SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 23/12/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

AUMENTO DELLA TASSA SUI RIFIUTI A FAVARA. L'ASSESSORE ATTARDO REPLICA ALLE DICHIARAZIONI DI PALUMBO E DELLE CONSIGLIERE COMUNALI CHIAPPARO E CASTRONOVO.''I NUMERI SONO NUMERI, NON CI PUÒ ESSERE SPAZIO ALL'INTERPRETAZIONE PERSONALE E STRUMENTALE, SPECIE SE POLITICA''.

CATTEDRALE DI AGRIGENTO. I LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA POTREBBERO INIZIARE AI PRIMI DEL 2017.

LA TASSA DI SOGGIORNO AD AGRIGENTO NON E' ANCORA APPLICABILE MA CI SAREBBE GIA' CHI LO FA. IL SINDACO DI AGRIGENTO ANNUNCIA UNA DIFFIDA NEI CONFRONTI DELLE STRUTTURE RICETTIVE E TURISTICHE DA PRESENTARE ALLA PROCURA.

CONCERTO NATALIZIO DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DELL'I.C. GUARDINO DI FAVARA. CANTI E SUONI HANNO ALLIETATO IL POMERIGGIO DI IERI DI ALUNNI, GENITORI, INSEGNANTI E DIRIGENTE DELLA SCUOLA

HANNO SAPUTO DIMOSTRARE CHE CON LA MUSICA SI POSSONO ABBATTERE LE BARRIERE MENTALI. LA BAND FREE TO FLY, COMPOSTA DA PERSONE DIVERSAMENTE ABILI, SI GUADAGNA UNA SEDE PIU' IDONEA DOVE AVER SUONARE E OPERARE.


''I numeri sono numeri, non ci può essere spazio all'interpretazione personale e strumentale, specie se politica''. A parlare è il vicesindaco di Favara, nonché assessore ai servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, Lillo Attardo a proposito dell'aumento del costo del servizio dei rifiuti e degli interventi di ieri di consiglieri comunali ed esponenti di partiti. ''L'attuale amministrazione –dice Attardo- è stata costretta a deliberare l'aumento perché non poteva fare diversamente. L'aumento di 1 milione di euro è facilmente spiegabile e non imputabile minimamente all'amministrazione. Con nota n. 541 del 5 aprile 2016 –scrive Attardo- l'allora dirigente Giusy Chianetta informava sindaco e responsabile del settore rifiuti Alberto Avenia che nel piano economico/finanziario del 2016 dovevano essere inseriti dei costi riferiti agli anni precedenti per un totale di 440 mila euro. Poi, dal primo giugno di quest'anno –dice ancora Attardo- a causa del processo di biostabilizzazione, il costo di conferimento in discarica dei rifiuti indifferenziati è raddoppiato, passando da 70 euro a 140 euro per tonnellata. Questo ha comportato un aumento di altri 403 mila euro in sei mesi. Inoltre –dice Attardo- per il periodo da giugno a ottobre il trasporto con i mezzi alla discarica catanese ha influito per altri € 135.000. Infine il resto degli aumenti è dovuto sia al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei lavoratori del luglio 2015 sia all'aggiornamento dei prezzi inseriti nel piano economico/ finanziario 2016, fatto su costi certi e non come quelli del 2015, 2014, che erano stati calcolati su riferimento dei prezzi del 2013 e quindi molto più bassi dei costi effettivi. Il M5S –continua ancora il vicesindaco di Favara- non ha mai promesso la rivoluzione dei rifiuti in sei mesi, ci stiamo impegnando per dare un cambiamento, per raggiungere l'obiettivo della gestione in house del servizio, ma che ha bisogno dei suoi tempi burocratici. Nel frattempo abbiamo ridotto da 8 a 4 il numero degli autocompattatori nei giorni di indifferenziata con un risparmio per il 2017 di €100.000. Abbiamo fatto stipulare i contratti con i consorzi della differenziata che mancavano, abbiamo presentato tutte le fatture delle materie prime conferite e nel nuovo anno sapremo a quanto ammonteranno gli introiti. Nel nuovo anno –continua ancora Attardo- passeremo a una fase di sensibilizzazione con scuole e Chiesa sul tema della differenziata, dopodiché inizierà la fase repressiva verso chi non rispetta le regole. Una promessa, ribadiamo fortemente –conclude Attardo. Se non riusciremo ad attuare il 30% del programma entro metà legislatura, ce ne torniamo ognuno alle nostre vite perché non siamo attaccati alle poltrone''.


Lavori di messa in sicurezza della Cattedrale di Agrigento. Con molta probabilità i lavori potrebbero partire già i primi mesi del 2017. La Giunta regionale ha deliberato lo stanziamento di 800.000 euro per la messa in sicurezza dell'importante struttura cittadina. La somma in questione andrà ad aggiungersi ai 700 mila euro che saranno messi a disposizione dall'arcidiocesi di Agrigento per completare il piano di intervento. Entro qualche settimana l'Assessorato alle Infrastrutture emetterà il relativo decreto di finanziamento e quindi si potrà procedere con i lavori. ''Gli 800 mila euro deliberati dalla Giunta regionale cui sarà aggiunta la parte resa disponibile dall'Arcidiocesi –dice Firetto- potranno far partire i lavori molto probabilmente nei primi mesi del 2017. Abbiamo condiviso sin dal principio la necessità di dare priorità e centralità al problema della messa in sicurezza della Cattedrale, cuore pulsante della nostra Arcidiocesi e simbolo della nostra Girgenti. Dal reperimento delle risorse alla pianificazione degli interventi per il territorio e per il centro storico, in particolare, la Cattedrale ha determinato le nostre scelte e continua a essere punto di riferimento per ogni attività che concerne la salvaguardia e la valorizzazione della monumentalità e del patrimonio della città di Agrigento. In questo cammino –conclude il sindaco di Agrigento- abbiamo ascoltato la voce del nostro arcivescovo, il Cardinale monsignor Montenegro, che tenacemente non ha mai smesso di sperare, così come quella del responsabile dell'Ufficio Beni culturali ecclesiastici, don Giuseppe Pontillo, con cui continueremo a inseguire la visione di un centro storico ancor più vitale, accogliente e sicuro''.


Sembrano ci siano state alcune strutture ricettive turistiche di Agrigento che avrebbero già applicato la tassa di soggiorno, addirittura arrivando a somme fino a 10 euro, violando del tutto le regole. Proprio per questo il sindaco di Agrigento Lillo Firetto ha annunciato che procederà con una ''diffida nei confronti di quanti hanno pubblicato il totale del costo per un pernottamento, comprendendo una tassa di soggiorno che non è ancora applicata, né è attualmente applicabile ai sensi di legge. Tale pubblicazione –scrive Firetto- è una dichiarazione palesemente falsa e altera il mercato. Riteniamo che sia un'azione penalmente perseguibile, ancor più grave qualora la tassa sia già stata riscossa da tali strutture ai danni di ignari clienti. La tassa di soggiorno non può essere riscossa, né una volta riscossa può essere corrisposta in alcun modo all'amministrazione comunale. È un fatto gravissimo: la diffida –conclude- sarà trasmessa alla Procura della Repubblica perché sia valutata la sussistenza di reati nella condotta dei titolari di tali strutture''. Il Distretto turistico prende atto della volontà del suo presidente, Lillo Firetto, di procedere come sindaco del Comune di Agrigento con una diffida nei confronti dei titolari delle strutture ricettive per questa grave violazione delle regole e ne condivide appieno la decisione. ''Lo abbiamo già affermato in più occasioni –dice Gaetano Pendolino, amministratore del Distretto Turistico Valle dei Templi: siamo contrari a ogni forma di speculazione e chiediamo da parte di tutti il rispetto delle regole. Banali espedienti contro legge creano un danno all'immagine della città e in particolare alla qualità dell'intero sistema dell'ospitalità agrigentina. Auspichiamo che si faccia luce subito sulla vicenda e che le responsabilità siano accertate''.


Un palmese 51enne è stato riconosciuto colpevole dei reati di evasione, minaccia, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e per questo portato in carcere ad Agrigento. Si tratta di Gaetano Vella. L'arresto è fatto dalla Polizia di Palma di Montechiato in esecuzione del provvedimento di ordine di esecuzione di espiazione di pena detentiva a seguito della revoca della detenzione domiciliare, emesso ieri dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento. Dopo le formalità di rito, l'arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Agrigento.


È intenzione dell'amministrazione comunale di Agrigento predisporre il programma delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello unendo tutte le realtà, pubbliche e private, disponibili a dare un contributo di qualità alle celebrazioni, che avranno anche una dimensione internazionale. Nella Sala Giunta del Comune si è svolto un incontro preparatorio. Le celebrazioni saranno presiedute dallo scrittore Andrea Camilleri. A conclusione dell'incontro, dopo l'esposizione di idee e iniziative, è stato concordato che, al di là di eventuali finanziamenti specifici che potranno essere destinati, ciascuna realtà presente sul territorio, per potere inserire la propria attività, dovrà far pervenire, in vista di una successiva trasmissione, al costituendo comitato scientifico singole schede descrittive dei propri progetti da inserire nel Calendario delle celebrazioni.


Il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento anche quest'anno intende offrire nuove opportunità ai visitatori dell'area archeologica e agli agrigentini nelle prossime festività natalizie e di fine anno. Da oggi e sino all'8 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 14.00 viene confermata l'apertura della mostra ''La via dei Sepolcri'' e viene prorogata l'apertura straordinaria agli scavi del Teatro Antico. La mostra di Pavols Habidis dal titolo ''Spring in the Valley'' rimarrà aperta sino al 9 febbraio presso la Villa Aurea. È possibile vistarla tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.


Una splendida festa ieri pomeriggio al teatro San Francesco che ha visto protagonisti gli alunni della scuola dell'infanzia dell'I.C. Guarino di Favara. Un concerto natalizio al quale non potevano certamente mancare i parenti dei bambini che hanno riempito la sala. I piccoli hanno saputo intrattenere, divertire ed emozionare tutti i presenti con canti a tema natalizio, durante i quali sono stati proiettati dei video con i testi dei brani, così che alle voci dei più piccoli si sono unite anche quelle dei più grandi. Oltre all'intrattenimento, si è colta l'occasione anche per comunicare quelli che sono i veri valori dello spirito natalizio: la bontà, l'amore e la solidarietà. Sull'argomento è intervenuto anche il sindaco di Palma di Montechiaro Pasquale Amato che ha elogiato le attività sociali nelle quali la scuola Guarino costantemente si impegna. Presente anche la dirigente scolastica Maria Todaro, la quale ha apprezzato il lavoro svolto da alunni e docenti per la realizzazione dell'evento. Il concerto ha riscosso un ottimo successo; alla fine dell'ultimo canto - con l'augurio di buone feste da parte dei bambini - i parenti si sono alzati per una vera e propria standing ovation. Alcuni genitori hanno voluto poi ringraziare con dei mazzi di fiori gli insegnanti e tutto il personale scolastico per l'ottima organizzazione dello spettacolo. Adesso le attività scolastiche si fermeranno per le vacanze natalizie. Si riprenderà a gennaio con le iscrizioni.


Grande festa ieri sera a Favara per la novena natalizia organizzata dalla Chiesa dell'Itria in collaborazione con la famiglia Limblici. Ma partiamo con ordine... Come sempre i 9 giorni di attesa dell'avvento hanno coinvolto i musicanti, ma la novena voluta quest'anno da Don Calogero Lo Bello, parroco del santuario dell'Itria, è stata organizzata in maniera inconsueta. I musicanti, assieme ad alcuni parrocchiani, sono giunti nelle zone delle novene, per ben quattro sere (ieri è stata l'ultima) non a piedi, ma a bordo di un pullman cittadino, la famosa circolare. L'appuntamento per la partenza è stato per tutti davanti la chiesa dell'Itria da dove si è poi giunti sul posto. Durante il tragitto sono state intonate le tradizionali canzoni natalizie. Ad attendere ieri sera i musicanti davanti la novena preparata dalla famiglia Limblici c'erano molte più persone di quante ci se ne aspettava. Da una prima stima si è potuto calcolare oltre mille. Per cominciare sono stati eseguiti altri canti tipici tradizionali e dopo la preghiera guidata da Don Calogero con il contestuale lancio ripetuto di caramelle ai presenti fatta da Babbo Natale, si è passati alla consumazione di pizzette, mignolate e pani. Non sono mancati infine i fuochi d'artificio e il sorteggio di vari premi messi in palio da diversi sponsor. E visto che siamo in tema di regali, Sicilia TV è voluta essere presente ed ha deciso di offrire ai telespettatori, soprattutto ai cittadini di Favara, la visione di questa novena che andrà in onda nel corso della nostra programmazione.


Hanno saputo emozionare quanti hanno assistito alle loro perfomance. Hanno anche ricevuto recentemente un riconoscimento per il loro impegno sociale durante l'edizione 2016 del premio ''Ignazio Buttitta''. Per di più hanno saputo conquistare i cuori di tutti, anche dell'amministrazione comunale di Favara che gli ha affidato una sede più idonea dove potersi incontrare, impegnare e suonare. Parliamo della band musicale ''Free to Fly'', liberi di volare, composta da ragazzi diversamente abili. Per qualche mese hanno provato in una cantina che però non era proprio idonea per questi ragazzi. Adesso l'annuncio di una sede più appropriata per loro. Il prossimo 29 dicembre alle ore 18.30 la band Free to Fly e l'associazione ''Senza Limiti onlus'' invitano la cittadinanza a partecipare all'inaugurazione della loro sede sita nei pressi della Villa Liberty. Abbiamo voluto sentire i due ideatori della band Marisa Chiapparo e Antonio Quaranta che insieme ad altri amici si impegnano e portano avanti con passione questo importante progetto.


Notte Bianca stasera in via Vittorio Emanuele a Favara. Come da tradizione, nel periodo natalizio i commercianti delle centrale via cittadina si organizzano dando la possibilità a quanti vorranno di poter fare acquisti anche a tarda sera. ''Resteremo aperti sino a mezzanotte –ci dice Lillo Pecoraro, titolare di un'attività di via Vittorio Emanuele. Avremo delle offerte promozionali e tante sorprese. Al termine brinderemo e ci scambieremo gli auguri di un Sereno e Santo Natale''.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV