SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 20/12/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

MORTE DELL'AGRIGENTINA CHIARA LA MENDOLA A SEGUITO DI UN INCIDENTE STRADALE. RINVIATO A GIUDIZIO L'ANZIANO A BORDO DELLA NISSAN MICRA.

RUBAVA LE CARTE DI CREDITO DEI SUOI CLIENTI. DENUNCIATO IL TITOLARE DI UN BEB DI AGRIGENTO.

SVELATI I REDDITI DEI DEPUTATI REGIONALI: IL PIU' RICCO E' L'AGRIGENTINO VINCENZO FONTANA. ROSARIO CROCETTA TRA I PRIMI 15.

SI E' CONCLUSA LA PRIMA TRANCE DI SCAVI ARCHEOLOGICI PER IL TEATRO ELLENISTICO DI AGRIGENTO. ADESSO PAUSA INVERNALE. CON MOLTA PROBABILITA' SI RIPRENDERA' IN PRIMAVERA.


È stato rinviato a giudizio l'80enne che nel dicembre 2013 si trovava alla guida di una Nissan Micra quando la giovane agrigentina Chiara La Mendola è morta dopo essere caduta dal suo scooter. A decidere ieri pomeriggio sul rinvio a giudizio il Gup del Tribunale di Agrigento Alfonso Malato. Sarà adesso il giudice monocratico Maria Alessandra Tedde a stabilire, al termine del dibattimento, se l'anziano ha avuto una responsabilità nella morte di Chiara oppure no. Il fatto avvenne il 30 dicembre 2013 in viale Cavaleri Magazzeni. Secondo la Procura, la giovane si trovava a bordo di uno Scarabeo quando a causa di una buca presente sul manto stradale è andata a sbattere contro l'auto guidata dall'uomo. Il capo di imputazione per l'anziano è omicidio colposo. All'anziano si contesterebbe di avere frenato in ritardo e di essersi allontanato dal margine destro della carreggiata. Si arriva a processo al termine di una lunga battaglia giudiziaria portata avanti dal fratello di Chiara, Ignazio. Per ben due volte, attraverso il suo legale, si è opposto alla richiesta di archiviazione dell'inchiesta da parte del pm Brunella Sardoni.


Sottraeva le carte di credito dei propri clienti utilizzandole poi per effettuare acquisti di beni e servizi per un valore complessivo di circa 6.200 euro. Con questa ipotesi di reato la Polizia di Stato ha denunciato il cinquantaduenne agrigentino B.G., titolare di un BEB nel centro storico di Agrigento. A condurre le indagini la Squadra Mobile guidata da Giovanni Minardi. Le investigazioni – fa sapere la Questura in un comunicato stampa - sono iniziate a seguito di una e-mail spedita all'indirizzo della Questura di Agrigento da parte della proprietaria di una delle carte di credito rubate, una signora americana che aveva passato una notte ad Agrigento, verso la fine di luglio. ''La donna tornando negli Stati Uniti – si legge nel comunicato - si era accorta di non avere più nel portafoglio la carta di credito Visa che aveva portato con sé nel viaggio in Europa. Da un resoconto delle operazioni compiute con la carta comparivano una pluralità di acquisti effettuati nella provincia di Agrigento, principalmente in grossi centri commerciali e di elettronica, successivi al giorno della partenza dalla Sicilia della vittima''. I poliziotti della Sezione Reati contro il Patrimonio della Squadra Mobile di Agrigento, a seguito di questa e-mail, hanno iniziato le indagini con l'individuazione dei beni acquistati con la carta di credito sottratta, per poi reperire immagini della videosorveglianza e procedere con il riconoscimento fotografico dell' uomo che aveva acquistato i beni incriminati. In tutti i casi sarebbe risultato essere proprio il titolare del BEB dove la sfortunata turista aveva pernottato ad Agrigento. Gli agenti hanno deciso dunque di perquisire la struttura ricettiva all'interno della quale avrebbero rinvenuto alcuni degli oggetti acquistati con la carta di credito rubata. I poliziotti avrebbero inoltre trovato oggetti ancora nuovi e impacchettati e ricevute d'acquisto di altri beni comprati con un'altra carta di credito, sempre di non proprietà del titolare del BEB. Infine alcuni dei beni illecitamente acquistati sarebbero stati rivenduti attraverso siti internet. Dalle indagini si sarebbe riusciti a ricostruire le dinamiche della vendita di uno smartphone indebitamente acquistato: l'acquirente avrebbe riconosciuto lo stesso 52enne che avrebbe venduto il telefono de visu proprio davanti alla Questura.


Sono stati pubblicati nel sito dell'Ars i redditi che i parlamentari regionali hanno dichiarato nel 2016 (anno d'imposta 2015). Il deputato dell'Ars con il reddito più alto è Enzo Fontana, agrigentino del Ncd, di professione medico che ha dichiarato un reddito lordo nel 2015 di 161.167 euro lordi. Il più ''povero'' tra i 90 onorevoli di Palazzo dei Normanni è il collega del Pd Giuseppe Arancio, anche lui medico, originario di Gela con 62.656 lordi. Sono quindici i deputati che superano la soglia dei 100 mila euro di reddito; tra questi il presidente della Regione Rosario Crocetta. Gli altri sono al di sotto. Singolare il caso di Alfio Barbagallo. Approdato all'Ars lo scorso giugno al posto di Gino Ioppolo, che si è dimesso dopo essere stato eletto sindaco a Caltagirone. Barbagallo, che ovviamente non poteva avere alcun introito da parlamentare, ha dichiarato di non aver percepito alcun reddito nel 2015, poiché, come scrive lui stesso nella dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ''avendo solo reddito catastale, agrario e dominicale derivante dagli immobili e dai terreni posseduti, non superando le soglie previste dalla normativa fiscale, non ho presentato il modello unico 2016''. Spulciando poi lo stato patrimoniale dei 90 inquilini dell'Ars, viene fuori che soltanto 14 parlamentari hanno dichiarato variazioni nell'ultimo anno. Gli investimenti maggiori riguardano il ''mattone'' con l'acquisto di immobili e di terreni, mentre c'è chi ha cambiato l'auto o la motocicletta, oppure ha venduto due appartamenti.


Sono stati approvati i documenti finanziari e il trasferimento della sede del Consorzio Universitario di Agrigento a Palazzo Tommasi durante un'assemblea svoltasi ieri. Presenti il Presidente Prof. Avv. Gaetano Armao e il Vicepresidente Dott. Giovanni Di Maida che hanno incontrato, insieme al Sindaco di Agrigento Calogero Firetto, i parlamentari on. Riccardo Gallo e l'on. Vincenzo Fontana. Si è parlato di incrementare le risorse finanziarie necessarie per il rilancio delle attività nel prossimo anno e proprio per questo hanno raggiunto telefonicamente il presidente della Regione Rosario Crocetta e il vice Mariella Lo Bello ai quali sono state illustrate le criticità da superare. Tutti avrebbero assicurato il massimo sostegno alle iniziative del Consorzio. A tal fine è stato stabilito che il prossimo incontro per la risoluzione delle questioni si terrà il prossimo 9 gennaio presso il Consorzio.


Si è conclusa ieri la prima campagna di scavi archeologici che hanno individuato e parzialmente riportato alla luce il teatro ellenistico di Agrigento. Sono stati due mesi intensi che tra ricerche, a tratti inevitabilmente rallentate dal maltempo, ritrovamenti dei reperti, i più significativi dei quali sono stati esposti in una vetrina aperta alla visione dei turisti, e studi, dai quali sono emersi dati interessanti ma ancora parziali, hanno visto la riscoperta di un patrimonio culturale che Agrigento da secoli ha cercato e desiderato. Gli scavi ora si fermano per il periodo invernale, riprenderanno probabilmente nel periodo primaverile, verosimilmente ad aprile. Ieri, l'ultimo giorno, il cantiere semideserto ha ospitato solo qualche operaio dell'impresa appaltatrice intento a ripulire alcune strutture a sud ovest del teatro e, poco distante, l'archeologa Maria Concetta Parello che tramite diretta facebook, per conto del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, ha tirato le somme dei dati acquisiti e analizzati fino ad ora. Intanto già all'inizio del mese scorso il direttore del Parco Archeologico Giuseppe Parello affermava che erano già pronti 300 mila euro per finanziare gli scavi per i prossimi mesi; fondi che sarebbe stato possibile investire grazie agli incassi alla Valle dei Templi.


Scambio di auguri tra l'arcivescovo di Agrigento e i giornalisti locali. Il tradizionale appuntamento tra il cardinale Francesco Montenegro e gli operatori dell'informazione si terrà venerdì mattina alle 10.00 nella sala Giovanni Paolo II del Palazzo Arcivescovile di Agrigento.


Spettacolo di pizza acrobatica, degustazione di sfinge, di panini con milza, panettoni, pizze e tante altre sorprese domani sera a Favara. ''Carving's Angels'' è l'iniziativa benefica che si terrà, come detto, domani, mercoledì, alle ore 18.30 in piazza della Vittoria. Sarà inoltre possibile vedere una mostra di zucche e saponi intagliati a mano con tecnica thailandese. A rallegrare i più piccoli ci penserà l'animazione per bambini che distribuirà palloncini e altro. L'evento di domani sera, che ha avuto il patrocinio del Comune di Favara e la collaborazione di numerosi sponsor, nasce dall'idea dello chef Peppe Trupia e di Rosario Cinquemani. Si potranno acquistare sul posto dei biglietti al costo di un euro. A fine manifestazione verranno sorteggiati un cofanetto di saponi intagliati e un cesto natalizio. Il ricavato andrà devoluto interamente in beneficenza.


Parliamo adesso del Natale agrigentino. È la ruota panoramica una delle attrazioni più belle del Villaggio di Natale ad Agrigento, organizzato dall'amministrazione comunale. Alla villa Bonfiglio è operativa la ruota più grande del sud Italia, una delle più alte in Europa, che ha mantenuto il primato nazionale per altezza fino a tre anni fa. Alta 25 metri consente una visuale straordinaria sullo sfondo della Valle dei Templi e del mare; è stata per diversi anni per Natale a Salonicco, in Grecia, e ora ritorna in Italia, nella città dei Templi. La ruota sarà presente per tutto il periodo delle festività natalizie fino al 6 gennaio.


''Regalo di Natale - Concerto per Agrigento'' è il titolo dell'evento che si terrà il prossimo 30 dicembre alle ore 20.30 al PalaMoncada di Porto Empedocle. A organizzarlo la Fortitudo Agrigento e AGire Insieme. Sarà un grande show musicale che vedrà sul palco la cantante Desirè Capaldo, accompagnata dall'Orchestra Giovanile Mediterranea di Palermo, ma soprattutto un'occasione che la società e la fondazione vogliono promuovere per la città. Il concerto ha come finalità quella di raccogliere fondi per finanziare un progetto che sarà proposto e scelto direttamente dai cittadini di Agrigento. La Fortitudo Agrigento e AGire Insieme invitano tutti gli agrigentini a proporre delle iniziative da realizzare ad Agrigento, qualcosa che resti alla città e che possa rappresentare autenticamente un momento di progresso, fare qualcosa per rendere Agrigento più bella e innescare un circolo virtuoso di idee e progetti. Idee che potranno essere proposte sfruttando la rete come strumento per condividere suggerimenti e progetti, in maniera trasparente e ''orizzontale'', e che gli stessi cittadini potranno votare, per scegliere il progetto che sarà realizzato grazie al ricavato del concerto (per un valore massimo di € 15.000). Per maggiori informazioni su come inviare i propri progetti potete andare sulla pagine fb della Fortitudo Agrigento.


Spettacolo di Natale ''Canto delle stelle'' ieri pomeriggio presso l'Accademia di Arte e Spettacolo ''Le Muse'' di contrada ESA Chimento, a Favara. È stato un momento per riflettere sul senso del Natale e dell'Avvento, per ritrovare la magia e lo spirito più vero e profondo del Natale attraverso canti e racconti, suggestioni e rivisitazioni di evergreen natalizi. Gli allievi delle classe di recitazione, canto e musical dell'Accademia di arte e spettacolo Le Muse sono stati diretti da Giorgia Flora, Francesco Naccari e Claudia Rizzo. Si è avuto modo di vedere la performance teatrale ''Astro del ciel'' adattata da Francesco Naccari. A seguire ''Pensieri e riflessioni sul Natale'' di Giorgia Flora e infine un breve concerto natalizio a cura di Claudia Rizzo.


Anche quest'anno Favara per la notte di Capodanno sarà il centro pulsante della movida agrigentina e non solo. Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, con un record di presenze passato alla storia, i commercianti della locale piazza Cavour ci riprovano e finanzieranno interamente l'evento che ci accompagnerà al nuovo inizio anno. In piazza Cavour il Dj Set / Marco_One; Speciale Guest / Shakalab; Happy Consolle / Onofrio Licata. Animazione e intrattenimento Miriam Di Rosa e Maurizio Fallea. Direttamente da RTL 102.5 ritornerà a Favara il Dj Carletto Nicoletti. Testimonial della serata l'AIDO. L'iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Favara.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV