SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 17/02/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCIDENTE SUL LAVORO IERI POMERIGGIO NELLE CAMPAGNE TRA NARO E CASTROFILIPPO. A PERDERE LA VITA UN 77ENNE.

CONTROLLI DEL TERRITORIO DI CARABINIERI E POLIZIA. ATTIVITA' A LICATA E AGRIGENTO CON ARRESTI, DENUNCE E SEGNALAZIONI.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELLE SCUOLE DI FAVARA. IMPORTANTI LAVORI SONO STATI ANNUNCIATI DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE NEL CORSO DI UN INCONTRO CON LA STAMPA.

BONIFICA DI VIA REALE A FAVARA. STAMATTINA OPERAI IN AZIONE. IL DEGRADO DELLA ZONA ERA EMERSO DOPO IL CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO ESEGUITO DAI CARABINIERI.

SFILATA DI MODA DI GUCCI NELLA VALLE DEI TEMPLI? PARELLO DELL'ENTE PARCO: "NESSUN INVITO SPECIFICO, LA VALLE E' APERTA A TUTTI"

"APPRENDISTI CICEROSI - FAI SCUOLA" INIZIATIVA STAMATTINA ALLA SCUOLA BERS. URSO - MENDOLA DI FAVARA


Incidente mortale sul lavoro ieri a Naro. A perdere la vita nelle campagne di c.da ''Pernice'' tra Naro e Castrofilippo il 77enne bracciante agricolo Giovanni Sferrazza. Il castrofilippese stava facendo dei lavori a bordo del suo trattore quando, per cause ancora in corso di accertamento, sarebbe rimasto incagliato tra i filari della sua vigna. A trovarlo riverso sul terreno, con il trattore ribaltato, alcuni agricoltori che hanno lanciato l'allarme. Ancora da chiarire l'esatta dinamica dell'incidente. Sul posto i carabinieri. La Procura avrebbe aperto un fascicolo d'inchiesta.


Servizio straordinario di controllo del territorio dei Carabinieri a Licata. I militari della Compagna di Licata, con l'ausilio della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Battaglione ''Sicilia'' di Palermo, hanno intensificato in questi ultimi giorni i controlli sia nel centro cittadino sia sulla SS 115. L'attività ha consentito di controllare 134 persone e 110 veicoli. Sono stati controllati inoltre 2 esercizi pubblici per la somministrazione di alimenti e bevande, eseguite 2 perquisizioni domiciliari e 5 perquisizioni personali e veicolari. Sono state elevate 10 contravvenzioni per un importo di circa 3.000 euro. 2 autoveicoli e motoveicoli sono stati sequestrati poiché scoperti di polizza assicurativa.


Anche la Polizia di Stato di Agrigento in questo ultimo periodo ha incrementato i controlli volti alla prevenzione e alla repressione del fenomeno dello spaccio di stupefacenti. Il personale della ''Sezione Antidroga'' della Squadra Mobile, durante il mese in corso, ha effettuato diciassette perquisizioni che hanno portato al sequestro di più di 200 grammi di ''hashish'', 8 segnalazioni alla Prefettura per assunzione personale di stupefacenti e tre denunce penali alla Procura. Nel giorno di San Valentino i poliziotti hanno anche arrestato due cittadini ventenni, di nazionalità gambiana, resisi responsabili del reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I due gambiani sono stati controllati all'interno di una sala giochi di Porto Empedocle e, in seguito, sono state perquisite due abitazioni delle quali avevano la disponibilità. Al termine dell'attività di polizia giudiziaria sono stati sequestrati più di 40 grammi di hashish, in parte già confezionati per lo spaccio. E proprio mentre i due gambiani si trovavano negli uffici della Polizia, uno di loro ha ricevuto una telefonata di un ragazzo agrigentino che voleva rifornirsi di droga prima di passare la serata con la ragazza. Il giovane è stato contattato e convocato in Questura.


Si registra un nuovo guasto e la conseguenza diretta è l'interruzione della fornitura idrica. Girgenti Acque infatti comunica di aver ricevuto a sua volta una comunicazione da parte di Siciliacque di un nuovo guasto all'Acquedotto Fanaco. La problematica è stata riscontrata dai tecnici della Società di Sovrambito e per questo Girgenti Acque ha sospeso la fornitura idrica in quattro comuni dell'agrigentino, ovvero: Canicattì, Campobello di Licata, Casteltermini e Ravanusa. ''Per tali ragioni –scrive Girgenti Acque- la turnazione idrica prevista per oggi 17 febbraio subirà delle limitazioni, e quella prevista per i prossimi giorni degli slittamenti. La distribuzione –si legge nella nota- tornerà regolare non appena Siciliacque avrà ripristinato l'ordinaria fornitura idrica ai comuni interessati, tenendo in considerazione che per la normalizzazione saranno necessari dei tempi tecnici''.


Un progetto di efficientamento volto alle scuole comunali di Favara che prevede una serie di lavori che a breve interesseranno queste strutture, consentendo un miglioramento per quanto riguarda la fruizione dei servizi indispensabili per gli ambienti scolastici – primo fra tutti il riscaldamento – e allo stesso tempo una riduzione dei costi energetici sostenuti dall'Ente Comune. Di questo si è parlato stamane in conferenza stampa, alla presenza dell'amministrazione comunale, al Municipio di Favara. Grazie alla collaborazione con una locale ditta partner del Comune, l'Ente ha ottenuto il finanziamento per il progetto presentato al bando nazionale GSE (Gestore Servizi Energetici). Le scuole interessate saranno: Mons. Giudice, Bersagliere Urso, Luigi Pirandello, Manzoni, San Domenico Savio, Don Bosco, Falcone-Borsellino e Guarino.


Con tagliaerba e ramazza in mano hanno iniziato con la bonifica di via Reale. Parliamo degli operatori ecologici in servizio al Comune di Favara. Stamattina, su disposizione dell'assessore comunale Lillo Attardo e coordinati dal signor Giuseppe Pullara, hanno cominciato con la pulizia straordinaria in una parte del centro antico della città. Cumuli di rifiuti ed erbacce in strada da troppo tempo la facevano da padrona. Il degrado che purtroppo questa parte della città vive, dalla presenza di discariche abusive allo stato di abbandono delle fatiscenti abitazioni, era emerso da un nostro servizio giornalistico realizzato all'indomani dell'operazione di controllo del territorio fatto dai Carabinieri della locale Tenenza, coadiuvati dai militari della Compagnia di Agrigento, dall'Unità Cinofila e del 9° Nucleo Elicotteri di Palermo. Durante l'operazione dei militari del 3 febbraio scorso ecco il ''panorama'' che si presentava ai nostri occhi e che puntualmente abbiamo documentato: ''Una zona ad alto tasso di case disabitate, abbandonate a loro stesse, nel degrado più totale. Quelli che una volta potevano essere definiti cortili trasformati in pericolo pubblici: edifici crollati che avevano lasciato il posto a delle vere e proprie discariche abusive. Il degrado non risparmiava nemmeno le strade, dissestate, piene di buche e detriti''. Insomma una situazione insostenibile e perciò avevamo chiesto l'intervento dell'amministrazione comunale e nello specifico dell'assessore Attardo. Risposta che arrivò nell'immediato. Attardo ci promise di fare a breve un'operazione di bonifica. Promessa che oggi possiamo dire è stata mantenuta dall'assessore Attardo che, trascorsi i giorni di brutto tempo e scongiurato il problema discarica di Siculiana, è riuscito a inviare sul posto i lavoratori. Questi sono i fatti, e questo noi vi raccontiamo!


È di questi giorni la notizia, circolata sul web, del rifiuto da parte di Athene per una sfilata di moda di Gucci sull'Acropoli e dell'invito fatto dal direttore del Parco Archeologico di Agrigento Giuseppe Parello di ''ospitarla'' nella splendida Valle dei Templi. Ed ecco che adesso arrivano delle precisazioni del direttore. ''Non c'è stato alcun esplicito invito da parte mia. Mi sono state chieste delle considerazioni rispetto alla possibilità di organizzare degli eventi all'interno del Parco della Valle dei Templi. Ho precisato che il Parco –dice ancora Parello- ha stilato un regolamento per questo tipo di eventi. L'invito quindi non è solo rivolto a questa casa di moda ma a quanti altri vogliano realizzare eventi all'interno del Parco, rispettando ovviamente determinate regole''. Intanto il sindaco di Agrigento Lillo Firetto afferma: ''Se Athene rifiuta, Agrigento si fa avanti. Eventi riservati a pochi ospiti sono oggetto di un regolamento del Parco archeologico della Valle dei Templi - afferma Firetto - e, in linea con le norme nazionali, sono stabiliti canoni e diritti di immagine. Penso che la Valle dei Templi, scelta per altri eventi privati di carattere internazionale, possa essere uno scenario anche più suggestivo dal punto di vista della qualità dell'immagine e della resa pubblicitaria. Per Agrigento e per Gucci sarebbe un'opportunità: il reciproco vantaggio è abbastanza ovvio''.


Anche quest'anno il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento è presente a Tourisma, il Salone Internazionale dell'Archeologia. Lo sarà con uno stand dove verranno distribuite delle pubblicazioni scientifiche sulla Valle dei Templi. Il Direttore dell'Ente Parco Parello domenica prossima interverrà illustrando l'importante scoperta del teatro ellenistico. L'evento coinvolge i maggiori studiosi del mondo sui temi della ricerca archeologica, della tutela e della fruizione dei beni culturali.


Incontro questa mattina all'Istituto Comprensivo ''Bersagliere Urso – Mendola'' di Favara con il notaio Andrea Bartoli, ideatore e fondatore del ''Farm Cultural Park'', che ha illustrato ai giovani cosa è Farm. Gli studenti hanno anche avuto modo di partecipare attivamente, esponendo le loro idee e opinioni. L'evento rientra all'interno del progetto ''Apprendisti Ciceroni – FAI SCUOLA''; durante il 25 e 26 marzo i bambini presenteranno al pubblico particolari aspetti dei luoghi di interesse della loro città. Nel caso di Favara sono stati scelti la Chiesa del Carmine e il Farm Cultural Park. ''Un progetto altamente formativo – afferma la D.S. Brigida Lombardi – che dà la possibilità agli alunni di conoscere il proprio territorio''. A coordinare l'incontro Silvia Nicoletta Tesè, referente FAI dell'Istituto. Tra gli ospiti presenti anche il Provveditore agli studi di Agrigento Raffaele Zarbo.


Al via la campagna di tesseramento del Partito Democratico. Il coordinamento del circolo del PD di Agrigento ha deciso di incontrare tutti coloro che volessero rinnovare la tessera o per la prima volta aderire al partito nei giorni di martedì 21 febbraio e martedì 28 febbraio prossimi dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso l'ex bar Patti.


Gli alunni delle seconde classi del Liceo Politi di Agrigento hanno incontrato stamattina la scrittrice Lia Lo Bue, autrice del romanzo ''La stanza dei ricordi'', finalista al Premio letterario Kaos 2016. L'iniziativa mira a promuovere il consolidamento delle competenze linguistiche degli studenti e a valorizzarne le potenzialità.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV