20170401.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 01/04/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ACQUE REFLUE NON DEPURATE A RIBERA. IL PRESIDENTE DI GIRGENTI ACQUE MARCO CAMPIONE E L'EX COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE GIUSEPPE GIUFFRIDA SONO STATI RINVIATI A GIUDIZIO. PRIMA UDIENZA IL 10 MAGGIO PROSSIMO.

LICATA IN CONTROTENDENZA RISPETTO AD ALTRI COMUNI DELL'AGRIGENTINO. DAL CONSIGLIO COMUNALE ARRIVA L'OK PER LA RIDUZIONE DEL COSTO DELLA TARI 2017.

LA CONSIGLIERA COMUNALE DI AGRIGENTO RITA MONELLA LASCIA IL MOVIMENTO 5 STELLE. DAI MEETUP ARRIVA LA RICHIESTA DI DIMISSIONI.

VIA CRUCIS IERI SERA A FAVARA DOVE ALCUNE PARROCCHIE, CITTADINI E ASSOCIAZIONI HANNO INSIEME RIPERCORSO LE 14 STAZIONI DELLA PASSIONE DI CRISTO PER LE VIE DELLA CITTA'.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO M.L.K. DI FAVARA PRESSO GLI STUDI DI SICILIA TV. DA ASPIRANTI GIORNALISTI A VIDEOREPORTER.

DA DOMANI NUOVA PUNTATA DI PARLIAMO DI. IN STUDIO IL PASTORE DELLA CHIESA EVANGELICA A.D.I. DI FAVARA E CAMPOFRANCO PAOLO GARLISI.


Il Gup del tribunale di Sciacca Alberto Davico ha rinviato a giudizio Marco Campione, presidente della Girgenti Acque, e Giuseppe Giuffrida, ex componente del consiglio di amministrazione della società con delega in materia di ambiente. La prima udienza in tribunale è stata fissata per il prossimo 10 maggio. L'inchiesta riguarda la gestione dell'impianto di depurazione nel comune di Ribera. Un problema al sistema fognario avrebbe fatto sì che gran parte delle acque reflue del centro abitato - anziché essere convogliate presso il depuratore di contrada Torre – fossero scaricate per mesi in contrada Mirillo, Bocca di Vallone, nel fiume Verdura e successivamente in mare. Le ipotesi di reato contestate a Campione dalla Procura di Sciacca sarebbero quelle di abuso d'ufficio e truffa, contestate in concorso anche a Giuffrida. Entrambi sarebbero accusati altresì di reati in materia ambientale. Parte civile nell'inchiesta è il Comune di Ribera che avrebbe chiesto nei confronti di Girgenti Acque un risarcimento per un valore di 5 milioni di euro. A difendereCampione e Giuffrida l'avvocato Lillo Fiorello, per il quale il guasto fognario altro non sarebbe che ''una rottura accidentale di uno dei collettori, poi riparato''. L'avvocato avrebbe inoltre puntualizzato come Girgenti Acque sia intervenuta per riparare il guasto, nonostante l'impegno di spesa non avrebbe dovuto gravare sull'ente gestore.


È stata confermata dalla Corte di Appello di Palermo la condanna a 4 mesi di reclusione per Angelo Schillaci, 22enne agrigentino accusato di tentato furto aggravato in concorso. Schillaci è infatti uno dei tre soggetti sorpresi ''con le mani nel sacco'' dai carabinieri della Tenenza di Favara lo scorso 7 maggio 2015 mentre erano intenti a sottrarre infissi e alluminio, caricati a bordo di due motoapi, dalla vecchia struttura della scuola media ''Mendola'' di via dei Mille, a Favara. La Corte di Appello riconferma dunque la condanna che il giovane aveva già ricevuto in primo grado al Tribunale di Agrigento.


Se in alcuni comuni agrigentini, come Favara e Agrigento, si è registrato un aumento della spesa dei cittadini per il pagamento della Tari, ovvero la tassa sui rifiuti, così non è stato invece per altri. Ed è il caso di Licata, dove la sera di giovedì scorso, con 17 voti a favore e 13 assenti, il consiglio comunale ha infatti approvato il piano finanziario e le tariffe della Tari relativa l'anno 2017. Tassa rifiuti che risulta essere meno gravosa rispetto a quella dell'anno passato. ''Un risparmio per le famiglie e per le attività commerciali- spiega il primo cittadino licatese Angelo Cambiano. Solo per fare qualche esempio, una famiglia di cinque persone con un appartamento di 100 metri quadrati che nel 2016 ha pagato 467 euro, pagherà 349 euro nel 2017. Il risparmio sarà di 120 euro. Un bar che, nel 2016, ha pagato 20 euro a metro quadrato, nel 2017 pagherà 13 euro a metro quadrato. Risparmio che potrà diventare ancora più consistente – continua il sindaco - con il prossimo avvio della raccolta differenziata''. Intanto, durante la stessa seduta consiliare, il consiglio comunale licatese ha anche approvato il regolamento relativo alla definizione delle ingiunzioni di pagamento ai sensi dell'ex decreto legge n° 193 del 2016. Regolamento grazie al quale il Comune agevola i propri contribuenti nella rottamazione delle cartelle esattoriali, anche con la possibilità di pagamento dilazionato dell'importo dovuto.


''Appartenere al Movimento è qualcosa che coinvolge profondamente. Paradossalmente, si può essere del Movimento 5 Stelle anche senza essere iscritti al blog o far parte di un meetup. L'importante è che dentro se stessi si condividano pienamente gli ideali di correttezza e di onestà che il movimento incarna. Chi si avvicina al M5S per opportunismo, prima o poi è costretto a smascherarsi da solo''. A parlare sono gli attivisti dei meetup di Agrigento dopo la decisione della consigliera comunale Rita Monella di lasciare il Movimento 5 stelle e dichiararsi indipendente. ''La decisione del consigliere comunale Rita Monella –scrivono- tradisce il codice di onore che il Movimento cinque stelle si è dato ad Agrigento prevedendo le dimissioni di consiglieri comunali che decidano di tradire l'elettorato transitando in un'altra posizione o partito. Pretendiamo dal consigliere che è entrato nell'aula Sollano con i voti dati alla lista del movimento –continuano gli attivisti dei meetup di Agrigento- che si dimetta perché riteniamo che i nostri elettori non si sentano rappresentati se non da chi mantiene fede ai patti con loro''. Infine nella nota si legge che ''gli attivisti tutti sosterranno la straordinaria attività della consigliera Marcella Carlisi, lei sì capace di incarnare lo spirito del Movimento 5 Stelle''.


L'avv. Roberto Barberi ha comunicato le proprie dimissioni dalla carica di Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Con una nota inviata, tra gli altri, al Presidente della Regione, all'Assessore Regionale per le Autonomie Locali e al Libero Consorzio Comunale di Agrigento, il dott. Barberi ha fatto sapere che la sua decisione di abbandonare la carica è stata presa a seguito della sua nomina a Direttore Generale dell'IRSAP, avvenuta lo scorso 22 marzo con deliberazione della Giunta Regionale. A nominare Barberi per la sua nuova carica sono stati il Presidente della Regione Siciliana On. Rosario Crocetta e l'Assessore Regionale alle Autonomie Locali e Funzione Pubblica On. Luisa Lantieri.


Il poligono di Drasi, a Punta Bianca, sarebbe nel mirino della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'uranio impoverito. Dal 3 al 6 aprile infatti la Commissione sarà presente in terra sicula per verificare la corretta applicazione delle misure di sicurezza ambientali e sul lavoro. Dovrebbero essere tre i siti che verranno ispezionati, oltre a quello agrigentino anche la base militare di Sigonella e la stazione radar Muos di Niscemi. L'interesse della delegazione sarà rivolto principalmente nel verificare la regolare tutela della salute sia dei lavoratori sia di chi vive nelle vicinanze dei luoghi appena citati. Durante l'iter già programmato che compirà la Commissione parlamentare, la tappa nel poligono di Drasi è prevista per il pomeriggio di martedì 4 aprile, alle ore 15.30. Il giorno successivo, a partire dalle ore 9.30, i commissari saranno invece nella prefettura di Caltanissetta per ascoltare i responsabili del poligono.


Ha registrato una grande partecipazione dei fedeli la Via Crucis interparrocchiale tenutasi ieri sera a Favara. A organizzarla la comunità dell'Itria con don Calogero Lo Bello e la comunità francescana del convento Sant'Antonio con Fra Salvatore Di Bartolo. Il corteo si è radunato nella collina Belvedere dove ha avuto luogo la prima stazione con la quale i credenti hanno rivissuto il momento in cui il popolo ha scelto di liberare Barabba piuttosto che Gesù, il tutto mentre Pilato se ne lavava le mani. La folla poi - con la croce in spalla e le candele in mano- si è spostata per le vie cittadine facendo tappa nelle varie stazioni, 14 in totale, in alcune delle quali associazioni, compagnie teatrali, laboratori fotografici e scuole di canto hanno dato il proprio contributo con canti, versi e rappresentazioni. Non sono mancati momenti toccanti, nei quali sono state affrontate anche problematiche attuali. In una delle stazioni due mamme hanno interpretato una riflessione riguardo il problema in cui si ritrovano oggi insegnanti e lavoratori della pubblica amministrazione che pur avendo figli invalidi al 100% sono soggetti a trasferimenti, lasciando i propri figli senza la necessaria assistenza. Dopo la riflessione è stato inoltre proiettato un video riguardante sempre lo stesso tema, a cura dello studio fotografico Bennica. Il momento finale della Via Crucis è stato in piazza della Vittoria, dove il corteo si è unito con quello della parrocchia dei SS Apostoli Pietro e Paolo con don Marco Damanti. Tanta la partecipazione, tanti i fedeli che dimostrano di essere uniti in comunità in quelle che sono le tradizioni della Chiesa Cattolica.


Attenti osservatori, ''giornalisti'' in erba con tutte le carte in regola per diventare esperti del settore. Sono gli studenti della 3F, sezione scientifico, del Liceo Martin Luther King di viale Pietro Nenni, a Favara, che ospitiamo in questi giorni nei nostri studi per il progetto ''Alternanza Scuola-Lavoro''. I ragazzi hanno potuto ''toccare con mano'' cosa significa lavorare per un telegiornale: dalla raccolta delle informazioni alla scrittura degli articoli, dalle riprese video alla lettura delle notizie di fronte a una telecamera. Gli studenti si sono cimentati nelle varie attività che compongono il lavoro del giornalista seguiti in ogni passo per insegnare loro ''i trucchi del mestiere''. Oltre alla parte teorica dello stage, durante la quale hanno appreso qualche consiglio, anche la pratica, dunque. Gli studenti del King - accompagnati dalla professoressa interna alla scuola Marianna Giancani e dalla tutor Angela Sorce - hanno anche visto il ''dietro le quinte'' dei nostri studi, visitando le varie stanze dove giornalmente i collaboratori di SiciliaTv lavorano per offrire il servizio di informazione alla cittadinanza. I giovani ''reporter'' si sono mostrati attenti e hanno colto l'occasione per trarre più vantaggio possibile da questa esperienza. Il progetto è lungi dall'essere concluso, gli allievi del liceo King saranno infatti protagonisti di altre attività come ad esempio la realizzazione di interviste esterne su argomenti da loro scelti e proposti durante una ''riunione di redazione''.


Nuova settimana, nuovo appuntamento con ''Parliamo di'', la rubrica settimanale in onda su SiciliaTv. Ospite del prof. Giuseppe Crapanzano sarà Paolo Garlisi, Pastore delle Chiese Evangeliche A.D.I. di Favara e Campofranco. Pastore e conduttore televisivo affronteranno insieme vari temi inerenti alla realtà evangelica, a partire dal significato dell'acronimo A.D.I., che sta per Assemblee di Dio in Italia. Si tratta infatti di un'associazione di chiese evangeliche su tutto il territorio nazionale che hanno scelto di stare insieme e di condividere la stessa dottrina. Durante la trasmissione si è parlato anche dei 50 anni che proprio quest'anno festeggia la Chiesa Evangelica A.D.I. di Favara. Dopo dunque una settimana, quella appena passata, dedicata alla medicina in compagnia del dott. Luigi Grimaldi che ha affrontato un disturbo molto diffuso con l'avanzare dell'età, cioè l'Alzheimer, ci aspetta ora un nuovo appuntamento dedicato a quelle che sono le origini, la morale e la dottrina cristiane evangeliche. L'appuntamento con il Pastore Paolo Garlisi è per domani, domenica, alle ore 10.00 e alle ore 19.05. In replica poi durante la settimana: martedì alle ore 21, giovedì alle ore 18.00, venerdì alle ore 02.15 di notte e sabato alle ore 10.00. Questa puntata e quelle precedenti sono inoltre visibili anche sul nostro portale web siciliatv.org nella sezione ''Parliamo di'', consultabile 24 ore su 24.


Ricorre martedì prossimo 4 aprile il 25° anniversario dell'uccisione del Maresciallo Maggiore ''Aiutante'' dei Carabinieri Giuliano Guazzelli, Medaglia d'Oro al Valor Civile alla memoria, assassinato dalla mafia il 4 aprile 1992. In occasione dell'anniversario alle ore 10.00 sarà celebrata una Santa Messa presso la Concattedrale Santa Croce di Villaseta, alla quale parteciperanno i familiari di Guazzelli, autorità locali, provinciali e regionali appartenenti alle Istituzioni civili, religiose e militari. Al termine della funzione religiosa, la cerimonia proseguirà sul luogo dell'agguato, ove si procederà alla scopertura di una nuova targa commemorativa e, contestualmente, all'intitolazione di un limitrofo cavalcavia della Strada Statale 115 in memoria della vittima del dovere, nonché allo scoprimento della nuova toponomastica di via Guazzelli nella frazione di Fontanelle.


Non appena il Comune di Agrigento avrà assegnato le aree inizieranno gli interventi di arredo urbano previsti in città. A comunicarlo sono la Fortitudo Moncada Agrigento e la fondazione AGire Insieme, co-organizzatrici lo scorso 30 dicembre del ''Concerto per Agrigento – Regalo di Natale''. Come ricorderete, era stato annunciato che l'intero incasso del concerto sarebbe stato devoluto per interventi di arredo urbano. Si attende adesso che il Comune assegni le aree per iniziare con i lavori. ''In tal senso –fanno sapere la Fortitudo Moncada e la fondazione AGire insieme- si sono già fatti diversi incontri e si definirà il tutto entro il mese di aprile''. Intanto dopo un confronto con il Comune di Porto Empedocle, sarebbe stato deciso di modificare la destinazione del finanziamento previsto per la realizzazione di maioliche dipinte. ''I fondi –scrivono- sono stati infatti destinati al ripristino di 2 scuolabus, di cui uno dedicato esclusivamente al trasporto di ragazzi con disabilità''. I promotori hanno deciso che tale attività era prioritaria rispetto all'abbellimento di una parte della città marinara.


Nato nel 2014 per volontà del C.A.M.E. dei Templi di Favara, il Trofeo ''Gaetano Tuzzolino'' vuole commemorare la figura del suo storico presidente, prematuramente scomparso. Per farlo ogni anno il C.A.M.E. organizza degli incontri con i giovani delle scuole al fine di promuovere iniziative di formazione e maggiore sensibilizzazione verso le norme del Codice della Strada. Quest'anno la scuola che collabora a questo progetto è la Guarino. Lunedì 3 aprile è in programma una conferenza stampa presso i locali della scuola per parlare appunto del Trofeo Gaetano Tuzzolino.


Lunedì prossimo 3 aprile ricorre a Canicattì la festa di san Pancrazio, il santo patrono della città che - secondo la tradizione – in vita fu nominato vescovo da san Pietro. Per festeggiare la ricorrenza a Canicattì verrà celebrata alle 18.30 una santa messa presso la Chiesa Madre. Intanto, durante l'arco della giornata dedicata al santo patrono, gli uffici del Distretto sanitario canicattinese e gli uffici comunali resteranno chiusi.


Domani, domenica, raccolta di sangue a Naro. Volontari dell'A.D.A.S. saranno presenti in p.zza Garibaldi dalle ore 8.00 alle ore 12.00. A tutti i donatori saranno inviate a cura della stessa associazione le analisi cliniche effettuate in occasione della donazione.


Sarà l'allieva dell'Accademia dello Spettacolo Palladium di Favara Sharon Professo di Riesi ad aprire domani a Milano il concerto Maratona Music organizzato da Emporio Armani e RDS. L'allieva di Lia Minio è stata proprio scelta da RDS e domani pomeriggio sarà in diretta sul canale SKY 204 e in radio.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV