20170403.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 03/04/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

GRAVE INCIDENTE STRADALE IERI SULLA SS115. A PERDERE LA VITA UN 48ENNE DI SICULIANA. DUE I FERITI.

POLITICA. PRIMARIE DEL PD IN SICILIA. PER RACITI IL PARTITO E' VIVO. RENZI OTTIENE OLTRE IL 70% DEI CONSENSI.

E' STATO UFFICIALMENTE PRESENTATO SABATO A FAVARA IL COORDINAMENTO DEL MOVIMENTO "LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI". NEL TG L'INTERVISTA ALL'ON. ALESSANDRO PAGANO.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA SARA' AD AGRIGENTO. L'OCCASIONE E' DATA PER FESTEGGIARE IL 150ESIMO ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI LUIGI PIRANDELLO.

BUONE NOTIZIE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA A FAVARA. ARRIVA LA DICHIARAZIONE D'IMPEGNO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER IL PROSEGUO DEL SERVIZIO.

EDUCAZIONE STRADALE. INCONTRO OGGI ALLA SCUOLA GUARINO DI FAVARA. PROTAGONISTI GLI ALUNNI DI TERZA MEDIA.

CALCIO. NETTA VITTORIA DELLA PRO FAVARA CONTRO IL TERRANOVA GELA. MERCOLEDì SI GIOCA ALLO STADIO BRUCCOLERI CONTRO LA NISSA.


È di un morto e due feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto ieri sera lungo la statale 115 all'ingresso di Ribera. A perdere la vita Antonino Caruana, di 48 anni, di Siculiana. Due i feriti: la moglie 46enne che si trovava in macchina insieme a lui e una insegnante di 63 anni di Sciacca alla guida dell'altra auto, entrambe portate all'ospedale ''Giovanni Paolo II''. Il violento scontro si è avuto in contrada Sovareto tra una Alfa 145, guidata dalla vittima, e una Lancia Delta Station Wagon con a bordo l'insegnante. Sul posto le ambulanze del 118 e l'elisoccorso, nonché vigili del fuoco, polizia e carabinieri. Spetterà adesso alle Forze dell'ordine chiarire la dinamica dell'incidente.


La Polizia di Agrigento ha denunciato un uomo in quanto avrebbe provocato un incidente stradale e non si sarebbe fermato a prestare soccorso. Si tratta di un 48enne, in atto sottoposto a regime di semilibertà, con obbligo di rientro per il pernottamento nel carcere Petrusa di Agrigento. Il fatto contestato risale alla sera di mercoledì scorso 29 marzo in via Caduti di Marzabotto, nei pressi della caserma dei Vigili del fuoco. L'uomo stava guidando una Fiat Doblò quando avrebbe effettuato una manovra azzardata tagliando la strada al ciclomotore condotto da un 16enne. A seguito della caduta il ragazzo ha riportato delle lesioni giudicate guaribili in 10 giorni. Il conducente del Doblò, anziché fermarsi e prestare soccorso, si sarebbe allontanato. A seguito delle attività d'indagine, grazie anche ad alcuni testimoni, è stato possibile individuare il 40enne che è stato denunciato per omissione di soccorso. Sottoposto ad accertamenti alcolemici l'uomo è risultato positivo. Per lui, oltre alla denuncia, anche sanzioni amministrative, il ritiro della patente e il fermo amministrativo del veicolo.


È stato denunciato in stato di libertà alla Procura di Agrigento con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti un 27enne del Gambia richiedente asilo politico e domiciliato a Licata. Nella circostanza i militari della locale Stazione, nel corso di controllo del territorio, lo hanno bloccato e perquisito nell'atto di cedere a un 57enne licatese 2 grammi di hashish in cambio di 10 euro. Il tutto è stato posto sotto sequestro.


Primarie del PD in Sicilia. Matteo Renzi supera il 70% dei consensi e proprio su questo interviene il coordinatore della mozione Renzi in Sicilia Fausto Raciti. ''L'esito delle convenzioni in Sicilia, in vista delle primarie PD del 30 aprile –dice Raciti- fa segnare una netta affermazione di Renzi che supera il 70% dei consensi. Ma la soddisfazione è dovuta anche alla larga partecipazione e al nuovo entusiasmo che abbiamo vissuto nei circoli. Abbiamo la conferma di avere un partito vivo e che discute - conclude Raciti. Da oggi lavoriamo tutti insieme alla riuscita dell'appuntamento del 30 aprile''.


È stato ufficialmente presentato sabato scorso a Favara il locale coordinamento del movimento ''Lega dei Popoli – Noi con Salvini''. L'incontro, svoltosi nel pomeriggio presso il Quid di Vicolo Luna, ha visto la partecipazione, tra gli altri, anche del commissario provinciale Andrea Bongiorno e dell'on. Alessandro Pagano, deputato e coordinatore in Sicilia occidentale del movimento. Commissario comunale della ''Lega dei Popoli – Noi con Salvini'' è Salvatore Liotta, dirigenti Michelangelo Pecoraro e Gerlano Nobile. Durante la conferenza, che ha riscontrato una buona partecipazione, sono state affrontate le idee del movimento e il programma, nonché gli obiettivi che si intendono raggiungere nel caso in cui la Lega salga al governo alle prossime elezioni nazionali. Per maggiori particolari nel Tg di oggi l'intervista all'on. Alessandro Pagano.


La fuoriuscita dal gruppo del M5S di Agrigento della consigliera comunale Rita Monella ha suscitato non poche reazioni nel mondo politico, con la richiesta anche dei meetup di Agrigento delle dimissioni di Monella dalla carica di consigliere comunale. Ed è proprio la consigliera comunale che interviene nuovamente. ''Gli attacchi scomposti alla mia persona che in queste ore si sono susseguiti –dice- dimostrano quanto fondate fossero le ragioni che mi hanno indotto, con non trascurabile travaglio personale, ad abbandonare il Movimento 5 stelle. Movimento che, in troppe delle sue componenti, si rivela, a mio avviso, almeno nella nostra città, settario e antidemocratico. I nostri lungimiranti padri costituenti –continua ancora Rita Monella- hanno voluto proteggere la libertà politica di ciascuno, sancendo un principio inviolabile e sacro per la democrazia: l'assenza di vincolo di mandato nei confronti del gruppo politico di appartenenza. Ciò vale anche per i consiglieri comunali i quali rispondono della propria azione politica innanzitutto ai cittadini, in nome e per conto dei quali agiscono, senza padri, padrini e codici d'onore. Un movimento come quello dei cinque stelle che si dichiara così vicino alla nostra Costituzione –afferma l'ex pentastellata- dovrebbe difendere tale principio anziché attaccare sul piano della dignità e del decoro personale chi manifesta dissenso a un certo modo di fare politica. Per questo –conclude- ero e continuerò a essere serena nella mia azione politica e nel giudizio che i cittadini agrigentini (sia quelli che mi hanno votato sia quelli che non mi hanno votato) vorranno esprimere al termine del mio mandato''.


Il 7 luglio prossimo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dovrebbe essere ad Agrigento. Dovrebbe infatti partecipare alle celebrazioni in occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello. È quanto riporta il quotidiano ''La Sicilia'' di oggi. Assieme a lui anche il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini e il presidente del Senato Piero Grasso. Le celebrazioni avranno inizio a Roma per poi svolgere un appuntamento anche in Germania e concludere ad Agrigento.


A causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche, ancora una volta la motonave ''Paolo Veronese'' non ha garantito la tratta Porto Empedocle-Pelagie. Niente collegamento marittimo quindi ieri sera. La corsa con partenza alle ore 23.00 è stata sospesa. A darne comunicazione è la Siremar. Anche le motonavi ''Vesta'' e ''Antonello da Messina'', in servizio sulle tratte Trapani-Egadi e Palermo-Ustica, hanno sospeso le corse previste per le 7 e 8,30 di questa mattina.


È intenzione dell'amministrazione comunale di Favara confermare il servizio di refezione scolastica. Lo si legge in una nota protocollata proprio oggi, a firma dell'assessore comunale Rossella Carlino, e indirizzata ai diversi dirigenti scolastici della città. È una dichiarazione d'impegno quella fatta dall'assessore Carlino in riferimento alle diverse note arrivate relative al servizio di refezione scolastica della scuola dell'infanzia anno scolastico 2017/2018. Con l'intenzione dell'amministrazione comunale di proseguire con il servizio di refezione scolastica quindi si confermerebbe anche l'organico della scuola. Sarà cura delle dirigenti scolastiche inoltrare nota al Provveditorato agli studi di Agrigento. Nel tg di oggi l'intervista dell'assessore Carlino.


Sicurezza, attenzione, educazione stradale. Sono questi i temi affrontati questa mattina all'I.C. ''Gaetano Guarino'' di Favara. Una iniziativa volta alla sensibilizzazione riguardo all'importanza della legalità, anche in ambito stradale. L'incontro - tenutosi presso il refettorio scolastico - è stato dedicato perciò alle classi terze della scuola media inferiore, ai ragazzi cioè che sono ormai prossimi a conseguire il ''patentino'' e a mettersi alla guida di una moto. A prendere la parola questa mattina la dirigente scolastica Maria Todaro, la vicaria Anna Limblici, l'assessore comunale Rossella Carlino, il presidente del C.A.M.E. Noel Patti e l'ideatore della ''Settimana della Legalità'' Gaetano Scorsone. Quella di oggi è stata la presentazione del progetto di educazione stradale che si svilupperà in una serie di attività durante tutto l'arco del mese. Progetto che è stato organizzato in collaborazione con il ''C.A.M.E.'', che annualmente organizza incontri con i giovani delle scuole al fine di promuovere iniziative di formazione e maggiore sensibilizzazione riguardo le norme del Codice della Strada. Giorno 9 maggio poi, durante la ''Settimana della Legalità'', gli studenti più meritevoli verranno premiati con il trofeo ''Gaetano Tuzzolino'', in commemorazione dello storico presidente del Club Auto e Motori d'Epoca dei Templi prematuramente scomparso. Una iniziativa dunque che vuole preparare i più grandi dell'istituto Guarino sensibilizzandoli riguardo alle regole che tra poco, a bordo magari di un ciclomotore, saranno tenuti a rispettare.


Questo pomeriggio alle 18.00 presso la sede del circolo culturale LiberArci di via Umberto, a Favara, la proiezione del documentario sui minatori siciliani realizzato dal prof. Angelo Barbieri. Da questo lavoro di ricerca è nato il libro dal titolo ''Chista vita ca si faciva a miniera'' che raccoglie tutte queste testimonianze. Allo scopo di arricchire l'evento l'introduzione dei lavori di questa sera è affidata, attraverso la proiezione di un video, a Celeste Simone e Viria Parisi, studentesse di Architettura dell'università di Palermo. ''Ci teniamo a ricordare - dichiara il presidente dell'ARCI Pasquale Cucchiara – che minatori (e agricoltori) rappresentarono il principale tessuto sociale della nostra città e che per noi di LiberArci è un vero motivo di soddisfazione raccontare le loro storie, passioni, sofferenze e che, soprattutto nel corso del XX secolo, si rivelarono la categoria operaia più cosciente di tutto il proletariato siciliano''.


Anche quest'anno l'associazione culturale Nicodemo di Favara ha deciso di coinvolgere il proprio pubblico nella scelta del tema che sarà protagonista della rassegna cinematografica i7io 2017. Quattro le opzioni date nel sondaggio online: Eroi, Aberrazioni, Blu, Prospettive. Quanti vorranno potranno collegarsi sul sito dell'associazione www.associazionenicodemo.org ed esprimere la propria preferenza. Il sondaggio terminerà il 31 aprile.


Vittoria facile ieri per la Pro Favara al Vincenzo Presti di Gela contro il Terranova. Si è trattato poco più di una passerella per gli uomini di mister Balsamo in vista del confronto di mercoledì allo Stadio Bruccoleri contro la Nissa; un risultato che nelle proporzioni è storico per la Pro Favara, in quanto si tratta della vittoria più roboante di sempre. I gialloblu vincono per 9 a 0. Ecco nell'ordine le reti: inizia Fanara su assist di Peppe Cusumano; raddoppia Valenti; poi arriva la doppietta di Caruso e chiude il primo tempo Mercurio che porta la Pro Favara sul 5-0. Nel secondo tempo vanno a segno Cordaro, Magro, Casella e Scalisi, fissando il punteggio sullo 0-9. Come detto, mercoledì al Bruccoleri di Favara arriva la Nissa, formazione temibilissima e assolutamente da battere. Ma vediamo adesso insieme risultati, classifica e prossimo turno. ECCELLENZA GIRONE A - 28^ Giornata - Ore 16:00 Dattilo Noir - Polisportiva Castelbuono 4-2 Folgore Selinunte - Atletico Campofranco 2-1 Mussomeli - Mazara 2-1 Parmonval - Alba Alcamo rinviata per impraticabilità di campo Riviera Marmi - Licata 1-0 Sport Club Marsala 1912 - Paceco 0-3 Sport Club Nissa 1962 - Troina 2-1 Terranova Gela - Pro Favara 0-9 Classifica Paceco 56 Troina 53 Folgore Selinunte 51 Riviera Marmi 48 Dattilo Noir 45 Alba Alcamo 43* Sport Club Nissa 1962 40 Polisportiva Castelbuono 39 Mazara 37 Licata 36 Parmonval 36* Mussomeli 36 Pro Favara 34 Atletico Campofranco 31 SPORT CLUB MARSALA 1912 16 RETROCESSO IN PROMOZIONE TERRANOVA GELA 5^ RETROCESSO IN PROMOZIONE *Una partita in meno ^Tre punti di penalizzazione Prossimo turno ECCELLENZA GIRONE A - 29^ Giornata Alba Alcamo - Riviera Marmi Atletico Campofranco - Mussomeli Licata Calcio - Dattilo Noir Mazara Calcio - Parmonval Paceco - Terranova Gela Pro Favara - Sport Club Nissa Sport Club Marsala - Polisportiva Castelbuono Troina - Folgore Selinunte


''Noia, politica e noia della politica'' è il titolo del nuovo saggio di Marco Follini in libreria dal prossimo 6 aprile e che proprio la sera del 6 aprile verrà presentato in anteprima ad Agrigento. Il volume non è altro che una piccola dissertazione sulla noia, sviscerata nei suoi vari aspetti. L'incontro si terrà alle 17 e 30 presso la Biblioteca Lucchesiana in via Duomo ad Agrigento e con Marco Follini, giornalista, ex senatore ed ex vicepresidente del Consiglio dei Ministri, interverranno Pier Luigi Celli, che di questo saggio ne ha scritto l'introduzione, e il sindaco di Agrigento Lillo Firetto. A moderare il dibattito sarà il giornalista del Corriere della Sera Felice Cavallaro. L'ingresso è libero.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV