SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 04/03/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

NON RIPORTA LA FIGLIA DI TRE ANNI A CASA DELL'EX CONVIVENTE. DENUNCIATO EMPEDOCLINO PER SOTTRAZIONE DI MINORE.

FRUSTA LA PROPRIA CONVIVENTE MENTRE LEI DORME. AGRIGENTINO ARRESTATO DAI CARABINIERI

TRUFFA AGGRAVATA. CITATI IN GIUDIZIO IL PRESIDENTE DI GIRGENTI ACQUE CAMPIONE E IL DIRETTORE GENERALE PONZO. LA SOCIETA:"FIDUCIONI NEGLI ORGANI INQUIRENTI".

AL VIA IL MANDORLO IN FIORE 2017. A INAUGURARE LA FESTA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE "I BAMBINI DEL MONDO"

RACCOLTA STRAORDINARIA DI ALIMENTI IN OCCASIONE DELLE GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA FAME IN ITALIA. L'ASSOCIAZIONE "COMPASSIONE" DI FAVARA NON E' MANCATA ALL'EVENTO.

LA RESPONSABILITA’ DELL’INDIVIDUO NELLA COMUNITA’. INCONTRO AL KING DI FAVARA CON LE MASSIME AUTORITA’ PROVINCIALI.

DI MEDICINA E DI SCLEROSI MULTIPLA SI PARLERA' NELLA PROSSIMA PUNTATA DI PARLIAMO DI. IN STUDIO IL DOTT. GRIMALDI DELL'OSPEDALE GIGLIO DI CEFALU'.


Doveva riportare a casa dell'ex convivente la bambina di tre anni dopo averla tenuta, per come stabilito, ma così non è stato. Parliamo di un empedoclino che è stato iscritto nel registro degli indagati per l'ipotesi di reato di sottrazione di minore. La storia vede protagonisti due coniugi in procinto di separazione; lui va a prendere la figlia per quello che doveva essere il classico appuntamento settimanale. All'orario prestabilito però non la riporta a casa dell'ex convivente. La donna, che avrebbe provato più volte a contattare l'uomo, decide di rivolgersi alla Polizia della città in cui si è trasferita. Allertata anche la Polizia del Commissariato di Frontiera di Porto Empedocle. Tutti si mettono alla ricerca che in un primo momento non dà esito positivo. A rintracciare l'uomo con la piccola di tre anni sono stati poi gli agenti del commissariato di Porto Empedocle. La bambina è stata riaffidata alla madre.


Un 56enne disoccupato agrigentino è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Agrigento per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali aggravate. L'uomo, M.G., avrebbe frustato a casa per futili motivi la propria convivente mentre la stessa stava dormendo. La donna, che è stata adesso alloggiata presso una struttura protetta insieme alla figlia, avrebbe riportato lesioni giudicate guaribili in 10 giorni. Il 56enne invece è stato arrestato e posto ai domiciliari.


Nonostante la zona non sia stata servita dall'impianto di depurazione, Girgenti Acque avrebbe caricato sulla bolletta dei cittadini il costo del servizio. Con l'accusa di truffa aggravata la Procura della Repubblica di Sciacca ha citato in giudizio il presidente di Girgenti Acque Marco Campione e il direttore generale della società Giandomenico Ponzo. Secondo l'accusa, almeno 150 utenze residenti nella contrada Ferraro, nel saccense, avrebbero pagato il canone di deputazione senza che la località fosse servita da un impianto. L'importo stimato della presunta truffa si aggirerebbe intorno ai 50 mila euro. A quanto pare, il Comune di Sciacca avrebbe più volte chiesto alla Girgenti Acque di non addebitare queste somme. La prima udienza - davanti al giudice monocratico - è stata già fissata per il prossimo 13 giugno. A coordinare l'inchiesta è stato il sostituto procuratore Carlo Boranga assieme al procuratore capo Roberta Buzzolani. Non si esclude che l'inchiesta possa allargarsi anche ad altre utenze di altre contrade che non sono servite dall'impianto di depurazione. Girgenti Acque, attraverso una nota, si dice certa del proprio operato e manifesta massima fiducia negli organi inquirenti. L'azienda ''confida sulla celerità degli accertamenti ritenuti necessari al fine di diradare ogni ombra su ogni azione posta in essere, atto questo fondamentale per stabilire la verità dei fatti ed evidenziare – conclude la nota- il corretto operato della Girgenti Acque che ha sempre agito in buona fede e rimediato agli errori quando ne ha avuto contezza''.


A Porto Empedocle i carabinieri hanno arrestato per furto di energia elettrica un 26enne titolare di un esercizio commerciale di surgelati. I carabinieri hanno trovato un allaccio abusivo alla corrente elettrica. Inoltre a seguito di accertamenti igienico-sanitari, il commerciante è stato anche sanzionato per un importo complessivo di 6 mila euro. Il 26enne si trova adesso ai domiciliari.


È stato segnalato in stato di libertà alla Procura della Repubblica per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio un agrigentino 33enne. A seguito di una perquisizione personale e domiciliare, T.F., queste le iniziali del nome, sarebbe stato trovato in possesso dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Agrigento di hashish e marijuana per un complessivo di 10,4 grammi. Inoltre i militari avrebbero anche trovato due coltelli intrisi di droga e un bilancino di precisione. Il tutto sottoposto a sequestro.


Folklore, tradizione e danza: è iniziata oggi la 72esima edizione del ''Mandorlo in Fiore''. Anche quest'anno ad aprire la festa più amata dagli agrigentini è stato il Festival Internazionale ''I Bambini del Mondo'' - organizzato dall'Associazione Internazionale Folk Agrigento, guidata da Luca Criscenzo e dal cofondatore e presidente del festival Giovanni Di Maida - giunto alla sua 17esima edizione. Provenienti da Bulgaria, Indonesia, Polonia, Turchia, e Ucraina, sono cinque i gruppi folkloristici internazionali che questa mattina sono stati calorosamente accolti presso il Collegio dei Filippini con un saluto di benvenuto dal sindaco di Agrigento Lillo Firetto, dal direttore del Parco Archeologico Valle dei Templi Giuseppe Parello, dal commissario straordinario Bernardo Campo e dal presidente del Festival Giovanni Di Maida. Poi lo scambio di doni tra i diversi gruppi e la città di Agrigento. Nella tarda mattinata il corteo, insieme ad altri gruppi folkloristici agrigentini e di altre città della Sicilia, si è spostato all'interno della Valle dei Templi lungo la via Sacra per dare vita alla tradizionale ''Passeggiata della Pace e della Fratellanza'' alla presenza delle scuole. Un momento di festa ma anche dal forte valore simbolico di pace e fratellanza tra i giovani delle diverse etnie, culminato con l'esibizione finale dei gruppi internazionali ai piedi del Tempio di Giunone. Ieri mattina intanto il gruppo ''Folk Song Dance'' di Lublin della Polonia è andato a far visita ai piccoli degenti presso il reparto di Pediatria dell'ospedale ''San Giovanni di Dio'' di contrada Consolida, portando in corsia e lungo i corridoi momenti di folklore e divertente spensieratezza. Intanto stasera al teatro Pirandello alle 20,30 di scena gli spettacoli ''La Sagra della primavera'', nella coreografia di Enrico Morelli e, a seguire, ''Bolero'' interpretato dal coreografo Michele Merola. Due capolavori musicali di inizio Novecento prodotti dalla ''MM Contemporary Dance Company'' con la direzione artistica di Michele Merola. Il programma del Festival ''I Bambini del Mondo'', che quest'anno ha acquisito un prestigioso riconoscimento da parte dell'Unesco, continuerà anche domani mattina alle ore 10.00 con la sfilata di tutti i gruppi internazionali e locali da piazza Don Minzoni a piazza Cavour, alle ore 11.00, con una preghiera interreligiosa presso la Chiesa Madonna della Provvidenza e ancora alle ore 20.30 con uno spettacolo al teatro ''Pirandello'' con annessa consegna del premio ''Italia- Immagini e Pensieri'', a cura della Società Dante Alighieri. Le performance dei piccoli continueranno poi durante l'arco della prossima settimana fino a martedì 7 marzo, quando consegneranno il testimone ai colleghi più grandi per l'accensione del Tripode dell'Amicizia e il prosieguo del Mandorlo in Fiore 2017.


Intanto le immagini della 72esima edizione del Mandorlo in Fiore di Agrigento saranno pubblicate in diretta sul profilo facebook dell'Urp Informa Agrigento e sul profilo dell'Ente Parco di Agrigento. Il programma delle ''dirette'' prevede: domani, domenica 5 marzo, dalle ore 10,30 Festival dei Bambini del Mondo; mercoledì 8 marzo ore 17,30 in occasione della fiaccolata dell'Amicizia; sabato 11 marzo alle 10,30 in occasione della esibizione dei gruppi in piazza Cavour. E poi ancora domenica 12 marzo, giornata conclusiva: dalle ore 10,30 in poi in occasione della sfilata nel centro storico e dalle ore 14,30 in occasione della cerimonia conclusiva nella Valle dei Templi.


È in programma domani, domenica, la 14esima Mezza maratona della Concordia Città di Agrigento. L'importante evento sportivo, che gode del patrocinio del Comune di Agrigento e dell'Ente Parco, quest'anno ha raggiunto la cifra record di 1.200 iscritti, compresa una nutrita delegazione di atleti proveniente dal Belgio. Ieri la presentazione ufficiale della manifestazione alla presenza del sindaco e degli organizzatori, la G.S. Valle dei Templi di Agrigento in collaborazione con il Lions Club Agrigento Host. Il percorso di domani includerà il passaggio lungo la suggestiva via Sacra, così da celebrare, come è stato da tutti i maratoneti apprezzato, la simbiosi perfetta tra sport, arte e storia. Questa edizione sarà ancora più particolare poiché proprio quest'anno si celebrano i 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello.


Ricorre oggi la Giornata Nazionale della raccolta alimentare contro la fame in Italia. In numerosi centri italiani migliaia di volontari stazionano davanti ai supermercati per la raccolta straordinaria degli alimenti da distribuire ai bisognosi. L'iniziativa, promossa dalla Fondazione del Banco delle Opere di Carità, offre un aiuto concreto alle famiglie che versano in condizioni di disagio economico. A Favara l'associazione ''Compassione'' di via Spagna non sfugge all'importante appuntamento annuale che si svolge ogni primo sabato del mese di marzo. Da questa mattina e sino alla chiusura serale i volontari sono presenti dinanzi al supermercato ''Ard Discount'' di p.zza Giarritella. Per quanti vogliono aderire all'iniziativa benefica occorre semplicemente aggiungere al proprio carrello della spesa alcune tipologie di prodotti a lunga conservazione come ad esempio: pasta, carne in scatola, olio, pelati, legumi ma anche prodotti per l'infanzia. Gli alimenti raccolti verranno poi devoluti alle famiglie bisognose di Favara e saranno distribuiti dalla stessa associazione che già mensilmente si occupa di distribuire derrate alimentari in quanto collegata al Banco delle Opere di Carità.


''Le responsabilità nella crescita degli individui e della Comunità''. Questo è il tema del convegno svoltosi questa mattina al Liceo ''Martin Luther King'' di Favara. L'incontro, aperto alle classi quarte dell'Istituto, è stato organizzato su proposta di Gaetano Scorsone, moderatore dell'Area Padre Pino Puglisi del Consiglio Pastorale Cittadino, e ha coinvolto le più alte cariche provinciali e locali, che ben sanno cosa significa avere delle responsabilità e hanno dato il loro contributo per la sensibilizzazione al riguardo dei ragazzi. Oltre all'immancabile presenza del vicepreside Giuseppe Bennardo e della collaboratrice del dirigente scolastico Mirella Vella, all'evento non sono mancati neanche l'amministrazione comunale di Favara nella figura del sindaco Anna Alba, il Tenente dei Carabinieri di Favara Nicolò Morandi, il Questore di Agrigento Mario Finocchiaro, il Prefetto di Agrigento S.E. Nicola Diomede, l'Avv. Giovanni Tesè – docente di discipline Economiche e Giuridiche – e Don Diego Acquisto, parroco della Parrocchia di San Vito di Favara. L'argomento è stato affrontato senza mezzi termini e senza creare illusioni e il messaggio che è stato lanciato è chiaro: la società nella quale si vive non è perfetta e bisogna lavorare molto per cambiarla, con la speranza che sentendosi responsabili della comunità si riuscirà a migliorarla. L'incontro ha visto partecipi attivamente anche i ragazzi che hanno precedentemente preparato dei lavori multimediali e delle domande da porre alle autorità. Il liceo diretto dal prof. Salvatore Pirrera si mostra dunque responsabile verso la sensibilizzazione dei propri alunni riguardo le responsabilità che avranno in futuro nella società.


Di medicina e in particolare di neurologia e sclerosi multipla si parlerà nel nuovo appuntamento con ''Parliamo di'', la rubrica settimanale in onda su Sicilia TV. Dopo il momento culturale della passata settimana - quando a tenerci compagnia sono stati il poeta favarese Salvatore Sciortino, la scrittrice e poetessa Franca Vitello e le tre giovani ''promesse'' favaresi - ospite del prof. Giuseppe Crapanzano sarà questa volta il neurologo Luigi Grimaldi, Responsabile dell'Unità Operativa di Neurologia presso l'Ospedale Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù. Massimo esperto di malattie autoimmuni, dopo una breve premessa su cosa è la neurologia, il dott. Grimaldi affronterà insieme al prof. Crapanzano una problematica - oggi purtroppo attuale più che mai - come quella della sclerosi multipla, malattia infiammatoria che spinge il sistema immunitario a colpire il sistema nervoso. La grande esperienza e conoscenza del neurologo Grimaldi, sia sul piano puramente medico che su quello ''statistico'', unitamente alla sua incredibile capacità di saper rendere facili e comprensibili argomenti alquanto complessi, renderà certamente la puntata appassionante anche per chi non è informato riguardo la tematica in questione. Il nuovo appuntamento con il dott. Luigi Grimaldi è per domani, domenica, alle 10.00 e successivamente alle ore 19.05. La trasmissione sarà poi in replica durante la settimana: martedì alle ore 21.00, giovedì alle ore 18.00, venerdì alle ore 02.15 di notte e sabato alle ore 10.00. Questa e tutte le altre puntate di ''Parliamo di'' sono inoltre consultabili anche sul nostro sito internet siciliatv.org nella sezione ''Parliamo di''.


Visita speciale oggi presso la Chiesa dell'Itria di Favara. A celebrare la Santa Messa delle ore 18.30 il Cardinale S. E. Franco Montenegro. Un'occasione per l'arcivescovo di Agrigento per incontrare i fedeli della parrocchia dell'Itria, che da qualche mese hanno una nuova guida spirituale, affidata a don Calogero Lo Bello. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.


Come invogliare i giovani a conoscere, proteggere e conservare il proprio patrimonio culturale e valorizzarlo agli occhi dei turisti e dei residenti? C'hanno pensato l'ufficio Beni Culturali ed Ecclesiastici della Curia Arcivescovile di Agrigento e l'Istituto scolastico Leonardo di Agrigento. Hanno deciso di dare in adozione ai giovani della scuola la Chiesa di San Giorgio affidandogli anche il ruolo di ciceroni plurilinguistici che permetterà loro di guidare visitatori stranieri che giungeranno alla Chiesa. Lunedì prossimo 6 marzo alle ore 9.00 in via degli Oblati, ad Agrigento, avrà luogo l'adozione alla presenza del card. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, e don Giuseppe Pontillo, responsabile dell'Ufficio beni culturali della Curia Arcivescovile di Agrigento.


Si svolgerà lunedì prossimo 6 marzo alle ore 9,30 il 2° Congresso territoriale della Cisl Scuola Agrigento-Caltanissetta-Enna. L'incontro, che si terrà al Baia di Ulisse di Le Dune, avrà come titolo:''Fare comunità, generare valori''. Sono previsti gli interventi di Salvatore Fanara, segretario Generale della Cisl Scuola Agrigento, Caltanissetta, Enna; Francesca Bellia, segretaria generale Cisl Scuola Sicilia; Rosanna Laplaca, segretaria confederale U.S.R. Cisl Sicilia, e Paola Serafin, segretaria nazionale Cisl Scuola.


Due giorni di convegno lunedì 6 e martedì 7 marzo prossimi ad Agrigento organizzato dal Consorzio Universitario. Al convegno dal titolo: ''L'Autonomia siciliana ed il futuro della specialità regionale tra esigenze unitarie ed istanze autonomistiche'' sono previsti diversi interventi. Nella prima sessione di lunedì pomeriggio titolata ''Attualità e prospettive della specialità regionale'' sono previsti gli interventi di Elena D'Orlando dell'Università di Udine, Gianmario Demuro dell'Università di Cagliari, Roberto Louvin dell'Università di Calabria e Dario Immordino, Dottore di ricerca in diritto comunitario ed interno. Le conclusioni sono state affidate ad Antonio D'Atena dell'Università Tor Vergata di Roma. A portare a inizio sessione i saluti il sindaco di Agrigento Lillo Firetto e il delegato del Rettore dell'Università di Palermo Lucio Melazzo. A introdurre il Presidente del CUPA Gaetano Armao. Martedì 7 marzo alle ore 9.30 la seconda sessione dal titolo: ''Origini, evoluzione e prospettive della specialità siciliana''. A introdurre e presiedere i lavori Marcello Saija dell'Università di Palermo. A relazionare il presidente del CUPA Gaetano Armao, Angelo Capodicasa, parlamentare, Giuseppe Campione dell'Università di Messina, questi ultimi due già presidenti della Regione Sicilia. Previsti altri interventi: quello di Esmeralda Bucalo dell'Università di Palermo, di Lillo Fiorello dell'Università di Palermo e Ornella Spataro dell'Università di Palermo. Le conclusioni affidate a Giulio Salerno dell'Università di Messina.


Raccolta di sangue oggi a Palma di Montechiaro a cura dell'A.D.A.S. Domani, domenica, la raccolta continuerà a Favara, in piazza Cavour, e a Naro, in p.zza Garibaldi. Volontari saranno presenti per consentire alle cittadinanze di donare il proprio sangue dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Ricordiamo che sarà cura dell'associazione inviare successivamente a casa dei donatori le analisi cliniche effettuate in occasione della donazione.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV