SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 30/01/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SCONTRO TRA DUE AUTO SULLA SS640 TRA RACALMUTO E CANICATTì. A PERDERE LA VITA UNA GIOVANE MADRE DI 38 ANNI.

FUOCO NELL'AGRIGENTINO. INCENDIATO A RAVANUSA IL PORTONE D'INGRESSO DELL'ABITAZIONE DI UN INFERMIERE. A PORTO EMPEDOCLE A FUOCO UN'AUTO DI UNA DONNA. A RACALMUTO IN FIAMME DIVERSE BALLE DI PAGLIA AMMASSATE IN UN MAGAZZINO.

POLITICA. L'EX SINDACO DIMISSIONARIO DI PALMA DI MONTECHIARO PASQUALE AMATO ANNUNCIA LA SUA CANDIDATURA A PRIMO CITTADINO.

TASSE AD AGRIGENTO. AGEVOLAZIONI PER LA RISCOSSIONE TRIBUTARIA DELL'UTENZA MOROSA.

CALCIO. SCONFITTA DELLA PRO FAVARA CONTRO IL DATTILO NOIR. SI PENSA GIA' ALLA PROSSIMA CONTRO LA POLISPORTIVA CASTELBUONO.


Aveva 38 anni ed era mamma di una bambina la donna rimasta vittima ieri dopo un incidente stradale avvenuto sulla SS 640 tra Racalmuto e Canicattì. A perdere la vita Elena Giardina, una commessa presso un negozio del centro commerciale ''Le Vigne''. La donna stava ritornando a casa quando poco prima delle 13.30 è avvenuto uno scontro tra la sua auto, una Ford Fiesta, e una Renault Megane, con a bordo altre 5 persone. Ad avere la peggio la giovane mamma che è stata subito soccorsa. È stata trasportata in elisoccorso all'ospedale Sant'Elia di Caltanisetta dove però per lei non c'è stato più nulla da fare. Gli altri 5 sono rimasti feriti e sono stati trasportati al pronto soccorso dell'ospedale di Canicattì. Ancora non chiara la dinamica del sinistro: le due auto sono state poste sotto sequestro e la Procura di Agrigento avrebbe aperto un fascicolo d'inchiesta.


Atto intimidatorio ai danni di un 50enne infermiere ravanusano. Ignoti avrebbero nella notte tra venerdì e sabato scorsi cosparso di benzina il portone d'ingresso della sua abitazione, sita in via Delle Scuole, incendiandolo. Le fiamme sono state subito spente, i danni non sarebbero consistenti. A indagare sull'accaduto i carabinieri della stazione di Ravanusa, coordinati dal Comando Compagnia dei Carabinieri di Licata. Si indaga a 360 gradi dunque, si scava nella vita privata dell'uomo per capire eventuali piste da seguire.


Fuoco nella notte tra sabato e domenica scorsi a Porto Empedocle. Ad andare a fuoco l'auto di proprietà di una donna empedoclina. Nella cittadina marinara si sono portati i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. Ad avviare le indagini i carabinieri della locale Stazione.


Fuoco stamattina in un magazzino di c.da Padre Eterno, lungo la provinciale Racalmuto-Grotte. Ad andare a fuoco alcune balle di paglia ammassate all'interno della struttura. Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Canicattì che hanno lavorato diverse ore prima di domare le fiamme. Presenti anche i carabinieri della stazione di Racalmuto che dovranno adesso accertare la natura dell'incendio. Non si esclude comunque possa essersi trattato di autocombustione.


Avrebbe accusato un malore mentre insieme ad alcuni amici stava facendo un'escursione in bicicletta. Un uomo di 40 anni, originario di Menfi, è morto ieri mattina mentre si trovava lungo la SS 118 nei pressi di Montevago. Chiamati i soccorsi, sul posto è giunta un'ambulanza del 118. Nulla hanno potuto fare i sanitari per rianimarlo. Per il 40enne non c'è stato più nulla da fare.


Una giovane agrigentina è stata trovata in un burrone ed è stata salvata dai carabinieri della Radiomobile. Il fatto è accaduto nella tarda mattinata di ieri in c.da Serraferlicchio. I militari, prima ancora che arrivassero i vigili del fuoco, si sono calati e l'hanno salvata. Soccorsa, è stata portata in ambulanza all'ospedale di Agrigento dove i medici l'hanno ricoverata. A lanciare l'allarme sono stati alcuni familiari. Si erano messi alla ricerca della giovane e l'hanno vista ai margini di un burrone. Non è ancora chiaro cosa sia successo. Non si esclude neanche qualche atto estremo della stessa.


''Mi ricandido alla guida della città. Se gli elettori dimostrano di aver assimilato la condivisione del progetto, non posso far aborrire la città''. Con queste parole l'ormai ex sindaco di Palma di Montechiaro Pasquale Amato, dopo nemmeno una settimana dalle sue dimissioni dalla carica di primo cittadino, annuncia la sua ricandidatura per le prossime elezioni. Ricordiamo come lo stesso mercoledì scorso, appena 5 giorni fa, aveva presentato le sue dimissioni da sindaco della città di Palma. Per legge Amato avrebbe 20 giorni di tempo - a partire dalla presentazione delle dimissioni – per tirarsi indietro prima che le sue dimissioni siano irrevocabili, ma la sua decisione sembrerebbe ormai presa. ''Mi candido ma voglio che ci sia un Consiglio comunale rinnovato – spiega l'ex sindaco – non ho mai pensato e non penso di ritirare le dimissioni, perché significherebbe consentire a un gruppo di ''parassiti'' di restare in Consiglio comunale. Non è più ammissibile. Questi devono andare a casa''. Una diatriba, quella tra Pasquale Amato e il Consiglio comunale, che ha raggiunto tali toni già dall'inizio di questo mese, quando 8 consiglieri comunali avevano protocollato la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco e quando il Consiglio si oppose all'approvazione del bilancio di previsione 2016, bilancio poi approvato in seguito alle dimissioni presentate dal primo cittadino. L'ex sindaco sembrerebbe non volere darla vinta al Consiglio comunale, dunque. Per sapere chi resterà al governo della città e chi invece andrà a casa non resta che aspettare le prossime elezioni amministrative, previste verosimilmente per il mese di giugno.


Il consiglio comunale di Agrigento ha approvato lo scorso venerdì sera il regolamento per la ''rottamazione'' delle cartelle esattoriali. Un provvedimento mirato a trovare un punto di incontro tra l'ente e l'utenza morosa. Gli agrigentini che risultano inadempienti riguardo al pagamento delle tasse comunali e ai quali è arrivato un provvedimento di ingiunzione di pagamento avranno infatti la possibilità di estinguere il debito tributario - rateizzato in un massimo di 5 rate - entro il 2018. All'utenza morosa che pagherà il debito con la procedura appena elencata verrà inoltre condonata la sanzione pecuniaria dovuta all'ingiunzione di pagamento. Una soluzione che propone, dunque, una duplice agevolazione per il cittadino, ma dalla quale ne trarrà beneficio anche il Comune di Agrigento in quanto avrà la possibilità di ottenere la riscossione delle cartelle esattoriali - e quindi liquidità – nel breve termine. ''Il regolamento disciplina la definizione agevolata delle entrate comunali, anche tributarie, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione di pagamento – spiega il sindaco Lillo Firetto. L'attivazione della procedura per le entrate comunali consentirà ai debitori di estinguere il debito, senza corrispondere le sanzioni''.


Oggi visita del Sottosegretario alla Salute Davide Faraone nell'agrigentino. Stamattina è stato a Canicattì presso l'Associazione Mani Unite per la vita onlus, una casa protetta per inabili a lunga degenza e malati di Alzheimer e Parkirson, in cui svolgono servizi sociali anche alcuni detenuti. A seguire, è stato prima all'ospedale di Licata per incontrare il personale sanitario e visitare la struttura e poi presso la sede all'Associazione Casa della speranza don Angelo Ginex onlus ad Agrigento. È un centro diurno di riabilitazione per disabili che operano dal 1974, dotato anche di una sala multisensoriale per autistici. ''Il diritto alla salute e all'assistenza sanitaria, in tutte le sue forme, -afferma il sottosegretario Faraone- oggi può essere garantito grazie a una sana collaborazione fra strutture pubbliche e realtà private, ma di grande valore sociale. La nostra sfida deve essere quella di potenziare al meglio questa sinergia, specie a tutela delle persone più deboli''.


Scuola. C'è tempo sino al prossimo 6 febbraio per le iscrizioni online per le prime classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le famiglie interessate dovranno accedere al sito internet del MIUR www.istruzione.it e registrarsi fornendo le proprie credenziali per poter scegliere l'Istituto che ritengono più adatto per i propri figli. Sarà sicuramente una scelta importante per ogni genitore che dovrà scegliere il futuro dei propri figli. Ed è per questo che il Liceo M.L.K. di Favara, dopo l'ottimo successo dell'open day dello scorso 16 gennaio, ha deciso che la scuola di viale Pietro Nenni rimarrà aperta anche nel pomeriggio. Personale qualificato sarà presente dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sino a venerdì per spiegare le modalità di iscrizione e aiutare i genitori nella compilazione del modello online.


Alba Alcamo - Mazara 0-4 Dattilo Noir - Pro Favara 2-1 Folgore Selinunte - Sport Club Marsala 1912 2-0 Licata - Atletico Campofranco 1-0 Mussomeli - Sport Club Nissa 1962 0-0 Parmonval - Terranova Gela 3-0 a tavolino Polisportiva Castelbuono - Troina 2-2 giocata sabato Riviera Marmi - Paceco 3-0 Classifica Paceco 37* Folgore Selinunte 34 Alba Alcamo 32 Troina 32* Riviera Marmi 32 Sport Club Nissa 1962 29 Dattilo Noir 28* Licata 27 Atletico Campofranco 25 Parmonval 25 Mussomeli 22* Mazara 22* Polisportiva Castelbuono 21* Pro Favara 15 Sport Club Marsala 1912 12 Terranova Gela 7^ *Una partita in meno ^Un punto di penalizzazione Prossimo turno - domenica 5 febbraio 2017 Atletico Campofranco - Alba Alcamo Folgore Selinunte - Mussomeli Paceco - Dattilo Noir Pro Favara - Polisportiva Castelbuono Sport Club Marsala 1912 - Mazara Sport Club Nissa 1962 - Parmonval Terranova Gela - Riviera Marmi Troina - Licata


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV