SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 28/01/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

BLITZ ANTITERRORISMO DELLE FORZE DELL'ORDINE A CANICATTì. CONTROLLATI CIRCA 30 MIGRANTI; TUTTI SAREBBERO RISULTATI REGOLARI CON I PERMESSI.

DROGA PROVENIENTE DAL PALERMITANO. AD AGRIGENTO LA GUARDIA DI FINANZA ARRESTA TRE AFRICANI. L'HASHISH NASCOSTA NEL PANINO IMBOTTITO COL SALAME.

E' STATO CONVALIDATO L'ARRESTO DEL GIOVANE AGRIGENTINO CHE MERCOLEDì SCORSO TENTO' DI INVESTIRE UN POLIZIOTTO. PER LUI IL GIUDICE HA DISPOSTO IL CARCERE.

RIPRENDONO I FURTI DI CAVI DI RAME NELL'AGRIGENTINO. DIVERSE ABITAZIONI DI MONTAPERTO SONO RIMASTE AL BUIO.

PROGETTO "MARTINA" DEL LIONS CLUB AGRIGENTO CHIARAMONTE OGGI AL LICEO KING DI FAVARA. INTANTO DOMANI IL LIONS SARA' AL CENTRO COMMERCIALE CITTA' DEI TEMPLI PER UNA DIMOSTRAZIONE DI PRIMO SOCCORSO.

RIPARTE LA RUBRICA SETTIMANALE DI SICILIA TV "PARLIAMO DI". A CURARLA COME DA TRADIZIONE IL PROF. GIUSEPPE CRAPANZANO.


Blitz antiterrorismo nel centro di Canicattì. A realizzarlo è stata la polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di finanza. Una trentina circa gli stranieri provenienti dal Pakistan, Afganistan, dalla Tunisia e dal Marocco controllati dalle Forze dell'ordine. Secondo una prima attività investigativa, nessuno di loro sembra essere sprovvisto di permesso di soggiorno. Tutti sarebbero risultati ospiti del centro di Pian del Lago di Caltanissetta. Si sposterebbero a Canicattì per essere impiegati in lavori di campagna. L'attività di controllo si è svolta tra l'area antistante alla Chiesa di San Pietro e p.zza IV Novembre.


Aveva nascosto la droga nel panino imbottito di salumi ma grazie al fiuto del cane antidroga è stato scovato. È stato arrestato giovedì scorso dalla Guardia di Finanza di Agrigento un cittadino africano di ritorno da Palermo. L'uomo è stato fermato poco prima di arrivare a piazzale Rosselli, ad Agrigento. L'arresto di giovedì scorso è probabilmente una continuazione dell'attività investigativa delle Fiamme Gialle. Infatti qualche settimana addietro erano stati arrestati altri due africani sequestrando complessivamente un kg di hashish. Arresti per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio che evidenziano un fatto: la strada del ''rifornimento'' è sempre la stessa, ossia quella che porta a Palermo.


Aveva tentato, facendo una manovra azzardata, di investire un poliziotto e per questo è stato arrestato. Parliamo dell'agrigentino Salvatore Camilleri a cui il Giudice monocratico del Tribunale di Agrigento Alessandra Tedde ha convalidato l'arresto e disposto la custodia cautelare in carcere. Il fatto avvenne mercoledì scorso sulla statale che dal centro commerciale Le Rondini porta all'altro centro commerciale Città dei Templi. In quella occasione i poliziotti lo avevano fermato per un controllo. Un agente si era avvicinato all'auto del 20enne per invitarlo a scendere ma lui, con una manovra azzardata, riuscì a scappare rischiando di investire il poliziotto. Il giovane, difeso dagli avvocati Daniele Re e Serena Gramaglia, durante l'interrogatorio di convalida si è avvalso della facoltà di non rispondere. Il processo continuerà il prossimo 8 febbraio. Non si esclude che la difesa possa scegliere un rito alternativo.


Riprendono i furti di cavi di rame. Sono stati tranciati circa 800 metri di cavi di rame dell'alta tensione dal rione Montaperto. Inevitabili i disagi per i residenti che sono rimasti al buio e hanno allertato carabinieri e società Enel. Un'ennesima emergenza che mette a dura prova cittadini e lavoratori. Sarò compito delle Forze dell'ordine individuare i responsabili di tale misfatto.


Paura nel centro storico di Agrigento per un incendio che ha interessato nella tarda mattinata di ieri un appartamento sito in via delle Mura. Salvati una donna e due bambini che si trovavano all'interno dell'appartamento. Il rogo sarebbe divampato a causa dell'esplosione del frigorifero. Pochi minuti dopo l'incendio si è propagato nell'abitazione, distruggendola. La casa in questione, che è stata dichiarata inagibile dai Vigili del fuoco, si trova al piano terra di un edificio. Grazie all'intervento dei pompieri si è evitato che il fuoco si propagasse anche ai piani superiori.


Con la testimonianza del prof. Carlo Sortino, docente, storico, scrittore e giornalista del periodico ''Peso specifico'', l'istituto comprensivo ''Cangiamila'' di Palma di Montechiaro ha celebrato ieri la ''Giornata della memoria'', concludendo un'intera settimana dedicata alla Shoah e che ha coinvolto tutte le classi di terza di scuola secondaria di primo grado. Il prof. Sortino ha raccontato Palma di Montechiaro durante la seconda guerra mondiale: la miseria, i giovani partiti per il fronte, i partigiani protagonisti della resistenza. Commovente il ricordo di alcuni episodi legati ai campi di concentramento, ma soprattutto toccante il messaggio lanciato ai giovani sull'importanza della libertà. Concetto espresso anche dal dirigente scolastico Eugenio D'Orsi che ha esaltato il valore della libertà di pensiero, del rispetto dell'uomo come persona, delle minoranze, della democrazia. Una condanna contro i crimini di massa e contro l'Olocausto che il ''Cangiamila'' ha ribadito attraverso una toccante manifestazione organizzata dalla redazione del giornale dell'istituto diretto da Giuseppe Piscopo, che ha coordinato la manifestazione. Letture di brani, poesie, testimonianze e tanta musica di qualità eseguita dall'orchestra della scuola, coordinata dalle docenti Maricla Cacciatore e Domenica Mastronardo. L'omaggio agli ebrei con ''Cam Cam'', la colonna sonora della ''Vita è bella'', la canzone di Guccini ''Auschwitz'', e altri brani hanno emozionato il numeroso pubblico presente all'iniziativa.


Un incontro con i più giovani ha visto partecipi stamane gli studenti del liceo ''Martin Luther King'' di Favara. Il ''Lions Club International'', un'associazione ONLUS, ha organizzato per l'occasione un confronto con i ragazzi per parlare del progetto ''Martina''. Il progetto ha preso il nome ''Martina'' per omaggiare l'omonima ragazza che ha lottato contro la sua malattia – il tumore – fino alla morte e ha sempre ripetuto fino alla fine l'importanza di ''informare ed educare i giovani ad avere maggiore cura della propria salute''. E proprio sulla sensibilizzazione, sulla prevenzione e sulla lotta contro il tumore si è focalizzato l'incontro. Presenti, oltre al dirigente scolastico Salvatore Pirrera, anche il presidente del ''Lions Club Agrigento Chiaramonte'' Gaetano Salemi, il presidente della zona 25 del ''Lions Club Agrigento'' Gioacchino Cimino, la dott.ssa Cettina Sala, medico specialista dell'U.T.I.N. presso l'ospedale San Giovanni di Dio, e l'architetto Francesca Giarrizzo, responsabile del progetto ''Martina'' presso il ''Lion Club Agrigento Chiaramonte''. Gli ospiti hanno mostrato ai giovani un video esplicativo sull'associazione e sul progetto in questione. Dopo vari interventi e diapositive volti a spiegare cosa è il tumore e come lo si combatte, si è passati a un interessante confronto diretto con gli alunni che hanno avuto l'occasione di esprimere i propri dubbi o di dire la loro. Sono stati distribuiti inoltre dei dépliant contenenti informazioni sul tumore e su come prevenirlo e combatterlo. Un incontro che ha sensibilizzato i ragazzi su un argomento troppo spesso trascurato e che ha visto una viva partecipazione degli alunni. Come è stato detto durante l'incontro, la lotta ai tumori si vince con la conoscenza e l'impegno personale; la lotta ai tumori si vince con la cultura. Al termine dell'evento è stata consegnata una targa alla dottoressa Sala per la sua partecipazione e per gli importanti interventi durante l'incontro.


Domani pomeriggio, dalle 17.30 in poi, il ''Lions Club Agrigento Chiaramonte'' sarà presente all'interno del centro commerciale ''Città dei Templi'' di Villaseta per una dimostrazione di quelle che sono le manovre antisoffocamento e di primo soccorso. Nel TG l'intervista a Gaetano Salemi, presidente del dipartimento ''Lions Club Agrigento Chiaramonte''.


Nuovo protocollo in favore dei disabili gravi è stato sottoscritto tra il Libero Consorzio Comunale di Agrigento e il Comune di Canicattì. Questo protocollo consentirà all'ente canicattinese di poter accedere e utilizzare il Registro Provinciale degli Enti autorizzati per lo svolgimento di servizi a favore degli alunni disabili gravi. Le prestazioni riguardano gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che si trovano in condizioni di disabilità grave e che hanno bisogno dell'assistenza all'autonomia e alla comunicazione. Alla firma erano presenti il commissario del Libero Consorzio Roberto Barberi e il sindaco di Canicattì Ettore Di Ventura, accompagnato dall'assessore alla Solidarietà Sociale Davide Lalicata.


Riprende con una nuova stagione televisiva la rubrica ''Parliamo di'' di Sicilia TV e curata dal prof. Giuseppe Crapanzano. Di settimana in settimana affronteremo diversi argomenti di interesse collettivo; spazio a momenti dedicati alla medicina, alla cultura e all'intrattenimento. Il format della nostra emittente, e consolidato nel tempo, prevede delle interviste dirette agli ospiti che affronteranno di volta in volta anche temi di attualità. Nella prima puntata, in onda a partire da domani domenica, ospitiamo nel salotto di ''Parliamo di'' due scuole della città di Favara: il M.L.K. con la professoressa Arianna Vassallo e la dirigente scolastica dell'I.C. ''Guarino'' Maria Todaro. Presenti anche due studenti del Liceo Scientifico del King. È tempo di iscrizioni e quindi quale migliore occasione per divulgare, attraverso una finestra aperta nel sociale, le offerte formative dei due istituti scolastici. Ma non solo piano dell'offerta formativa, durante la trasmissione si è parlato anche della riforma ''Buona scuola'' e di come le scuole abbiano accolto questa nuova legge. Insomma, tanti aspetti che, siamo sicuri, appassioneranno i nostri telespettatori. Appuntamento quindi a domani, domenica, con la prima puntata, in onda alle ore 10.00 e alle ore 19.05. Diverse le repliche durante la settimana: martedì alle ore 21.00, giovedì alle ore 18.00, venerdì alle ore 02.15 di notte e sabato alle ore 10.00.


Il docufilm ''ERO MALERBA'' del regista favarese Toni Trupia, con il giornalista Carmelo Sardo e l'ergastolano Giuseppe Grassonelli, è stato selezionato per concorrere al prestigioso premio cinematografico italiano ''Nastri D'Argento 2017'', sezione documentari. La storia dell'ergastolano Giuseppe Grassonelli, tratta dal libro del giornalista Carmelo Sardo e che è diventata un film scritto da Sardo e da Toni Trupia, concorrerà quindi a uno dei premi più importanti assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici. Nel docufilm, oltre a Giuseppe Grassonelli, intervistato in carcere, parlano i familiari di Grassonelli, giornalisti, magistrati, docenti universitari, cercando di ripercorrere gli anni bui e dolorosi della guerra di mafia. L'opera cinematografica del regista Trupia è già sbarcata nelle sale facendo il tutto esaurito a Porto Empedocle.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV