20170408.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 08/04/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

A FUOCO L'AUTO DI UN BRACCIANTE AGRICOLO DI PALMA DI MONTECHIARO. AVVIATE LE INDAGINI.

POSIZIONE SCOMODA PER UN DISABILE IN CARROZZINA. IL COMUNE DI SCIACCA COSTRETTO A RISARCIRE CIRCA 40 MILA EURO A UN DIPENDENTE COMUNALE.

MENO AFFOLLAMENTO E MENO ATTESA AL PRONTO SOCCORSO DELL'OSPEDALE DI AGRIGENTO. ARRIVANO LE NUOVE DISPOSIZIONI DELL'AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE.

3 SU 10 RIGUARDANO LE ATTIVITA' DEI CARABINIERI DELL'ARMA DI FAVARA. PARLIAMO DELLA CLASSIFICA DELLE 10 NOTIZIE PIU' LETTE SUL NOSTRO GIORNALE WEB SICILIATV.ORG DALL'INIZIO DELL'ANNO AD OGGI. OTTIMA POSIZIONE ANCHE PER IL CENTENARIO NONNINO FRANCESCO BAIO.

"PARLIAMO DI". DA DOMANI NUOVA PUNTATA CON OSPITE IN STUDIO DON CALOGERO LO BELLO PARROCO DEL SANTUARIO DELL'ITRIA DI FAVARA.


A fuoco un'Opel Corsa a Palma di Montechiaro. Il fatto si è verificato in via Giuseppe Pellizza da Volpedo nella notte tra giovedì e venerdì scorso. Il rogo ha completamente devastato l'auto di proprietà di un bracciante agricolo. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri che hanno subito avviato le indagini. Le cause dell'incendio sono ancora da chiarire.


Deve espiare la pena definitiva di 3 anni e 9 mesi di reclusione in quanto giudicato colpevole dei reati di sequestro di persona, violenza sessuale, lesioni personali ed estorsione. Parliamo del romeno domiciliato a Licata George Stoica, di 45 anni. I fatti contestati risalgono al 2009. A eseguire l'ordine di carcerazione emesso dall'Ufficio esecuzioni penali della Procura di Agrigento i carabinieri della stazione di Licata. Il 45enne si trova adesso rinchiuso presso il carcere di c.da Petrusa.


Stare in posizione curvata sulla scrivania per quasi tutto l'orario giornaliero avrebbe peggiorato le sue condizioni di salute. Un indennizzo di quasi 40mila euro sarebbe stato riconosciuto dal Giudice del Lavoro del tribunale di Sciacca a Salvatore Allegro, ex consigliere provinciale e dipendente comunale, costretto su una sedia a rotelle. A pagare la somma il Comune di Sciacca, il cui consiglio comunale avrebbe riconosciuto il debito fuori bilancio per 39mila 664 euro. Salvatore Allegro - costretto sulla sedia a rotelle dal 1973 a causa di un incidente stradale - già a partire dal 2007 avrebbe avanzato le prime richieste sul posto di lavoro per essere adibito a mansioni diverse con un tavolo adeguato alle sue condizioni che non lo costringesse a stare in posizione curva sulla scrivania. Nel 2009 la commissione medica di verifica di Agrigento avrebbe riconosciuto la non idoneità del dipendente a svolgere le mansioni alle quali era preposto e la necessità di essere adibito a mansioni finalizzate a non peggiorare le sue condizioni.


Nuove direttive al presidio ospedaliero ''San Giovanni di Dio'' di contrada Consolida per tentare di risolvere il problema del sovraffollamento del locale pronto soccorso. Dall'Asp comunicano infatti una serie di disposizioni al riguardo che saranno immediatamente esecutive. La prima riguarda le procedure di dimissioni; in caso di monoconsulenze l'utente potrà ottenere il foglio di dimissioni direttamente dai reparti che effettuano le diagnosi e ciò senza dover tornare necessariamente al pronto soccorso da cui era transitato. A tal proposito sono già stati informati i reparti di urologia, ortopedia, oculistica e otorino, che presto entreranno a pieno regime come già avviene per i reparti di pediatria e ginecologia. Per ridurre ulteriormente l'affollamento del pronto soccorso saranno anche trasferiti i circa 1.000 pazienti l'anno che necessitano di trasfusioni. Il servizio, che sarà effettuato in day hospital, verrà spostato dall'area d'urgenza all'unità di medicina trasfusionale di Agrigento che verrà potenziata per far fronte alla nuova necessità. Un altro tipo di utenza che verrà spostata sono i neo papà, circa 1.600 l'anno, che fino ad ora hanno registrato i nuovi nati al pronto soccorso quando gli uffici di accettazione non sono aperti al pubblico. La procedura passerà in gestione al reparto di neonatologia. Infine per quanto riguarda i pazienti in attesa di ricevere una diagnosi riguardo problematiche di piccola entità, pari a circa il 30% dell'utenza dell'area d'emergenza, questi potranno ovviare alle lunghe attese recandosi presso le sedi dei poliambulatori di Agrigento e Favara. Le nuove direttive e l'imminente consegna dei nuovi locali dell'area di emergenza dell'ospedale di Agrigento, che dovrebbero raddoppiare la sua capacità ricettiva, fanno ben sperare l'Asp di potere decongestionare il pronto soccorso e migliorare così la qualità del servizio.


Protesta stamattina al bivio Tumarrano sulla Statale 189 Agrigento-Palermo. I manifestanti reclamano interventi di messa in sicurezza della strada provinciale 26 che è l'unica via d'accesso per collegare Cammarata e San Giovanni Gemini con la statale Agrigento-Palermo. Presenti abitanti -anziani, giovani e anche mamme con in braccio i propri figli- amministratori e politici dei comuni di Cammarata, San Giovanni Gemini e Santo Stefano di Quisquina. Tutti insieme chiedono a gran voce la sistemazione della provinciale 26. Significativi alcuni striscioni: ''Non abbiamo ancora imparato a volare'' e ''Se per passare dobbiamo volare, gli elicotteri dovete comprare''. La statale 189 è stata quindi occupata dai manifestanti, alcuni si sono anche seduti sull'asfalto. Non si sarebbero registrati però incolonnamenti ma solo qualche rallentamento. A far garantire la circolazione su entrambi i sensi di marcia carabinieri, vigili urbani e Polizia Stradale.


''In relazione all'incidente stradale avvenuto qualche giorno fa in centro città e precisamente in via p.le Vittorio Emanuele chiedo all'Amministrazione Comunale un pronto intervento nell'ascolto attivo di quanto richiesto dai cittadini, che più volte ho avuto il piacere di sentire sull'argomento in questione''. A parlare è la consigliera comunale di Agrigento Rita Monella, da poco uscita dal gruppo del M5S. ''Già da tempo –dice Monella- ho sollecitato l'Amministrazione a provvedere a porre in opera il rifacimento delle strisce pedonali proprio in tale zona insieme a un'adeguata illuminazione e a un possibile posizionamento di luci lampeggianti che segnalino il passaggio pedonale. Essendo io stessa residente in tale luogo –conclude la consigliera- ho assistito già da più di due anni a incidenti ripetuti di pedoni che in alcuni casi hanno avuto gravi conseguenze''.


È stata inaugurata stamattina a Porta di Ponte, ad Agrigento, la panchina rossa per dire no alla violenza sulle donne. A lanciare l'iniziativa è stata l'Associazione Ciak Donna, ad accoglierla l'amministrazione comunale. L'opera è stata realizzata gratuitamente dall'artista agrigentino Gaetano Vella che l'ha impreziosita con un contenuto artistico e accanto un pannello esplicativo e di monito per tutti. ''L'iniziativa –si legge in una nota del Comune di Agrigento- è stata realizzata già in tante altre città in tutta Italia ed è importante che anche Agrigento vi abbia aderito perché la sua finalità è quella di andare tra la gente per ricordare che la violenza colpisce tutti i giorni e dovunque e l'auspicio è che la presenza della panchina rossa costringa tutti a fermarci, a guardare, a non voltare la faccia dall'altra parte, a non dimenticare le Donne vittime di violenza''.


Siamo giunti ad aprile e, guardandoci indietro, dobbiamo ammettere che i primi tre mesi del 2017 sono stati impegnativi per la nostra redazione giornalistica. Facendo un riassunto di quello che abbiamo visto dall'inizio di quest'anno, vi proponiamo dunque quelle che sono state le 10 notizie più lette – dal gennaio scorso fino ad ora – nel nostro portale web www.siciliatv.org. Al 10° posto troviamo la Tenenza dei Carabinieri di Favara. Ha fatto molto parlare di sé infatti il nobile gesto, risalente a metà dello scorso mese, dei militari che, sorprendendo un domiciliato favarese fuori dalla propria abitazione e appresa la notizia che si stesse recando proprio verso la tenenza per lamentare il fatto che nessuno gli portava da mangiare, prima di riaccompagnarlo ai domiciliari gli hanno offerto una pizza. Questa notizia è stata letta 6.172 volte. Salendo di una posizione troviamo al nono posto con 6.252 visualizzazioni il primo campo sperimentale in Sicilia per la coltivazione del ''Caviale di limone'', un agrume molto ricercato dai ristoranti più all'avanguardia che cresce nella zona costiera orientale subtropicale australiana e cresce in serra anche a Favara. Il progetto a cura dei fratelli Vita dell'azienda agricola GEVA di Favara. L'ottava posizione è stata conquistata invece dal carnevale favarese, evento che ha visto una città in festa recarsi a fiumi in piazza Cavour. A farla da padrone gli studenti delle scuole cittadine, dall'infanzia agli istituti superiori e alle scuole di danza, che si sono vestiti ognuno con un proprio tema per l'occasione. L'articolo è stato cliccato 6.593 volte. Al 7° posto con 6.905 visualizzazioni troviamo ''U tablet'', l'ultimo cortometraggio a cura della Cioppy Group Event's nato da un'idea del favarese Giuseppe ''Cioppino'' Crapanzano. Non appena pubblicato, il corto aveva immediatamente spopolato sul web, superando in un paio di giorni le 100mila visualizzazioni. Dal taglio comico e parodistico, il video ti porta sul finale a riflettere sull'importanza del sapere apprezzare le piccole cose, spesso le più importanti. Saliamo ancora di un gradino e troviamo il talento favarese Denise Lombardo che lo scorso febbraio è stata ospite nella rubrica ''InCanta Tu'' dello storico programma ''Blob'' in onda su Rai 3 con il suo inedito ''Diversamente fragili''. La trasmissione ha fatto da introduzione alla 67esima edizione del Festival di Sanremo e l'articolo di SiciliaTv è stato letto 6.975 volte. A metà classifica, in quinta posizione, troviamo il nonnino Francesco Baio che appena due giorni fa ha spento le 100 candeline, un traguardo non da poco. Appena pubblicata la notizia, a Francesco sono arrivati un sacco di auguri tanti quanto i click che ha avuto la notizia, ben 7.340. Ci avviciniamo al podio. In quarta posizione con 7.377 visualizzazioni troviamo purtroppo la cronaca nera con l'incidente aereo che lo scorso mese ha visto Salvatore Scannella, dipendente Anas 55enne di Campofranco, perdere la vita a bordo di un ultraleggero. La tragedia è accaduta lungo la SS 640 Agrigento-Caltanissetta, recentemente inaugurata, in territorio favarese. Passiamo ora alla terza posizione. Con 8.770 click ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo è il Capodanno favarese 2017, un Capodanno da record al quale hanno partecipato così tante persone da riempire completamente piazza Cavour. Ma ad aggiudicarsi sia il primo che il secondo posto – e bisogna dire con un margine piuttosto ampio – è stato il controllo straordinario del territorio da parte dei Carabinieri della Tenenza di Favara, agli ordini del Tenente Nicolò Morandi, risalente all'inizio di febbraio. Un' operazione che ha coinvolto anche il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agrigento, l'unità cinofila di Palermo e il 9° Nec di Palermo. Una ventina in totale gli uomini impegnati nell'operazione di controllo concentratasi soprattutto lungo via Reale e traverse che ha portato al fermo di quattro persone per motivi legati alla droga. Con 12.911 visualizzazioni si aggiudica la prima posizione la news pubblicata il giorno stesso dell'operazione, con 10.261 si ferma invece in seconda posizione quella pubblicata il giorno dopo con la quale è stato fatto il punto dell'operazione, che ha mostrato che a Favara lo Stato c'è e i carabinieri della locale Tenenza lo hanno ampiamente dimostrato. Con questo si chiude un primo bilancio della top ten delle notizie più lette in questi primi mesi del 2017 su siciliatv.org, classifica che naturalmente verrà aggiornata nei prossimi mesi con le altre news che vi proporremo nel corso nostro servizio di informazione.


Si svolgerà a Ravanusa l'edizione 2017 del Giovaninfesta. Come da tradizione, il primo maggio numerosi giovani provenienti dall'arcidiocesi di Agrigento si ritroveranno insieme per una giornata ricca di emozioni, canti, balli e preghiere. Martedì prossimo 11 aprile il Giovaninfesta 2017 sarà presentato nel corso di una conferenza stampa presso la Curia Arcivescovile di Agrigento.


Si torna a parlare della realtà cattolica favarese nel prossimo appuntamento con ''Parliamo di'', in onda a partire da domani su SiciliaTv. Ospite in studio del prof. Giuseppe Crapanzano sarà infatti Don Calogero Lo Bello, il nuovo parroco della comunità B.M.V. dell'Itria di Favara. Il prete affronterà diversi argomenti, primo fra tutti la realtà che gestisce a partire dall' ottobre dell'anno scorso al posto di Don Manlio Iacoponelli. Si tratta della più grande comunità cittadina, quella dell'Itria, per numero di fedeli. Una comunità molto unita, sostiene Don Calogero Lo Bello, ma che fatica un po' ad attirare i più giovani. Tra gli altri argomenti che verranno affrontati insieme al prof. Crapanzano non mancherà nemmeno la situazione del muretto crollato a ridosso della SS 122 sottostante la Chiesa B.M.V. delle Grazie, meglio conosciuta come ''Grazia Lontana'' - struttura che rientra nella giurisdizione del santuario dell'Itria – e i lavori che si intendono attuare entro il mese di maggio per permettere il tradizionale pellegrinaggio dei fedeli verso la ''Madonna''. Se volete saperne di più in merito, non vi resta che sintonizzarvi su SiciliaTv a partire da domani per il nuovo appuntamento con ''Parliamo di'' alle ore 10.00 e alle ore 19.05. Le repliche durante la settimana saranno poi il martedì alle ore 21.00, il giovedì alle ore 18.00, il venerdì alle ore 02.15 di notte e il sabato alle ore 10.00. Questa e le puntate precedenti di ''Parliamo di'' sono inoltre consultabili anche sul nostro sito internet siciliatv.org nella sezione ''Parliamo di''.


Qual è il confine tra amore e violenza? E come si fa a riconoscerlo? È stato questo il filo conduttore dell'iniziativa di promozione letteraria organizzata dall' amministrazione comunale di Agrigento e svoltasi stamattina presso la Biblioteca Comunale ''Franco la Rocca''. È stato infatti presentato il romanzo della giornalista e scrittrice campana Antonella Palermo dal titolo ''Veronica, solo l'amore non basta''. Il romanzo, presente anche al Salone del Libro di Torino 2016 e scelto da diverse scuole nell'ambito di iniziative a favore dell'educazione al sentimento, narra la storia di Veronica e Federico: quattro anni di amore e di corse sulla spiaggia ma anche di tradimenti, dubbi, paure e sopraffazioni.


È l'amore a trionfare a Favara. Ancora un'altra coppia di coniugi festeggia i 50 anni di matrimonio. Parliamo dei signori Calogero Vullo e Marianna Sicilia, 76 anni lui, 68 lei. Si sono spostati l'8 aprile del 1967 nella Chiesa vecchia di San Giuseppe Artigiano di Favara. È stato amore a prima vista per il signor Calogero. Ha notato la giovane e bella Marianna a un matrimonio e ha capito subito che lei sarebbe stata la donna della sua vita. Sposatisi, sono nati tre figli: Antonino, Giosetta e Giorgia. I coniugi Vullo sono adesso nonni di 2 nipotini: Sofia e Ginevra. Oggi il rinnovo delle promesse di matrimonio presso la Chiesa B.M.V. delle Grazie di Favara alla presenza di familiari e amici. Alla coppia Vullo – Sicilia vanno i nostri migliori auguri.


Raccolta di sangue domani a cura dell'A.D.A.S. ad Agrigento e Camastra. Dalle ore 8.00 alle ore 12.00 saranno presenti in p.zza Seminario ad Agrigento alla Biblioteca Comunale centro Sociale di Camastra. Sarà cura dell'associazione inviare a tutti i donatori le analisi cliniche effettuate in occasione della donazione.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV