SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 22/12/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

AUMENTO DEI COSTI DEL SERVIZIO RIFIUTI A FAVARA DI CIRCA 1 MILIONE E 200 MILA EURO. PER RIFONDAZIONE COMUNISTA IL PIANO REDATTO E' POCO CHIARO E CHIEDE DELLE RISPOSTE ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE. INTERVENTO ANCHE DELLE CONSIGLIERI COMUNALI DEL GRUPPO MISTO CHIAPPARO E CASTRONOVO.

AGRIGENTO, IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL BILANCIO PREVISIONALE 2016-2018. PER L'ASSESSORE AL BILANCIO AMICO:" ABBIAMO POSTO LE BASI PER AVVIARE L'OPERA DI RISANAMENTO DEL COMUNE".

EVENTO BENEFICO IERI SERA IN PIAZZA DELLA VITTORIA A FAVARA. TRA SPETTACOLO, ARTE E PRELIBATEZZE.

SPETTACOLO NATALIZIO DELL'I.C. BERSAGLIERE URSO-MENDOLA DI FAVARA IERI POMERIGGIO AL TEATRO SAN FRANCESCO.


''Da una comparazione immediata con i dati dell'anno scorso emerge che il costo del servizio dei rifiuti 2016 a Favara subirà un aumento di circa 1.200.000,00 euro. Dai circa 5 milioni e 648 mila euro si passa a 6 milioni 825 mila euro. Come forza politica, ma soprattutto come cittadini, chiediamo spiegazioni di un tale aumento all'amministrazione comunale''. A parlare è il segretario provinciale della Rifondazione Comunista Antonio Palumbo, ex candidato sindaco alle scorse amministrative di Favara. ''L'assessore Attardo –scrive Palumbo- spiega che l'aumento di 1.200.0000 euro sarebbe giustificato dai costi di conferimento, passati negli ultimi sei mesi da 70,00 a 140,00 euro, e con un calcolo del tutto approssimativo tira fuori una cifra di 806.000,00 euro in più per i costi di conferimento, aumentati per il trasporto a Catania. Da una lettura del Piano del 2016 –dice Palumbo- emergono una serie di interrogativi: i costi di raccolta della spazzatura RSU e Differenziata sono aumentati di circa 430.000,00 euro, da cosa è dato questo aumento visto che i mezzi e il personale sono sempre gli stessi? Inoltre si registra un aumento del costo di spazzatura e lavaggio delle strade e aree pubbliche di circa 213 mila euro. Sembrerebbe che il costo del c.d. ''vento di cambiamento'' che si è registrato all'indomani dalle elezioni sia stato messo in bolletta. Si è registrato un aumento anche di 72 mila euro per l'ammortamento dei costi di accertamento e riscossione, ciò senza però un ritorno in termini di riduzione dell'evasione visto che si continua ad avere una media di riscossione del 40-50%. Vorremmo ancora sapere –dice Palumbo- a che cosa corrispondono i 340.000,00 euro di aumento dei costi generali di gestione. Sarebbe opportuno, inoltre, sapere che fine hanno fatto i soldi derivanti dal risparmio della differenziata, sono stati inseriti nel Piano? Se sì, di quanto è effettivamente l'aumento? E se invece la risposta dovesse essere negativa, che fine hanno fatto? L'anno scorso ci avevano rassicurato che quest'anno avremmo visto i benefici della differenziata, in termini economici e di risparmio in bolletta, ma nei fatti abbiamo avuto solo aumenti''. Per Rifondazione Comunista questo piano dei rifiuti 2016 risulta poco chiaro, predisposto male e non entra nel dettaglio dei costi. ''Il piano dei rifiuti della giunta 5 stelle in definitiva –conclude Palumbo- si pone in continuità con i piani delle passate amministrazioni e registra dei gravosi aumenti dei costi che metteranno in seria difficoltà le famiglie favaresi ancora in grado (speriamo non per poco) di pagare la bolletta dei rifiuti''. Rifondazione Comunista chiede delle risposte serie e convincenti e soprattutto azioni concrete per diminuire un costo di un servizio non più sostenibile dalle famiglie e dalle attività commerciali favaresi.


Anche le consigliere comunali Marilì Chiapparo e Rossana Castronovo del Gruppo Misto intervengono sul tema rifiuti. ''Un'Amministrazione, quella di Favara, -dicono- fallimentare sul piano della gestione della raccolta differenziata. Un'Amministrazione che, ancora una volta, decide di far prevalere la forza dei numeri, portando in Consiglio Comunale l'aumento del costo del servizio dei rifiuti''. ''L'assessore Attardo -dicono Chiapparo e Castronovo- si nasconde dietro l'aumento del costo di conferimento in discarica dei rifiuti per giustificare l'aumento del costo del servizio rispetto a quello che era il piano di previsione per il 2016. Ma la verità è un'altra: la gestione fallimentare dell'amministrazione Alba. In questi mesi la raccolta differenziata è rimasta invariata e i rifiuti conferiti in discarica sono addirittura aumentati. Comuni vicini al nostro approvano aliquote con una diminuzione del 10 per cento del costo del servizio a fronte dello stesso prezzo di conferimento in discarica del nostro comune, perché hanno diminuito i rifiuti conferiti e aumentato la raccolta differenziata. A Favara, invece, il servizio è sempre più costoso e sempre più scadente, ma in barba a questo –continuano- l'Amministrazione delibera un ulteriore aumento del costo del servizio''. Le consigliere comunali intendono sapere dall'assessore Attardo ''quali sono le percentuali di raccolta differenziata? La quantità di raccolta differente di umido, secco, plastica, carta… per tutti i mesi di governo di questa amministrazione. E ancora, quanto incide la percentuale di raccolta differenziata sulla determinazione della TARI; qual è la cifra da corrispondere al Comune di Favara a titolo di restituzione dei proventi derivanti dalla vendita dei materiali differenziati raccolti nell'ambito del servizio di igiene urbana sul territorio; quali atti intenda questa Amministrazione adottare affinché dagli introiti di vendita di beni riciclati sulla differenziata si possa poi progressivamente ridurre l'importo delle tasse corrisposte dai cittadini. Quali iniziative, progetti e misure –chiedono ancora Chiapparo e Castronovo- sono previste per incentivare la raccolta differenziata nel territorio comunale; quali misure sono previste per disincentivare la produzione di rifiuto indifferenziato al fine di conferire meno volume in discarica. E perché i dati sopra richiesti non vengono resi fruibili dai cittadini, mese per mese, sul sito del Comune, in base alle norme in materia ambientale?''. Infine le consigliere intervengono sulla convocazione del consiglio comunale in sessione straordinaria e urgente in programma stasera. ''Si è fatto un uso e abuso delle convocazioni urgenti e straordinarie, che seppur previste dal regolamento, devono essere motivate e fondate''.


Una mozione consiliare urgente è stata indirizzata al sindaco di Favara Anna Alba e al presidente del consiglio comunale Salvatore Di Naro dai consiglieri comunali Giuseppe Nobile di NCD e Salvatore Giudice dell'UDC. Nella stessa mozione si invita ufficialmente l'amministrazione comunale a intraprendere i dovuti provvedimenti nei confronti di Girgenti Acque al fine di garantire un corretto e funzionale servizio ai favaresi. Si chiede una revisione del contratto con eventuale diffida da parte del Comune. ''Con questa mozione che abbiamo chiesto venga inserita tra i punti all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale –dicono Nobile e Giudice- riteniamo opportuno mettere avanti il buonsenso e far valere i diritti dei cittadini prima di tutto considerato la silente e inconcludente azione amministrativa condotta dall' amministrazione comunale pentastellata''. Nella mozione di legge: ''Si chiede di esperire necessarie misure di tutela per le centinaia di utenze presenti nel territorio di Favara, avviando azioni necessarie e sufficienti verso il gestore Girgenti acque S.p.A. in considerazioni alle gravissime inadempienze contrattuali, rivedendo la stipula contrattuale con il comune di Favara e creare un tavolo tecnico tra i comitati dei consumatori, la parte politica e il gestore''. Infine chiedono di dare seguito con una votazione palese in consiglio comunale alla seguente mozione consiliare per una presa d'atto e una risposta scritta e orale.


Con 15 voti favorevoli e 7 contrari è stato approvato, ieri pomeriggio, dal consiglio comunale di Agrigento il Bilancio previsionale 2016 - 2018. Otto i consiglieri comunali assenti al momento del voto. I sette voti contrari sono arrivati dai consiglieri Carmela Palermo, Pasquale Spataro, Giovanni Civiltà, William Giacalone, Salvatore Borsellino, Marcella Carlisi e Rita Monella. Hanno votato a favore i consiglieri Daniela Catalano, Antonino Amato, Nicolò Hamel, Alfonso Mirotta, Pietro Vitellaro, Gabriella Battaglia, Teresa Nobile, Margherita Bruccoleri, Giuseppe Urso, Gioacchino Alfano, Gerlando Riolo, Maria Grazia Fantauzzo, Raffaele Sanzo, Vincenzo Licata e PierAngela Graceffa. ''L'aspetto positivo emerso dalla discussione del Bilancio – ha commentato l'Assessore alle Finanze Giovanni Amico - è la voglia dell'intero Consiglio Comunale di discutere e condividere le scelte del Piano di risanamento finanziario del Comune. Con l'approvazione del Bilancio abbiamo posto le basi per avviare nei prossimi mesi l'opera di risanamento che potrà portare al superamento di quelle criticità che oggi attanagliano l'azione amministrativa!''.


È stata confermata in Appello la condanna a due anni e due mesi per Ignazio Natalello con l'accusa di tentata estorsione. Il 60enne era finito a processo dopo aver tentato di estorcere del denaro a diversi commercianti del Villaggio Mosè. Secondo l'accusa, Natalello avrebbe messo la colla nei lucchetti di quattro esercizi commerciali per poi nei giorni successivi contattare telefonicamente i titolari chiedendo soldi in cambio di una fantomatica protezione. Sarebbe anche arrivato a dire, al fine di ottenere soldi, che bisognava fare una colletta per Gerlandino Messina spingendosi finanche a fare il nome di Matteo Messina Denaro. ''Metodo mafioso'' che già il Gip Alessandra Vella aveva escluso ritenendo non ci fossero i presupposti. Il difensore, l'avvocato Salvatore Cusumano, aveva chiesto ai giudici della Corte d'Appello di rivedere la condanna, ma i giudici palermitani hanno confermato i due anni e due mesi di reclusione.


Un'anziana 81enne è stata salvata dai vigili del fuoco da un incendio che si era sviluppato in casa. Il fatto si è verificato in un'abitazione del quartiere Isabella a Sciacca. L'incendio pare sia partito da una stufetta accesa in camera da letto. La donna si trovava in bagno quando è caduta. Non riuscendo più ad alzarsi ha iniziato a gridare. Le urla hanno allarmato i vicini di casa che hanno chiamato i vigili del fuoco. Sfondata la porta, la donna è stata soccorsa e portata in ospedale per accertamenti. I vigili del fuoco hanno anche provveduto a spegnere le fiamme.


Il T.A.R. del Lazio, sezione terza bis, ha accolto il ricorso dei docenti diplomati magistrale avverso il Decreto Ministeriale 495/2016 del 22 giugno scorso che esclude l'inserimento nella graduatoria ad esaurimento dei diplomati magistrale entro l'anno 2000/2001. ''Con tale ordinanza del 21 dicembre 2016 –ci dice l'avv. Luigi Ventriglia, difensore e rappresentante di questi docenti- i ricorrenti hanno ottenuto la possibilità di essere inseriti nelle graduatorie scolastiche''.


Una piacevole serata ieri in piazza della Vittoria, a Favara, dove è stato organizzato un evento benefico a cura dei ''Carving's Angels'', un gruppo di intagliatori che prestano le loro doti artistiche per iniziative volte alla solidarietà. Protagonista indiscusso della serata è stato il cibo che per l'occasione è diventato qualcosa di più oltre alla semplice pietanza. È stato utilizzato per i più svariati motivi, diventando attrazione e arte. Non potevano mancare ovviamente lo zucchero filato per i più piccoli e i panini con la milza per i più grandi ma anche i dolci tipici nostrani: dai cannoli alle sfingi, oltre agli immancabili panettoni. È stato organizzato poi uno spettacolo di pizza larga e pizza acrobatica eseguito, tra lo stupore generale, da veri professionisti: Antonio Lupo e Giuseppe Cuffaro. Attrazione principale è stato senza dubbio il lavoro artistico dei membri del gruppo ''Carving's Angels'' che si sono adoperati davanti ai presenti per realizzare vere e proprie sculture tirate fuori da saponette e da comuni vegetali, dalle zucche ai meloni. I componenti del gruppo, che opera in tutta Italia, hanno organizzato poi un sorteggio di beneficenza, il cui ricavato verrà interamente devoluto ai più bisognosi. La fortunata vincitrice del sorteggio si è portata a casa un set di 3 saponette finemente intagliate e lavorate in modo da ricordare una bellissima composizione floreale. Presente pure una fresca coppia di sposini che ha scelto piazza della Vittoria come set fotografico per le foto ricordo nel giorno del suo matrimonio. Insomma non ci si è fatti mancare nulla. Discreta la partecipazione da parte dei cittadini, limitata purtroppo da un tempo poco clemente. All'iniziativa non poteva mancare l'amministrazione comunale che ha patrocinato l'iniziativa con l'assessore Rossella Carlino.


Una sala gremita di persone quella del teatro San Francesco di Favara che ieri pomeriggio, in occasione dello spettacolo di Natale, ha ospitato alunni e professori dell'Istituto Comprensivo ''Bersagliere Urso-Mendola''. Difficile trovare dei posti a sedere per chi è arrivato in ritardo. Presenti oltre al personale scolastico i parenti dei bambini. Gli alunni hanno voluto omaggiare i partecipanti con canti, cori e balli; nulla è stato lasciato al caso, dalla scenografia alla musica, dalle coreografie ai costumi, il tutto sempre a tema squisitamente natalizio. Alcuni genitori della scuola dell'infanzia ''Capitano Vaccaro'' hanno voluto contribuire alla suggestione dello spirito natalizio con la realizzazione di un presepe che è stato collocato nel foyer del teatro. L'iniziativa non ha proposto ai presenti solo spettacolo e divertimento, ma è stata anche occasione per lanciare importanti messaggi di carattere sociale. A farla da padrone è stato il tema della pace che ha permeato l'intero spettacolo, tema caro sia agli alunni che ai professori che insieme lo hanno sviluppato in queste settimane con progetti e convegni. Alla fine dell'evento la soddisfatta dirigente scolastica Brigida Lombardi ha tirato le somme di questa iniziativa.


Da sabato 24 dicembre a venerdì 6 gennaio 2017, dalle ore 11.30 alle 13.30, il Giardino della Kolymbethra, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano nella Valle dei Templi ad Agrigento, ospita ''La Novena dei Contadini'', la tradizione del presepe contadino allestito nella grotta che in epoca paleocristiana fu un santuario rupestre e realizzato secondo le antiche consuetudini della Sicilia rurale. Il fogliame spinoso della pianta di asparago, le arance, i mandarini, i limoni, i fiocchi di cotone e i frutti della campagna agrigentina decoreranno l'umile dimora del Bambinello e le doneranno bellezza e calore con i loro colori e profumi. Dinanzi al presepe un gruppo di musici suoneranno gli antichi canti di Natale e i visitatori del giardino potranno vivere un'indimenticabile esperienza della tradizione del popolo siciliano. Dalle ore 10 alle 14 gli ospiti, inoltre, potranno curiosare nel mercatino dei prodotti tipici e degustare le prelibatezze offerte dai produttori locali. Per informazioni sui costi del biglietto si può chiamare al numero 335.12.29.042


''Natale è gioco'' è il titolo delle iniziative natalizie odierne presso ''Il Villaggio di Natale'' a Villa Bonfiglio. Alle 17 e 30 spettacolo di animazione per bambini con giocolieri e trampolieri. Alle 19 spettacolo a cura della Casa del musical e spettacolo del fuoco della compagnia ''Fuoco dentro''. Per i ''Pomeriggi musicali'' al foyer del Teatro Pirandello spettacolo con ''Quartetto Sax''. Dalle 18, tradizionali novene nelle vie del centro storico e nelle periferie. Domani 23 dicembre al ''Villaggio di Natale'' spettacolo dei burattini e animazione per bambini. Alle 16 laboratorio creativo e di architettura a cura di Farm Cultural Park. Alle 16.00 ''Conosci il tuo territorio'' a cura dell'Associazione Guide Turistiche di Agrigento. Dalle 17 alle 19 ''Bosco incantato'' della Casa del Musical. Alle 19 e 30 concerto natalizio Area Studio. Per i ''Pomeriggi musicali'' al foyer del Teatro Pirandello TeatrAnima presenta ''Sei Autori in cerca di Natale'', spettacolo a ingresso libero. Dalle 18 tradizionali novene per le vie del centro storico e nelle periferie.


Stasera alle ore 19.00 presso i locali della parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo di Favara la tradizionale Festa Solidale ''Adotta una stella cometa'' Natale 2016 a cura dell'Associazione Umanitaria ALUP ONLUS di Favara. Scopo del momento di condivisione fraterna far gustare alle persone indigenti, immigrati e disagiati, attraverso una cena natalizia, la gioia del Natale. Ad arricchire le serata canti e musica e una maxi tombolata con speciali premi per tutti i bambini presenti. Consegna anche di pacchi regalo con alimenti ai più bisognosi. L'associazione di cui è presidente Carmelo Sgarito sostiene, anche nel territorio locale, il programma SAD ''Adotta una Famiglia'' e il progetto '' Il mio diritto: la scuola''.


Si è svolto in un noto albergo di Agrigento il tradizionale pranzo sociale e la ''Festa del donatore AVIS''. Più di cento i soci donatori presenti, accompagnati dai familiari, che hanno condiviso questo momento di socialità. Alla fine della manifestazione, prima del pranzo, sono stati premiati con il Diploma di Benemerenza e la spilla i donatori AVIS Favara che si sono distinti in questo anno sociale e che verranno inseriti nell'albo associativo delle benemerenze, ovvero: Antonio Lombardo, Antonietta Principato, Vincenzo Valenti e Pasquale Buggea.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV