SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 19/01/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCHIESTA "UP AND DOWN". CI SONO DEGLI SVILUPPI SULLA VICENDA: PROTAGONISTI TRE FAVARESI.

FURTO STANOTTE IN UNA GIOIELLERIA DI CORSO VITTORIO EMANUELE A NARO. CON UNA FIAMMA OSSIDRICA HANNO FATTO UN FORO ALLA VETRATA E RUBATA LA MERCE ESPOSTA.

RACCOLTA DELLA SPAZZATURA A FAVARA. DA "TOLLERANZA ZERO" A "MONITORAGGIO SUI RIFIUTI". RISCONTRATI SEI GANCI PENZOLANTI, AVVISATI I PROPRIETARI.

AGRIGENTO. DA 4 MESI L'ACQUA IN VIA DEI FIUMI NON E' POTABILE. IL SINDACO FIRETTO SCRIVE ALLA SOCIETA' GIRGENTI ACQUE.

GIUNTA MONCA A RACALMUTO. PER I CONSIGLIERI EX MAGGIORANZA LE DELIBERAZIONI DI GIUNTA SAREBBERO ILLEGITTIME E SCRIVONO ALL'ASSESSORATO REGIONALE.

AEROPORTI: CATANIA SFIORA GLI 8 MILIONI DI PASSEGGERI E CHIUDE IL 2016 CON UN NUOVO RECORD.


Le Forze dell'ordine sono alla ricerca di un'altra persona coinvolta nell'inchiesta ''Up and Down''. Si tratterebbe di un altro favarese di 49 anni: Gioacchino Alba. Le indagini dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Agrigento, coadiuvati dalla Tenenza di Favara, avrebbero portato alla luce un presunto traffico di droga che dal Belgio arrivava fino a Favara. Nei confronti di Alba sarebbe già stato emesso un ordine di custodia cautelare da parte dell'autorità giudiziaria. L'indagato sarebbe sfuggito al blitz che la vigilia di Natale ha portato a 7 applicazioni della misura di custodia cautelare, 5 al carcere e 2 ai domiciliari. Intanto il Tribunale del Riesame di Palermo avrebbe respinto il ricorso dei legali difensori dei favaresi Carmelo Fallea, di 41 anni, e Gaspare Indelicato, 34 anni, coinvolti anche loro nella stessa inchiesta giudiziaria. Per i due sarebbe stata confermata l'ordinanza di custodia cautelare del Gip applicata lo scorso 24 dicembre: Indelicato resta ai domiciliari, mentre Fallea resta in carcere.


Un furto è stato commesso stanotte ai danni della gioielleria di Naro sita in Corso Vittorio Emanuele. I malviventi sono entrati in azione in tarda notte e con una fiamma ossidrica hanno praticato un foro nella vetrina riuscendo a rubare la merce esposta ma non sono riusciti a entrare all'interno. Sul posto sono arrivati i Carabinieri del nucleo radiomobile di Licata e i Vigili Urbani di Naro che stanno acquisendo le immagini delle telecamere di videosorveglianza.


Grave incidente stradale nel primo pomeriggio di ieri alle porte di Naro, in contrada Furore sulla statale 576 in direzione Agrigento. Intorno alle 15 una Renault Clio con a bordo una coppia di Campobello di Licata ha perso il controllo andando a schiantarsi contro una Golf occupata da una coppia di coniugi agrigentini. La Clio è andata completamente distrutta nell'impatto. Sul posto i carabinieri di Naro per competenza territoriale, i vigili del fuoco che hanno estratto uno dei coinvolti dall'incidente e gli operatori del 118 che hanno allertato l'elisoccorso in servizio all'ospedale di Caltanissetta che ha trasferito la donna di Campobello di Licata in codice rosso all'ospedale Civico di Palermo, mentre i due occupanti della Golf sono stati portati al San Giovanni di Dio di Agrigento. La Statale è rimasta chiusa al traffico per diverse ore per i rilievi di rito, fino a quando non è stata completamente liberata dalle auto incidentate e dall'olio motore che si è riversato sulla carreggiata dopo lo scontro.


Parte in ritardo orario la parte repressiva dell'operazione ''Tolleranza ZERO'' promossa 10 giorni fa, in conferenza stampa, dall'amministrazione pentastellata favarese. Non c'è stata infatti già dalla prima mattinata di oggi l'opera sanzionatoria della Polizia Municipale... che è partita solo intorno alle 11.00. Stamattina si ritirava il vetro. Per gli operatori ecologici una giornata di lavoro meno pesante rispetto a quella dedicata alla raccolta dell'indifferenziata. Secondo il responsabile della raccolta dei rifiuti, oggi la gente ha messo fuori meno vetro del solito. In diversi hanno utilizzato il contenitore per disfarsi di questo materiale e i sacchetti appesi non sono stati ritirati. Fino alle 10:30 di stamattina una nostra troupe ha fatto un giro per la città per constatare la situazione. Le immagini mostrano una città senza particolari evidenze da segnalare. Qualche sacchetto non ritirato è rimasto ancora a penzolare nel vuoto. Sono state registrate situazioni dove erano ben visibili anche ganci penzolanti nel vuoto (senza spazzatura attaccata) e altre scene dove qualcuno al gancio ha preferito attaccarci il contenitore... Per l'assessore Attardo era necessario dare un segno forte ai cittadini indisciplinati che a partire da oggi 19 gennaio avrebbero continuato a disfarsi della spazzatura utilizzando i pericolosi sacchetti attaccati al gancio invece dei contenitori. Ai trasgressori, diceva, vanno elevate sanzioni amministrative di circa 60 euro. Già dalla prima mattinata di oggi una pattuglia della Polizia Municipale sarebbe dovuta passare per espletare questo servizio. Quella che doveva essere la parte repressiva, dicevamo, è partita in ritardo orario, intorno alle 11,00. Intanto ancora prima qualche sacchetto era stato normalmente ritirato in casa dalle massaie perché non prelevato dagli operatori ecologici. E l'assessore Attardo, oggi, più che di ''tolleranza zero'' ci parla di ''monitoraggio'' contro i rifiuti appesi. Insieme a una squadra di Vigili Urbani ha fatto un sopralluogo in via Olanda e dintorni. Nessuna contravvenzione è stata elevata, ma solo 6 diffide. Sono stati notati infatti 6 ganci penzolanti nel vuoto ed è stato chiesto ai proprietari di ritirarli, diffidandoli. Secondo Attardo, ''tanti altri cittadini alla vista dei Vigili Urbani hanno ritirato subito i ganci e hanno evitato di essere multati''. Sono stati anche controllati alcuni sacchi appesi in aree non riconducibili a nessuno con la speranza di trovare qualche dato di appartenenza, ma Attardo dice ''siamo stati sfortunati''. Diciamo che la ''tolleranza'' sui rifiuti promossa dall'amministrazione oggi non ha toccato proprio lo ''ZERO''.


È stato firmato ieri un accordo che vede protagonisti la Procura di Agrigento, la Guardia di Finanza e l'Agenzia delle entrate. A sottoscriverlo sono stati il Procuratore della Repubblica Luigi Patronaggio, l'aggiunto Ignazio Fonzo, il comandante provinciale della G.D.F. Massimo Sobrà e il direttore regionale della Sicilia dell'Agenzia delle Entrate Pasquale Stellaci. L'intesa mira a intensificare il dialogo tra le tre istituzioni al fine di collaborare efficacemente in materia di reati di natura economica. L'accordo prevede un potenziamento dei flussi comunicativi attraverso l'uso di procedure informatizzate, l'integrazione delle notizie di reato con sopravvenute informazioni, il costante aggiornamento sugli sviluppi e sugli esiti dei procedimenti penali per reati tributari e per reati che abbiano prodotto proventi illeciti sottoponibili a tassazione o che implichino costi e spese non deducibili. Questo è il primo accordo a livello nazionale a integrare le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 riguardo ai redditi derivanti da attività penalmente illecite. Nel caso la Magistratura, durante le proprie indagini, scopra presunti proventi economici conseguiti illecitamente, informerà tempestivamente gli Uffici dell'Agenzia delle Entrare per il recupero delle somme evase.


È di qualche giorno fa la notizia che un senzatetto è rimasto vittima del freddo a Canicattì. Una notizia che aveva lasciato l'amaro in bocca a tanti che si sono chiesti il perché queste persone non vengono aiutate dallo Stato. Anche ad Agrigento, così come in altre città, ci sono persone senza una casa. Solo a piazzale Rosselli, sotto i portici, ce ne sono abitualmente tre. E proprio di loro, due romeni e un agrigentino non più giovane, in queste giornate di freddo gelido, si è voluta occupare la Caritas Diocesana. ''Ai due romeni abbiamo portato dei maglioni e coperte –dice il direttore Valerio Landri. Non abbiamo purtroppo posto dove alloggiarli. L'agrigentino invece –continua il direttore- non vuole proprio saperne di lasciare quello che, da tempo ormai, è diventato il suo habitat. Nei nostri rifugi ospitiamo già sei persone. Non sappiamo di preciso quanti sono i senzatetto ad Agrigento. La precarietà purtroppo aumenta. Ci sono anche insospettabili che non possono pagare luce e gas e sono in disagio abitativo'' –ha concluso.


Una nota di sollecito è stata inoltrata dal sindaco di Agrigento Lillo Firetto alla società Girgenti Acque circa la non potabilità dell'acqua in via Dei Fiumi. In quella via infatti dallo scorso mese di settembre, precisamente da giorno 5, l'acqua risulta non utilizzabile ai fini potabili. Era stata firmata un'ordinanza sindacale. Firetto intende ''arrivare a una soluzione tempestiva e definitiva del problema'' e rimane in attesa di un urgentissimo riscontro da parte della società. Una situazione intollerabile –scrive Firetto. Ribadiamo - conclude - l'urgenza e improcrastinabilità di una immediata soluzione del problema, nonché la necessità e l'obbligo di garantire agli utenti la fornitura sostitutiva con autobotte, in maniera tempestiva e continuativa''.


Manca da mesi un assessore nella giunta comunale e il rischio è che le deliberazioni adottate possano essere impugnate e quindi annullate. A lanciare l'allarme sono gli ex consiglieri comunali di maggioranza di Racalmuto: Carmelisa Gagliarlo, Salvatore Maniglia, Ivana Mantione, Vincenzo Mattina, Maria Morgante, Sergio Pagliaro, Marilena Piscopo e Marcello Tufarulo che hanno scritto all'Assessorato regionale alle Autonomie locali e Funzione pubblica. Una nota è stata inoltrata anche al sindaco, al segretario generale e alla Prefettura. Come ricorderete, Salvatore Manto aveva lasciato la carica di assessore lo scorso 5 ottobre. Da allora la giunta risulta monca di un assessore. ''Il sindaco ad oggi, dopo oltre tre mesi, -scrivono i consiglieri comunali- non ha provveduto alla sua sostituzione. In violazione della legge e dello statuto comunale, la Giunta ha continuato ad adottare atti deliberativi, anche di fondamentale importanza per l'ente e per i cittadini, in maniera assolutamente illegittima. Le deliberazioni adottate dalla Giunta, in mancanza della ricostituzione del suo plenum, rischiano, qualora impugnate da soggetti legittimi, -concludono- di essere annullate, con conseguente responsabilità, anche di carattere erariale, da parte degli amministratori''.


È stato convocato per il prossimo 26 gennaio il consiglio comunale di Favara. 25 i punti all'ordine del giorno inseriti dal presidente Di Naro. I consiglieri dovranno riunirsi nella sala consiliare di p.zza Cavour alle ore 18.00.


Con 7.914.117 passeggeri l'aeroporto di Catania conclude il 2016 con un nuovo straordinario record di presenze e una crescita percentuale a due cifre: +11,38%. Nel 2015 i viaggiatori erano stati poco più di 7.105.000. Lo comunica la Sac, società di gestione dello scalo etneo, infrastruttura di riferimento per sette delle nove province siciliane. Crescita record anche per il mese di dicembre 2016 con 584.268 passeggeri e un incremento eccezionale del +28.88% rispetto al periodo analogo del 2015. La classifica dei primi dieci aeroporti italiani elaborata da Assaeroporti vede dunque Fontanarossa stabile al 6° posto preceduto da Linate, Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bergamo, Milano Linate, Venezia. Al settimo posto invece Bologna, Napoli, Roma Ciampino e Palermo che chiude con 5,3 mln passeggeri. Circa 70 le destinazioni operate da Catania Fontanarossa tra voli annuali, stagionali e nuove rotte. Ryanair, che nell'ultimo trimestre ha implementato di 400 voli mensili il proprio operativo su Catania, si conferma la prima compagnia con 2 milioni di passeggeri; a seguire Alitalia con 1,8 milioni; terza Easyjet con 900mila. Sul fronte dei collegamenti domestici quello tra Catania e Roma Fiumicino, con 2.054.582 passeggeri lungo tutto il 2016, si conferma il più trafficato mentre nel segmento internazionale al primo posto figura Londra.


Open day martedì prossimo 24 gennaio alle ore 16.00 alla scuola dell'infanzia Istituto Comprensivo ''Guarino'' di Favara. Un pomeriggio dove i più piccoli potranno divertirsi negli spazi della scuola. La giornata è stata titolata: ''Dove c'è un bimbo c'è festa!''. Per quanti vorranno visitare l'intero edificio della scuola diretta dalla dott.ssa Maria Todaro sarà possibile farlo nei giorni 25 e 26 gennaio prossimi.


Torna il grande teatro al ''Pirandello'' di Agrigento con la rappresentazione, sabato prossimo 21 e domenica 22 gennaio, de ''La bisbetica'' liberamente ispirata al capolavoro di William Shakespeare. Grande protagonista sarà Nancy Brilli che assieme alla Compagnia darà vita a una rivisitazione che restituisce contemporaneità all'autore. Sarà una messinscena originale e di grande impatto visivo. Sabato inizio spettacolo alle ore 21, replica domenica alle ore 17.30.


Continuano gli spettacoli di ''RASSEGNAti'', il palinsesto teatrale organizzato dalla Cioppy Group Events presso il Teatro San Francesco di Favara. Dopodomani sabato 21 gennaio a partire dalle ore 21 conquisteranno il palco gli attori del Teatro Stabile Nisseno con la commedia comica in due atti ''L'arte della beffa'' di Aldo Lo Castro, per la regia di Cinzia Maccagnano. È la terza novella della nona giornata del ''Decamerone'' di Boccaccio, una delle opere più note e irriverenti della letteratura italiana, ad aver ispirato Aldo Lo Castro a scrivere la commedia ''L'Arte della Beffa''. È un mondo di avventurieri, di imbroglioni, di beffeggianti e beffeggiatori, di donne disinibite e disponibili quello descritto dal Boccaccio. La terza novella della nona giornata è stata, dunque, rivisitata, ricostruita e trasferita in una terra che ben si presta a far da sfondo alla trama: la Sicilia. L'appuntamento è per sabato sera al Teatro San Francesco. Per maggiori dettagli consultate la pagina Facebook ''RASSEGNAti'' oppure chiamate i numeri 328.95.74.586.


Si giocherà domenica 22 gennaio alle ore 14.30 allo stadio comunale Giovanni Bruccoleri di Favara Pro Favara-Riviera Marmi valevole per la diciottesima giornata di Eccellenza Sicilia girone A. Domenica i gialloblu affronteranno una delle più forti formazioni dell'Eccellenza Sicilia girone A. Ci vorrà l'apporto di tutti i tifosi per spingere la Pro Favara alla vittoria.


Grandissima prestazione della Fùdoshin Karate di Favara, diretta dal Maestro Salvatore Zucchetto. La scorsa domenica ha ottenuto ottimi piazzamenti nella prima edizione della ''Satiro Cup'', svoltasi a Mazara del Vallo, con karateki provenienti da tutta la Sicilia e dalla Toscana. Nella categoria kumite (combattimento) immensa soddisfazione per i primi posti raggiunti dagli atleti Angelo Barba, Francesco Barba, Giuseppe Montaperto, Samuele Messana; i secondi posti di Francesca Nobile, Franco Pistella e terzo posto per Antonio Milia. Nella categoria kata sul gradino più alto del podio troviamo ancora una volta Angelo Barba. Medaglia d'argento per Samuele Messana, secondo classificato nella propria categoria. Di notevole prestigio inoltre i risultati degli altri atleti della Fùdoshin: Angelo Milioto, Flavio Sodano, Giuseppe Crapanzano e Vincenzo Salemi. Nelle parole del maestro Zucchetto risuona fierezza e orgoglio per questi traguardi raggiunti e l'impegno costante che li accompagna a ogni allenamento e gara. L'augurio del maestro Zucchetto è che ogni atleta possa continuare a migliorare e crescere individualmente e collettivamente.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV