SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 12/12/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

CATTOLICA ERACLEA, OGGI IL FUNERALE DI LIBORIO CAMPIONE. INTANTO LA PROCURA CHE HA APERTO UN'INCHIESTA SENTIRA' IL SINDACO TERMINE.

NARO, UN ARRESTO PER DROGA E FURTO DI ENERGIA. A LAMPEDUSA IN MANETTE UN 24ENNE PER RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE. AD AGRIGENTO SEGNALATO ALLA PROCURA UN INFERMIERE: AVREBBE DANNEGGIATO LA PORTA D'INGRESSO DELL'UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE.

FAVARA, OTTIMA RIUSCITA DELLA PRIMA EDIZIONE DI "BABBO NATALE IN VESPA". IERI LA CONSEGNA DEGLI ALIMENTI RACCONTI E CHE VERRANNO ADESSO DESTINATI AI BISOGNOSI.

DOMANI RICORRE SANTA LUCIA, A FAVARA SANTE MESSE ALLA CHIESA DEL COLLEGIO DI MARIA. ALLA TRADIZIONE RELIGIOSA SI UNISCE ANCHE QUELLA CULINARIA CON LA CUCCIA.

CALCIO. SCONFITTA DELLA PRO FAVARA CONTRO IL NISSA. SI PENSA GIA' ALLA PROSSIMA IN CASA CONTRO IL FOLGORE.


Celebrazione oggi alle 15:30 presso la Chiesa del Rosario di Cattolica Eraclea dei funerali di Liborio Campione, di cui sono stati ritrovati i resti carbonizzati nella notte tra giovedì e venerdì scorsi in seguito a un incendio divampato in un capannone adibito al trattamento e smaltimento dei rifiuti in c.da Balate. Il 50enne, disoccupato, da qualche tempo aveva occupato uno stanzino del capannone. Una morte che ha lasciato l'amaro in bocca a tutti coloro che conoscevano Campione, apprezzato come persona per bene e socievole. Bisognerà capire le cause del rogo, e per questo la Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un fascicolo di inchiesta per l'ipotesi di omicidio colposo. In un primo momento si era detto che le fiamme sarebbero state scatenate da un cattivo funzionamento di una stufa utilizzata da Liborio per scaldarsi durante le ore notturne. Ma la Procura vuole vederci meglio. Intanto le indagini, portate avanti dai carabinieri della locale stazione, si stanno svolgendo con massima celerità. Sarà ascoltato nelle prossime ore anche il sindaco cattolicese Nicolò Termine. Il primo cittadino, il giorno successivo alla tragedia, avrebbe affermato però di non sapere chi viveva dentro il capannone. Pare che adesso anche il Comune abbia avviato un'indagine interna per fare chiarezza su chi avrebbe autorizzato Liborio Campione a prendere ''dimora'' in uno stanzino di quello sfortunato capannone.


Avrebbe nascosto all'interno di un vaso di fiori collocato in cucina circa 10 grammi di hashish. Inoltre alimentava la propria abitazione con un allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica. È stato arrestato dai carabinieri del NORM della compagnia di Licata e della stazione di Naro un 48enne narese. Si tratta di Vincenzo Bonanno. L'accusa per lui è di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e furto aggravato di energia elettrica. Il 48enne, espletate le formalità di rito, è stato accompagnato presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, in attesa dell'udienza di convalida, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.


A Lampedusa i carabinieri della locale Stazione hanno arrestato con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale ed evasione Domenico Battista, di 24 anni, del luogo. Il giovane, probabilmente ubriaco, avrebbe avuto un diverbio con il titolare di un esercizio commerciale. Chiamati i carabinieri, il 24enne si sarebbe mostrato ostile nei confronti dei militari intervenuti, insultandoli e aggredendoli con calci e pugni. Bloccato, è stato arrestato e posto ai domiciliari.


Ad Agrigento i carabinieri hanno segnalato in stato di libertà alla locale Procura un 62enne infermiere. M.C., queste le iniziali del nome, si sarebbe reso responsabile di danneggiamento della porta d'ingresso dell'ufficio tributi del Comune di Agrigento, fatto avvenuto nella notte del 9 dicembre scorso.


È stato convocato per domani pomeriggio il consiglio comunale di Agrigento. Quattro i punti all'ordine del giorno: lettura e approvazione verbali sedute precedenti; approvazione programma triennale opere pubbliche anni 2016-2018 ed elenco annuale 2016; approvazione DUP-D.Lgs. 267/2000, art. 170 e adozione del piano delle alienazioni immobiliari triennio 2016-2018. I consiglieri dovranno affrontare questi punti, come detto, domani pomeriggio alle 16.00 presso l'aula Sollano.


Festa in piazza della Vittoria ieri a Favara. Grazie al duro lavoro dei ragazzi del Vespa Club Pirandello di Porto Empedocle è stato possibile regalare momenti di animazione ad adulti e bambini ma soprattutto un Natale più gioioso alle persone meno abbienti. I vespisti, vestiti da Babbo Natale, hanno infatti organizzato una raccolta di alimenti da destinare alle famiglie più bisognose della città. Si è cominciato giovedì scorso 8 dicembre per concludersi ieri 11 dicembre. Sono andati in giro a raccogliere viveri: sono passati dai diversi supermercati della città e commercianti che hanno donato beni di prima necessità. Donazioni si sono registrate anche da privati cittadini. Insomma tutti insieme per regalare un Natale diverso a chi è nel bisogno. Un'iniziativa fortemente voluta a Favara da Angelo Airò Farulla che, insieme al presidente del Vespa Club Porto Empedocle Salvatore Marino e al vicepresidente Lillo Palermo, ha lavorato incessantemente per l'ottima riuscita. Il culmine della manifestazione si è avuto ieri mattina con la consegna alla prima cittadina Anna Alba degli alimenti raccolti che sono stati donati alle varie parrocchie di Favara che provvederanno adesso alla distribuzione tra i cittadini bisognosi. Nella mattinata di ieri ci sono stati dei momenti di ballo grazie ai piccoli tangherini della scuola Basile di Favara. A condurre la mattinata la brava Valentina Piscopo. Felice dell'ottima riuscita della manifestazione si è detta la sindaca Anna Alba. Anche l'assessore Rossella Carlino, ieri presente in piazza della Vittoria, ha voluto ringraziare gli organizzatori.


Domani la Chiesa cattolica e ortodossa festeggiano S. Lucia, la martire nata a Siracusa nel 283 e uccisa ai tempi delle persecuzioni di Diocleziano nel 304. Una grande devozione ruota intorno alla santa, protettrice della vista. Infatti nella sua effige compare un piattino con gli occhi. In Sicilia, ma soprattutto a Favara, fin dalle prime luci dell'alba i fedeli si recano presso la Chiesa del Collegio di Maria per seguire i riti legati alla santa siracusana. La Chiesa sarà già aperta dalle 6.30 del mattino. La prima Santa Messa è in programma alle 7.30 celebrata dal cappellano don Vito Scilabra e poi alle 11.00 officiata dall'arciprete don Giuseppe D'Oriente. Don Vito tornerà a celebrare messa anche nel pomeriggio, alle 18.00. La devozione a Santa Lucia appare anche sulle tavole dei siciliani con la tradizionale ''cuccìa'', una zuppa a base di grano saraceno che, a seconda delle zone, assume diverse varianti. La ''cuccìa'' vuol riprendere la storia legata alla carestia che colpì Siracusa nel 1646 e che venne placata da una nave carica di frumento che approdò in porto proprio il 13 dicembre.


Il presepe di Montaperto apre le porte ai bimbi. Da oggi e sino a venerdì il suggestivo presepe del borgo agrigentino sarà in mostra ai più piccoli. Sono state raddoppiate le date in cui i volontari, al lavoro da mesi, accoglieranno gli scolari che quest'anno giungeranno addirittura da Noto, Gela ma anche da Cianciana, Canicattì, Raffadali, Santa Elisabetta. ''Davvero un boom di richieste –ci fanno sapere gli organizzatori- anche per questo 2016, a conferma che il ''Presepe Vivente di Montaperto'' è entrato ormai a pieno titolo tra le attrazioni e tradizioni più quotate della nostra provincia''.


Oggi è arrivato il tanto atteso giorno per i ragazzi delle scuole di Favara che hanno avuto modo di partecipare all'evento ''I migliori anni di Amici''. La manifestazione, organizzata dall'associazione ''Gli angeli della TV'', ha visto stamattina al Palazzetto dello Sport Giglia la partecipazione di numerosi studenti delle scuole della città che hanno assistito a balli e canti dei ragazzi del programma televisivo ''Amici'' di Maria De Filippi. ''L'iniziativa – ci dice l'assessore alla pubblica istruzione Rossella Carlino- è stata condivisa e promossa dall'amministrazione comunale di Favara. Stamattina si è registrata grande partecipazione dei ragazzi delle scuole di Favara. Oltre al divertimento, –spiega Carlino- l'evento ha sposato il progetto per la raccolta fondi. Parte del ricavato infatti sarà destinato all'acquisto di arredo scolastico. Sono entusiasta per la riuscita dell'evento, –conclude- che continuerà anche stasera''.


Sconfitta immeritata quella di ieri della Pro Favara. Gli undici di Mister Balsamo non riescono a spuntarla contro il Nissa, perdendo in trasferta 1 a 0. Partita equilibrata nel primo tempo; la prima conclusione al 28' con un gran tiro di Ferraro e gran parata del portiere Pandolfo. Al 45' ci prova per il Nissa Di Franco ma risponde ancora una volta Pandolfo. La ripresa incomincia con una Pro Favara intenzionata a far sua l'intera posta; al 46' gran tiro di Scillufo che colpisce il palo. Al 58' ancora Pro Favara con Salemi. Si arriva all'82'; come sempre dopo tante occasioni fallite arriva la tremenda beffa: azione sulla fascia destra della Nissa, penetrazione in area di rigore della Pro Favara con palla che finisce tra i piedi di Ferraro, che da distanza ravvicinata batte Pandolfo. Partita che finisce 1 a 0. Domenica bisogna alzare la china: vincere è imperativo contro la Folgore. ECCELLENZA GIRONE A - 14^ Giornata - Ore 14:30 Dattilo Noir - Licata 3-1 Folgore Selinunte - Troina 1-0 Mussomeli - Atletico Campofranco 1-3 Parmonval - Mazara 0-1 giocata sabato Polisportiva Castelbuono - Sport Club Marsala 6-0 Riviera Marmi - Alba Alcamo 1-0 Sport Club Nissa 1962 - Pro Favara 1-0 Terranova Gela - Paceco 2-2 Classifica Paceco 30 Riviera Marmi 25 Alba Alcamo 24 Troina 24 Folgore Selinunte 24 Dattilo Noir 22 Sport Club Nissa 1962 22 Parmonval 20 Polisportiva Castelbuono 20 Atletico Campofranco 18 Mussomeli 17 Licata 16 Mazara 15 Pro Favara 10 Sport Club Marsala 1912 8 Terranova Gela 7 Prossimo turno - 18/12/16 Alba Alcamo - Dattilo Noir Atletico Campofranco - Parmonval Licata - Polisportiva Castelbuono Mazara - Riviera Marmi Paceco - Sport Club Nissa 1962 Pro Favara - Folgore Selinunte Sport Club Marsala 1912 - Terranova Gela Troina - Mussomeli


Basket A2. Prima vittoria esterna stagionale, seconda consecutiva, per la Fortitudo Moncada Agrigento contro Ferentino. I segnali di ripresa della Fortitudo Moncada Agrigento continuano a manifestarsi, questa volta con una gara di grande autorità lontano dal PalaMoncada. Al Ponte Grande i biancazzurri conducono per 40 minuti, giocando una pallacanestro di elevato spessore per larghissimi tratti di gara, cedendo l'iniziativa all'FMC Ferentino solamente in occasione del suo veemente rientro dagli spogliatoi, dopo due quarti totalmente dominati dai biancazzurri. Risultato finale 82-69 per la Fortitudo, un risultato che rispecchia il controllo che i biancazzurri hanno dimostrato, anche nei momenti difficili.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV