SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 17/01/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

TROVATO MORTO IN STRADA UN SENZATETTO DI CANICATTì. INUTILI I SOCCORSI LA VITTIMA ERA GIA' MORTA.

LA POLIZIA DI AGRIGENTO INDIVIDUA E CHIUDE UNA CASA DI APPUNTAMENTI DI VIA IMERA. ESPULSE DUE DONNE CINESI.

DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA I LAVORATORI PRECARI DEI COMUNI IN DISSESTO FINANZIARIO E QUELLI DEI COMUNI IN RIEQUILIBRIO. L'APPELLO DEL SINDACO DI RACALMUTO EMILIO MESSANA.

GOVERNANCE POLL 2016 DE "IL SOLE 24 ORE". AL PRIMO POSTO TRA I GOVERNATORI PIU' GRADITI TROVIAMO ZAIA, ALL'ULTIMO IL PRESIDENTE CROCETTA. FIRETTO SCENDE AL TERZO POSTO TRA I SINDACI PIU' AMATI IN SICILIA.

SUCCESSO IERI AL LICEO KING DI FAVARA PER L'OPEN DAY, NUMEROSI GIOVANI HANNO VISITATO LA SCUOLA DIRETTA DAL PROF. PIRRERA


Un senzatetto è stato trovato morto ieri mattina a Canicattì. Il fatto si è verificato in piazza Vespri. Ad accorgersi del decesso dell'uomo alcuni passanti che, visto l'uomo a terra, hanno chiamato i soccorsi. Il canicattinese sarebbe morto per ipotermia. Era un uomo conosciuto in città, era solito dormire in largo Aosta e non dava fastidio. Negli ultimi anni pare avesse avuto dei problemi con l'alcool e si era anche separato dalla moglie con la quale aveva avuto anche una figlia. Ieri, nonostante l'arrivo dei soccorsi, per l'uomo non c'è stato più nulla da fare.


È stata individuata e chiusa dalla Polizia di Agrigento una casa di appuntamenti gestita da due donne di nazionalità cinese. La casa in questione si trova in via Imera. A fare irruzione nei giorni scorsi nell'abitazione dove operavano le due donne di 49 e 39 anni il personale della Seconda Sezione Immigrazione e Prostituzione della Squadra Mobile. Dopo le formalità di rito, le stesse sono state espulse e accompagnate presso il CIE di competenza per essere rimpatriate. Le attività della Squadra Mobile guidata dal dott. Giovanni Minardi hanno trovato valido riscontro nelle indicazioni fornite da altri cittadini che avevano notato il sospetto via vai dall'appartamento adoperato dalle due donne e hanno fornito utili elementi che hanno contribuito all'immediato ed efficace intervento della polizia.


Arrestato dai carabinieri un 37enne palmese per furto aggravato di energia elettrica. A.S. avrebbe allacciato abusivamente la propria abitazione alla rete pubblica al fine di usufruire del servizio.


Regolamento rettifica confini Favara Ovest. Stamattina si è svolto un secondo incontro, dopo quello svoltosi lo scorso 9 gennaio alla presenza del sindaco Firetto, della collega di Favara Alba e del cittadino Salvatore Chiarenza, abitante di Favara Ovest. Nell'incontro di giorno 9, come ricorderete, si è parlato di bollettazione. In quello di questa mattina invece si è parlato del regolamento sulla rettifica dei confini tra i tre comuni. Gli amministratori locali si sono confrontati sul da farsi. Hanno anche affrontato la questione che vede un'abitazione di Favara Ovest essere da un lato residente a Favara dall'altro ad Agrigento. Il Referendum per la rettifica dei confini potrebbe svolgersi nel mese di Maggio.


Il sindaco di Racalmuto Emilio Messana invia un appello al presidente della Regione, agli assessori regionali delle Autonomie Locali e dell'Economia, ai Gruppi parlamentari all'Ars, al prefetto e alle organizzazioni sindacali per la proroga dei contratti dei precari. Il primo cittadino lamenta – e lo aveva già fatto lo scorso ottobre - una disparità di trattamento tra i lavoratori precari dei Comuni in dissesto e quelli dei Comuni in riequilibrio finanziario. Ricordiamo che il Comune di Racalmuto è in riequilibrio. ''La legge regionale - scrive Messana - ha previsto che i Comuni in riequilibrio finanziario possano prorogare i contratti con riferimento ai rapporti in corso al 31/12/2014. A quella data, per effetto del piano di riequilibrio approvato, il Comune di Racalmuto aveva stipulato i contratti da 24 a 18 ore settimanali.'' ''Siamo al paradosso, – continua il sindaco - i Comuni che non hanno risanato il bilancio e hanno dichiarato il dissesto hanno garantita la copertura dei costi per i precari al 100%, pertanto, nonostante il fallimento, possono mantenere i contratti a 24 ore''. Secondo Emilio Messana, dunque, la Regione aiuterebbe i Comuni che hanno dichiarato il dissesto facendosi carico del costo per i precari - che così avrebbero garantite le 24 ore settimanali - mentre i Comuni in riequilibrio finanziario, per effetto di questa legge, si ritrovano costretti a ridurre le ore settimanali dei propri lavoratori precari. Per il primo cittadino racalmutese le soluzioni sarebbero due. La prima è che l'Assessorato Enti Locali intervenga con una circolare per autorizzare i Comuni in riequilibrio finanziario a poter prorogare i contratti ai precari con riferimento al monte ore complessivamente lavorato durante l'anno 2014 e non solo al 31/12/2014. La seconda opzione sarebbe intervenire in via legislativa per autorizzare sempre i Comuni in riequilibrio finanziario a prorogare i contratti con i lavoratori precari per le ore previste alla data di adozione del piano di riequilibrio, caricando i relativi costi interamente sulle spalle del fondo di compensazione, così come attualmente previsto per i Comuni in dissesto finanziario.


È stata pubblicata ieri sul quotidiano il Sole 24 Ore la classifica sul gradimento di governatori e sindaci stilata dall'Istituto Ipr Marketing. Mille elettori in ogni regione, disaggregati per sesso, età e area di residenza, hanno risposto alla domanda: ''Le chiedo un giudizio complessivo sull'operato del Presidente della Regione nell'arco del 2016. Se domani ci fossero le elezioni regionali, lei voterebbe a favore o contro l'attuale Presidente della Regione?''. In vetta al ''Governance Poll 2016'' troviamo Luca Zaia, spinto al primo posto da un rotondo 60% di cittadini veneti che si sentirebbero disposti a riconfermarlo alla guida della Regione se si votasse oggi; tre punti percentuali dietro, in seconda posizione, si piazza invece il toscano Enrico Rossi, grazie a un 57% di elettori che esprimono un gradimento nei suoi confronti. Quella più preoccupante interessa invece il presidente della Sicilia Rosario Crocetta che rimane all'ultimo posto in classifica. Solo il 27% di corregionali si direbbero pronti a confermarlo. Un risultato simile a quello dell'anno scorso che però lo tiene ben distante dal collega veneto Zaia. Per Crocetta il risultato è sostanzialmente in linea con i precedenti sondaggi, ma un po' in calo. ''La classifica del Sole 24 Ore – commenta Crocetta- conferma il dato percentuale di quando quattro anni fa sono stato eletto governatore col 30,5%: considerando la forbice del sondaggio il mio consenso è rimasto inalterato. In quattro anni ho portato avanti azioni anti-sistema e anti-casta - aggiunge Crocetta - e ho subito attacchi di ogni tipo, persino dall'interno della mia stessa coalizione. Con tutte le cose che ho fatto nessuno sarebbe sopravvissuto. E poi il sistema siciliano –ha concluso- è molto più tripolare che nel resto del Paese''. All'attacco invece l'opposizione. Il M5S all'ARS commenta: ''Crocetta il più sgradito tra i governatori d'Italia? Dov'è la notizia? Lui e il PD hanno ridotto la Sicilia in macerie. La meraviglia –dicono- è che ci sia ancora qualcuno che si meravigli. In questa legislatura – dice il capogruppo all'ARS Matteo Mangiacavallo - non ha prodotto alcunché di significativo. Probabilmente il suo atto più eclatante è stata la foto da sirenetto in quel di Tusa''. Dello stesso parere è il deputato della Lega dei Popoli-Noi con Salvini Alessandro Pagano. ''Il fatto che Crocetta sia ultimo – commenta- non è una notizia, non stupisce, è una non notizia. Purtroppo la Sicilia ha letteralmente buttato al vento cinque anni, con la complicità del Pd e dei centristi''.


Speciale classifica ''Governance Poll'' anche per i sindaci capoluogo di provincia. Al primo posto troviamo la sindaca di Torino Chiara Appendino col 62% di gradimento, seguita dai sindaci di Firenze e Parma, rispettivamente Nardella e Pizzarotti col 61 e 60,5% di gradimento. Ultime posizioni occupate dalle prime cittadine di Roma e Alessandria: Virginia Raggi al 103° posto con il 44%; chiude la classifica Maria Rita Rossa col 42%. Da segnalare la performance del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, salito dal settantasettesimo posto del 2016 a un ben più lusinghiero trentesimo. Orlando, in particolare, ottiene un gradimento del 55%. A pari merito con Orlando c'è il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo, che l'anno scorso si era fermato tre posizioni più in basso. Scende di gran lunga anche il sindaco di Agrigento Lillo Firetto che dal 20esimo posto dell'anno scorso si piazza al 43esimo di quest'anno. A seguire il sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo, il catanese Enzo Bianco e l'ennese Maurizio Di Pietro (posizione numero 71 ex-aequo per tutti e tre). Per quanto riguarda la Sicilia in coda alla classifica troviamo i sindaci di Ragusa, Messina e Trapani: Federico Piccitto e Renato Accorinti sono appaiati al novantottesimo posto, mentre il trapanese Vito Damiano è centoduesimo. Le interviste sono state effettuate nel periodo fra il 10 novembre e il 22 dicembre scorsi.


È intenzione dell'amministrazione comunale di Favara riaprire la piscina comunale di c.da Pioppo. Lo si legge dall'avviso pubblicato sul portale del Comune che intende concedere in uso delle corsie della piscina per due anni. La scadenza della presentazione delle istanze è prevista per il prossimo 1 febbraio. Per qualsiasi altra informazione potete consultare il sito. Ricordiamo che la struttura è chiusa al pubblico già da diversi anni.


Grande successo ieri pomeriggio in occasione dell'Open Day per il liceo ''Martin Luther King'' di Favara. Diversi ragazzi e genitori hanno avuto grazie a questo evento l'opportunità di conoscere le offerte formative proposte dalla scuola di viale Pietro Nenni. Gli stessi alunni del Liceo hanno saputo accogliere calorosamente i potenziali futuri liceali illustrando loro le varie attività e progetti della scuola. Soddisfatto del pieno successo dell'evento si è detto il dirigente scolastico Salvatore Pirrera, contento sia dell'impegno mostrato da alunni e professori sia della partecipazione di genitori e figli che hanno visitato l'Istituto. Ai ragazzi che l'anno prossimo inizieranno gli studi superiori è stato proposto un percorso tra i vari laboratori didattici dove hanno potuto apprezzare l'entusiasmo degli studenti del King nell'affrontare diversi temi: dai più classici come l'italiano, la filosofia, la matematica o il latino ad altri tra i quali il giornalismo, il teatro, la poesia creativa. Questi laboratori - alcuni specifici per corso di studio, altri a classi aperte – sono stati resi possibili soprattutto grazie alla collaborazione tra docenti e discenti. Il King non si dimentica però di chi tra i ragazzi ha più difficoltà. Particolare attenzione va all' ''Aula del Sorriso'', una stanza ricreativa destinata ad accogliere gli alunni diversamente abili. Durante l'evento sono state aperte anche le segreterie. Il personale addetto si è impegnato a fornire agli interessati chiarimenti e informazioni riguardo i corsi di studio o le iscrizioni. Insomma, è stato un pomeriggio molto proficuo per i presenti che all'interno delle aule e dei laboratori ma anche semplicemente camminando per i corridoi della scuola, trasformati per l'occasione in gallerie d'arte contenenti le opere degli alunni del liceo artistico, hanno avuto l'occasione di apprezzare le varie attività nelle quali il M.L.King è costantemente coinvolto. Ricordiamo che gli indirizzi di studio attivi proposti dall'istituto sono il Liceo Scientifico, Liceo Artistico Audiovisivo Multimediale, Liceo delle Scienze Umane e Liceo delle Scienze Umane opzione Economico – Sociale. Per le iscrizioni online sul sito internet del MIUR www.istruzione.it c'è tempo fino al 6 febbraio.


Questo pomeriggio alle ore 16:30 nei locali della Biblioteca Comunale Franco La Rocca di Agrigento conferimento da parte dell'amministrazione comunale di un attestato di riconoscimento ai 50 lettori più assidui della biblioteca per avere valorizzato con la loro frequenza, e ancora usufruendo del servizio di prestito librario, questo importante spazio culturale della città. I primi tre lettori saranno premiati con un omaggio in libri donati dalla libreria Il Mercante di Libri.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV