SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 20/02/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

A FUOCO AD AGRIGENTO L'APPARTAMENTO DI UN'ANZIANA SIGNORA. SI INDAGA PER INCENDIO DOLOSO. LA PROCURA HA APERTO UN'INCHIESTA.

VASTO CONTROLLO DEL TERRITORIO DEI CARABINIERI NELL'AGRIGENTINO, ARRESTI, DENUNCE E SEGNALAZIONI TRA LICATA, PALMA DI MONTECHIARO, AGRIGENTO E MONTALLEGRO.

MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI SULLE COSTE AGRIGENTINE. PROTOCOLLO D'INTESA DOMANI TRA PREFETTURA E ASP PER ACCERTARE L'ETA' E COLLOCARLI IN STRUTTURE IDONEE.

SABBIA ROSSA NEI PRESSI DELLA SCALA DEI TURCHI. LA SEGNALAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA MAREAMICO AGRIGENTO. L'ARPA AL LAVORO PER ANALIZZARE LE SABBIE.

PISCINA COMUNALE DI C.DA PIOPPO A FAVARA. ENTRO MARZO LA RIAPERTURA. OGGI AL COMUNE L'APERTURA DELLE BUSTE PER L'AFFIDAMENTO DELLE CORSIE.

CALCIO. RITORNA A VINCERE LA PRO FAVARA CHE IN CASA BATTE IL FORTE ALBA ALCAMO.


Sembrerebbe di natura dolosa l'incendio divampato la sera di sabato scorso all'interno di un appartamento di via Platone, ad Agrigento. A quanto pare qualcuno si sarebbe introdotto nella casa, approfittando della momentanea assenza della residente – un'anziana settantenne agrigentina - al primo piano di un complesso di case popolari e avrebbe appiccato il fuoco. Nonostante l'intervento dei vigili del fuoco, non si sarebbe riusciti a impedire che le fiamme distruggessero l'alloggio. L'appartamento sarebbe stato dichiarato momentaneamente inagibile, l'anziana signora dunque sarebbe stata costretta a lasciare la casa. La Procura della Repubblica avrebbe aperto un fascicolo d'inchiesta sull'episodio, la Polizia di Stato avrebbe già avviato le indagini. L'ipotesi al momento sembrerebbe essere quella secondo cui chi ha agito quasi certamente conoscesse le abitudini della donna. Non è escluso quindi che abbia anche ''studiato'' gli spostamenti e le abitudini dell'anziana agrigentina.


Così come avvenuto lo scorso 3 febbraio a Favara, anche a Licata e Palma di Montechiaro si è svolto un controllo straordinario del territorio da parte dei carabinieri. Anche in questo caso è intervenuto l'elicottero del 9° Nucleo Elicotteri di Palermo che dall'alto puntava la lente di ingrandimento sul territorio mentre i colleghi della compagnia di Licata effettuavano i controlli a bordo di auto e a piedi tra le vie del centro e nelle zone rurali dei due comuni. Ovviamente l'attività dei militari mirava a individuare eventuali irregolarità ma anche a dare ai cittadini una maggiore percezione di sicurezza e controllo del territorio.


Attività dei carabinieri nell'agrigentino. I militari del NORM di Agrigento hanno tratto in arresto nella notte due persone con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di droga. Si tratta di Ibrahim Dabbo di 19 anni, domiciliato a Palermo, e Moncef Derbali di 53 anni, domiciliato ad Agrigento. Gli stessi sono stati fermati dai carabinieri nei pressi della Stazione Ferroviaria di Agrigento e a seguito di perquisizione sono stati trovati in possesso di 500 grammi di stupefacente. Nello specifico il 19enne aveva addosso 400 grammi di hashish mentre il 53enne è stato trovato in possesso di 100 grammi della stessa sostanza. Inoltre a carico di Ibrahim Dabbo è risultato anche un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale emesso dalla Questura di Palermo. Intanto i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile unitamente ai militari delle stazioni Carabinieri di Agrigento e Montallegro hanno effettuato un servizio di controllo del territorio durate il quale hanno segnalato in stato di libertà alla Procura di Agrigento un 27enne. Il giovane è stato fermato nei pressi di via Passeggiata Archeologica e sottoposto ad accertamenti strumentali a mezzo etilometro è risultato positivo. Per lui il ritiro della patente di guida. Inoltre nel corso del servizio sono state controllate 10 persone sottoposte a misura di prevenzione e detentive; controllate 90 autovetture di cui una sottoposta a sequestro, identificate 122 persone, effettuate 13 perquisizioni personali e veicolati. 90 persone sono state sottoposte ad accertamento a mezzo etilometro. I militari hanno inoltre ritirato 3 documenti di guida e segnalato alla Prefettura 4 ragazzi per detenzione di spinelli per uso non terapeutico. Infine sono state complessivamente sequestrate 2,10 grammi di hashish.


Operazione antidroga della Polizia a Porto Empedocle. Gli agenti del locale commissariato, agli ordini del dirigente Cesare Castelli, hanno arrestato il 32enne Pasquale Di Emanuele in quanto colto in flagranza del reato di trasporto e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare, nel corso di un servizio di controllo del territorio, venerdì scorso il personale della squadra volante notava che l'uomo a bordo di un'auto, alla vista dei poliziotti e probabilmente per evitare controlli, aveva improvvisamente accelerato la marcia. Dopo un breve inseguimento, lo hanno fermato e a seguito di una perquisizione personale e veicolare gli agenti hanno trovato addosso al 32enne un panetto di circa 100 grammi di ''hashish''. Pasquale Di Emanuele è stato così arrestato e portato ai domiciliari.


Non si ferma il fenomeno della migrazione di stranieri sulle coste agrigentine - spesso sprovvisti di documenti che ne accertino provenienza e dati anagrafici - ed è indispensabile saperne almeno l'età al fine di accoglierli nelle strutture ricettive idonee. A tal fine la Prefettura di Agrigento in accordo con la locale Azienda Sanitaria Provinciale sottoscriverà domani martedì 21 febbraio un Protocollo d'intesa che prevede l'attivazione presso le sedi dell'ASP di un servizio di valutazione dell'età anagrafica dei migranti. L'equipe, che sarà composta da pediatri, psicologi e altre figure specialistiche, avrà il compito di accertare se il soggetto abbia compiuto la maggiore età oppure no. ''Si rivela imprescindibile accertare con maggiore precisione – si legge in un comunicato inviato dalla Prefettura - l'età anagrafica dei giovani stranieri non accompagnati che giungono sulle nostre coste privi di documentazione idonea a fornire notizie sulla loro effettiva identità e privi di riferimenti parentali''. Una volta accertata l'età del migrante dunque, lo si potrà indirizzare verso il centro di accoglienza adatto alla sua età, che si tratti di strutture ricettive per minori stranieri non accompagnati o per adulti.


L'Associazione Ambientalista MareAmico Agrigento denuncia ancora una volta anomalie sulle spiagge in prossimità della Scala dei Turchi. Claudio Lombardo, presidente dell'associazione, ha pubblicato ieri un video con il quale mostra la colorazione rossa della sabbia di una spiaggia a poche decine di metri dalla famosa marna bianca della Scala dei Turchi, probabilmente dovuta a qualche sostanza arrivata sull'arenile. L'associazione fa sapere di avere già allertato l'Arpa che si è prontamente attivato per eseguire i controlli sulla zona, i risultati delle analisi potrebbero già arrivare nella giornata di domani. Le ipotesi sulla causa della colorazione ''rossiccia'' della sabbia, secondo Claudio Lombardo, potrebbero essere tre: la prima sarebbe dovuta al deposito di ossido di ferro (ruggine) che le abbondanti piogge hanno trasportato in zona, la seconda potrebbe essere dovuta a una iperproduzione di alghe, la terza infine al lavaggio di cisterne di navi di passaggio.


Parte questa settimana la raccolta delle firme in tutta l'isola per la candidatura di Nello Musumeci alle primarie del centrodestra per il governo della Regione Siciliana. Lo ha deciso il movimento organizzatore di #diventeràbellissima che si è riunito a Enna. I comitati inizieranno la raccolta delle firme, che dovranno essere almeno 7.500, di cittadini elettori in Sicilia, per ciascun candidato a governatore per il centrodestra. Il movimento #diventeràbellissima ha previsto inoltre di costituire entro il 27 febbraio 300 comitati per 'Musumeci presidente' che saranno composti, ciascuno, da almeno dieci persone, a prescindere dall'appartenenza politica. Il voto è previsto il 23 aprile, dalle 8 alle 21.


Una lettera aperta è stata inoltrata dal Comitato ''Favara per i Beni Comuni'' ai tre commissari di liquidazione insediatisi a Favara, nominati dal Presidente della Repubblica dopo la dichiarazione di dissesto finanziario per risanare le casse comunali. Nella nota assunta oggi 20 febbraio al protocollo del Comune di Favara la coordinatrice del comitato Carmela Marrone e il membro Anna Lisa Agrò chiedono a chiare lettere ai tre commissari di individuare prima di tutto i responsabili che hanno affossato la comunità favarese e punirli. ''Egregi Signori Commissari, -scrivono nella lettera- vorremmo accoglierVi ''a braccia aperte'', ma le paure, i dubbi e i timori sono così tanti e forti che ce lo impediscono. Ci auguriamo che, considerato che i cittadini sono stati e lo sono tuttora rapinati, depredati, derubati con continue vessazioni e abusi da parte delle amministrazioni sia centrali che territoriali, si ''cambi rotta!''. Se le Vostre azioni –continuano Marrone e Agrò del comitato ''Favara per i Beni Comuni''- saranno garanti della legalità e quindi protese alla individuazione e punizione di coloro che hanno commesso il ''delitto'' di affossare la comunità favarese, allora sì che troverete la collaborazione di tutti''. Per il comitato ''Favara per i Beni Comuni'' c'è stato chi ha ''depauperato i diritti dei cittadini che hanno pagato i balzelli per istituzionalizzare l'arricchimento di pochi e l'impoverimento della città e dei suoi abitanti, costringendoli a sopravvivere senza la dignità necessaria di cittadini che vivono in un paese europeo''. La nota si chiude con la frase: ''RIBADIAMO: PRIMA PAGHINO I RESPONSABILI !!!!!''.


Una data precisa ancora non c'è, ma la riapertura è prevista comunque entro la fine di marzo. Parliamo della piscina comunale di Favara. È intenzione dell'amministrazione infatti riaprire l'importante struttura chiusa al pubblico da oramai diverso tempo. Proprio per questo aveva pubblicato un bando per l'affidamento delle corsie. Oggi c'è stata l'apertura dei plichi contenenti le richieste da parte delle associazioni interessate. Le due associazioni aggiudicatarie che hanno presentato richiesta presso l'ufficio tecnico comunale – l'Ass. sportiva Acquarius di Grotte e l'ass. Nuoto di Agrigento – avranno la possibilità di scegliere da una a tre corsie, su un totale di otto, mentre due sono riservate alla gestione comunale. Le tariffe per l'ingresso alla piscina previste dall'Ente Comune sono di 1,50 euro per scolaresche in orario antimeridiano, 3,50 euro per minori e militari e 4,00 euro per gli adulti. L'ingresso sarà gratuito per i disabili con percentuale di invalidità pari al 100%. Sono previsti anche degli abbonamenti. L'assessore allo sport Rossella Carlino fa inoltre sapere che la struttura è stata efficientata dal punto di vista energetico, con conseguente risparmio per le casse comunali, e munita di un defibrillatore.


ECCELLENZA GIRONE A - 22^ Giornata - Ore 15:00 Folgore Selinunte - Riviera Marmi 1-2 Mussomeli - Parmonval 0-0 Paceco - Licata 1-0 Pro Favara - Alba Alcamo 2-0 Sport Club Marsala 1912 - Atletico Campofranco 2-1 Sport Club Nissa 1962 - Dattilo Noir 1-1 Terranova Gela - Polisportiva Castelbuono 1-3 giocata sabato Troina - Mazara 2-1 Classifica Paceco 44 Troina 44 Folgore Selinunte 40 Riviera Marmi 39 Alba Alcamo 33 Sport Club Nissa 1962 32 Dattilo Noir 32 Licata 30 Polisportiva Castelbuono 30 Parmonval 27 Mussomeli 27 Atletico Campofranco 26 Mazara 26 Pro Favara 21 Sport Club Marsala 1912 16 Terranova Gela 5^ ^Tre punti di penalizzazione Prossimo turno - 26/02/17 Alba Alcamo - Paceco Atletico Campofranco - Troina Dattilo Noir - Folgore Selinunte Licata - Terranova Gela Mazara - Pro Favara Parmonval - Sport Club Marsala 1912 Polisportiva Castelbuono - Sport Club Nissa 1962 Riviera Marmi - Mussomeli


82-59. Una brutta serata quella di ieri per la Fortitudo Moncada Agrigento, travolta dall'intensità della Junior Casale Monferrato in una gara di basket che i padroni di casa hanno sempre controllato. I biancazzurri tornano a giocare in casa domenica prossima 26 febbraio, ore 18. Arriverà una delle squadre più ''calde'' di tutto il campionato, la Remer Treviglio, nell'ultimo impegno prima di affrontare la Final Eight di Coppa Italia.


Nella nostra rubrica ''Tanti Auguri'' ospitiamo oggi un evento speciale: i 106 anni della signora Giuseppa La Marca. Nonna Pina, originaria di Porto Empedocle, da oltre due anni è ospite della comunità alloggio ''Il paradiso dei due angeli'' di Favara e proprio per questo pomeriggio è prevista una festa alla presenza dei suoi parenti. Vedova da oltre mezzo secolo, è mamma di tre figli, due maschi e una femmina. I primi due vivono in Germania l'altra invece a Porto Empedocle ed è nonna di 10 nipoti. La signora La Marca, che ancora gode di ottima salute, è sopravvissuta a entrambe le guerre mondiali. Da giovane lavorava nei campi ed è stata anche una commerciante. Alla signora Pina gli auguri dei responsabili della struttura che la ospita e ovviamente anche i nostri!


L'associazione Culturale Humus di Racalmuto indice la prima edizione di un concorso letterario dal titolo ''Il Contesto''. Il concorso è riservato a opere inedite, che dovranno essere tali sia al momento dell'iscrizione sia al momento della premiazione finale. L'evento sarà organizzato in due sezioni; la prima sarà ''Narrativa e Saggistica'' e avrà come tema assegnato dalla commissione ''Democrazia oggi: realtà o apparenza?'', la seconda sarà ''Poesia'' e sarà a tema libero. Tutte le opere dovranno essere presentate in lingua italiana o siciliana. I lavori della Commissione di valutazione saranno coordinati dallo scrittore Carmelo Sciascia mentre la consulenza letteraria è affidata allo scrittore Vito Catalano. Tra i componenti della commissione anche Calogero Alaimo Di Loro, presidente dell'Associazione Humus. Per avere maggiori informazioni su come partecipare gli interessati possono consultare il bando del concorso, visionabile sul sito internet dell'associazione al link www.asshumus.wordpress.com.


Lutto nella famiglia del collega giornalista Totò Arancio. È venuta a mancare all'età di 90 anni la suocera, Calogera Zaffuto. Questo pomeriggio alle 16.00 i funerali presso la Chiesa del convento Sant'Antonio di Favara. Al collega, alla moglie Giuseppina Liotta e ai familiari le più sentite condoglianze della nostra redazione, del direttore e dell'editore.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV