SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 15/12/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

RUBATA NELLO SCORSO MESE DI AGOSTO E' STATA RITROVATA STANOTTE DAI CARABINIERI A FAVARA. PARLIAMO DI UN'AUTO DI UN AGRIGENTINO CHE E' STATA RICONSEGNATA.

IMPIANTO DI DEPURAZIONE NEL COMUNE DI FAVARA. LE PRECISAZIONI DI GIRGENTI ACQUE DOPO L'INTERVENTO DI MAREAMICO AGRIGENTO.

AUMENTO TASI A FAVARA. IL M5S:"DISONESTA' INTELLETTUALE DEL CONSIGLIERE COMUNALE GIUDICE, CHE HA DIFFUSO UNA NOTIZIA FALSA E PRETESTUOSA".

FAVARA, STAMATTINA AL CASTELLO CHIARAMONTE IL CONVEGNO SULLA PACE ORGANIZZATO DALL'I.C. B.URSO-MENDOLA.

DOMANI A FAVARA LA SESTA EDIZIONE DI "NATALE AL CASTELLO". INTANTO DOMENICA SERA GRAN CONCERTO DI NATALE ALLA CHIESA MADRE A CURA DEL CORO POLIFONICO FREE MELODY


È stata ritrovata a Favara l'auto di un agrigentino rubata nello scorso mese di agosto. Stanotte i militari della Tenenza di Favara, agli ordini del Tenente Nicolò Morandi, a seguito di un servizio di controllo del territorio, hanno trovato la Fiat Panda parcheggiata nei pressi della zona del campo sportivo. La cosa che ha fatto insospettire i militari, che hanno immediatamente avviato le dovute indagini, è stata che la targa visibile non apparteneva alla Fiat Panda. Infatti i carabinieri a seguito di ulteriori accertamenti hanno trovato due targhe sovrapposte. Grazie ai militari di Favara quindi il legittimo proprietario, dopo mesi dal furto, ha potuto riavere la sua auto, così come verranno consegnate anche le targhe. Adesso il possessore dell'auto rubata potrebbe rischiare una denuncia per ricettazione.


Black-out nei sistemi del Centro Unico di Prenotazioni dell'ASP di Agrigento. Stamattina, effettuate le prime operazioni, il sistema si è poi bloccato, impedendo di fatto a tutte le persone di poter pagare ticket e/o prenotare una qualsiasi visita. ''Da stamattina –ci dice un utente- mi trovo in ospedale per prenotare una visita al cuore e non so ancora quando potrò farla. È assurdo quanto succede. Si cercano di semplificare le cose e invece siamo costretti ad aspettare perché il sistema non va''. Secondo quanto segnalatoci, non sarebbe la prima volta. Ultimo blocco in ordine di tempo anche la scorsa settimana.


''Girgenti Acque da sempre è a conoscenza dell'inadeguatezza dell'impianto di depurazione del comune di Favara, e per tali ragioni aveva predisposto, già a partire dall'anno 2011, il progetto di un nuovo depuratore consortile, al servizio anche della fascia costiera di Agrigento''. È quanto si legge in una nota di Girgenti Acque all'indomani dell'intervento di MareAmico Agrigento che denunciava la mancanza di depurazione in diversi comuni dell'agrigentino. ''Il progetto esecutivo – si legge nella nota di Girgenti Acque- è stato approvato nel febbraio 2016, ma tuttora i lavori non sono stati avviati, essendo stati demandati al Commissario Straordinario per la progettazione, l'affidamento e la realizzazione degli interventi necessari all'adeguamento dei sistemi di collettamento, fognatura e depurazione. Nelle more della realizzazione del nuovo depuratore, il Gestore – continua ancora Girgenti Acque- ha anche predisposto il progetto preliminare per l'adeguamento del depuratore esistente, già da tempo trasmesso al Consorzio d'Ambito per la necessaria approvazione; anche in questo caso, il relativo procedimento amministrativo – si legge- risulta sospeso, in attesa della suddetta determinazione del Commissario Straordinario. Girgenti Acque, in considerazione di quanto sopra rappresentato, pur avendo predisposto tutto quanto di propria competenza, –conclude la nota stampa della società- non può che prendere atto del provvedimento di diniego del Dipartimento Regionale dell'acqua e dei rifiuti, peraltro atteso, e continuare a gestire al meglio l'attuale impianto''.


Ecco che il Movimento 5 Stelle di Favara interviene dopo l'intervento di ieri del consigliere comunale Salvatore Giudice che lamentava l'aumento al massimo della TASI proposto dalla giunta Alba. Nella nota il Movimento che guida la città precisa: ''Il Comune di Favara con deliberazione di Consiglio Comunale n.79 del 23/11/2016 ha dichiarato dissesto finanziario. L'art. 251 del D.Lgs 267/2000, comma 1, impone che entro 30 giorni dalla dichiarazione del dissesto finanziario le tariffe dei tributi locali devono essere deliberate dal Consiglio Comunale nella misura massima consentita. Con Deliberazione della Giunta Comunale –si legge ancora nella nota del M5S- si propone al Consiglio Comunale un aumento della TASI dello 0,05% ai sensi della legge n.147/2013. Tutte le altre tasse e tutti gli altri tributi –sottolinea il M5S- sono già stati aumentati al massimo consentito dalla legge dalla precedente Amministrazione. Stiamo parlando di un aumento risibile oltre che obbligatorio per legge. Pochi euro sulla TASI dei fabbricati rurali a uso strumentale. Da biasimare –si conclude la nota- la disonestà intellettuale del consigliere comunale Giudice che ha diffuso una notizia falsa e pretestuosa riferita a un aumento inesistente sulla TASI''.


È passato più di un mese ormai da quando, a causa di un sinistro stradale, parte di un muretto ha ceduto in via Sant'Angelo, a Favara, dove recentemente è stata collocata una statua della Madonna. L'incidente, ricordiamo, si è verificato alle prime ore del mattino dello scorso 5 novembre. Ieri mattina avevamo realizzato un'intervista al sindaco di Favara Anna Alba per meglio capire i ritardi nell'avvio delle opere di sistemazione del muretto. La stessa ci raccontava nell'intervista che inizialmente il Comune stava provvedendo a mobilitarsi per ripararlo nel più breve tempo possibile ma quando è stato rintracciato l'autore dell'incidente lo stesso si era inizialmente proposto di pagare a sue spese i costi di riparazione. Dopo però una prima valutazione, aveva deciso di affidarsi a una agenzia assicurativa per pagare i lavori di ripristino del muretto. ''Questa situazione –ci spiegava ieri mattina nell'intervista- ha comportato quindi ulteriori rallentamenti di natura tecnica e burocratica per l'inizio dei lavori''. Intanto stamattina operai comunali hanno provveduto, con un primo intervento, alla rimozione delle macerie che ostruivano il passaggio dalla scalinata. ''Quanto prima –ci fanno sapere dall'amministrazione comunale- provvederemo alla sistemazione del muretto. È necessario infatti attendere che l'Ente riceva i fondi dall'assicurazione in quanto il comune, che ha già dichiarato il dissesto finanziario, non può permettersi di comprare i materiali necessari alla riparazione''.


Era stata firmata nello scorso mese di novembre una convenzione tra il Comune di Favara e una ditta privata che prevede il ritiro e il recupero delle batterie al piombo esauste su tutto il territorio comunale. La convenzione prevede che è possibile per i cittadini poter depositare presso il centro di raccolta di via Maranello le batterie al piombo esauste e allo stesso tempo verrà loro corrisposto un valore pari al 15% della quotazione mensile che viene attribuita dalla London Metal Exchange al piombo. Il prezzo che verrà riconosciuto ai cittadini sarà pagato con buoni spesa forniti dalla società. ''Il servizio –ci dice l'assessore Attardo- è attivo da tre giorni. E a tutti i cittadini che nel mese di dicembre conferiranno le batterie al piombo esauste verrà riconosciuto il valore di 0.30 centesimi di euro al chilo. Il valore –conclude Attardo- verrà pagato con buoni carburante presso il distributore convenzionato Eni di viale Pietro Nenni''.


Onorificenze dell'Ordine al merito ieri alla Prefettura di Agrigento. Dovevano essere 12 le persone insignite ma a sorpresa è arrivata l'onorificenza anche al prefetto di Agrigento Nicola Diomede. Ad annunciarla è stato il cardinale Franco Montenegro, presente alla cerimonia insieme al questore Mario Finocchiaro, al colonnello dei Carabinieri Mario Mettifogo e al comandante della G.d.F. di Agrigento Massimo Sobrà. Alla cerimonia hanno preso parte anche gli studenti dell'istituto ''Agrigento centro''. È stata anche occasione per uno scambio di auguri in vista del Santo Natale.


Giuseppe Donisi, 48 anni, dipendente di un'azienda del trasporto pubblico locale, è il nuovo Segretario della FILT, la Federazione Italiana Lavoratori Trasporti della CGIL. A eleggerlo l'Assemblea degli iscritti della FILT agrigentina alla presenza del Segretario Regionale FILT Franco Spanò e quello della CGIL agrigentina Massimo Raso. Donisi prende il posto di Raffaele Campione, da qualche mese in pensione. Il nuovo Segretario ha affermato: ''Ci batteremo per fare uscire questa provincia dall'isolamento''.


L'Agenzia delle Entrate invita i cittadini che non sono in possesso della TV a inviare la dichiarazione di non detenzione dell'apparecchio il prima possibile, preferibilmente entro il 20 dicembre, anticipando così la scadenza del 31 gennaio 2017. ''La motivazione –scrive la presidente della Federazione provinciale consumatori e utenti di Agrigento Ilenia Capodici - è semplice: la prima rata del canone scatta proprio a partire da gennaio e l'indicazione dell'Agenzia è finalizzata a evitare che gli utenti trovino l'addebito in bolletta e si vedano costretti a chiedere il rimborso o comunque a scorporare la quota canone dalla fattura. L'utente –scrivono da Federconsumatori- non solo ha l'onere di presentare ogni anno la dichiarazione di non detenzione ma si trova in una situazione paradossale, in cui le norme vigenti fissano una scadenza che di fatto deve essere anticipata per evitare costi e disagi per la richiesta di rimborso. Si tratta di un errore macroscopico, che crea grande confusione e ci lascia allibiti. Ci pare inoltre opportuno intervenire sulla validità della dichiarazione di non detenzione, rendendola pluriennale (almeno tre - cinque anni) e modificando quindi l'attuale termine di 12 mesi, decisamente troppo oneroso per gli utenti''. Il modulo di dichiarazione di non detenzione della TV è disponibile sul sito Federconsumatori e sul sito dell'Agenzia delle Entrate e può essere trasmesso in via telematica o con raccomandata senza busta all'indirizzo Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1 S.A.T. – Sportello abbonamento tv – casella postale 22 – 10121 Torino (in questo caso occorre allegare copia di un valido documento d'identità). Per informazioni potete rivolgervi alle sedi Federconsumatori presenti ad Agrigento, Sciacca e Licata.


Si è svolto stamattina con una grande partecipazione di studenti il convegno ''La mia pace… la nostra pace'' organizzato dall'Istituto Comprensivo ''Bersagliere Urso-Mendola'' di Favara. Un incontro che ha visto trattare argomenti riguardanti appunto la pace con la lettura anche di alcune poesie a cura dei ragazzi della scuola diretta dalla dirigente Brigida Lombardi. Spazio anche a momenti musicali. E' stato anche proiettato un video, in perfetto stile ''Iene'', dove i ragazzi si sono cimentati in cronisti facendo delle interviste all'interno del proprio Istituto scolastico sul significato della pace. Ci sono stati diversi interventi: oltre a quelli dell'editore Antonio Liotta e del critico Antonio Patti, anche quello dello psicologo Sac. Giuseppe Matraxia. A portare i saluti il sindaco Anna Alba. A coordinare la mattinata la docente Laura Sgarito. Durante la mattinata le premiazioni del concorso di poesia ''La mia pace… la nostra pace'' e la consegna degli attestati per la partecipazione al concorso ''Un poster per la pace'', organizzato dall'associazione Lion Club Chiaramonte di Agrigento.


Domani, venerdì, alle ore 16.00 è in programma a Favara la sesta edizione di ''Natale al castello'', l'iniziativa solidale organizzata dall'Associazione Telamone e Fidapa, di cui è presidente Elisa Cilona. Un momento culturale legato alla solidarietà: infatti si raccoglieranno dei fondi da destinare ai bambini della San Vincenzo. Per i particolari l'intervista alla presidente Cilona.


Novanta minuti di musica di qualità hanno aperto la stagione concertistica 2016/2017 dell'Istituto Comprensivo ''Cangiamila'' di Palma di Montechiaro. Sul palco i Sikelia hanno fatto il pieno di applausi e di consensi con una performance che ha coinvolto il numeroso pubblico presente nell'auditorium ''De Curtis''. Oltre al successo prettamente musicale, l'evento del ''Cangiamila'' assume la sua importanza notevole per l'apertura della scuola al territorio. ''Ai Sikelia e al ''Cangiamila'' - ha detto il sindaco di Palma di Montechiaro Pasquale Amato - va il ringraziamento da parte di tutta la città. Aprire le porte della scuola in orario pomeridiano e a tutto il territorio è meritevole. Il vostro Auditorium, con queste iniziative, diventa punto nevralgico per la formazione dei ragazzi e cantiere culturale per il quartiere del Firriato e per tutta Palma''. Soddisfatto anche il dirigente scolastico Eugenio D'Orsi. ''A noi interessa il processo educativo e di crescita dei ragazzi -ha detto il preside del ''Cangiamila''- attraverso anche una formazione che va oltre il suono della campana''.


Ancora una volta sarà l'Accademia musicale ''Free Melody'' insieme all'orchestra filarmonica ''Demetra'' ad allietare una serata del Natale favarese. Domenica sera a partire dalle 20.30 in Chiesa Madre si svolgerà il ''Gran Concerto di Natale''. Il coro polifonico della Free Melody, diretto da Antonino Cusumano, esibirà un suggestivo repertorio classico e natalizio regalando così alla città uno dei momenti più importanti di questo periodo dedicato alle festività natalizie, in una cornice tra le più belle di tutta la provincia. Tra l'orchestra e il coro, si contano ben 85 elementi, i quali provengono dalle province di Agrigento, Caltanissetta e Palermo; si tratta di una realtà sempre più in crescita, grazie alla passione, tra gli altri, di Antonio e Salvatore Cusumano, quest'ultimo responsabile dell'orchestra, così come dell'insegnate di canto Debora Randazzo. In un momento difficile per chi vuole fare musica e per chi ha l'ambizione di avvicinarsi alle attività culturali in Sicilia, il progetto dell'accademia Free Melody appare come uno dei più importanti nel panorama non solo provinciale ma anche regionale e dà modo a diversi giovani talenti di poter cimentarsi nella propria passione. Oltre al concerto presso la Chiesa madre di Favara, il coro e l'orchestra si esibiranno a Siculiana il giorno 29 dicembre a partire dalle 20:30 per una manifestazione organizzata con il patrocinio del Comune.


Sarà presentato domani, venerdì, ad Agrigento il libro ''Buio nell'anima'' di Nunziata Vaccaro. La presentazione si inserisce nell'ambito della XXXX^ Rassegna Internazionale Premio Telamone e si svolgerà a Casa Sanfilippo alle ore 17.30. ''Buio nell'anima'' è un romanzo che ripercorre, concentrandosi sulle vicende personali di una famiglia, quasi quarant'anni di storia d'Italia: periodo che va dagli anni del fascismo fino agli anni della ricostruzione.


Va avanti la macchina organizzativa per lo svolgimento della prossima edizione del Carnevale di Sciacca, in programma dal 18 al 19 febbraio e dal 25 al 28 febbraio 2017. Il dirigente del Settore Turismo Michele Todaro ha emesso il bando per la ''Ricerca di collaborazione per l'effettuazione di servizi connessi alla manifestazione del Carnevale di Sciacca 2017''. Il testo del bando e il modello di domanda possono essere consultati e scaricati sul sito internet istituzionale del Comune. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 13 del prossimo 23 dicembre 2016 secondo le modalità indicate nel bando.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV