20170331.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 31/03/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

COMUNE DI PORTO EMPEDOCLE. SOLO 15 MILA EURO RIMASTI IN CASSA. DIPENDENTI COMUNALI DA DUE MESI SENZA STIPENDIO E OPERATORI ECOLOGICI IN STATO DI AGITAZIONE DA 9 MESI. L'APPELLO ALLE ISTITUZIONI DEL SINDACO IDA CARMINA.

AGRIGENTO. IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA L'AUMENTO DELLA TARI 2017. INTANTO LA CONSIGLIERA MONELLA LASCIA IL M5S E SI DICHIARA INDIPENDENTE.

INDAGINE ALTA TENSIONE. REVOCATO IL DIVIETO DI DIMORA IN PROVINCIA DI AGRIGENTO PER DOMENICO LA PORTA.

POLITICA FAVARESE. IL CIRCOLO DEL PD DOMANI AL VOTO PER L'ELEZIONE DEL SEGRETARIO NAZIONALE. INTANTO DOMANI SI PRESENTA UFFICIALMENTE IL LOCALE COORDINAMENTO DEL MOVIMENTO "LEGA DEI POPOLI-NOI CON SALVINI".

A QUANDO LA RIAPERTURA DELLA PISCINA COMUNALE DI FAVARA. NEL TG LA RISPOSTA DELL'ASSESSORE COMUNALE ALLO SPORT ROSSELLA CARLINO.

DOMANDE E RISPOSTE NELLA NUOVA PUNTATA DI "A TU X TU CON IL CONSULENTE" IN ONDA A PARTIRE DA DOMENICA 2 APRILE SU SICILIATV.


15mila euro in cassa, dipendenti comunali che non percepiscono lo stipendio da oltre due mesi e operatori ecologici in stato d'agitazione da ormai 9 mesi. Sarebbe questa l'attuale condizione nella quale versa il Municipio di Porto Empedocle. Dei problemi finanziari dell'Ente Comune si è a conoscenza già da tempo, basti pensare alla dichiarazione del dissesto finanziario risalente allo scorso 12 ottobre. Il sindaco empedoclino Ida Carmina, esasperata da questa situazione, ha lanciato dunque un appello alle istituzioni. ''Non riceviamo trasferimenti statali, né regionali. Ancora dobbiamo bollettare la Tari, da dove devono arrivare i soldi in Municipio? – chiede la prima cittadina. Ho sollecitato il prefetto Nicola Diomede e chiesto l'intervento della Regione. I sindaci dei Comuni in dissesto finanziario non possono essere lasciati senza risorse, completamente da soli''. Una situazione difficile insomma per il Comune empedoclino nel quale gli operatori ecologici sono in assemblea permanente e a giorni alterni si astengono per due ore dal lavoro. In seguito alla dichiarazione del dissesto finanziario ''ci è stata data una prima tranche di un milione e 700mila euro e abbiamo fronteggiato le emergenze – avrebbe dichiarato Ida Carmina. Siamo all'inizio dell'anno e abbiamo già consumato le anticipazioni di cassa. È necessario che le istituzioni intervengano''.


Con tredici voti favorevoli, sei contrari e un astenuto è stato approvato ieri in consiglio comunale l'aumento della Tari per la città di Agrigento. Un aumento consistente in 50 euro in più per un nucleo familiare composto in media da tre persone. Oltre a questo va ad aggiungersi un più 3 per cento per le utenze di tipo non residenziale. Diversa è la situazione per le strutture annesse a luoghi di culto, per le quali è stato approvato l'emendamento che sancisce la riduzione allo 0,3 per cento. In totale, dunque, per la città dei templi la Tari 2017 aumenterà rispetto all'anno scorso di circa 1 milione e 700 mila euro. L'approvazione della tassa rifiuti da parte del consiglio dovrebbe consentire alle casse comunali di recuperare le spese, dovute al conferimento della nettezza urbana nelle lontane discariche di Lentini e Melilli, che ammonterebbero a un valore pari a circa 1 milione e 300 mila euro. L'aumento della TARI 2017 era già stato comunicato dall'amministrazione comunale alla città attraverso una conferenza stampa svoltarsi lo scorso 20 marzo. Durante la votazione favorevoli all'aumento della Tari si sono mostrati i gruppi Agrigento Cambia, Agrigento Rinasce e Alternativa Popolare; astenuti o contrari tutti gli altri.


Ieri sera in consiglio comunale Rita Monella, eletta nel movimento 5 stelle alle scorse amministratrice, ha annunciato la sua fuoriuscita dal gruppo, dichiarandosi indipendente. Il Movimento 5 Stelle di Agrigento sembra quindi iniziare a sfaldarsi. ''Quando, nel giugno 2015, ho partecipato alle elezioni comunali candidandomi nel ''Movimento 5 Stelle'' -ha dichiarato Monella- l'ho fatto con grande entusiasmo, vedendo in questa formazione politica un grande impegno finalizzato alla difesa dei diritti dei cittadini e alla tutela dei più deboli. Ho pertanto militato nel Movimento con convinzione, sposando gli ideali che lo contraddistinguono. È pertanto con grande dolore –ha detto Rita Monella- che comunico la mia uscita dal Movimento dichiarandomi indipendente in seno a questo consiglio comunale: decisione questa, meditata e sofferta, sopraggiunta per motivi strettamente personali. Ringrazio coloro che, nel Movimento 5 Stelle , mi sono stati vicini e hanno creduto nella mia persona, dandomi l'opportunità di spendermi in questa esperienza politica''.


È stato revocato il divieto di dimora in provincia di Agrigento per Domenico La Porta, 63 anni, uno dei due verificatori dell'Enel coinvolti nell'operazione dei carabinieri ''Alta tensione''. Ad accogliere l'istanza dell'avvocato Aldo Virone il Gip del Tribunale di Agrigento Alessandra Vella, che ha disposto per La Porta l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria due volte a settimana. L'indagine condotta dai carabinieri ''Alta tensione'', durata quasi due anni e partita l'1 ottobre 2014, aveva portato all'inizio di questo mese all'ordinanza di divieto di dimora in provincia di Agrigento per due verificatori Enel, il già citato Domenico La Porta e Giovanni Trupiano, che dovendo scovare eventuali furti di energia elettrica sono stati accusati invece dagli inquirenti di avere fatto il contrario, cioè di essere stati loro stessi gli autori di truffe ai danni della stessa Enel. L'indagine aveva portato anche all'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria di una donna canicattinese coinvolta anch'essa nella vicenda. In totale sarebbero 20 le persone iscritte nel registro degli indagati.


Il Partito Democratico entra nel vivo della fase congressuale al termine della quale verrà eletto il nuovo Segretario Nazionale. Come detto, i candidati alla guida del più grande partito del Centro-Sinistra Italiano saranno: Andrea Orlando, Michele Emiliano e Matteo Renzi. Il Circolo del Partito Democratico di Favara, in adempimento alle procedure congressuali, svolgerà la propria convenzione cittadina domani sabato 1 aprile alle ore 16.00 presso la sede del circolo sito in corso Vittorio Veneto. ''Nel corso dell'assemblea –ci fa sapere il segretario Carmelo Vitello- saranno presentate le mozioni dei tre candidati alla segreteria nazionale. Successivamente si costituirà il seggio e si apriranno dibattito e votazioni. Il seggio chiuderà alle 20.30. L'assemblea –continua- è aperta a quanti vogliano contribuire alla discussione e alla riorganizzazione del partito. Hanno diritto di voto solo i tesserati del circolo''. Il circolo, inoltre, eleggerà 7 delegati che parteciperanno alla convenzione provinciale la quale avrà, a sua volta, il compito di indicare i rappresentanti di zona nella convenzione nazionale.


Sarà ufficialmente presentato domani pomeriggio a Favara il locale coordinamento del movimento ''Lega dei Popoli-Noi con Salvini''. L'incontro, in programma alle ore 17.00 presso il Quind di vicolo Luna, darà l'avvio ufficiale delle attività del partito di Salvini a Favara. All'incontro interverranno il commissario comunale Salvatore Liotta, i dirigenti Michelangelo Pecoraro e Gerlando Nobile, il commissario provinciale Andrea Bongiorno e l'on. Alessandro Pagano, deputato e coordinatore in Sicilia occidentale del movimento. In collegamento interverrà anche il leader Matteo Salvini. Le idee del movimento sono espresse in 5 semplici punti che mettono a fuoco priorità e programmi: fuori dall'euro e dall'Europa dei burocrati e difesa del ''Made in Italy''; stop all'immigrazione clandestina (solo il 5% di chi sbarca è profugo). Prima gli Italiani. Aliquota unica al 15%. Pagare meno per pagare tutti. Difesa del lavoro italiano, legittima difesa, nuove politiche pro-family e infine autonomia, federalismo e rispetto per le nostre identità e tradizioni.


Sarà riaperta nei prossimi giorni la piscina comunale di Favara. ''I primi di aprile o al massimo la prima metà del mese –ci dice l'assessore allo sport Rossella Carlino- l'impianto sarà perfettamente funzionante''. La stessa Carlino aveva comunicato lo scorso 20 febbraio, in occasione dell'aggiudicazione di alcune corsie a due associazioni, che la piscina sarebbe stata riaperta nel mese di marzo. Una data precisa l'assessore Carlino in effetti non l'aveva data ed è per questo che stamattina, su sollecitazione dei cittadini, l'abbiamo contattata. La stessa ci ha fatto sapere che oramai ci siamo e che la piscina aprirà nei prossimi giorni. ''Stiamo riempiendo la vasca –ci dice. Gli ultimi accorgimenti e la struttura, dopo anni di chiusura, potrà tornare a essere fruibile per i cittadini. Sarà nostra cura –dice l'assessore- informare la cittadinanza sulla riapertura''.


Democrazia partecipata ad Agrigento. Dopo la chiusura del sondaggio online di martedì scorso sembrava essere l'area fitness di San Leone il progetto più votato dai cittadini agrigentini che hanno voluto esprimere la propria preferenza su come spendere i circa 55 mila euro, corrispondenti al 2 per cento delle somme trasferite dalla Regione al Comune di Agrigento nell'anno 2016, destinati a opere di interesse comune. Su 923 voti online, il progetto inerente all'area fitness di San Leone aveva conquistato la prima posizione, seguito con un distacco di circa una quarantina di voti dal progetto riguardante il ''sostegno alla povertà''. Ma i conti vanno fatti alla fine, e infatti considerando anche le preferenze ''cartacee'' - una novantina circa - 78 di queste sono andate a favore proprio del ''sostegno alla povertà'', che con un totale di 492 voti sorpassa così l'area fitness, ferma a 467. Il ''ribaltone'' c'è stato, dunque, ma per conoscere l'esito definitivo si dovranno attendere le verifiche su eventuali voti nulli, in quanto ''doppi'', - sia online che cartacei – o effettuati da cittadini non residenti nel comune di Agrigento.


Domande e risposte nella nuova puntata di ''A tu x tu con il consulente'' in onda a partire da domenica prossima su SiciliaTv. Dopo la prima puntata nella quale il ragioniere Giuseppe Veneziano ci ha spiegato il funzionamento della rottamazione delle cartelle esattoriali e ha proposto alcuni metodi per agevolare i pagamenti, nel nuovo appuntamento il ragioniere analizzerà – cellulare alla mano – alcuni quesiti posti dagli stessi telespettatori nell'arco della settimana. Quesiti molto pratici ai quali il ragioniere Veneziano darà risposte altrettanto pratiche, ad esempio: Quali sono le condizioni per cui un'impresa può assumere nuovo personale o ex dipendenti potendo usufruire di agevolazioni? Oppure è vero che, avendo due case di proprietà, una la si può affidare in comodato d'uso magari a qualche parente evitando così di pagare l'IMU per la seconda casa? O ancora, come si fa a capire se una cartella esattoriale non va più pagata in quanto sono trascorsi i termini e a chi rivolgersi eventualmente per fare ricorso? A queste e ad altre domande troveremo risposta dunque nella nuova puntata di ''A tu x tu con il consulente''. L'appuntamento è per domenica 2 aprile alle ore 10.30 e alle ore 18.00. Le repliche durante la settimana saranno poi il lunedì alle ore 18.00, il mercoledì alle ore 21.00, il venerdì alle ore 2.45 di notte e sabato mattina alle ore 10.30.


Stasera alle 20.00 via Crucis parrocchiale a Favara. A organizzarla la comunità dell'Itria con don Calogero Lo Bello e la comunità francescana del convento Sant'Antonio con Fra Salvatore Di Bartolo. La partenza è dalla collina Belvedere, proprio davanti al convento, per poi snodarsi in piazza Itria, via Crispi fino ad arrivare in piazza della Vittoria dove a unirsi è anche la comunità della parrocchia dei SS Apostoli Pietro e Paolo con don Marco Damanti. A prendere parte nelle riflessioni delle stazioni e dare il contributo in canti e in versi, attualizzando e calando la passione di Cristo nel nostro vissuto, la comunità Villa degli angeli, la scuola di canto Palladium, l'associazione Nicodemo, i laboratori fotografici di Calogero Cassaro e Giuseppe Bennica, il coro armonico Incontri e le compagnie teatrali che preparano la passione a Favara. ''Un momento di preghiera –ci dice don Calogero- mai visto a Favara. L'invito è rivolto a quanti desiderino assistere a questo momento di comunità''.


È stata scoperta ieri una lapide in memoria dell'agguato risalente al 30 marzo del 1960 nel quale persero la vita il commissario di Polizia Cataldo Tandoj, allora capo della Squadra Mobile di Agrigento, e lo studente liceale Antonio Damanti. Tandoj fu ucciso proprio nel momento in cui rincasava con la moglie, ma un proiettile vagante raggiunse anche Damanti che si trovava per caso a passare nelle vicinanze. Il commissario aveva indagato sull'omicidio del sindacalista Accursio Miraglia di Sciacca e sulla famiglia mafiosa di Raffadali che nel corso del processo venne ritenuta mandante del delitto. La lapide scoperta ieri mattina dal sindaco di Agrigento Lillo Firetto è stata posta nei pressi del luogo dell'attentato, in viale della Vittoria, su iniziativa della Cepasa di Agrigento presieduta da Paolo Cilona. Nel pomeriggio poi, presso il salone del Distretto Turistico in viale della Vittoria, si è tenuto un convegno proprio sulla figura del commissario di polizia Cataldo Tandoj, diventato negli anni simbolo della lotta alla criminalità organizzata.


Seconda giornata oggi della terza edizione della marcia Raffadali-Joppolo Giancaxio per ricordare le vittime di mafia. Presente all'evento anche L'Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento. Per l'occasione infatti a fare tappa presso l'affollata piazza di Joppolo anche l'ambulatorio mobile dell'Unità operativa di educazione e promozione della salute aziendale e dell'UES del Distretto di Agrigento. Tra le proposte degli operatori dell'ambulatorio durante l'evento anche la determinazione dell'indice di massa corporea, la misurazione della glicemia, il test del monossido di carbonio ai fumatori e non, l'alcol test e la misurazione di valori pressori. Distribuite inoltre brochure e materiali per richiamare l'attenzione sui temi delle varie dipendenze, della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e quelle croniche non trasmissibili.


Incontro questo pomeriggio presso la Chiesa di Santa Domenica di Cammarata, in occasione di una giornata di aggiornamento professionale dedicata agli iscritti dell'Ordine degli architetti della Provincia di Agrigento, con la speciale partecipazione del poeta e scrittore Federico Li Calzi, autore del romanzo Nove Periodico. ''Ritorni'' è il titolo del tema dato all'incontro, inteso come esperienza di lettura del territorio; e del ritorno alle radici della nostra terra parla anche il canicattinese Li Calzi nel suo romanzo. Durante l'evento gli interventi anche del presidente dell'Ordine degli architetti Pietro Fiaccabrino e dell'arch. Giuseppe La Greca del dipartimento di internazionalizzazione dell'ordine. Moderatore dell'incontro l'arch. Danilo Verruso.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV