SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 04/11/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

CELEBRAZIONI OGGI A FAVARA DELLA FESTA DELL'UNITA' NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE. PRESENTI LE MASSIME AUTORITA' PROVINCIALI.

SEMBRANO NON ESSERCI DUBBI. SI TRATTA DI UN ANTICO TEATRO DI ETA' ELLENISTICA. LO HANNO DETTO STAMATTINA GLI ARCHEOLOGICI CHE STANNO ESEGUENDO GLI SCAVI NEI PRESSI DI SAN NICOLA AD AGRIGENTO.

FAVARA, E' STATO CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO E APERTO SUL TEMA ACQUA, TARIFFE E DEPURAZIONE. INTANTO IL CAPOGRUPPO M5S AL COMUNE DI FAVARA SANFRATELLO RISPONDE ALLA NOTA DELLE CONSIGLIERE COMUNALI DEL GRUPPO MISTO CHIAPPARO E CASTRONOVO.

BENEFICI DELLA LEGGE 104. LE PRECISAZIONI DELL'ASSOCIAZIONE "INSEGNANTI IN MOVIMENTO". "NESSUN DOCENTE -DICONO- E' STATO RISPEDITO ALLA SEDE ORIGINARIA".

PRESENTATA LA STAGIONE TEATRALE 2016-2017 DEL TEATRO SAN FRANCESCO DI FAVARA. SI PARTE CON UNA MATINÉE DEDICATA AI RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE DELLA CITTÀ. GIA' DISPONIBILI GLI ABBONAMENTI PER GLI OTTO SPETTACOLI.


Cerimonia ufficiale oggi a Favara per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Si è voluto rendere omaggio a coloro i quali sono caduti per il nostro Paese. Proprio quest’anno ricorre il 98° anniversario della fine della prima guerra mondiale. Per tributare il meritato riconoscimento alle Forze Armate e per diffondere, specialmente tra i giovani, i valori di cui sono portatori oggi si è svolta una cerimonia in piazza Cavour alla presenza delle più alte cariche politiche e militari della provincia. Presenti, oltre alla locale amministrazione comunale, anche tanti studenti delle scuole cittadine che hanno assistito alla rassegna del picchetto interforze da parte di Sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento Nicola Diomede e del comandante provinciale dell’Arma Carabinieri Col. Mario Mettifogo. Emozionante l’alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli curato dal coro e dall’orchestra dell’Istituto Comprensivo "Vitaliano Brancati" di Favara. Ancora oggi, le nostre Forze Armate sono impegnate per difendere i valori universali della pace e della libertà in tante parti del mondo, dove operano con alta professionalità e con ammirevole spirito di abnegazione al servizio della popolazione. Anche in occasioni di calamità naturali, vedi anche gli ultimi avvenimenti nel centro Italia, le Forze Armate sono chiamate a dare un contributo prezioso e, grazie alla loro competenza, umanità e collaborazione, assicurano il superamento delle emergenze e il ripristino della normalità. Durante la cerimonia è stata deposta una corona di alloro alla memoria dei caduti e i familiari hanno deposto un mazzo di fiori. È stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica e consegnate le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Un giorno importante dunque, che dovrebbe spingere le nuove generazioni verso il sentimento di unità nazionale. La cerimonia non poteva che concludersi con una poesia del poeta locale Salvatore Sciortino.


Sembra essere stata revocata la scorta all’ex sindaco di Porto Empedocle Paolo Ferrara. È quanto gli è stato anticipato verbalmente e che probabilmente nei prossimi giorni gli verrà notificato. Dal 12 novembre non avrà più alcuna tutela. Paolo Ferrara nel 2008 denunciò i suoi strozzini. Da impiegato di banca raccontò del vortice di usura nel quale era finito. Per un debito di 100 mila euro è stato costretto a pagare interessi tra il 110 e 545 per cento. Grazie al suo racconto 9 persone tra Porto Empedocle, Agrigento e Palma di Montechiaro vennero arrestate nell’ambito dell’operazione “Easy Money”. “Mi sento di ringraziare il prefetto e il questore di Agrigento - ha detto Ferrara - per la vicinanza manifestatami nei momenti belli e brutti che si sono susseguiti. Un ringraziamento forte va a tutti i ragazzi che mi hanno fatto la scorta. Sono dei professionisti che riescono a fare benissimo, nella migliore maniera, un lavoro molto delicato e difficile".


Furto di cavi di rame ieri sera nelle contrade Zingarello, Cipolluzze e Punta Bianca, ad Agrigento. I residenti di queste zone da ieri sera quindi sono al buio ed è del tutto normale lo sconforto e la loro preoccupazione. “Chissà per quanto tempo –dicono- resteremo senza corrente elettrica”. Notevoli i disagi per questi residenti costretti ad arrangiarsi come meglio possono.


Conferenza stampa stamattina a Casa Sanfilippo, sede del Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento. L’incontro con la stampa è servito per fare il punto sugli scavi partiti lo scorso 10 ottobre nei pressi di San Nicola, dove si cerca di portare alla luce l'antico teatro. Ormai non sembrano esserci dubbi: c'è un teatro di circa 100 metri di diametro risalente all’età ellenistica. Nell'area dove dovrebbe emergere la parte che riguarda la scena gli operai sono andati giù di un metro. Gli archeologi avrebbero anche individuato la presenza di una grande cavea semicircolare in parte costruita su roccia e in parte in blocchi. Proprio durante gli scavi è stata trovata nei giorni scorsi la porzione di una maschera teatrale in terracotta che raffigura il volto di una donna con una complessa capigliatura, forse sormontata da un diadema. Un ritrovamento che si aggiunge ai tanti altri reperti che sono sotto l'esame degli archeologi. Da una prima analisi sembrerebbe che il reperto risalga al III secolo a.C.. L’oggetto riproduce le fattezze di un volto, anche se non era destinato a coprire il volto, come si potrebbe pensare, ma dalla sua dimensione si potrebbe dedurre che si tratti di una maschera destinata a funzioni ornamentali. L'equipe degli scavi lavora senza sosta. All'incontro di stamattina hanno parlato il direttore dell’Ente Parco archeologico Giuseppe Parello, il commissario del Parco Bernardo Campo e il professore Luigi Caliò, archeologo dell'Università di Catania.


Acqua pubblica – Tariffe, contatori e depuratore. Sarà questo il punto all’ordine del giorno della seduta straordinaria e aperta del consiglio comunale di Favara convocata dal suo presidente Di Naro per il prossimo 11 novembre alle ore 18.00. Ricordiamo che il punto in trattazione era stato chiesto a gran voce dai consiglieri comunali di opposizione. Un tema importante quello dell'acqua portato in consiglio dove si spera possa partecipare la cittadinanza tutta. Sarà anche occasione probabilmente per capire se si dovrà pagare il canone di depurazione oppure no.


Alla nota di ieri delle consigliere comunali di opposizione di Favara del Gruppo Misto Marilì Chiapparo e Rossana Castronovo, che in un certo senso “richiamavano” il sindaco sulla questione Girgenti Acque, replica il capogruppo del M5S Carmelo Sanfratello. “L’azione amministrativa di diffida nei confronti di Girgenti Acque a non contabilizzare il canone di depurazione –dice Sanfratello- è un primo passo che il M5S di Favara fa per riaffermare l’accesso all’acqua come diritto fondamentale e universale. Ricordiamo ai consiglieri del Gruppo Misto che è stata proprio l’amministrazione del M5S una volta insediatasi a chiedere all'ARPA una richiesta di prelievo e analisi chimica e batteriologica dal serbatoio comunale sito in via Cartesio e dall'impianto di depurazione sito in C.daEsa-Chimento, aspettando l’esito delle analisi per agire di conseguenza. Dai controlli effettuati –continua ancora l’esponente del M5S- l’Arpa in data 3 ottobre rileva la scarsa capacità depurativa dell’impianto, l’impossibilità della regione al rinnovo dell’autorizzazione allo scarico e l’impossibilità da parte di Girgenti acque all’adeguamento del depuratore. Considerato che il canone di depurazione è un corrispettivo che viene pagato quando è resa una prestazione –aggiunge Sanfratello- dalle analisi Arpa si deduce che tale prestazione manca, e nello specifico si sottolinea inoltre che l’impianto di depurazione sito in c.da Esa Chimento è senza autorizzazione allo scarico e sequestrato dalla procura. Inoltre è recente la sentenza nr. 831/2016 del Tribunale di Agrigento che in data 26 maggio ha condannato la società Girgenti Acque alla restituzione del canone di depurazione inserito in bolletta. Nessun cittadino sarà lasciato solo –dice il consigliere- è volontà dell’amministrazione istituire in sede comunale uno sportello informativo, in cui saranno date al cittadino tutti gli strumenti necessari a ottenere il rimborso e il modello predisposto insieme a Inter.Co.Pa È davvero sconcertante notare -conclude il consigliere Sanfratello- che piuttosto che far fronte comune per battagliare contro Girgenti Acque per far rispettare il contratto con l’erogazione dell’acqua h24 alle famiglie favaresi le colleghe criticano l’operato dell’amministrazione”. Infine il consigliere del M5S chiede:”Che posizione ha preso la consigliera Chiapparo nei confronti di Girgenti Acque durante la sua carica di assessore nell’amministrazione Manganella?”.


Serie di controlli sui depuratori comunali nell’agrigentino. Su direttiva del Commissario Straordinario del Libero Consorzio, dr. Roberto Barberi, il Settore Ambiente e il Corpo di Polizia Provinciale stanno effettuando questi controlli. Gli ultimi impianti ispezionati congiuntamente ai tecnici di A.R.P.A. sono quelli di Montallegro, Cattolica Eraclea, Sambuca di Sicilia e San Biagio Platani. Diverse le criticità emerse durante questi controlli, dalla corretta tenuta dei registri dei rifiuti al deposito di rifiuti speciali, come i fanghi provenienti dalla depurazione stessa, le sabbie e il vaglio, in violazione della norma che regola il deposito temporaneo. I relativi verbali sono stati trasmessi alle Procure della Repubblica competenti per territorio.


Benefici della Legge 104. Sui numeri riguardanti le pratiche valutate e i provvedimenti adottati dopo le verifiche dell’INPS interviene l’Associazione “Insegnanti in movimento” che ha alcune precisazioni da fare in merito ai dati diffusi. “Il piano di verifica straordinario curato dall’INPS che ha interessato il personale della scuola segnalato dall’USP di Agrigento –scrivono dall’associazione- ha interessato 1.000 beneficiari su un totale di 1.700. La revoca del beneficio della L.104 ha riguardato circa 400 soggetti di cui circa 350 beneficiari dell’art.21. Ci preme sottolineare che il malcostume dell’abuso dell’art.21 della L.104 ha permesso a personale docente e ATA di avere la precedenza assoluta nella mobilità interprovinciale, calpestando i diritti di chi legittimamente ne fruisce. Delle 400 revoche –scrivono ancora dall’Associazione “Insegnanti in movimento” - evidenziamo che nessun docente o ATA è stato rispedito alla sede scolastica di originaria titolarità, prima cioè di godere del beneficio. Finora l’operato dell’USP di Agrigento si è limitato soltanto ad annullare il trasferimento a circa 20 docenti e ATA, non in modo retroattivo, come da sempre rivendicato dalla nostra Associazione, ma riferito soltanto dalla data che ha determinato la perdita del beneficio. I dati diffusi –concludono nella nota- non fanno altro che generare confusione”. Per l’Associazione “Insegnanti in movimento” quindi sino a quando non si rimanderanno indietro gli insegnati che hanno usufruito illecitamente della legge 104 si continuerà a perpetrare delle ingiustizie nei confronti di chi, da numerosi anni, non riesce a ritornare in provincia a causa di questo fenomeno.


Sulla richiesta di proroga delle indagini relative all’annoso scandalo della Legge 104/92 e sulla bufera che si è abbattuta su tanti medici di medicina generale e di varie specialità interviene l’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Agrigento. L’Ordine, guidato dal dott. Salvatore Puma, si augura che tutti i colleghi coinvolti possano dimostrare la loro assoluta estraneità ai fatti contestati, fiducioso della Magistratura, auspica che gli inquirenti stabiliscano la verità nel più breve tempo possibile per ridare serenità a una intera categoria professionale che si impegna giornalmente per la salvaguardia della salute dei cittadini.


È stata presentata ieri pomeriggio a Favara la Stagione Teatrale 2016-2017 “Rassegnati”. Si partirà i prossimi 21 e 22 novembre al teatro San Francesco con una matinée dedicata ai ragazzi delle scuole medie della città. Calcheranno il palco del rinato Teatro San Francesco numerose compagnie teatrali della provincia di Agrigento e non solo, ci saranno anche compagnie di professionisti provenienti da fuori. C'è attesa anche per lo spettacolo "Litterio Show" con i famosissimi Enrico Guarneri e Salvo La Rosa in programma il prossimo 3 dicembre. Gli spettacoli si chiuderanno il 18 marzo 2017. Presente alla conferenza, oltre al direttore artistico Giuseppe Crapanzano, anche la madrina dell’evento Maria Carmela Pecoraro, diversi attori delle compagnie teatrali e l’amministrazione comunale.


"Il vino. Le nuove norme, le opportunità, le prospettive”. Saranno questi i punti principali che tratteranno personalità ed esperti del settore vinicolo e agricolo insieme a vari rappresentanti politici domani sera alle 18.30 presso la cantina Corbera di Santa Margherita di Belìce. Un appuntamento voluto dal deputato favarese Tonino Moscatt dopo l’approvazione alla Camera del testo unificato sul vino. “Il provvedimento – rende noto il parlamentare - ha come tre grandi obiettivi quello di semplificare e rendere maggiormente competitivo il settore togliendo tutto ciò che è ridondante e inutile; valorizzare il prodotto cogliendo opportunità nuove - con una tutela delle eccellenze e l'assoluta garanzia di trasparenza - e la “protezione” della qualità e della sicurezza che viene accresciuta sotto diversi aspetti a garanzia dei consumatori”.


Domani torna in campo la formazione Berretti dell’Akragas, guidata dal tecnico Accursio Sclafani. I giovani biancazzurri giocheranno il derby con i pari età del Siracusa allo stadio comunale “Dino Liotta” di Licata. Calcio d’inizio ore 15. Domenica 6 novembre, invece, toccherà alle formazioni Under 15 di mister Giuseppe Vigneri e Under 17, allenata da Franco Manganello, sfidare in trasferta le due squadre baby del Catania.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV