SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 15/02/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

DOPO LA DICHIARAZIONE DI DISSESTO FINANZIARIO DEL COMUNE DI FAVARA ARRIVA L'INSEDIAMENTO DEI COMMISSARI. LA COMMISSIONE STRAORDINARIA DI LIQUIDAZIONE SI INSEDIERA' AL MUNICIPIO DI P.ZZA CAVOUR DOMANI MATTINA.

LICATA, ALTRI 27 IMMOBILI DA ABBATTERE. LA PROCURA DI AGRIGENTO INVIA IL NUOVO ELENCO.

PORTO EMPEDOCLE. DA LUNEDì RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA SU TUTTO IL TERRITORIO.

LICATA. ACCUSATO DI AVER ABUSATO SESSUALMENTE DI UNA MINORE DISABILE. CHIESTI 3 ANNI E 6 MESI PER UN 28ENNE.

DEMOCRAZIA PARTECIPATA AD AGRIGENTO. ANNULLATO ANCORA UNA VOLTA IL SONDAGGIO ONLINE. SI DOVRA' PENSARE COME RENDERE IL TUTTO PIU' SICURO E FRUIBILE PER L'UTENZA.


La speciale commissione che dovrà riequilibrare i conti del Comune di Favara si insedierà domani giovedì 16 febbraio intorno alle 10.30. Ad annunciare l'insediamento dei tre commissari è stata il sindaco Anna Alba. ''Prima – ha detto la prima cittadina- andranno dal Prefetto poi verranno al Comune''. Intorno alle 10.00 infatti saranno ricevuti da Sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, per poi spostarsi a Favara, al Municipio di p.zza Cavour, dove ad attenderli ci sarà l'amministrazione comunale di Favara. Ricordiamo che a nominare i tre commissari che dovranno vagliare i conti e gestire il pregresso è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A Favara arriveranno la dott.ssa Alessandra Melania La Spina, segretario generale, il dott. Giuseppe Gaeta, funzionario comunale, e il dott. Paolo Ancona, commercialista. A loro l'arduo compito di gestire l'indebitamento pregresso e l'adozione di tutti i provvedimenti per l'estinzione dei debiti. A collaborarli in questo delicato compito l'amministrazione comunale che sicuramente metterà a loro disposizione personale che gli consentirà di espletare i compiti assegnati dalla legge.


La Procura di Agrigento ha inviato al Comune di Licata un nuovo elenco della case abusive da abbattere. Gli immobili da abbattere sono 27 su un totale di 219. Giorni fa due ex proprietari di case abusive avevano abbattuto le loro dimore. Si tratta di immobili insistenti alla Playa e in contrada Pisciotto. Si continua quindi a Licata l'opera di ripristino della legalità.


''Un incontro proficuo, ci aspettiamo che alle parole seguano presto i fatti: la viabilità provinciale nel territorio agrigentino ha bisogno di essere rimodernata e messa in sicurezza in tempi brevi''. Lo dice Giovanni Panepinto, vicepresidente del gruppo PD e sindaco di Bivona, a proposito dell'incontro che lui stesso ha promosso e che si è tenuto ieri in Prefettura ad Agrigento con sindaci, amministratori, responsabili della Protezione Civile e dell'Anas, per fare il punto sulle condizioni del sistema viario nel territorio agrigentino. ''Ci sono interventi già previsti e finanziati – aggiunge Panepinto – e altri rispetto ai quali è necessario effettuare una ricognizione. Chiederemo un incontro con l'assessore regionale alle Infrastrutture, in particolare per quel che riguarda la Palermo-Agrigento e la Agrigento-Caltanissetta, due assi fondamentali per la mobilità del nostro territorio la cui viabilità da troppo tempo va a singhiozzo a causa di interminabili ritardi nella messa in sicurezza e per gli interventi necessari a far fronte alle conseguenze del maltempo''.


Sta per entrare a pieno regime il servizio di raccolta differenziata nel comune di Porto Empedocle. L'avvio ufficiale del cosiddetto ''porta a porta'' risale allo scorso 16 gennaio e ha interessato l'utenza domestica e commerciale della Zona A della città marinara. A partire da lunedì prossimo 20 febbraio il servizio sarà esteso anche alla Zona B e dunque ai restanti cittadini di Porto Empedocle. Il progetto della raccolta differenziata, denominato ''Da stasera uscite separati'' e messo a punto dall'Aro Vigata – scala dei Turchi, comprende oltre a Porto Empedocle anche il comune di Realmonte, dove la differenziata si attesta intorno a un soddisfacente 70% di media. ''Per chi non lo avesse ancora fatto – spiegano i coordinatori del servizio – i cittadini possono recarsi presso gli uffici start-up di via IV Novembre 8, dalle 9 alle 13, a ritirare sia i contenitori con cui effettuare la differenziata sia i calendari per i diversi tipi di rifiuti''. Gli operatori ecologici delle imprese Iseda, Icos ed Ecoin, con degli appositi mezzi meccanici, nel corso del fine settimana procederanno alla rimozione delle centinaia di contenitori che per anni sono serviti per il deposito dei rifiuti solidi urbani.


È stata sospesa la fornitura idrica a Sambuca di Sicilia in quanto l'acqua in ingresso e in uscita dal serbatoio Conserva e in alcuni punti delle rete del comune presenta la sussistenza di paramenti non conformi al D.lgs 31/01. A darne comunicazione è la società Girgenti Acque dopo essere stata informata a sua volta dall'Asp. L'interruzione della fornitura idrica si protrarrà sino a nuove determinazioni di parte delle Autorità competenti.


È accusato di aver abusato sessualmente la notte di Capodanno del 2013 di una disabile 16enne. Parliamo del 28enne Angelo Saverini. I pubblici ministeri Salvatore Vella e Simona Faga chiedono adesso per l'uomo la condanna a 3 anni e 6 mesi di reclusione. Nella primavera, con molta probabilità, arriverà la sentenza al Tribunale di Agrigento. Il processo scaturisce dall'inchiesta sulla ''comunità degli orrori'' di Licata che ha già portato alla condanna del principale imputato, Carmelo Angelo Grillo, 51 anni, condannato a 10 anni e 2 mesi di reclusione, per avere abusato in maniera sistematica degli ospiti minorenni e disabili della struttura. Saverini, in un primo momento, era finito a processo pure con l'accusa di favoreggiamento ma poi il giudice dell'udienza preliminare Stefano Zammuto, nella sentenza con cui condannava Grillo, aveva qualificato la sua accusa in ''false informazioni al pubblico ministero''.


È stato notificato dalla Procura della Repubblica di Agrigento un avviso di conclusione delle indagini al pescivendolo empedoclino Giovanni Tuttolomondo. Il 47enne è accusato di aver sparato diversi colpi di pistola nei confronti del cognato Libertino Vasile Cozzo, di 41 anni, che si salvò gettandosi per terra sotto un furgone. Il fatto avvenne nel 2013 al porto di Porto Empedocle. I motivi sarebbero di natura passionale. Tuttolomondo dovrà adesso rispondere di tentato omicidio.


Ha violato le prescrizioni imposte della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza con obbligo di dimora nel comune di residenza. Stiamo parlando dell'agrigentino Alessandro Rizzo, di 24 anni, che è stato arrestato dalla polizia. Secondo quanto ricostruito dai poliziotti, il giovane si sarebbe allontanato da casa dopo aver litigato con la compagna, violando così la misura di prevenzione cui era sottoposto. A seguito di una segnalazione poi per un comportamento minaccioso dello stesso Rizzo nei confronti degli inquilini dello stabile dove abita, i poliziotti si sono portati a casa sua. Alla vista dei poliziotti si sarebbe scagliato contro gli stessi opponendo resistenza. Portato in Questura, è stato dichiarato in stato di arrestato e trattenuto nelle camere di sicurezza a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.


È stato assegnato a una famiglia agrigentina il ''Premio per la pace'' di Dresda, in Germania. I coniugi Amalia e Giuseppe Gelardi nel 2013 misero a disposizione la tomba, nel cimitero generale di Bonamorone, per dare sepoltura a una ragazza di 17 anni, Kifaly Wegatha, fuggita dall'Eritrea e morta a seguito del naufragio del 3 ottobre insieme ad altri 368 migranti. Per questo semplice e significativo gesto Amalia e Giuseppe hanno ottenuto un riconoscimento speciale: il Premio per la Pace consistente in 10 mila euro. ''Il ''caso'' di Amalia e Giuseppe Gelardi, rimbalzato sulle cronache internazionali, - ha spiegato il sindaco Firetto - però non è l'unico. Alcuni in quello stesso periodo misero a disposizione la propria tomba di famiglia al cimitero di Bonamorone per dare degna sepoltura a quelle vittime del mare, tra cui Mario Scolaro e altre famiglie agrigentine. Agrigento, porta del Mediterraneo, è da sempre –conclude- una città aperta all'accoglienza''.


''Democrazia partecipativa: si avvisano gli utenti che il sondaggio sarà riproposto nei prossimi giorni''. Questo è l'avviso visionabile sul sito internet del Comune di Agrigento. Risale a ieri infatti la chiusura anticipata e l'azzeramento dei voti espressi in merito a come investire i fondi, quasi 56mila euro, che l'Ente ha ottenuto dalla Regione Siciliana per spenderli, tramite la formula della ''Democrazia Partecipata'', in opere di interesse collettivo. Sarebbe già la seconda volta che la votazione non andrebbe a buon fine. La decisione dell'amministrazione sarebbe giunta poche ore dopo una polemica sorta da un problema riscontrato da alcuni utenti, gli stessi che avevano votato già la prima volta, i quali lamentavano l'impossibilità di esprimere la propria preferenza. A quanto pare il sistema avrebbe letto il loro tentativo di votare come un tentativo di rivotare. In totale i voti registrati fino alla chiusura del sondaggio sarebbero stati poco più di 700, circa l'1% della popolazione agrigentina. Ci sarebbero stati inoltre una ventina di utenti che avrebbero ''tentato'' di forzare il sistema per cercare di votare più volte, tentativo però fallito, come assicura il sindaco di Agrigento Lillo Firetto. ''È giusto annullare tutto perché per me contano sopra ogni cosa trasparenza e chiarezza – affermerebbe il primo cittadino -. Non abbiamo ancora stabilito il nuovo metodo di voto, è un dato di fatto che non ci sono piattaforme o programmi inattaccabili in internet. Cercheremo un migliore sistema che non sarà comunque perfetto. Sto consultando esperti del settore – conclude il sindaco - ma fino a quando non capiremo il metodo da adottare non avremo una data di riapertura''. Si starebbero valutando anche modalità alternative per l'espressione del voto. Oltre a quello telematico, non è da escludere la possibilità di affiancargli anche una sede ''fisica'' dove chi non ha la possibilità di accedere a internet potrà recarsi per esprimere la propria preferenza.


Lo storico Carnevale di Sciacca fa parlare di sé anche nelle tv nazionali. Il prossimo mercoledì 22 febbraio, a mezzogiorno, la popolare festa saccense – con la sua storia, i suoi costumi e le sue peculiarità - sarà protagonista nella nota trasmissione di Rai Due ''I fatti vostri'' condotta da Giancarlo Magalli. A renderlo noto sono il sindaco Fabrizio di Paola e l'assessore allo Spettacolo Salvatore Monte che ringraziano Michele Guardì, la redazione e la produzione del programma per lo spazio concesso a Sciacca e al suo caratteristico Carnevale. Per l'occasione sarà ospite in studio Roberta Mandalà, social testimonial della festa, impegnata da alcune settimane in una campagna fotografica di promozione dell'evento sui social network. Ricordiamo che il Carnevale di Sciacca si svolgerà in due momenti: sabato 18 e domenica 19 febbraio e successivamente da sabato 25 fino a martedì 28 febbraio.


Da studenti ad apprendisti ciceroni. Sono gli alunni dell'Istituto Comprensivo ''Bersagliere Urso – Mendola'' di Favara, presso il cui istituto si terrà il prossimo venerdì 17 febbraio alle ore 9:30 un incontro con il notaio Andrea Bartoli, ideatore e fondatore del ''Farm Cultural Park'' di Favara. L'evento è da inserirsi nell'ambito del progetto ''Apprendisti Ciceroni – FAI SCUOLA'', un incontro formativo che preparerà i giovani per le ''Giornate FAI di Primavera'' il 25 e il 26 marzo. Durante questi giorni gli studenti del ''Bers. Urso – Mendola'' presenteranno al pubblico particolari aspetti dei luoghi di interesse storico-artistico o paesaggistico. Per l'occasione sono stati scelti a Favara la Chiesa del Carmine e il Farm Cultural Park. Il prossimo venerdì, dunque, il notaio Andrea Bartoli illustrerà agli alunni cosa è Farm. L'obiettivo è quello di sensibilizzare le giovani menti verso il patrimonio culturale, storico e artistico di cui saranno in futuro fruitori o gestori. All'incontro interverranno il sindaco di Favara Anna Alba, il Provveditore agli studi Raffaele Zarbo, l'avvocato Antonello Milia, presidente del consiglio d'istituto, e la presidente del Centro culturale ''R. Guttuso'' Lina Urso Gucciardino.


È in programma domani sera alle 18.00, al castello Chiaramonte di Favara, la manifestazione ''Musica nel cuore'', omaggio a Calogero Marrone. A organizzare l'iniziativa l'Istituto di studi e ricerca Calogero Marrone, l'ANPI e la scuola di musica ''Musicanto'', con la partecipazione degli iscritti ARCI circolo di Favara, dell'insegnante Carmela Marrone e dei suoi alunni. Alla manifestazione saranno presenti anche gli alunni dell'Istituto comprensivo ''Bersagliere Urso '' guidato dalla preside Brigida Lombardi e il coro diretto dalla professoressa Alfonsina Castronovo. A presentare la serata la giornalista Valentina Piscopo.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV