SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 16/01/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCHIESTA "UP AND DOWN", IL FAVARESE CALOGERO PRESTI LASCIA IL CARCERE E VA AI DOMICILIARI. A DISPORLO I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEL RIESAME DI PALERMO.

CAMPOBELLO DI LICATA, TENTA DI SVALIGIARE APPARTAMENTO. BLOCCATO DAL PADRONE DI CASA VIENE ARRESTATO DAI CARABINIERI UN 60ENNE CATANESE.

MAREAMICO AGRIGENTO: "DOPO L'ULTIMA MAREGGIATA E' COMPARSA DELLA SABBIA NERA DI FRONTE AL RAGNO D'ORO. ABBIAMO CHIESTO ALL'ARPA DI ANALIZZARLA".

SCUOLA. AL VIA LE ISCRIZIONI ALLE PRIME CLASSI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E DI SECONDO GRADO. INTANTO QUESTO POMERIGGIO OPEN DAY AL LICEO M.L.K. DI FAVARA.

SPORT. BASKET: ALTRA VITTORIA DELLA FORTITUDO MONCADA. CALCIO: PAREGGIA INVECE LA PRO FAVARA.


I giudici del tribunale del Riesame di Palermo hanno accolto il ricorso dell'avvocato Salvatore Virgone disponendo l'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari per il favarese Calogero Presti, di 43 anni, arrestato lo scorso 24 dicembre perché ritenuto coinvolto nell'inchiesta ''Up and Down'' condotta dai carabinieri. Le Forze dell'ordine avrebbero portato alla luce un presunto traffico di droga che dal Belgio arrivava fino a Favara. Altre 6 persone, oltre Calogero Presti, furono raggiunte lo scorso mese da misure di custodia cautelare, quattro in carcere e due ai domiciliari. Dei sette indagati già quattro hanno visto una riduzione delle ordinanze firmate dal Gip di Palermo Wilma Mazzara. Lo scorso 10 gennaio il tribunale del Riesame aveva rimesso in libertà l'empedoclino Stefano Sacco, di 52 anni; nei giorni scorsi il trentottenne favarese Carmelo Vaccaro e la marocchina Rania El Moussaid sono tornati anch'essi in libertà, Vaccaro con il divieto di dimora e El Moussaid con l'obbligo di firma.


Tenta di ''svaligiare'' un appartamento convinto che non vi sia nessuno, ma per sua sfortuna sotto la doccia c'è una persona, la figlia minore dei proprietari, che, accortasi della presenza di un estraneo in casa, riesce ad avvertire il padre che in pochi minuti arriva sul posto, blocca l'uomo e lo consegna ai carabinieri. 60enne carpentiere catanese è stato arrestato dai carabinieri della Stazione di Campobello di Licata e finisce in carcere. Si tratta di Francesco Ventura. L'accusa per lui è di sequestro di persona, rapina aggravata, furto in abitazione e lesioni personali. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, l'uomo si era introdotto dentro casa dopo aver forzato la serranda della porta d'ingresso. Una volta dentro si è accorto della presenza di una persona in bagno che stava facendo la doccia e per questo l'avrebbe chiusa a chiave, impedendole di uscire. La figlia minore, capita la situazione, ha preso il telefonico e chiamato il padre che a sua volta, insieme ad altri familiari, ha raggiunto l'abitazione e fermato il catanese. Pochi istanti dopo, dopo la segnalazione, è arrivata sul posto anche una pattuglia dei carabinieri che ha arrestato il 60enne. Dopo le formalità di rito, è stato portato in carcere ad Agrigento, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria mandante.


Il 36enne operaio ravanusano Giuseppe Savarino è stato arrestato dai carabinieri per espiazione pena in carcere. L'ordine di carcerazione è stato emesso dall'Ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento. L'uomo, che deve scontare 1 anno e sei mesi di reclusione, è stato giudicato colpevole dei reati di maltrattamenti contro familiari e conviventi e lesioni personali aggravate, fatti commessi a Ravanusa nel luglio 2015.


Con l'accusa di furto aggravato di energia elettrica è stato arrestato un 36enne bracciante agricolo di Palma di Montechiaro. P.A., queste le iniziali del nome, si sarebbe allacciato abusivamente alla rete pubblica per alimentare la propria abitazione. A verificarlo i tecnici dell'Enel che hanno effettuato un'ispezione insieme ai carabinieri nell'abitazione rurale dell'uomo.


Dopo l'ultima mareggiata ecco come si presentava la spiaggia di fronte al Ragno d'Oro a San Leone. Le immagini, immortalate dall'associazione ambientalista MareAmico Agrigento, ritraggono una spiaggia di sabbia nera. ''Considerato che non abbiamo vulcani attivi nelle vicinanze –dice MareAmico- e visto che quella è la spiaggia dove si sversano abitualmente le acque inquinate a seguito dello scoppio delle fogne ogni qualvolta piove, abbiamo chiesto all'ARPA –scrive Claudio Lombardo- di analizzare la sabbia e darci una spiegazione di quanto sta accadendo. Giova ricordare –conclude- che la spiaggia in questione risulta ancora oggi posta sotto sequestro dall'Autorità giudiziaria a seguito del grosso inquinamento avvenuto il 1° luglio 2015''.


A partire da oggi e fino al 6 febbraio prossimo sono aperte alle famiglie le iscrizioni on line dei propri figli per le prime classi delle Scuole primarie, medie inferiori e medie superiori per l'anno scolastico 2017/2018. Basterà accedere alla home page del sito internet del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca www.istruzione.it, cliccare nell'apposito riquadro ''iscrizioni on line'' e registrarsi, fornendo le proprie credenziali, per potere poi scegliere l'istituto interessato. Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto. Durante questo periodo, l'ufficio Relazioni con il Pubblico del Libero Consorzio di Agrigento fa sapere con un comunicato stampa che ha attivato un servizio di assistenza all'utenza che sarà a disposizione dalle ore 9 alle ore 13 presso tutte le sedi dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico della provincia. Il servizio fornirà informazioni e aiuterà i cittadini-utenti nelle procedure di registrazione e accesso al sito internet del MIUR. I cittadini potranno inoltre richiedere informazioni contattando telefonicamente l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Libero Consorzio ai numeri verdi 800 315555 oppure 800 236837.


Open-day oggi al Liceo M.L.K. di Favara. Questo pomeriggio dalle ore 16.00 operatori, docenti e personale scolastico riceveranno i potenziali futuri allievi dando loro l'opportunità di conoscere l'ampia offerta formativa dell'istituto di viale Pietro Nenni. Quattro sono gli indirizzi di studio attivi, ovvero: Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Artistico Audiovisivo Multimediale e Liceo delle Scienze Umane opzione Economico – Sociale. Ricordiamo che le iscrizioni si chiudono il prossimo 6 febbraio. La segreteria studenti del Liceo ''Martin Luther King'' è comunque a disposizione degli utenti per qualsiasi chiarimento. Le interviste nel TG.


Niente scuola oggi per i bambini dell'Istituto Esseneto di Agrigento. Una banda di malviventi ha fatto irruzione a scuola rubando pc e apparecchiature elettroniche. Il fatto si sarebbe verificato nel fine settimana quando la struttura era chiusa. La scoperta stamattina nel momento in cui gli operatori scolastici si sono presentati a scuola. Sul posto si è portata la polizia che ha avviato le indagini.


Dovrebbe essere riattivo da qui a poco l'impianto di riscaldamento presso l'Ospedale ''Giovanni Paolo II'' di Sciacca. In questi giorni infatti a funzionare è stato solo parte dell'impianto. Dalla Direzione strategica dell'Azienda sanitaria provinciale di Agrigento si scusano e fanno sapere che sono in corso degli interventi tecnici per la risoluzione del problema. Entrerà in funzione una caldaia di ultima generazione che consentirà di ripristinare le piene condizioni di comfort degli ambienti.


È stata convocata per domani pomeriggio dal presidente del consiglio comunale Daniela Catalano la pubblica assise di Agrigento. 14 i punti in trattazione, tra i quali: la proposta di delibera modifica del regolamento per il funzionamento dei controlli interni, VI Commissione. Modifica dell'art. 17 del regolamento comunale su aree pubbliche; mozione inerente alla necessità della diffusione del Piano di Protezione Civile. E poi diversi atti di indirizzo su emergenze idriche, distacchi fognatura e posteggi selvaggi. I consiglieri si riuniranno domani nell'aula Sollano alle ore 17.30.


Ha incontrato oggi gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo ''Bers. Urso – Mendola'' di Favara il sociologo, giornalista e scrittore Francesco Pira. Il docente di Comunicazione Istituzionale, Teorie e Tecniche del linguaggio giornalistico dell'Università degli Studi di Messina ha affrontato con i ragazzi un tema molto delicato e particolarmente sentito: il cyberbullismo. Internet, lo sappiamo, apre nuove possibilità di comunicazione ma occorre anche guardare l'altra faccia della medaglia che è legata ai rischi legati a un uso improprio di questo strumento: tra questi c'è appunto il bullismo online. Presenti all'incontro, per volontà della dirigente scolastica Brigida Lombardi, anche i genitori degli alunni in un'ottica di rafforzamento del patto educativo tra scuola e famiglie per poter avviare i giovani al rispetto nei rapporti interpersonali e a una corretta educazione all'affettività. ''Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, –ci dice la preside Brigida Lombardi- la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività che i ragazzi svolgono online o attraverso i media tecnologici hanno quindi spesso conseguenze anche nella loro vita reale''.


In occasione della ''Giornata della Memoria'' si svolgerà a Favara una manifestazione che avrà inizio giovedì prossimo 19 gennaio per concludersi il 27 al teatro San Francesco. A organizzarla l'Anpi, l'Istituto Studi e Ricerca Calogero Marrone e l'amministrazione comunale di Favara, in collaborazione con le scuole della città. Da giovedì prossimo ogni scuola organizzerà nel proprio istituto, in piena autonomia didattica, una giornata su argomenti tema, quali ad esempio: i campi di concentramento, la lettura di poesie, canti partigiani e deportati favaresi per poi tutti insieme giorno 27 gennaio fare la giornata conclusiva al Teatro San Francesco di Favara con le autorità della provincia. Sarà presente anche l'orchestra della Scuola Brancati che esegurà qualche brano dedicato alla ''Giornata della Memoria''. Saranno presenti anche due Istituti Comprensivi di Palermo ''Maredolce'' e ''Mattarella''.


Continua a vincere la Fortitudo Moncada Agrigento che mette in fila i propri successi: con il 69-59 maturato al PalaCilento di Torchiara, casa del Basket Agropoli, i biancazzurri arrivano a quota sette successi consecutivi, dimostrando di non avere alcuna intenzione di fermare una rincorsa ai primi posti della classifica iniziata ai primi di dicembre. La Fortitudo produce una pallacanestro offensiva di grande qualità nella prima metà di gara. Scenario diametralmente opposto dopo l'intervallo: Agrigento non segna praticamente mai nella terza frazione, bruciando l'ampio margine di vantaggio costruito nei primi 20 minuti. Importantissimo, naturalmente, il rientro in campo di Albano Chiarastella. Il prossimo impegno domenica al PalaMoncada: sfida al vertice con l'Angelico Biella.


Buon pareggio per la Pro Favara fuori casa contro la Parmonval. Gara giocata allo stadio Matranga di Castellammare del Golfo per la squalifica del Lo Monaco. Parte bene la Parmonval, aggressiva e propositiva soprattutto sulla destra. Manovre offensive ma nessuna conclusione verso la porta. L'unica occasione della prima frazione è però per la Pro Favara. Rilancio della difesa che diventa un assist per il 9 Scillufo, ma Tarantino in uscita riesce a respingere il tiro con un miracolo. Nella ripresa azioni da entrambe le parti. Partita che finisce quindi sullo 0 a 0. Ma vediamo insieme i risultati, la classifica e prossimo turno. ECCELLENZA GIRONE A - 17^ Giornata - Ore 14:30 Dattilo Noir - Atletico Campofranco 1-0 Folgore Selinunte - Terranova Gela 3-1 Licata - Alba Alcamo 0-0 Mussomeli - Paceco sospesa per impraticabilità di campo Parmonval - Pro Favara 0-0 giocata sabato Polisportiva Castelbuono - Mazara rinviata per impraticabilità di campo Riviera Marmi - Troina 1-4 Sport Club Nissa 1962 - Sport Club Marsala 1912 2-0 Classifica Paceco 34* Alba Alcamo 31 Folgore Selinunte 30 Troina 30* Riviera Marmi 29 Sport Club Nissa 1962 27 Dattilo Noir 25 Licata 23 Atletico Campofranco 22 Parmonval 21* Polisportiva Castelbuono 20* Mazara 18* Mussomeli 17** Sport Club Marsala 1912 11 Pro Favara 11* Terranova Gela 8 *Una partita in meno **Due partite in meno Prossimo turno - 22/01/17 Atletico Campofranco - Polisportiva Castelbuono Mazara - Licata Paceco - Parmonval Pro Favara - Riviera Marmi Sport Club Marsala 1912 - Alba Alcamo Sport Club Nissa 1962 - Folgore Selinunte Terranova Gela - Mussomeli Troina - Dattilo Noir


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV