SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 27/02/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FINE SETTIMANA DI INCENDI NELL'AGRIGENTINO. A FUOCO AUTO A FAVARA, RIBERA E AGRIGENTO. SI INDAGA.

SFONDA LA PORTA DI UNA CASA, DANNEGGIA MOBILI E UN'AUTO PER ESTORCERE 20 EURO A DUE DONNE. ARRESTATO 42ENNE LICATESE.

CARNEVALE FAVARESE. GRANDISSIMA PARTECIPAZIONE DELLE SCUOLE E DELLA CITTA'. UNA PIAZZA CAVOUR COSI' GREMITA NON LA SI VEDEVA DA TEMPO. INTANTO GLI ALUNNI DELLA GUARINO HANNO RAPPRESENTATO L'ITALIA.

SPORT. BRUTTA SCONFITTA DELLA PRO FAVARA CHE PERDE PER 5 RETI A 1 CONTRO IL MAZARA. SCONFITTA SABATO SCORSO ANCHE L'AKRAGAS.


Auto in fiamme nella notte tra sabato e domenica scorsa a Favara. Ad andare distrutta dal fuoco, intorno alle 4.00, una vecchia Fiat Punto di proprietà di una giovane donna 32enne, S. M., queste le iniziali del nome. Il fatto si è registrato in via Salvatore Amato, nei pressi di piazza don Giacomo Alberione, dove vi è l'agglomerato di alloggi popolari. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Tenenza di Favara e della Radiomobile di Agrigento, nonché i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. Pare che sul posto non siano state trovate tracce che possano far pensare a un incendio doloso. Si pensa quindi possa essersi trattato di un corto circuito. Ad ogni modo i carabinieri hanno avviato le opportune indagini.


A Ribera sembra essere emergenza incendi. Anche in questo caso fra la notte di sabato e domenica è stata incendiata un'altra auto. È il quarto episodio nel giro di poco. Ad andare in fiamme una Opel Zafira che si trovava parcheggiata in via Roma. Sul posto i vigili del fuoco di Sciacca che hanno spento le fiamme e i carabinieri che hanno già avviato le indagini.


Ci spostiamo ad Agrigento dove ad andare distrutto dalle fiamme è stato il portone d'ingresso dell'abitazione di un avvocato. Il fatto si è verificato sabato sera in via Manzoni. I pompieri del Comando provinciale di Villaseta sono giunti sul posto poco dopo le 21.00. Presente anche la Polizia di Stato che ha avviato le indagini. Tutte le piste sono al vaglio degli inquirenti, anche quella dolosa. Nelle prossime ore sentiranno anche i residenti della trafficata arteria per capire se qualcuno abbia visto o sentito qualcosa oppure no.


Con l'accusa di tentata estorsione, violazione di domicilio aggravata e danneggiamento aggravato è stato arrestato sabato sera in flagranza di reato il licatese Calogero Incorvaia. Il 42enne, già conosciuto alle Forze dell'ordine, avrebbe sfondato la porta di casa di due donne, sue parenti, e nel tentativo di estorcere del denaro, 20 euro, avrebbe danneggiato i mobili e l'autovettura delle vittime. A quanto pare non è la prima volta che l'uomo chiede del denaro alle stesse. Immediato l'intervento dei carabinieri che hanno sorpreso l'uomo all'interno di un bar. Arrestato, è stato tradotto presso la casa circondariale di Agrigento, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.


Una città in festa si è riversata a fiumi in piazza Cavour di fronte al Municipio questa mattina. Bambini, ragazzi, genitori e parenti, tutti insieme in occasione del carnevale di Favara. L'evento - organizzato dall'Associazione Iniziativa Territoriale Favara (nella persona di Peppe Pecoraro) e dall'amministrazione comunale, in collaborazione con l'Aido - ha riscosso un'enorme successo e partecipazione. A essere coinvolte in primis sono state le scuole cittadine, da quelle dell'infanzia agli istituti comprensivi e superiori, fino alle scuole di danza. Ognuna ha partecipato vestendo i propri alunni con un tema ben preciso: c'è chi ha scelto le stagioni, chi ha scelto l'Italia, chi i fiori e la frutta e chi, come in un musical dei Blues Brothers, non si è fatto mancare il caratteristico ed elegante cappello nero e così via. Le scuole, giunte come un corteo in piazza Cavour, hanno esibito davanti ai presenti - e ai loro telefoni impegnati a catturare qualche immagine della festa - diversi spettacoli, balli e canti. Tra i piccoli non potevano mancare anche quelli che hanno preferito vestire i panni di una principessa, di un supereroe, di un pirata, un cortigiano e anche, perché no, di un dalmata. A farla da padrone sono stati naturalmente i coriandoli, che hanno sommerso il suolo della piazza, e i palloncini. Insomma, è stata una mattinata felice per i favaresi che hanno colto l'occasione del carnevale per passare una giornata insieme, tra spettacoli e attimi di spensieratezza, festeggiando insieme la propria comunità e i propri giovani. Ad animare la festa le ''Mascotte'' di Selene Bosco, con i personaggi dei cartoon, e i ragazzi del liceo Martin Luther King di Favara diretto da Salvatore Pirrera, che hanno saputo intrattenere e coinvolgere il pubblico con canti e balli divertenti. A presentare l'evento Peppe Pecoraro e Angelica Maccarrone. Anche SiciliaTv è voluta essere presente all'evento per riprendere gli attimi salienti della festa, in onda nel corso della nostra programmazione.


L'Istituto Comprensivo ''G.Guarino'' di Favara non poteva certo mancare dal festeggiare il Carnevale favarese. Bambini e genitori già alle 8.30 si sono recati presso la struttura dell'Istituto, diretto dalla dirigente scolastica Maria Todaro, pronti per marciare come un corteo per le strade della città fino ad arrivare in piazza Cavour per l'appuntamento del Carnevale con le scuole. Ogni scuola ha scelto un tema intorno al quale incentrare i costumi e gli spettacoli preparati per l'evento, e la Guarino ha scelto l'Italia. Il tricolore l'ha fatta da padrone dunque, alcuni piccoli sono stati vestiti proprio con la bandiera della nostra nazione. Una scelta che ha voluto sensibilizzare le giovani menti sul patriottismo, sull'uguaglianza e sul valore dei colori simbolo della nostra terra. Ultimati i preparativi e ripassati per bene gli spettacoli che la scuola ha proposto per la festa, i bambini insieme ai propri genitori si sono disposti in fila nell'atrio di fronte alla struttura pronti per cominciare la marcia quando una bella sorpresa si è posta in prima fila per guidare il corteo. Si tratta di una storica 500, anch'essa ''vestita'' con i colori dell'Italia, ceduta gentilmente in comodato d'uso per l'occasione e sulla quale la vicaria Anna Limblici, sventolando la bandiera tricolore, ha preceduto il seguito insieme a un'auto della Polizia Municipale, che ha garantito la sicurezza durante il tragitto che separa la struttura del Guarino da piazza Cavour. Una iniziativa che ha richiesto la stretta collaborazione tra il personale scolastico e le famiglie degli alunni, e che mostra ancora una volta l'apertura al territorio dell'istituto Guarino.


Grande successo anche per il carnevale di Sciacca. In questi giorni un grande afflusso di gente si è concentrato in piazza Scandaliato e adesso arriva l'invito da parte dell'amministrazione comunale di ''rispettare le distanze di sicurezza per il rogo del carro di Peppe Nappa e per lo spettacolo piromusicale previsti per domani sera''. ''L'obiettivo –scrivono- è il sereno e corretto svolgimento della manifestazione, nei suoi ultimi avvenimenti dopo sei giorni di cortei dei carri allegorici e dei gruppi mascherati e altri giorni di eventi collaterali''.


Momento di catechesi in vista della Santa Pasqua sabato prossimo alle ore 16.30 nel salone della parrocchia di Santa Chiara, a Canicattì. A organizzarlo il direttivo dell'Associazione ''Amici del Giudice Rosario Livatino''. I lavori sono stati affidati a don Giuseppe Livatino – Postulatore della causa diocesana di Canonizzazione del servo di Dio. ''Per l'occasione –dice Valentina Garlandi, presidente dell'Associazione Livatino-, abbiamo pensato di rilanciare la campagna associativa e provvederemo a consegnare le tessere ai nuovi soci e a validare per il 2017 quelle dei soci che rinnoveranno l'iscrizione. Inoltre riceveremo le richieste di iscrizione di quanti vorranno associarsi che saranno esaminate dal direttivo''.


Mancano ormai pochi giorni agli attesi appuntamenti di sabato 11 e domenica 12 marzo con il Mandorlo in Fiore Express, il treno storico della Fondazione FS Italiane che, in occasione della settantaduesima edizione della tradizionale festa primaverile, torna a percorrere i binari da Agrigento Centrale a Porto Empedocle, con possibilità di accedere direttamente alla Valle dei Templi attraverso la fermata Tempio di Vulcano. In particolare: sabato 11 marzo è programmata una unica partenza dalla stazione di Agrigento Centrale alle ore 15. Da qui sarà possibile raggiungere la Valle dei Templi ed effettuare una visita guidata presso il Giardino della Kolymbethra e nella zona archeologica, oppure raggiungere direttamente Porto Empedocle, visitare la storica stazione oppure il centro storico della ''Vigata'' letteraria. Il ritorno da Porto Empedocle è programmato per le 17.25, da Tempio di Vulcano alle 17.43. Domenica 12 marzo sono in calendario diversi treni. Il biglietto è di 6 euro, acquistabile su tutti i canali di vendita Trenitalia. Per informazioni potete chiamare il numero 313.871.96.96.


Ancora una volta si registra un grande successo alla scuola Cangiamila di Palma di Montechiaro. Nonostante gusti musicali differenti relativi all'età giovane, gli alunni della scuola diretta dal prof. Eugenio D'Orsi hanno incontrato la ''musica classica'', apprezzando il magnifico concerto dei Siciliani Quintet, composto da cinque docenti di strumento musicale in servizio in diverse scuole della provincia di Agrigento. Il concerto dei Siciliani Quintet è stato il terzo appuntamento della stagione concertistica 2016/2017 organizzato nella scuola. L'obiettivo –ha spiegato il dirigente scolastico D'Orsi- è quello di avvicinare sempre di più i nostri ragazzi a tutte le arti, le pratiche, le varie educazioni, per far vivere esperienze formative che vanno oltre l'aula, oltre il libro di testo''. E così è stato, come nei migliori teatri infatti a fine concerto standing ovation e spettatori in piedi. Il prossimo appuntamento in cartellone è fissato per il 24 marzo con il concerto di pianoforte di Maricla Cacciatore.


Brutta sconfitta della Pro Favara a Mazara del Vallo. I gialloblu, dopo la vittoria avuta l'altra domenica contro il forte Alba Alcamo, escono con le ali spezzate dal match di ieri. Il risultato finale è stato di 5 a 1 per i locali. Ad andare a segno all'11' è Agate per il Mazara. Alla ripresa è sfilza di goal per i padroni di casa: al 46' raddoppio con Lo Coco, due minuti dopo terzo goal con Gomez. Al 60' la Pro Favara accorcia la distanza con Valenti, portando di risultato sul 3 a 1 per il Mazara. Ma la squadra locale non ci sta e allunga le distanze al 62' nuovamente con Agate e al 70' con Giordano, chiudendo la partita sul 5 a 1. La gara finisce tra gli applausi del pubblico per le due squadre. La prossima domenica la Pro Favara affronterà in casa l'Atletico Campofranco. Ma vediamo insieme tutti i risultati della 23esima Giornata del Campionato di Eccellenza Girone A. Alba Alcamo - Paceco 1-2 Atletico Campofranco - Troina 0-1 Dattilo Noir - Folgore Selinunte 0-0 Licata - Terranova Gela 8-0 Mazara - Pro Favara 5-1 Parmonval - Sport Club Marsala 1912 2-0 giocata sabato Polisportiva Castelbuono - Sport Club Nissa 1962 1-0 Riviera Marmi - Mussomeli 5-0 Classifica Paceco 47 Troina 47 Riviera Marmi 42 Folgore Selinunte 41 Alba Alcamo 33 Dattilo Noir 33 Licata 33 Polisportiva Castelbuono 33 Sport Club Nissa 1962 32 Parmonval 30 Mazara 29 Mussomeli 27 Atletico Campofranco 26 Pro Favara 21 Sport Club Marsala 1912 16 Terranova Gela 5^ ^Tre punti di penalizzazione Prossimo turno domenica 5 marzo Pro Favara - Atletico Campofranco Folgore Selinunte - Polisportiva Castelbuono Mussomeli - Dattilo Noir Paceco - Mazara Parmonval - Riviera Marmi Sport Club Marsala 1912 - Troina Sport Club Nissa 1962 - Licata Terranova Gela - Alba Alcamo


Sconfitta sabato scorso anche per l'Akagras contro il Foggia. In casa i biancazzurri perdono per 1 a 0 contro i pugliesi. L' Akragas riprenderà gli allenamenti domani, martedì 28 febbraio, alle ore 15, allo stadio Esseneto di Agrigento, dopo la giornata libera concessa oggi da Di Napoli. Per la squadra di Agrigento sono attese ora due trasferte di fila: Fidelis Andria (domenica 5 marzo) e Taranto (domenica 12 marzo).


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV