SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 03/03/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

64ENNE MECCANICO DI SAMBUCA DI SICILIA ACCUSATO DI AVER ABUSATO SESSUALMENTE DI DUE MINORI. LE VITTIME LO CONFERMANO DAVANTI AI GIUDICI.

POLITICA. A LICATA L'OPPOSIZIONE PARLA DI MOZIONE DI SFIDUCIA AL SINDACO. CAMBIANO REPLICA: "NON LA TEMO"

FAVARA. CROLLO DEL MURO SOTTOSTANTE ALLA CHIESA B.M.V. DELLE GRAZIE. STAMATTINA ALTRO TAVOLO TECNICO AL MUNICIPIO. INSIEME SI CERCHERANNO I FONDI PER SISTEMARE QUEL TRATTO.

FAVARA, BENEDETTA STAMATTINA LA STATUA DI GESU' COLLOCATA NEL BIVIO TRA VIALE BERLINGUER E LE CONTRADE CROCCA E SANT'ANNA.

LA GARDENIA DI AISM TORNA DOMANI, DOPODOMANI E MERCOLEDì NELLE PIAZZE DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO.


Nell'ultima udienza svoltasi al Tribunale di Sciacca hanno confermato le accuse mosse nei confronti di un meccanico di Sambuca di Sicilia di 64 anni. Parliamo di due minorenni che hanno raccontato ai giudici di aver subito degli abusi sessuali da parte dell'uomo. L'inchiesta partì dopo che i militari dell'Arma della locale Stazione notarono l'uomo, V. M., già noto per precedenti simili, intrattenersi con un minore di 12 anni all'interno di un esercizio pubblico per poi vederli allontanarsi e transitare a bordo di una macchina.


Secondo la Questura di Agrigento sarebbero ''socialmente pericolosi''. Parliamo di due fratelli agrigentini, Giuseppe e Salvatore Camilleri, rispettivamente di 19 e 20 anni, che attendono la decisione dei giudici del Tribunale di Agrigento se gli verrà applicata la sorveglianza speciale oppure no. Ricordiamo che i due furono arrestati, prima uno e poi l'altro, nei mesi scorsi per diverse ipotesi di reato. Il 20enne proprio settimane addietro è stato condannato a 8 mesi di reclusione per aver tentato di investire un poliziotto che lo aveva fermato per un controllo.


Era stato arrestato martedì scorso 28 febbraio, con l'accusa di aver violato la sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno, di aver maltrattato, picchiato, ingiuriato e minacciato l'anziana madre. Si è svolto ieri pomeriggio al Tribunale di Agrigento la direttissima nei confronti di Alessandro Caramanno, il pregiudicato favarese 39enne. Il P.M. aveva chiesto la convalida di tutti i capi di imputazione e la conferma della misura di custodia in carcere. Il giudice monocratico ha convalidato l'arresto unicamente per la fattispecie della violazione dell'obbligo di soggiorno e concesso all'uomo i domiciliari. La prima udienza del relativo processo che si svolgerà col rito abbreviato è stata programmata per il 18 maggio prossimo.


Con l'accusa di reingresso illegale nel territorio dello Stato Italiano sono stati arrestati mercoledì sera dal personale della Squadra Mobile di Agrigento due tunisini di 29 e 25 anni. Issaoui Maher e Aidi Maher erano già stati espulsi dall'Italia con provvedimenti emessi rispettivamente dai Prefetti di Varese e Ravenna. I due si trovano associati alle camere di sicurezza della Questura in attesa del giudizio direttissimo. I poliziotti di Agrigento, nel corso della stessa attività di indagine, hanno sottoposto a fermo d'indiziato di delitto due presunti scafisti, Jamal Shalby di 21 anni e Mohamed Belhaj di 29. I due avrebbero condotto l'imbarcazione che il 17 febbraio scorso aveva portato 32 cittadini tunisini dalle coste africane a quelle dell'isola di Lampedusa. I due sono stati portati al carcere di c.da Petrusa.


Vuole vederci chiaro la Procura di Agrigento dopo che una giovane romena domenica notte è arrivata al pronto soccorso dell'ospedale ''Barone Lombardo'' di Canicattì con il feto in mano, già morto, ancora legato con il cordone ombelicale. Un parto prematuro che sarebbe avvenuto in un'abitazione di Canicattì. Il feto di 27 settimane è stato sottoposto ad autopsia. Saranno le analisi a stabilire le cause della morte del piccolo e laddove possibile anche del parto prematuro.


A Licata si parla di mozione di sfiducia al sindaco Angelo Cambiano. A farlo è l'opposizione in consiglio comunale che dice di voler porre fine a questa legislatura. È recente l'approvazione in consiglio comunale del bilancio di previsione 2016, approvazione avvenuta all'ultima occasione utile, dopo sei tentativi, con 23 si, un no e sei assenti. Il rischio era lo scioglimento del consiglio comunale e l'arrivo di un commissario regionale che lo avrebbe poi esitato. ''Votiamo sì al bilancio - ha detto il consigliere comunale Alessio Munda - per assicurare i servizi essenziali alla città per quel periodo necessario a maturare la mozione di sfiducia per la Giunta Cambiano. Nel proporre la sfiducia siamo certi di raccogliere il più ampio consenso''. Insomma verrà presentata non appena i tempi saranno maturi. Immediata la reazione del sindaco Cambiano: ''State votando il bilancio - ha replicato - solo per mantenere la poltrona. Non avete mai fatto alcun intervento sull'abusivismo, ma ora condividete la questione votando il bilancio che prevede le somme per le demolizioni. Non temo la sfiducia''.


Durante l'ultima seduta del consiglio comunale di Favara, svoltasi lo scorso 1 marzo, sono stati approvati, tra gli altri, due punti che riguardano il noleggio con conducente e il marchio De.C.O. Proprio su questo interviene il consigliere comunale del M5S Leonardo Caramazza che esprime grande soddisfazione per questi risultati. ''Sono due importanti regolamenti –ci dice- che permetteranno a breve di avviare alcune iniziative che la città aspetta da anni. Il regolamento sul Noleggio Con Conducente permetterà ai molti che da anni offrono questo servizio di mettersi in regola e ottenere una licenza, oltre a creare qualche piccola opportunità di lavoro ai giovani che vogliano investire in questo settore. L'altra iniziativa –continua Caramazza- riguarda il marchio De.C.O. (Denominazione Comunale d'Origine), che rappresenta il primo passo necessario per una efficace valorizzazione dei nostri prodotti tipici locali, tra tutti l'agnello pasquale ma anche i nostri vini, il nostro olio e tutta la nostra terra che offre grande qualità nel settore agroalimentare. A breve –dice Caramazza- verrà indetto un concorso di idee in cui inviteremo i singoli artisti, le associazioni, le scuole e i professionisti di grafica e design, insomma tutti i cittadini, a presentare il proprio logo del marchio De.C.O. Il più bello e rappresentativo verrà premiato da una giuria e diventerà il logo ufficiale dei nostri prodotti agroalimentari. Nonostante le mille difficoltà e la situazione economica dell'ente, –conclude il consigliere Caramazza- tutto il M5S lavora ogni giorno con grande dedizione e passione per ricostruire una città in macerie''.


Si ritorna a parlare del muro caduto sottostante alla chiesa B.M.V. delle Grazie di Favara, meglio conosciuta con il nome di ''Grazia Lontana''. Come ricorderete, parte del muretto, a ridosso della SS 122 Favara-Castrofilippo, è venuto giù il 18 novembre scorso. Nel tempo diversi incontri si sono fatti per capire di chi sia la competenza dei lavori. Da un incontro svoltosi nel mese di dicembre era emerso che gran parte dei lavori spetterebbero al Comune di Favara. Stamattina si è svolto ulteriore incontro al Municipio alla presenza, oltre che dell'amministrazione comunale, anche della Protezione Civile, Curia e Sovraintendenza. ''Dopo una proficua discussione – ci dice a conclusione il vicesindaco Attardo- si è convenuto, vista la grave situazione in cui versa il Comune di Favara, di presentare il progetto che già i nostri uffici avevano preparato in questi mesi. Tutti insieme –continua Attardo- ci impegneremo a trovare dei fondi per finanziare il progetto già redatto nei vari assessorati regionali, al territorio e ambiente e infrastrutture, alla Protezione Civile e al Genio Civile. L'obiettivo –dice Attardo- è quello di sistemare il muro di cinta della chiesa delle Grazie prima dell'inizio del pellegrinaggio che ogni anno avviene nel mese di maggio''. Infine l'amministrazione comunale ringrazia i vari enti presenti al tavolo tecnico di questa mattina per la loro disponibilità e sensibilità per la risoluzione del problema. Al momento quindi nulla di nuovo a parte la disponibilità mostrata dagli enti coinvolti. Occorrerà cercare i fondi necessari prima possibile in modo da permettere una più agevole circolazione stradale in quel tratto in vista dell'imminente mese di maggio, mese, come detto, interessato dal pellegrinaggio dei fedeli.


Questa sera a Favara il X Congresso del circolo Prc ''Antonio Lombardo''. In seno al congresso, con inizio alle ore 20.00 presso la sede di via Kennedy, la presentazione e la votazione di due diversi documenti. ''Entrambi – ci spiegano dal partito- sostengono la necessità dell'attualità del partito comunista nella società, soprattutto ora che il modello capitalistico ha fallito nella sua promessa di ricchezza e benessere per tutti''. Durante l'assemblea inoltre, oltre al rinnovo degli organi dirigenti, la designazione dei delegati al congresso della federazione di Agrigento che a loro volta eleggeranno i delegati al congresso nazionale. Sarà occasione anche per avviare il tesseramento per l'anno 2017.


È stato trasmesso dalla Regione Sicilia il decreto di proroga del Dirigente Regionale Avv. Roberto Barberi nella qualità di Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Il decreto n. 513 del 28 febbraio è stato firmato dal Presidente della Regione on. Rosario Crocetta e dall'Assessore alle Autonomie Locali on. Luisa Lantieri. Il decreto di proroga prevede una durata dell'incarico, nelle more dell'insediamento degli organi degli Enti di Area vasta, che non potrà superare il 31 dicembre 2017. Il Dr. Barberi era stato nominato commissario il 23 marzo 2016. Il Dott. Barberi, laureato in giurisprudenza nel 1981, Avvocato e Revisore dei Conti, è Dirigente Regionale dal 1990. Attualmente è Capo di Gabinetto dell'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale.


Lo abbiamo comunicato ieri della nomina del nuovo direttore dell'Inps di Agrigento nella persona di Domenico Falzone. A esprimere grande soddisfazione per questa nomina è il parlamentare nazionale favarese Tonino Moscatt. ''Grazie al suo bagaglio di esperienze e alla serietà dimostrata negli anni in qualità di funzionario –dichiara Moscatt- il neo Direttore della sede di Agrigento darà sicuramente un ottimo contributo. Falzone rappresenta la persona più adatta a guidare la sede di via Picone, avendo sempre dimostrato grande competenza e professionalità. A lui –conclude- porgo i migliori auguri di buon lavoro''.


Hanno ripulito l'aiuola dalle erbacce, l'hanno curata e hanno posto infine una statua di Gesù. Un'iniziativa che parte dai cittadini e in particolare dai privati, la carrozzeria Pullara in collaborazione con l'associazione ''Amici di Padre Pio'', che hanno ''adottato'' l'aiuola del bivio che da viale Berlinguer porta verso le contrade Crocca e Sant'Anna, a Favara. La cura del suolo, tra la rimozione delle erbacce, la sistemazione delle piante che adesso lo abbelliscono, la pittura dei bordi che fanno da perimetro – grazie al contributo di Luigi Mammo Zagarella – e la collocazione dell'immagine di Gesù, ha richiesto circa due mesi di lavoro, durante i quali i cittadini si sono impegnati per presentare il tutto nella maniera più decorosa. Questa mattina, alla presenza di amici e parenti, è stato invitato sul luogo fra Salvatore di Bartolo per benedire la statua posta al centro del bivio. Dopo avere pregato insieme alla comunità, il monaco ha cosparso il terreno con acqua santa. Per l'occasione non sono mancati nemmeno i ragazzi dell'associazione ''I Tammura di Girgenti'' che hanno omaggiato l'evento con una esibizione ritmica dei loro strumenti proprio di fronte alla statua appena benedetta. Una mattinata felice per i presenti che, oltre ad ammirare l'egregio lavoro svolto, hanno colto l'avvenimento per passare qualche ora di spensieratezza e di comunità.


Domani 4, dopodomani 5 e mercoledì 8 marzo in circa 5 mila piazze italiane torna la ''Gardenia di AISM''. Saranno circa 10 mila i volontari impegnati nella raccolta fondi che saranno devoluti in progetti di ricerca mirati in particolare alla Sclerosi Multipla pediatrica. Le donne, rispetto agli uomini, hanno un rischio doppio di ricevere una diagnosi di sclerosi multipla. Anche a Favara e in altri centri della provincia quali Agrigento, Aragona, Palma di Montechiaro, Licata, Raffadali, Porto Empedocle, Canicattì, Casteltermini e Sciacca, i volontari di AISM saranno presenti. Quest'anno potremmo trovarli davanti a diversi supermercati, alle farmacie, nelle parrocchie, nelle scuole e nelle piazze. Ricordiamo che per aderire all'iniziativa basta versare un contributo minimo di 15 euro per ricevere una pianta di gardenia, contribuendo quindi alla ricerca scientifica. Per i dettagli nel TG di oggi l'intervista alla referente AISM Agrigento Claudia Distefano.


Si giocherà domenica 5 marzo allo stadio comunale Giovanni Bruccoleri di Favara Pro Favara-Atl. Campofranco, incontro valevole per la ventiquattresima giornata dell' Eccellenza Sicilia girone A. Partita fondamentale per la Pro Favara, da vincere per accorciare le distanze e cercare di agganciare l'Atl.Campofranco. L'inizio del match è fissato per le ore 15:00.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV