20170324.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 24/03/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ANCORA INCENDI A FAVARA. AD ANDARE A FUOCO QUESTA NOTTE LA MOTO APE DI UN 30ENNE. I CARABINIERI DELLA LOCALE TENENZA HANNO INTENSIFICATO I CONTROLLI NOTTURNI.

MAXI CONTROLLO DEL TERRITORIO A LICATA DA PARTE DEI CARABINIERI. 11 PATTUGLIE IMPEGNATE, L'OBIETTIVO E' STATO QUELLO DI GARANTIRE UNA MAGGIORE SICUREZZA REALE PERCEPITA DAI CITTADINI.

GUASTO AL TRAGHETTO PAOLO VERONESE. SOSPESA LA LINEA PORTO EMPEDOCLE-LAMPEDUSA.

STANZIATI FONDI PER IL RIPRISTINO DI STRADE PROVINCIALI. BUONE NOTIZIE PER FAVARA: FINANZIAMENTI LA PROV. 80 SAN PIETRO, ESA CHIMENTO E CROCCA.

E' NECESSARIO INTENSIFICARE I CONTROLLI DELLA POLIZIA MUNICIPALE A FAVARA. INTERROGAZIONE URGENTE DEI DUE CONSIGLIERI COMUNALI DEL PD MOSSUTO E CASTRONOVO.

RIPARTE DA DOMENICA LA NUOVA STAGIONE DI " A TU PER TU CON IL CONSULENTE". IN STUDIO, COME SEMPRE, IL RAGIONIERE VENEZIANO.


Sono passati cinque giorni dall'ultimo episodio registratosi a Favara quando, nella notte tra sabato e domenica scorsi, a incendiarsi era stata una Fiat Punto di proprietà di un 57enne. Stanotte intorno alle 3.30 in via Matteotti è andata a fuoco una moto ape di proprietà di un 30enne, S.G., queste le iniziali del nome. A spegnere le fiamme gli stessi residenti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Tenenza di Favara che non avrebbero trovato tracce di liquido infiammabile. Quello di stanotte è l'ultimo incendio in ordine di tempo. Tanti infatti i casi registrati in città in questo ultimo periodo, alcuni dei quali con chiaro segno doloso. I carabinieri hanno intensificato i controlli al fine di scoraggiare episodi del genere. È chiaro che le Forze dell'ordine abbiano bisogno di collaborazione anche da parte dei cittadini per fermare questi atti.


Spostandoci a Casteltermini in piazzale Onorevole Vaccaro, ad andare a fuoco, nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi, sono stati un furgone Volkswagen Caddy e una Fiat Panda. Entrambi i mezzi sarebbero di proprietà dello stesso individuo, un imprenditore 28enne. Sul posto, per spegnere le fiamme, i vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento. A occuparsi del caso i carabinieri della locale stazione, coordinati dal comando compagnia di Cammarata, che avrebbero già effettuato i dovuti accertamenti. Per i militari non ci sarebbero dubbi riguardo la natura accidentale dell'incendio. Pare che lo stesso imprenditore avrebbe ammesso che il furgone da tempo aveva dei problemi elettrici.


Controllo straordinario del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento e della Compagnia di Licata in territorio licatese. L'obiettivo è stato quello di garantire una maggiore sicurezza reale e percepita dai cittadini. L'attività, finalizzata a controllare i luoghi maggiormente frequentati da pregiudicati o comunque da persone sospettate di dedicarsi ad attività malavitose, ha impiegato 11 pattuglie automontate e ha interessato soprattutto le zone rurali e la SS 115, consentendo di controllare 113 persone e 71 veicoli. Il bilancio finale è di 11 contravvenzioni elevate ad automobilisti per violazione del codice stradale, per un importo di circa 3mila euro, e 3 auto e moto sequestrate per mancanza di copertura assicurativa. Sono state eseguite inoltre 4 perquisizioni domiciliari alla ricerca di armi, esplosivi e strumenti di effrazione e 12 perquisizioni personali e veicolari finalizzate alla ricerca di armi e sostanze stupefacenti. Sono state controllate 40 persone destinatarie di arresti domiciliari, di misure di sicurezza di libertà vigilata o di sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno. I carabinieri hanno infine denunciato alla Procura S.S., 28enne disoccupato licatese, per l'ipotesi di violazione di obblighi inerenti alla sorveglianza speciale.


Intanto a Ravanusa un 46enne disoccupato è stato arrestato dai carabinieri per espiazione pena. Si tratta di Maurizio Tornambè, già conosciuto alle Forze dell'ordine. Lo stesso è stato giudicato colpevole del reato di ricettazione, fatto commesso a Ravanusa nel 2010, e deve espiare la pena di 6 mesi di reclusione ai domiciliari. A emettere ordinanza di carcerazione il Tribunale di Sorveglianza di Palermo.


Sono passate poco più di due settimane dall'insediamento del commissario straordinario di Palma di Montechiaro Antonio La Mattina e sarebbero già cinque le ordinanze di demolizione che lo stesso ha dovuto firmare. Questa volta, però, non si tratterebbe di abusivismo edilizio. Gli stabili, siti in via Pascoli, via Marconi e via Mercadante, costituirebbero un pericolo in quanto rischiano – in parte o interamente – di crollare. I proprietari, già in precedenza invitati a mettere in sicurezza le strutture, non avrebbero fatto nulla in merito. Per i cinque immobili, quindi, sarebbero adesso arrivate le ordinanze di demolizione. Ordinanze che, sempre nel comune di Palma, salgono a sei se le si conta a partire da gennaio 2017.


Una avaria è stata registrata ieri nelle prime ore del mattino a bordo della ''Paolo Veronese'', la motonave - costruita circa 40 anni fa - adibita a coprire la tratta Porto Empedocle – Pelagie per conto della Siremar. Il guasto ha costretto la nave a fare dietro-front rientrando, insieme ai 121 passeggeri e i 35 mezzi imbarcati al suo interno, a Porto Empedocle. La corsa verso le Pelagie è stata comunque garantita – con naturale ritardo - a bordo della motonave ''Bridge'' grazie a un'intesa con la compagnia ''Traghetti delle isole'' e l'autorizzazione della Regione Sicilia. Intanto la linea Porto Empedocle – Pelagie a bordo della nave ''Veronese'' è saltata anche per stasera. In attesa di risolvere i problemi tecnici ''si presume – si legge in un comunicato della Siremar - che la linea sarà di nuovo attiva sabato con partenza regolare alle 23''.


Buone notizie per la viabilità interna alla provincia agrigentina. Sono in arrivo finanziamenti per il ripristino di alcune strade provinciali da tempo chiuse al traffico. Il Dipartimento Regionale Infrastrutture e Mobilità ha infatti stanziato fondi, per una copertura finanziaria complessiva di 4.900.000 euro, per sei dei 17 progetti redatti dal Settore Infrastrutture Stradali del Libero Consorzio di Agrigento. Per questi progetti, ha assicurato il Dipartimento Regionale, il decreto di finanziamento verrà emesso entro il mese di maggio 2017, così da avviare entro il più breve tempo possibile l'iter per le gare d'appalto. Nello specifico i sei progetti a cui è stata data priorità sono: la SP n.24 A Cammarata -Stazione Cammarata; la SP n. 34 Bivio Tamburello-Bivona; la SP n. 20 A Stazione Acquaviva-Casteltermini; SP n. 2 Montaperto-Giardina Gallotti; la NC n. 3 Cottonaro-Lavanche; infine la SP n. 3B Favara-Bivio Crocca, la SP n. 80 Baiata-Favara (San Pietro) e la NC n. 7 Esa-Chimento. Una notizia che farà certo felice la cittadinanza favarese, in quanto verranno ripristinate anche tre strade importanti per collegare la città dell'agnello pasquale con alcune delle più importanti arterie provinciali. Il finanziamento per il progetto relativo la SP n. 3B Favara-Bivio Crocca, la SP n. 80 Baiata-Favara (San Pietro) e la NC n. 7 Esa-Chimento avrà un importo complessivo di 350mila euro. Per quanto riguarda invece gli altri undici progetti proposti dal Libero Consorzio, verranno finanziati con appositi decreti entro la fine del 2017, per un ammontare complessivo di circa 9 milioni di euro.


È necessario intensificare i controlli sul territorio di Favara da parte della Polizia Municipale. A dirlo sono i due consiglieri comunali del PD Laura Mossuto e Calogero Castronovo che hanno presentato un'interrogazione urgente al sindaco di Favara, Anna Alba. Per i due consiglieri del Partito Democratico la condizione della viabilità urbana di Favara da tempo si presenta insostenibile e la cittadinanza avverte l'esigenza che la Polizia Municipale intensifichi i controlli a garanzia delle norme del codice della strada e del vivere civile. ''Nei pressi degli istituti scolastici, in orario di punta, -dicono ancora Mossuto e Castronovo- la situazione del traffico appare inaccettabile con evidente pregiudizio per gli automobilisti ma soprattutto con intollerabili rischi per l'incolumità degli studenti. Persino nel centro storico –scrivono nell'interrogazione Mossuto e Castronovo- si riscontra una carente presenza da parte della Polizia Municipale che di fatto vanifica i vantaggi per l'Ente comunale della recente introduzione della park-card. Chiediamo pertanto al sindaco –concludono- quali misure, nella immediatezza, intende adottare per accrescere la presenza degli agenti sul territorio favarese; come garantire adeguati controlli nei pressi delle scuole e del centro storico e infine come potenziare, eventualmente, l'organico del corpo di Polizia Municipale al fine di espletare le svariate funzioni e i compiti a esso attribuiti''.


''L'ultimo furto alla Scuola Mendola non è passato inosservato agli occhi e al cuore dei favaresi. L'amministrazione si è dimostrata, invece, indifferente''. A parlare è Francesca Fanello, coordinatrice di Favara Popolare. ''La scuola di via Dei Mille –dice Fanello- subisce danni sempre più rilevanti per ogni giorno di abbandono e disinteresse. Ci si lamenta della mancanza di spazi per gli uffici comunali, per il ‘collocamento', per le scuole, per associazioni, mentre un edificio di grandissimo valore immobiliare e simbolico viene lasciato a marcire. Una pugnalata al cuore della città! Favara Popolare -conclude la coordinatrice Fanello- chiederà con una interpellanza, tramite i suoi due consiglieri comunali, quali siano le intenzioni dell'amministrazione in merito alla riqualificazione dell'immobile e in quali tempi verranno messe in pratica le (eventuali) promesse''.


È stata protocollata lo scorso 21 marzo al Comune di Favara una richiesta sottoscritta dal presidente dell'Associazione ''Promoteo Ius'' Gaetano Milioto con la quale si chiede all'Amministrazione Comunale di farsi carico verso il gestore del Servizio Idrico Integrato delle richieste dei propri cittadini che hanno avuto installato il contatore idrico. Nello specifico Milioto invita l'A.C. a chiedere a Girgenti Acque di riportare queste utenze a regime forfettario, come lo sono la stragrande maggioranza degli utenti di Favara. ''L'esigenza –dice Milioto- nasce dal momento in cui gli utenti accertano che questi contatori, nonostante la valvola di sfiato (montata per alcune utenze), non ha eliminato il problema dell'aria, vedendosi recapitare delle bollette spropositate. Visto che non si possono avere due pesi e due misure –conclude Milioto- chiediamo all'A.C., in particolar modo al sindaco, di fare in modo che gli utenti che hanno avuto installato il contatore ritornino al pagamento forfettario''.


Dopo un periodo di pausa riparte con una nuova stagione ''A tu per tu con il consulente'', trasmissione settimanale in onda su SiciliaTv. Anche in questa stagione il nostro editore ha voluto affidare la conduzione al ragioniere Giuseppe Veneziano, che con molta professionalità analizzerà e spiegherà in maniera pratica ai telespettatori argomenti di natura economica che interessano la cittadinanza. Nella prima puntata, in onda a partire da domenica 26 marzo dalle ore 10.30, Veneziano parlerà delle difficoltà nell'estinguere le cartelle esattoriali e proporrà all'audience metodi per rendere più agevole il pagamento delle stesse. Per quanto riguarda Favara, il ragioniere incoraggia una unione collettiva per affrontare i problemi dell'Ente Comune. Una trasmissione volta a tutti, insomma, che focalizzerà problemi comuni a cui i cittadini devono far fronte e darà consigli su come affrontarli. L'appuntamento, ricordiamo, è per domenica 26 marzo alle ore 10.30 e 18.00. In replica poi durante la settimana: lunedì alle 18.00; mercoledì alle 21.00, venerdì alle 02.45 di notte e sabato mattina alle 10.30.


È in programma domani, sabato, presso l'Anffas di Favara ''l'Open day: una giornata in famiglia''. Dalla mattina e sino alle ore 19.30 sarà possibile partecipare nella sede di via Berlinguer al ricco programma organizzato dai responsabili, dagli operatori, dai volontari, dai ragazzi e dalle loro famiglie. ''Anffas open Day'' è un evento istituito dall'Anffas nazionale per celebrare la giornata della disabilità intellettivo/relazionale in tutta Italia, con lo scopo di promuovere l'inclusione sociale delle persone con disabilità. ''La formula dell'Open Day –dice Mariella Schifano- è dedicata all'informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità al fine di promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e i diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità''. Non potevano mancare a questo incontro i componenti della band ''Free to fly'' che si esibiranno già a partire dalla mattina con il loro repertorio. Nel pomeriggio alle 16.00 momento di condivisione famiglia francescana per poi assistere a una nuova esibizione della band favarese Free to Fly. A seguire il gruppo di animazione dell'Istituto scolastico ''Fermi'' sez. Favara, la scuola di canto Sirius. A chiudere la serata Miriam Russello con karaoke e balli di gruppo.


Si istituisce ad Agrigento il ''Gruppo di lettura'', un appuntamento mensile per condividere idee ed emozioni sui libri e sui loro autori''. A proporlo e coordinarlo l'insegnante Crocetta De Marco, accolto favorevolmente dal sindaco Firetto. Gli obiettivi principali del progetto ''Gruppo di lettura'' sono quelli di favorire la frequenza della Biblioteca comunale e promuovere la lettura di gruppo, dando voce a punti di vista diversi, con un interscambio culturale tra appassionati di libri e di autori, creando una rete di rapporti che favorisca l'aggregazione e l'apertura a discussioni produttive. Il Gruppo di lettura è formato da persone con la passione per la letteratura che leggono in privato un libro scelto in comune per ritrovarsi poi a parlarne ''in gruppo'' nel pieno rispetto del pensiero altrui. Giovedì prossimo 30 marzo il primo incontro nella Biblioteca Comunale ''La Rocca'' alle ore 17.30. La coordinatrice del ''gruppo'' intenderebbe proporre la lettura di un testo di un autore della nostra terra come Pirandello, Sciascia o Camilleri.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV