SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/01/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

GIRGENTI ACQUE NON POTRA' PIU’ DISATTIVARE I COLLEGAMENTI FOGNARI ALLE UTENZE MOROSE. IL TAR Dà RAGIONE AL SINDACO DI GROTTE CHE AVEVA CON UNA ORDINANZA VIETATO ALLA SOCIETA' DI AGIRE IN QUESTO MODO.

EROGAZIONE DELL'ACQUA NELL'AGRIGENTINO, TURNI LUNGHI E SITUAZIONE INSOSTENIBILE. IL VICE PRESIDENTE DELLA REGIONE LO BELLO CHIEDE L'INVIO DI UNA ISPEZIONE. IL DEPUTATO ALL'ARS PANEPINTO CHIEDE ALLA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO E AMBIENTE MAGGIO DI CONVOCARE GLI INTERESSATI PER CAPIRE MEGLIO LA SITUAZIONE.

AMMINISTRATIVE DI ARAGONA. IL M5S SCEGLIE LA PROPRIA CANDIDATA PORTAVOCE SINDACO: E' LA PSICOLOGA ALESSANDRA GRACEFFA.

RACCOLTA DEI RIFIUTI A FAVARA. "DA DOMANI -DICE ATTARDO- TOLLERANZA ZERO. BASTA CON I SACCHI APPESI".

CONCORSO ATA 2017. BANDO III FASCIA: DATA D'USCITA, REQUISITI E NOVITA' NEL TG.

E’ STATO PRESENTATO ALLA STAMPA STAMATTINA IL NUOVO SPOT DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO AMBROSINI DI FAVARA


Girgenti Acque non potrà disattivare i collegamenti fognari per le utenze morose. A stabilirlo il Tribunale Amministrativo Regionale che ha rigettato il ricorso proposto da Girgenti Acque Spa circa l'annullamento dell'ordinanza firmata dal sindaco di Grotte, datata 23 ottobre 2015, che vieta assolutamente alla società di procedere al distacco degli allacci fognari. Lunedì arriva la sentenza, la n.125/2017, che dà ragione al sindaco Paolino Fantauzzo. L'ordinanza impugnata da Girgenti Acque è stata adottata in quanto nel comune di Grotte vi era un elevato numero di morosi e la ricorrente aveva deciso di procedere al distacco. Tale decisione non trovava però fondamento giustificativo nel regolamento di utenza, il cui punto 2.6.6 prevedeva il distacco per morosità solo per l'allaccio idrico e non anche per quello fognario. Il sindaco del comune di Grotte con l'ordinanza sindacale in oggetto ha semplicemente scongiurato il pericolo di un'emergenza sanitaria. Intanto altri amministratori si sono mossi in questa direzione. Come ricorderete, anche il comune di Favara, nella persona del sindaco Anna Alba, aveva venerdì scorso diffidato Girgenti Acque a effettuare il distacco fognario in quanto azione palesemente illegale. Questa sentenza quindi va a supporto della diffida fatta da Alba.


''La situazione determinatasi nell'agrigentino in ordine alla gestione e distribuzione idrica non è più tollerabile. È necessario che si avvii una ispezione straordinaria presso il Fanaco, Girgenti Acque e il Consorzio tre Sorgenti.'' Lo afferma Mariella Lo Bello, vicepresidente della Regione Siciliana, a sostegno delle numerose sollecitazioni alla stessa pervenute circa i disservizi nei turni di erogazione e gli elevati costi del servizio. ''So- continua - che da tempo l' Assessorato al ramo sta monitorando la situazione, per la quale non si può consentire che in qualsivoglia paese civile l'acqua venga erogata con turni che, in molte zone, sfiorano i 10 o 15 giorni. Ed è proprio per questo- conclude - che ho già pronta una nota ufficiale nella quale sollecito una ispezione che possa appurare i passaggi, accertare eventuali freni e adottare i conseguenti strumenti che mettano fine al forte disagio di turnazioni impossibili e costi esosi e non certamente adeguati al servizio offerto''. Dello stesso parere è il vicepresidente del gruppo PD all'Ars Giovanni Panepinto che ha chiesto al presidente della Commissione Territorio e Ambiente Mariella Maggio di convocare i sindaci di Ravanusa, Canicattì e Favara e gli amministratori di Siciliacque e di Girgenti Acque per chiarire i motivi della riduzione dei turni di approvvigionamento idrico che si registra da alcune settimane in quel territorio. ''Ho chiesto questa convocazione – dice Panepinto - per conoscere le esatte ragioni di tali disservizi che stanno provocando notevoli disagi a cittadini e attività commerciali, e per capire quali misure sono state adottate per riportare alla normalità l'erogazione idrica''.


È la psicologa Alessandra Graceffa la candidata portavoce alla carica di sindaco di Aragona del M5S. A deciderlo l'assemblea degli attivisti del Movimento dopo diverse consultazioni iniziate lo scorso mese di ottobre. Graceffa, come detto, è una psicologa, ha 42 anni ed è impegnata nel sociale da anni con esperienza diretta maturata nel campo dell'emarginazione sociale e della diversità. Nei prossimi incontri, a partire da dopodomani venerdì 20 gennaio, gli attivisti si riuniranno per implementare e approvare la bozza di programma e discutere della squadra di governo della città di Aragona.


A commentare la posizione del sindaco di Agrigento Lillo Firetto nella classifica nazionale dei sindaci più amati pubblicata da ''Il Sole 24 ore'' è il capogruppo di Sicilia Futura Nuccia Palermo. ''Un risultato tutt'altro che positivo –dice Palermo. Lillo Firetto in soli 12 mesi precipita di ben 23 posizioni. Questa amministrazione con la propria chiusura a riccio non ha fatto altro che alimentare la distanza e la sfiducia che il cittadino nutre verso le istituzioni e nello specifico verso la politica. In poco meno di due anni questa amministrazione –continua Palermo- è riuscita a sconvolgere le più basilari regole di comportamento e di garbo istituzionale. Una squadra a parer nostro – scrive in grassetto la consigliera comunale- da rivedere''.


Ricordiamo che da domani giovedì 19 gennaio nella città di Favara non sarà più possibile conferire i rifiuti con i sacchi appesi ai ganci lasciati cadere con una corda dai balconi. Come ricorderete, martedì scorso 10 gennaio il vicesindaco Lillo Attardo fu chiaro durante una conferenza stampa: ''Da giorno 19 gennaio –disse durante l'incontro- tolleranza zero''. Quindi da domani è obbligatorio per i cittadini favaresi utilizzare, per liberarsi della spazzatura, il fustino antirandagismo; ''il rischio –ci dice Attardo- è beccare una sanzione da parte dei vigili urbani che ogni giorno gireranno un quartiere diverso''. Per chi non ha ancora il contenitore può ritirarlo fino a fine mese al Municipio di piazza Cavour esibendo un documento di identità. L'invito ovviamente dell'amministrazione comunale di Favara ai cittadini è quello di collaborare verso questo cambiamento. ''Oltre ad essere un aspetto estetico – ha ribadito l'assessore- è un problema di sicurezza degli stessi cittadini che in tante occasioni hanno rischiato di farsi male a causa dei ganci penzolanti dai balconi''. Per completezza di informazione vi ricordiamo i turni: lunedì, mercoledì e sabato verrà ritirato l'indifferenziato, ovvero l'umido e tutto quello che non si può differenziare; martedì plastica, lattine, ferro e legno; giovedì solo il vetro e venerdì carta e cartone.


In esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità romene di Bacau è stato arrestato dalla Polizia di Agrigento il cittadino romeno Ovidiu Bulai Ianau di 25 anni. A seguito di un'accurata attività investigativa il personale della Quarta Sezione della Squadra Mobile, diretta da Giovanni Minardi, ha individuato il giovane ad Agrigento e ha proceduto alla cattura. Il 25enne deve espiare la pena di tre anni di reclusione per il reato di rapina in concorso, commesso in Romania. Dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione della Corte di Appello di Palermo.


Prelevavano dell'acqua con un allaccio abusivo a una fontana pubblica. Una coppia di coniugi romeni, residenti a Palma di Montechiaro, sono stati denunciati dai carabinieri. Si tratta di N.C. di 42 anni, bracciante agricolo, e di P.M. di 45 anni, casalinga. I due, già conosciuti alle Forze dell'ordine, sono stati denunciati per furto aggravato in concorso.


Gli aspiranti dipendenti ATA di III Fascia nelle scuole continuano a domandarsi se il bando di concorso uscirà davvero quest'anno e quando è prevista la pubblicazione ufficiale. Il 2017 sarà l'anno nel quale si riaprono le graduatorie del personale ATA. Generalmente per personale ATA, ossia gli Ausiliari Tecnici Amministrativi, vengono considerati i bidelli ma in realtà sono comprese molte altre figure, quali addetto alle aziende agrarie, assistente tecnico, assistente amministrativo, collaboratore scolastico, cuoco, infermiere e guardarobiere. Ricordiamo che per ognuna di queste figure vi sono delle graduatorie d'istituto provinciali divise in tre fasce, le quali stabiliscono l'ordine in cui i candidati verranno chiamati dalle scuole. In prima fascia sono inseriti coloro che hanno almeno 24 mesi di servizio svolto. Il bando di aggiornamento dovrebbe uscire entro marzo, forse febbraio. In terza fascia ci sono invece coloro che non li hanno ancora raggiunti tutti, oppure coloro che si sono inseriti da una diversa provincia, oltre ai nuovi aspiranti dipendenti ATA, ossia coloro che non hanno mai fatto nemmeno un giorno di servizio. Ma ritorniamo a parlare del concorso relativo al personale ATA III Fascia 2017 che a quanto pare si propone di assegnare nelle scuole italiane ben 10.294 posti suddivisi nel seguente modo: 6.949 posti per Collaboratore scolastico (bidelli); 2.103 posti per Assistente amministrativo; 790 posti per Assistente tecnico; 216 posti per DSGA; 87 posti per Cuoco; 81 posti per Addetto azienda agraria; 49 posti per Guardarobiere; 19 posti per Infermiere. Le domande più frequenti sono: Quando esce questo benedetto decreto ministeriale sulle graduatorie di circolo e di istituto di III Fascia del personale ATA? Cosa occorre per mettersi in graduatoria? Vediamo le ultime novità e le info utili per diventare personale ATA quest'anno. Per farci un'idea approssimativa del periodo d'uscita del bando di concorso III Fascia ATA possiamo dare uno sguardo agli anni passati. Nel 2014 il bando è uscito a settembre, con l'invio delle domande tra settembre e ottobre. Nel 2011 il bando è uscito a novembre mentre 3 anni prima l'uscita è stata fissata a fine giugno 2008, con termine ultimo per inviare la domanda entro il 31 luglio. Precedentemente l'uscita del bando 3^ Fascia ATA è stata tra ottobre e giugno. La pubblicazione del bando pare quindi ancora lontana. L'uscita del nuovo bando per chi non ha mai fatto domanda per il concorso ATA è prevista tra luglio e settembre 2017. Ad oggi non ci sono notizie ufficiali su quello che il nuovo decreto ministeriale richiede per l'inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia ATA, si sa che nel 2017 sono in arrivo importanti novità. In ogni caso le indicazioni contenute nel decreto 716/2014 dovrebbero essere più o meno confermate. Ecco per grandi linee cosa prevedeva il bando DM 717 del 2014 riguardante il conferimento di supplenze temporanee dalle graduatorie di III fascia d'istituto. Il bando aveva cadenza triennale e vi si accedeva dietro possesso dei titoli di studio richiesti per i singoli profili. Per accedere alla figura di bidello era necessaria almeno la qualifica professionale e non più la sola licenza media. Per tutte le altre figure occorreva almeno un diploma più o meno specialistico. Chi era già inserito precedentemente nelle graduatorie in vigore, anche se in possesso ad esempio solo della licenza media, poteva riconfermare la sua presenza in graduatoria. Il possesso della Nuova ECDL e dell'EIPASS aumenta il punteggio, mentre non si faceva riferimento, ai fini della valutazione, a percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Per la figura di bidello erano utili anche qualifiche ottenute al termine di corsi socio-assistenziali e socio-sanitari rilasciati dalle Regioni. Nell'attesa che il bando venga pubblicato per maggiori informazioni e dettagli vi consigliamo di visitare il sito del MIUR alla Sezione Personale ATA.


''I sogni si possono realizzare, basta crederci!''. Queste sono alcune parole prese da uno spot pubblicitario realizzato dai ragazzi dell'istituto professionale per servizi alberghieri e ristorazione ''Gaspare Ambrosini'' - in collaborazione con i registi Angelo Pecoraro e Onofrio Nipo - presentato stamane in conferenza stampa presso l'aula magna della scuola di via Che Guevara. A presentare lo spot la dirigente scolastica Milena Siracusa che, insieme ai due collaboratori che hanno partecipato al progetto, ha specificato come l'istituto Ambrosini miri a formare i propri alunni dandogli delle competenze indispensabili per un futuro lavorativo come può essere quello dell'imprenditoria ristorativa, settore che ha visto una forte espansione. Registi e ragazzi hanno collaborato insieme per la realizzazione del corto che parla della passione che si deve avere se si vuole eccellere in questo campo raccontando la storia di Massimo e invitando gli spettatori a ''sognare'' quello che si vuole ottenere. Ricordiamo che l'offerta formativa proposta dall' istituto Ambrosini, dopo una prima fase del corso di studio, si ramifica in tre settori: Enogastronomia, Servizi di sala e vendita, Accoglienza Turistica. Le iscrizioni online sono aperte fino al 6 febbraio, basta accedere nell'apposita sezione del sito internet del MIUR www.istruzione.it. È stato organizzato anche l'Open Day per sabato prossimo 21 gennaio a partire dalle ore 16.


Ritorna la rubrica ''Tanti Auguri''. Oggi ospitiamo altre tre splendide coppie che festeggiano o hanno festeggiato importanti tappe del loro amore. 50 anni di matrimonio oggi per i coniugi Trupia - Ciccotto. Il signor Gerlando e la signora Filippa si sono sposati nel '67 presso la Chiesa del Carmine. Dalla loro unione sono nati tre figli che li hanno resi nonni di 8 nipoti. Oggi rinnovano le loro promesse di matrimonio presso la Chiesa Santi Apostoli Pietro e Paolo. A seguire cena con amici e parenti in un noto ristorante empedoclino. Un'altra coppia domani festeggerà le nozze di diamante. 60 anni di matrimonio per i coniugi Russello – Todaro. Si sono uniti in matrimonio il 19 gennaio del 1957 nella Chiesa San Vito di Favara. Il signor Carmelo, oggi 85enne, era un impiegato delle Ferrovie di Stato; Benedetta, oggi 79enne, invece è sempre stata casalinga. Si sono conosciuti ad Agrigento dove lui prestava servizio. Lei abitava con i suoi genitori nei pressi del casello ferroviario vicino alla Clinica Sant'Anna e tra un passaggio di treno e un altro è scattato l'amore. Sposatisi, sono diventati genitori di tre figli: Mariella, Rosetta e Gaetano. Adesso sono nonni di 7 nipoti e bisnonni di 2. Se c'è chi tra oggi e domani festeggia importanti anniversari c'è stato anche chi li ha già vissuti. Sabato scorso infatti a festeggiare 50 anni di matrimonio sono stati i coniugi Giuseppe D'Anna e Giovanna Catalano. Con una Santa Messa presso i locali della Chiesa Santi Pietro e Paolo il 78enne e la 70enne hanno rinnovato le loro promesse di matrimonio. A seguire, insieme ai due figli Antonino e Vito con le rispettive consorti e figli, hanno festeggiato in un noto locale empedoclino. Alle tre coppie vanno i nostri auguri!


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV