SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/02/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

PORTO EMPEDOCLE. A FUOCO L'AUTO DI UN IMPRENDITORE. AVVIATE LE INDAGINI.

RIPICCHE IN AMORE. NON SI RASSEGNA ALLA FINE DELLA STORIA E FORA LE RUOTE DELL'AUTO DELL'EX RAGAZZA. DENUNCIATO UN 31ENNE DALLA POLIZIA.

ASSUNZIONI FANTASMA PER TRUFFARE L'INPS. 63 PERSONE TRA PALMA E LICATA RINVIATE A GIUDIZIO.

ALL'OSPEDALE DI SCIACCA LA SECONDA APPARECCHIATURA TAC GRAZIE A UN ACCORDO TRA L'AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI AGRIGENTO E L'AZIENDA UNIVERSITARIA POLICLINICO DI PALERMO.

INCONTRO CON L'AUTORE OGGI AL LICEO MLK DI FAVARA. OSPITI LO SCRITTORE E GIORNALISTA AGRIGENTINO CARMELO SARDO E IL REGISTA FAVARESE TONY TRUPIA.

DA DOMANI SU SICILIA TV NUOVA PUNTATA DI "PARLIAMO DI". OSPITI NEI NOSTRI STUDI CARMELO MALIGNO E LORIS CONTON DELL'ASSOCIAZIONE "GEDEONS INTERNATIONAL"


Notte di fuoco a Porto Empedocle. Ad andare in fiamme fra giovedì e venerdì l'auto, una Chrysler, di proprietà di un imprenditore che si trovava parcheggiata in un'area privata. Ad accorgersi del fatto alcuni vicini di casa che hanno subito chiamato i vigili del fuoco del Comando provinciale di Agrigento. Sul posto anche gli agenti del commissariato ''Frontiera''. Si indaga adesso per capire le cause che hanno portato all'incendio. Pare comunque che sul posto non siano state trovate tracce di liquido infiammabile. Come detto, il fatto è avvenuto in un'area privata dove insistono diverse telecamere. Gli agenti avrebbero già acquisito le immagini dell'impianto di videosorveglianza.


Sarebbe la fine della loro storia d'amore il motivo che avrebbe spinto un uomo a danneggiare l'auto dell'ex. I poliziotti della sezione Volanti della Questura di Agrigento hanno infatti denunciato un 31enne in quanto avrebbe forato le ruote dell'auto dell'ex ragazza. Da poco pare abbiano troncato la loro storia. Evidentemente questa cosa non va proprio giù al'uomo che avrebbe deciso di danneggiarle l'auto, beccandosi adesso una bella denuncia.


Maxi lite ad Agrigento tra due famiglie residenti nella zona dello stadio Esseneto di Agrigento. Dalle grida si è poi passati alle mani. Sul posto, chiamati da altri vicini di casa, si sono presentate le Forze dell'ordine che sono riuscite a portare la calma tra le due famiglie, invitate eventualmente a formalizzare querela di parte. Dietro all'alterco pare ci siano attriti personali e problemi di vicinato.


Il gup del Tribunale di Agrigento Alfonso Malato, accogliendo le richieste della Procura della Repubblica, ha disposto ieri il rinvio a giudizio per 63 imputati. I reati contestati sarebbero l'associazione a delinquere, il falso e la truffa. Secondo l'accusa i soggetti sarebbero coinvolti in un giro di società ''fantasma'' – operanti nel settore agricolo tra Licata e Palma di Montechiaro - create al solo scopo di truffare l'Inps. Decine e decine di assunzioni di braccianti agricoli sarebbero state effettuate al fine di incassare, una volta terminati i rapporti di lavoro ''inesistenti'', i soldi dell'indennità di disoccupazione, dei contributi pensionistici e dell'indennità per malattie. Le indagini condotte dalla Guardia di Finanza avrebbero portato alla luce i fatti, che risalirebbero al periodo compreso tra il 2010 e il 2013. Sarebbero due in particolare le società ''fantasma'' messe in piedi, la ''Angelina'' e la ''Verona'', oltre ad altre aziende individuali create appositamente per i falsi contratti di lavoro. Per gli imputati non resta che aspettare l'inizio del processo, davanti ai giudici della prima sezione penale, il prossimo 8 maggio.


Il 29enne commerciante licatese Salvatore Russo è stato arrestato ieri sera dai carabinieri. L'accusa per lui è di detenzione di droga ai fini di spaccio. Nello specifico i militari avrebbero sorpreso il 29enne in c.da ''Conca Cinisi'' lungo la SS 123 a bordo della sua auto. Alla vista dei carabinieri Russo avrebbe fatto inversione di marcia. In seguito avrebbe lanciato dal finestrino dell'auto un involucro di carta, contenente 13 grammi di marijuana, recuperato successivamente dai carabinieri. Effettuata una perquisizione domiciliare, i carabinieri hanno trovato all'interno del garage altre 27 grammi di marijuana. Arrestato ed espletate le formalità di rito è stato riportato a casa, in regime di detenzione domiciliare, in attesa dell'udienza di convalida, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.


Con l'accusa di abbandono di rifiuti speciali sono stati denunciati alla Procura in stato di libertà dalla Polizia Stradale di Agrigento un autotrasportatore e il proprietario di un terreno, entrambi di Palma di Montechiaro. Nello specifico i poliziotti, coordinati dal dirigente Giuseppe Andrea Morreale, mercoledì scorso, in servizio presso la SS 115, hanno individuato un autocarro che trasportava materiale vario, perlopiù terra e ferro. Uscito dalla Statale, gli agenti hanno così deciso di seguirlo fino ad arrivare in un terreno privato dove l'autista dell'autocarro è stato notato scaricare il materiale. Per questo è scattata la denuncia e una sanzione di 3.100 oltre al fermo amministrativo del mezzo. Deferito anche il proprietario del terreno, giunto sul posto.


Si torna a parlare di TARI 2016 al Comune di Favara. A chiedere chiarimenti all'amministrazione comunale in merito al mancato invio della bollettazione dell'ultima rata è Antonio Palumbo, segretario provinciale del Partito della Rifondazione Comunista. Lo stesso intende sapere quando si procederà all'invio dell'ultima rata, visto che la stessa doveva essere fatta entro dicembre 2016, e a chi sono da attribuire le responsabilità di tali ritardi. ''Ogni ritardo nella bollettazione, e quindi nell'incasso delle relative somme, -afferma Palumbo- arreca gravi danni alle casse comunali; in questi casi, infatti, si è costretti a coprire i costi del servizio rifiuti tramite anticipazioni di tesoreria che fanno aumentare gli interessi dovuti dal Comune (quindi da noi cittadini) al gestore della tesoreria comunale''. L'ex consigliere comunale Palumbo nella nota ricorda al sindaco Alba che ''la città è ancora in attesa di chiarimenti sui costi del servizio rifiuti, aumentati rispetto all'anno scorso di circa 1.200.000,00 euro. Da una giunta a 5 Stelle - dichiara Palumbo- ci saremmo aspettati maggiore trasparenza''.


Dopo la presentazione alla città, inizia la campagna di tesseramento 2017 del Movimento ''La Lega dei Popoli – Noi con Salvini'' di Favara. Domani i responsabili locali Gerlando Nobile, Salvatore Liotta e Angelo Pecoraro, insieme al commissario provinciale Andrea Bongiorno, saranno presenti in p.zza Cavour dalle ore 10.30 alle ore 13.00. ''Siamo già al lavoro per costituire al meglio un gruppo operativo che si rispecchia nei nostri programmi –affermano i dirigenti locali, i problemi sono tanti e cercheremo di trovare delle soluzioni concrete per risolverli anche con il supporto dell'On. Alessandro Pagano e dei nostri parlamentari''. Nello spazio adibito si potrà inoltre firmare la petizione ''voto subito'', confrontarsi e prendere visione del programma del leader Matteo Salvini.


È stata ripristinata la fornitura idrica nei comuni di Casteltermini, Canicattì, Campobello di Licata e Ravanusa. A dirlo è la società Girgenti Acque, la stessa che dice adesso che i turni di distribuzione sono in fase di normalizzazione. ''La sospensione –si legge nel comunicato- si è resa necessaria affinché i tecnici di Siciliacque potessero effettuare gli interventi di riparazione all'Acquedotto Fanaco''. Girgenti Acque precisa infine che, ''per ridurre i tempi di attesa della distribuzione idrica nei Comuni di Campobello di Licata e Ravanusa, ha utilizzato le fonti idriche fornite dall'Acquedotto Tre Sorgenti''.


Una seconda apparecchiatura TAC entra in funzione all'ospedale ''Giovanni Paolo II'' di Sciacca. A cedere il macchinario è il Policlinico di Palermo, presso il cui Istituto di radiologia giaceva inutilizzato. Il tomografo assiale computerizzato, dunque, giunge a Sciacca grazie al primo caso in Sicilia di un accordo tra aziende sanitarie pubbliche, in questo caso l'Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento e l'Azienda universitaria Policlinico di Palermo, per il riutilizzo di apparecchiature ancora efficienti ma non utili all'ente cessante. L'installazione del nuovo macchinario consente di attivare a Sciacca un importante sistema di back-up nell'eventuale indisponibilità, ad esempio nel caso di un guasto, della Tac già presente nel presidio ospedaliero.


Il prossimo 8 marzo, in occasione della festa della donna, sarà inaugurata presso il Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento la ''stanza protetta'' per le audizioni di donne vittime di reati di genere. La realizzazione ha visto la collaborazione dell'Arma dei Carabinieri con l'associazione SOROPTIMIST INTERNATIONAL D'ITALIA, che sta portando avanti in ambito nazionale il progetto ''Una stanza tutta per sé''. Alla cerimonia di apertura prevista per le ore 16.00, che inaugurerà un importante servizio per le donne vittime di violenza, parteciperanno le massime autorità provinciali.


Società, legalità e giustizia. Questi sono stati i temi affrontati questa mattina presso l'aula magna del Liceo ''Martin Luther King'' di Favara. Una stanza gremita di gente in occasione dell' ''incontro con l'autore'' con Carmelo Sardo, scrittore e giornalista, che ha presentato ''Malerba'' e ''Per una madre'', i suoi ultimi due libri. Il libro ''Malerba'', che ha vinto prestigiosi premi e del quale sono stati acquisiti i diritti per tradurlo in altre lingue, nasce da una collaborazione tra Carmelo Sardo e Giuseppe Grassonelli, ex boss della stidda di Porto Empedocle che ora sta scontando l'ergastolo ostativo. E proprio sull'ex mafioso si concentra la storia, una storia di uno straordinario recupero avvenuto in carcere che ha portato Grassonelli a pentirsi dei crimini commessi in gioventù e a cambiare la propria mentalità. Presente all'incontro anche il regista favarese Tony Trupia che, inspirato dalla particolare storia raccontata nel libro, ne ha preso spunto per realizzare il docu-film ''Ero Malerba'', presentato al pubblico per la prima volta nel mese di dicembre a Porto Empedocle e che ha riscosso un successo tale da essere candidato al premio ''Nastro d'argento''. La pellicola sarà inoltre proiettata il prossimo 21 febbraio alla Camera dei Deputati. I ragazzi delle classi quinte e alcuni delle classi terze del Liceo diretto dal prof. Salvatore Pirrera avevano già avuto modo di visionare il docu-film. Alcuni di loro hanno pure realizzato un video che è stato proiettato alla presenza di Carmelo Sardo con il quale hanno raccontato la storia del giornalista, dai suoi esordi in territorio agrigentino fino all'approdo in tv nazionale e l'inizio della carriera di scrittore. Ad organizzare e coordinare l'evento sono state le docenti Mirella Vella, Giada Attanasio e Franca Fanara, presente tra il pubblico anche il vicepreside Giuseppe Bennardo. Il Liceo King, ancora una volta, si apre al territorio e sensibilizza i propri alunni riguardo a temi di attualità, che sono il senso della giustizia, l'analisi della società e l'impegno nel migliorare con la cultura la propria realtà.


Nuova settimana in arrivo e con essa la nuova puntata di ''Parliamo di'', la rubrica settimanale della nostra emittente. Dopo avere spaziato tra i più svariati temi - dalla scuola alla salute e alla cultura - e avere ospitato nelle puntate precedenti due scuole cittadine, il M.L.K. e la Guarino di Favara, la dottoressa Carmela Vitello, biologa nutrizionista, e i poeti Salvatore Mossuto e Giuseppe Bullara; questa volta ospiti del prof. Giuseppe Crapanzano saranno Carmelo Maligno e Loris Conton. I due ospiti fanno parte della ''Gedeons International'', un'associazione internazionale cristiana operante a livello globale nella distribuzione di Nuovi Testamenti. Svariati i temi che si affronteranno in questa puntata, dall'organizzazione dei Gedeoni ai principi e valori della morale cristiana. L'appuntamento con ''Parliamo di'' con ospiti Carmelo Maligno e Loris Conton è per domani, domenica, in onda alle ore 10.00 e alle ore 19.05. In replica poi durante la settimana: martedì alle ore 21.00; giovedì alle ore 18.00; venerdì alle ore 02.15 di notte e sabato alle ore 10.00. Questa puntata, così come le altre, potete trovarla anche sul nostro portale web siciliatv.org nella sezione ''Parliamo di'' e consultabile 24 ore su 24.


Si è svolto ieri al castello Chiaramonte di Favara un incontro per l'organizzazione della XXI Sagra dell'Agnello Pasquale. Presenti l'assessore Rumolo, i componenti del Tavolo Tecnico in materia di sviluppo economico delle piccole e medie imprese, l'associazione Pro Loco e una rappresentanza di pasticceri. ''L'incontro –ci dice l'assessore Umberto Rumolo- è stato un buon pretesto per definire e condividere con i pasticceri le attività, il programma di massima e le modalità operative della prossima Sagra''. Tra le novità, ci sarà un itinerario del gusto, denominato le ''Vie dell'Agnello Pasquale'', che permetterà ai turisti e agli avventori di essere accompagnati in un circuito mirato alla degustazione del prodotto tipico e gli altri prodotti della pasticceria locale. Previsti anche convegni, mostre, percorsi sensoriali, showcooking, giornate didattiche e laboratoriali rivolte alle istituzioni scolastiche.


L'A.D.A.S. (Associazione Donatori Autonoma Sangue) fa sapere che domani, domenica 19 febbraio, sarà presente sul territorio per effettuare due raccolte di sangue. Gli interessati alla donazione potranno recarsi a Grotte presso via Ingrao oppure ad Aragona davanti alla Parrocchia Madonna del Rosario, dalle ore 8.00 alle ore 12.10. A tutti i donatori saranno inviate dall'associazione le analisi cliniche effettuate in occasione della donazione.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV