministero da anni ha deciso lo spostamento delle esercitazioni militari in altro luogo – si legge infatti nella nota di Claudio Lombardo -ma purtroppo l'inefficienza della macchina organizzativa della regione siciliana non è stata in grado di trovare un sito alternativo a Drasy e pertanto si continua a sparare e a registrare questi ripetuti crolli!''. Insomma, una problematica quella del poligono Drasy che sembra purtroppo non trovare risoluzione.


Una interpellanza sulla chiusura del viadotto della SS 122 in corrispondenza dell'attraversamento della SS 640 è stata presentata dal consigliere comunale di Favara Giuseppe Nobile alla sindaca Anna Alba e al presidente del consiglio Salvatore Di Naro. ''La chiusura –spiega Nobile nella sua interpellanza- ha causato notevoli difficoltà alla transitabilità tra i due territori di Favara e Agrigento, costringendo i pendolari che quotidianamente percorrono la tratta con i mezzi pubblici a effettuare un percorso di gran lunga superiore di circa 10/12 km rispetto al percorso abituale. L'unica alternativa alla SS 122 –dice Nobile- è la strada provinciale 80, San Pietro, che desta in condizioni critiche ed è quasi priva delle ben che minime condizioni di sicurezza stradale''. Il consigliere comunale Giuseppe Nobile interpella quindi il sindaco e il presidente del consiglio a volersi attivare per ''un intervento urgente e indifferibile presso il Prefetto e i rappresentanti politici del nostro territorio nel Parlamento Italiano, allo scopo di coinvolgere i vertici di Anas a volersi mobilitare per la ricostruzione del viadotto in tempi brevi''.


Risale a poco più di un mese fa il ''jackpot'' agrigentino in occasione della ''giornata nazionale del paesaggio'', durante la quale il parco ''Valle dei Templi'' fu premiato come paesaggio vincitore in ambito nazionale e il progetto di riqualificazione ORTUS di Favara e la Scala dei Turchi di Realmonte ricevettero delle menzioni speciali. Da allora, su proposta del vicesindaco di Favara Lillo Attardo e del funzionario comunale Giacomo Sorce, è stato creato un partenariato tra i vari enti delle tre realtà per collegare i tre siti. Il lavoro congiunto ha portato alla presentazione, entro la scadenza del 15 aprile, di un progetto alla comunità europea dell'importo di €3.900.000 nei bandi UIA. Si tratta di un progetto di Mobilità Urbana Sostenibile che consiste nel collegamento delle tre importanti aree tramite l'ex strada ferroviaria attraverso mezzi elettrici e nel creare stazioni di interscambio con punti di ristoro lungo il percorso.


Si terrà dopodomani 20 aprile al Palazzo dei Giganti la prossima seduta del consiglio comunale di Agrigento. 12 i punti all'ordine del giorno per i quali, a partire dalle ore 17.30, i consiglieri si raduneranno presso l'Aula Sollano. Tra questi la lettura e approvazione dei verbali delle sedute precedenti, l'ingresso in città dei bus turistici, l'assistenza al randagismo, due atti d'indirizzo - uno sugli scavi su suolo pubblico e uno su un monumento a Pirandello -, una mozione per la realizzazione dei piani di eliminazione di barriere architettoniche, una per la vigilanza degli scavi su suolo pubblico effettuati dai gestori di servizi e dai privati e accelerazione dei tempi di ripristino del manto stradale secondo il regolamento. Un altro punto riguarda un'altra mozione per la localizzazione dei centri di accoglienza per gli immigrati e 5 riconoscimenti di legittimità di debito fuori bilancio.


Domani mercoledì 19 aprile il comando provinciale dei Carabinieri di Agrigento ricorda l'appuntato dei Carabinieri Alfonso Principato, Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria, morto durante un conflitto a fuoco il 15 aprile del 1985. In occasione del 32esimo anniversario della sua morte le istituzioni lo ricorderanno con una deposizione di un mazzo fiori sulla tomba presso il cimitero Bonamorone di Agrigento e poi con una Santa Messa presso la Chiesa San Diego di Canicattì. Saranno presenti familiari della vittima del dovere, autorità locali, civili e militari.


Anche ieri sera la motonave ''Paolo Veronese'' in servizio sulla tratta Porto Empedocle – Pelagie non è partita. Le avverse condizioni atmosferiche non le hanno consentito di poter effettuare la corsa prevista per le ore 23.00 con partenza da Porto Empedocle. Anche il giorno prima, sempre per le avverse condizioni del mare, si è verificata qualche difficoltà. L'approdo della ''Paolo Veronese'' a Porto Empedocle ha subito un ritardo di circa 50 minuti rispetto all'orario previsto.


In arrivo in queste ore in Italia ''Spring Storm'', la tempesta di Primavera. Aria fredda da Nordest, crollo consistente delle temperature sino a meno di 12°. L'aria fredda dilagherà su molte regioni ma non dovrebbe toccare più di tanto la Sicilia. In Pianura Padana valori termici notturni molto bassi a partire da domani mercoledì 19. In alcuni punti è prevista anche la neve. Misure termiche gradualmente più alte, man mano che si scende verso il Sud Italia. Come detto, in Sicilia non dovrebbero esserci, almeno nelle prossime ore, piogge e temporali. Il sole dovrebbe splendere su tutta l'isola. Temperature massime in leggera diminuzione. Ma intanto vediamo le previsioni meteo per domani secondo la redazione de ''ilmeteo.it''.


Tutto pronto per il musical multimediale ''Il Principe dei Sogni'', a cura del regista favarese Lillo Sorce, che verrà messo in scena al pubblico a partire da dopodomani e fino al prossimo 10 maggio al castello Chiaramonte di Favara. Tra grasse risate, momenti commoventi e canzoni molto coinvolgenti, ''Il Principe dei Sogni'' racconta la storia di Giuseppe, un sognatore, che per gelosia viene venduto dai fratelli. Vivremo dunque le varie peripezie che ha dovuto passare Giuseppe, prima come schiavo, poi come carcerato, infine come vice del faraone. Sognare e perdonare saranno gli ingredienti perfetti per condire una storia già di per sé molto interessante. La messa in scena dell'opera rappresenta anche un'innovazione in ambito tecnologico che va ben oltre il panorama favarese o provinciale. Lo spettacolo ci verrà mostrato attraverso attori ''in carne e ossa'' che interagiscono con scenografie e personaggi proiettati in mapping 3D, un nuovo tipo di proiezione che ci immergerà completamente all'interno di paesaggi che dal nulla prenderanno vita intorno a noi. Gli spettatori infatti assisteranno al musical al centro de ''La tenda dei Sogni'', una struttura cilindrica composta da pannelli sui quali avverranno le proiezioni, il tutto accompagnato con audio surround 5.1. ''Il Principe dei Sogni'', una produzione a tre tra il regista Lillo Sorce, il Direttore Musicale Carmelo Gallo e il Direttore Tecnico Riccardo Liotta, verrà dunque messo in scena al pubblico a partire da dopodomani, giovedì. Domani l'anteprima dello spettacolo rivolto esclusivamente ai dirigenti scolastici, sindaco e assessore allo spettacolo e pubblica istruzione e giornalisti. Ricordiamo che gli spettacoli mattutini saranno principalmente rivolti alle scolaresche, ma non mancheranno anche spettacoli pomeridiani e serali rivolti alle famiglie e a chiunque sia interessato. Due infatti le repliche: una alle ore 18.00 e l'altra alle ore 19.00. ''La Tenda dei Sogni'', ricordiamo, resterà al castello Chiaramonte fino al prossimo 10 maggio, poi si sposterà ad Agrigento e in altri comuni siciliani.


Riparte con la seconda edizione la Rassegna Teatro nel Teatro ad Agrigento. Il prossimo 20 aprile ad andare in scena al Teatro Pirandello sarà infatti ''L'Arte della Beffa'', una commedia comica di Aldo Lo Castro, per la regia di Cinzia Maccagnano. ''L'Arte della Beffa'' – riprendendo la terza novella della nona giornata del ''Decamerone'' di Boccaccio, uno dei tre grandi trecentisti – sposta e adatta la storia alla Sicilia per rendere il tutto più pittoresco. Tano trama per compiere una burla ai danni del sempliciotto Bernardino per impossessarsi dei suoi averi, aiutato anche dalla moglie del malcapitato, Nedda, dal fratello Paolino e dalla giovane Carmelina, fidanzata di Paolino. Per conoscere gli sviluppi dell'intreccio l'appuntamento è per il prossimo 20 aprile, alle ore 21.00, al teatro Pirandello di Agrigento.


Il prossimo 4 maggio si riunirà alle ore 17.30 presso la biblioteca comunale ''Franco La Rocca'' di Agrigento il ''Gruppo di letteratura'' per discutere insieme del libro di Alessandro D'Avenia ''L'Arte di essere fragili''. L'incontro si inserisce all'interno di un progetto, coordinato da Crocetta De Marco, dal titolo ''Gruppo di lettura – un appuntamento mensile per condividere idee ed emozioni sui libri e sui loro autori''. L'evento si propone di favorire la frequentazione della biblioteca comunale e di promuovere la lettura di gruppo alla scoperta di nuovi testi e di nuovi autori, il tutto dando voce ai diversi punti di vista. All'incontro del prossimo 4 maggio sarà presente anche l'assessore comunale Beniamino Biondi, anche lui lettore incallito, nonché critico letterario.


La personale di pittura di Mario Passarello, dal titolo ''E venne il giorno'', sarà inaugurata sabato prossimo 22 aprile, alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Giuseppe di via Atenea, ad Agrigento. Le tele del pittore, fondatore del Manifesto pittorico del Metadimensionismo, saranno ispirate alla storia dei cavalieri e dei templari al tempo delle Crociate. Durante l'evento, organizzato dall'associazione culturale Koinè, non mancheranno anche momenti di letture e di interventi musicali. A curare la mostra la dott.ssa Antonella Lo Porto. Le tele saranno esposte fino al 29 aprile, l'ingresso sarà libero e gratuito.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV