SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 06/03/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

AUTO IN FIAMME A FAVARA. A PRENDERE FUOCO DUE FIAT PUNTO. SI INDAGA. INTANTO A RAFFADALI UN ANZIANO 86ENNE METTE IN FUGA TRE LADRI MA CADE, SBATTE LA TESTA E FINISCE IN OSPEDALE.

NUOVI ARREDAMENTI SCOLASTICI PER GLI ISTITUTI COMPRENSIVI FAVARESI. ALLA BRANCATI STAMATTINA CONSEGNATE 25 NUOVE SEDIE GRAZIE ALLA SINERGIA TRA COMUNE, SCUOLA E LA COMPAGNIA "TEATRO INSIEME".

SCUOLA, ENTRO IL 20 MARZO IL BANDO PER L'INSERIMENTO IN GRADUATORIA 1 FASCIA ATA.

FESTA SABATO SERA ALLA CHIESA DELL'ITRIA PER L'INIZIO DI UN CAMMINO DI FEDE DI SEI GIOVANI. PRESENTE ANCHE L'ARCIVESCOVO CARDINALE FRANCO MONTENEGRO.

SPORT. CALCIO: VITTORIA DELLA PRO FAVARA CONTRO L'ATL. CAMPOFRANCO. DOMENICA SFIDA CON LA PRIMA IN CLASSIFICA.


Due auto in fiamme nelle prime ore di ieri a Favara. Ad andare a fuoco due Fiat Punto, di cui una completamente distrutta. Il fatto è avvenuto intorno alle 4.00 in via Dei Mille, a pochi metri dall'incrocio con via Italia. Ad essere interessata dalle fiamme l'auto di proprietà di un 41enne, M.L. Coinvolta anche l'altra Fiat Punto parcheggiata accanto, danneggiata nella parte posteriore. Le alte fiamme hanno annerito anche il prospetto di una palazzina di via Dei Mille. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Tenenza e i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. Non sono state trovate tracce di liquido infiammabile ma i militari non escludono nessuna ipotesi.


È stato segnalato per detenzione di droga per uso personale un 20enne favarese. Il giovane, Z.M., è stato fermato dai carabinieri della locale Tenenza per un controllo nella notte tra sabato e domenica in via dello Sport. A seguito di perquisizione è stato trovato in possesso di 1 grammo di marijuana e per questo è scattata la denuncia.


Rientra a casa e trova tre malviventi intenti a rovistare dentro. Succede a Raffadali. Protagonista un anziano 86enne proprietario della casa che finisce però all' ospedale ''San Giovanni di Dio'' di Agrigento. L'uomo, non appena si è accorto della presenza dei tre ladri, si è messo a urlare, facendoli scappare. Ancora da capire perché l'anziano sia finito a terra battendo la testa. Si dovrà stabilire se l'86enne sia caduto perché spintonato o in maniera accidentale. Le sue condizioni non sarebbero gravi ma certamente il quadro clinico, anche a causa dell'età avanzata, ha necessità di essere attentamente monitorato dai medici.


Buone notizie per gli abitanti dell'area posta a valle del Palazzo Principe Naselli di Aragona. Sarà infatti possibile realizzare delle opere di consolidamento dell'area abitata grazie ai pareri positivi arrivati da Palermo. Lo scorso 13 febbraio infatti, alla presenza del sindaco di Aragona Salvatore Parello e dell'assessore comunale ai Lavori Pubblici Giacomo Moncada, si era tenuta una conferenza di servizi presso i locali dell'Ufficio del Commissario Straordinario delegato per l'attuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nella regione siciliana. L'Ufficio Tecnico Comunale di Aragona, acquisiti i pareri positivi, procederà alla verifica e validazione del progetto tecnico e in brevissimo tempo inizieranno i lavori per un importo stimato nella misura complessiva di 700.000,00 euro e consistenti nella realizzazione di opportuna palificazione lungo l'asse viario di via Ospedaletto Bontà e via Giacco Calleia, oltre al rifacimento integrale delle due condotte per la regimentazione delle acque piovane e delle acque nere lungo la caratteristica scalinata di via Spinuzza, che sarà totalmente riqualificata ma che comunque conserverà il suo caratteristico aspetto architettonico.


25 nuove sedie sono state donate stamattina alla scuola Vitaliano Brancati di Favara. A consegnarle alla dirigente scolastica Carmelina Broccia l'associazione ''Teatro insieme'', con il regista Lillo Crapanzano, e l'amministrazione comunale, con l'assessore Rossella Carlino. L'iniziativa prende il via dagli scorsi 21 e 22 novembre quando l'associazione teatrale favarese ''Teatro insieme'' mise in scena sul palco del teatro ''San Francesco'' lo spettacolo teatrale ''I tempi di na' vota'' per la regia di Lillo Crapanzano con attore protagonista il giovane Giovanni Maria coinvolgendo, grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale, tutti gli istituti comprensivi favaresi. Una due giorni di spettacolo mattutino che dette il via al cartellone degli eventi ''RASSEGNAti'' della Cioppy Group. Uno spettacolo incentrato sull'importanza dei valori veri della vita che riscosse un'ampia partecipazione da parte delle scolaresche che riempirono il teatro. Scopo dell'iniziativa acquistare con il ricavato, circa 1.500 euro, nuovi arredi scolastici. Ed ecco che stamattina da un furgone posto davanti all'istituto Brancati sono uscite 25 nuove sedie, pronte per essere portate all'interno delle aule e per essere utilizzate. Un'iniziativa che ha visto la stretta collaborazione tra Comune, scuole e cittadini, e che sta consentendo di aiutare concretamente gli istituti favaresi nell'acquisizione di nuovi arredi scolastici utili per garantire strutture decorose ed efficienti.


Entro lunedì 20 marzo ogni Ufficio Scolastico Regionale d'Italia dovrà indire il concorso annuale per il Personale ATA relativo all'inserimento in graduatoria permanente di prima fascia, per il personale cioè che ha già lavorato nelle scuole per almeno 24 mesi. Detti concorsi, com'è noto, sono istituiti ogni anno con appositi bandi e sono finalizzati alla costituzione delle nuove graduatorie provinciali permanenti. È possibile inserirsi per la prima volta o aggiornare la propria posizione. L'inserimento in questa graduatoria è molto importante per i precari ATA che finalmente si ritrovano in lista per ottenere l'incarico a tempo indeterminato. Gli interessati dovranno compilare il modello relativo al primo inserimento o quello relativo all'aggiornamento del punteggio. Il personale che intende usufruire dei benefici previsti dalla legge n. 104/1992 deve compilare anche l'Allegato H. Il modello, per la scelta delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l'inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l'a.s.2017/2018 (Allegato G), andrà inviato in modalità telematica (tramite Istanze Online). I modelli di domanda allegati B1, B2, F e H dovranno, invece, essere inviati mediante raccomandata A/R oppure consegnati a mano, oppure inviati con PEC all'Ambito Territoriale della provincia d'interesse entro i termini previsti dal relativo bando. Il bando non è ancora stato pubblicato, ricordiamo che gli USR avranno tempo fino al 20 marzo per farlo.


Sabato sera a Favara si è svolto il congresso cittadino del partito della Rifondazione Comunista. Durante l'incontro sono stati eletti i membri dell'organo dirigente. A farne parte: Salvatore Baio, Andrea Stagno, Luca Rizzo, Francesco Giancani, Luciano Ballarò, Antonio Bellavia, Giuseppe Cavallaro e Francesca Palumbo. Costituito il direttivo, si è decisi di passare all'elezione del nuovo segretario di circolo. Ed è stato qui che si è registrata la novità più importante. Eletta segretaria di circolo Francesca Palumbo, giovane avvocato e militante storica del partito. All'incontro di sabato sera hanno partecipato anche i rappresentanti locali della CGIL, dell'ANPI, di Possibile, Di Favara per i Beni Comuni e dell'Associazione Nicodemo. ''Con questa elezione –scrivono dal partito- abbiamo voluto che il circolo venisse guidato e rappresentato da una compagna che da 14 anni si spende per il partito e per le varie battaglie (locali e nazionali) a difesa dei diritti sociali e civili. Pensiamo che la nuova segretaria cittadina –si conclude la nota- sarà in grado di rappresentare il giusto equilibrio di un circolo composto in prevalenza da giovani, ma al contempo impegnato e radicato da anni sul territorio''.


Antonella Morreale è la nuova presidente del Centro Italiano Femminile di Favara. A deciderlo sabato scorso durante un incontro presso la Comunità ''Cristiani nel mondo'' una rappresentanza del CIF provinciale. Don Saverio Pillitteri sarà il loro consulente ecclesiastico. Il nascente gruppo, così come previsto dallo Statuto nazionale, avrà autonomia operativa sul territorio e affiancherà le donne di ogni età, di ogni estrazione sociale e culturale promuovendo iniziative di formazione e informazione. ''Insieme – ci dice la neo presidente Morreale- si potrà dare voce alle istanze di quante avranno bisogno di vincere le barriere della solitudine e del silenzio. Faremo degli eventi culturali di ampio raggio il primo dei quali –conclude- si svolgerà il 2 aprile prossimo con la rappresentazione dello spettacolo teatrale ''Io donna''''.


Una targa come riconoscimento per l'importante lavoro svolto di recente nelle zone terremotate dell'Italia Centrale è stata consegnata sabato scorso dal sindaco di Agrigento Lillo Firetto e dall'assessore comunale Gerlando Riolo alla delegazione della Colonna agrigentina dei farmacisti volontari nella Protezione Civile. Il gruppo dei farmacisti agrigentini ha dimostrato grande impegno a sostegno degli sfollati, intervenendo nelle zone più colpite dalle calamità naturali. È rientrato di recente ad Agrigento dopo aver operato in varie zone dell'Italia Centrale.


Un santuario dell'Itria stracolmo di fedeli ha accolto sabato sera a Favara l'arcivescovo di Agrigento card. Franco Montenegro. Una gradita presenza per la comunità guidata da don Calogero Lo Bello che proprio sabato ha festeggiato la richiesta di un cammino neocatecumenale di sei giovani che intendono quindi avviare un cammino di formazione cristiana cattolica. Un'assemblea numerosa e attenta - molti i fedeli che non trovando posto a sedere sono rimasti in piedi - ha accolto con devozione il sermone dell'arcivescovo. Attenti più di tutti sono stati però i giovani catecumeni che nel giorno di Pasqua riceveranno da parte dell'arcivescovo Montenegro i sacramenti del battesimo, della confermazione e dell'eucarestia. È stato un momento che ha stretto in comunità tutti i presenti riunitisi per questo evento, che dimostra ancora una volta l'attaccamento dei fedeli alla dottrina e alle tradizioni della religione cattolica.


Da domani martedì 7 marzo sono in pagamento a Favara i compensi spettanti ai componenti dei seggi elettorali in occasione della consultazione referendaria del 4 dicembre scorso. A darne comunicazione il sindaco di Favara Anna Alba. Da domani quindi gli interessati (presidenti, scrutatori e segretari) potranno recarsi presso lo sportello della Tesoreria Comunale della Banca Monte dei Paschi di Siena e ritirare il compenso. Si raccomanda il ritiro dei compensi nel più breve tempo possibile, onde procedere alle prescritte rendicontazioni.


''Imagine The Possibilities. Cosa accade quando le ragazze sono libere di immaginare che possono essere qualunque cosa?''. È il titolo dell'evento in programma dopodomani mercoledì 8 marzo con inizio alle ore 10.00 presso i locali del Centro Donna ''George Sand'' di Favara. L'evento, che è organizzato in collaborazione con il Circolo Culturale Liberarci, trae spunto da un video ''Imagine The possibilities'' lanciato da uno storico marchio di giocattoli produttore della bambola Barbie. Il messaggio è chiaro: ogni bambina deve avere la possibilità di poter immaginare il proprio futuro seguendo i propri sogni e le proprie inclinazioni. ''Parlare di emancipazione femminile –si legge in una nota dell'Associazione LiberArci e del Consultorio familiare ''George Sand'' - oggi sembra fuori luogo, dato che è ormai un traguardo ampiamente raggiunto. Ma cosa ne pensano le nuove generazioni? Le giovani donne di domani si sentono veramente libere di immaginarsi come vogliono?'' Nello specifico, verrà proposto agli studenti delle classi terze dell'Istituto Comprensivo ''Vitaliano Brancati'' di Favara di riflettere sulla tematica in maniera laboratoriale. Dopo un percorso di circa due ore, si esibiranno in una piccola messa in scena che avranno ideato autonomamente.


È tornata a vincere la Pro Favara nella partita di ieri contro l'Atl. Campofranco valevole per la 24esima Giornata del Campionati di Eccellenza Girone A. Allo stadio Bruccoleri di Favara i padroni di casa si sono imposti per 2 reti a 1. Ad andare a segno per primo il Campofranco a 4 minuti dall'inizio del match con Corso su cross di Serio. Pro Favara che cerca di rimediare con lanci lunghi verso Cordaro, Campofranco che risponde promuovendo azioni offensive. Quando la partita sembrava chiudersi sullo 0 a 1 per gli ospiti, la Pro Favara al 44' pareggia con Caruso. Il Campofranco accusa il colpo e al 45' è ancora la Pro Favara che prova ad andare in vantaggio con Fanara che manda però in alto la palla a due passi e a porta vuota. Il secondo tempo, che comincia con 7 minuti di ritardo per la permanenza degli arbitri negli spogliatori con le squadre già in campo, si apre con il vantaggio della Pro Favara: angolo di Cordaro e Fallea, lasciato solo dai difensori ospiti, ha il solo compito di depositare in rete. Partita che si conclude con il risultato di 2 a 1 per la Pro Favara. Domenica si va in casa della capolista Troina. Vediamo insieme tutti i risultati della 24esima Giornata del Campione di Eccellenza Girone A. Folgore Selinunte - Polisportiva Castelbuono 1-0 Mussomeli - Dattilo Noir 2-0 Paceco - Mazara 1-1 Parmonval - Riviera Marmi 2-1 giocata sabato Pro Favara - Atletico Campofranco 2-1 Sport Club Marsala 1912 - Troina 0-4 Sport Club Nissa 1962 - Licata 2-1 Terranova Gela - Alba Alcamo 1-8 giocata sabato La classifica Troina 50 Paceco 48 Folgore Selinunte 44 Riviera Marmi 42 Alba Alcamo 36 Sport Club Nissa 1962 35 Dattilo Noir 33 Licata 33 Polisportiva Castelbuono 33 Parmonval 33 Mazara 30 Mussomeli 30 Atletico Campofranco 26 Pro Favara 24 Sport Club Marsala 1912 16 TERRANOVA GELA 5^ RETROCESSO IN PROMOZIONE ^Tre punti di penalizzazione Prossimo turno – domenica 12 marzo Alba Alcamo - Sport Club Nissa 1962 Atletico Campofranco - Paceco Dattilo Noir - Parmonval Licata - Folgore Selinunte Mazara - Terranova Gela Polisportiva Castelbuono - Mussomeli Riviera Marmi - Sport Club Marsala 1912 Troina - Pro Favara


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV