SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 14/10/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

PROCESSO SUL CROLLO DELLA PALAZZINA DI VIA DEL CARMINE A FAVARA. IL LEGALE DELLA FAMIGLIA BELLAVIA CHIEDE 2MLN DI EURO DI RISARCIMENTO AGLI IMPUTATI.

ORO, DENARO E PISTOLA. ALTRO FURTO IN UNA VILLA DI VILLAGGIO MOSE'. LA POLIZIA INDAGA.

DISSESTO COMUNE DI PORTO EMPEDOCLE. IL COORDINATORE DI NOI CON SALVINI DI ROSA CHIEDE LE DIMISSIONI DI CALOGERO FIRETTO. DAL M5S DI AGRIGENTO CHIEDONO MAGGIORI CONTROLLI DEI COSTI DEL COMUNE GUIDATO DA FIRETTO.

SI INSEDIA MARTEDì PROSSIMO IL NUOVO PROCURATORE CAPO DEL TRIBUNALE DI AGRIGENTO LUIGI PATRONAGGIO.

BOOM DI TURISTI NELL'AGRIGENTINO. A SOSTENERLO E' LA COLDIRETTI.

FAVARA, DOMENICA L'INIZIATIVA "FAVARA MAPPING PARTY, VICOLI E CORTILI".


Processo sul crollo della palazzina di via del Carmine a Favara dove, nel 2010, morirono le sorelline Bellavia. L’avv. di parte civile della famiglia colpita dal tragico lutto Daniele Re chiede due milioni di euro di risarcimento danni a tutti gli imputati. Richiesta avanzata al collegio di giudici, presieduto da Giuseppe Melisenda Giambertoni con a latere Maria Alessandra Tedde e Giancarlo Caruso. “Il dramma dei signori Bellavia –dice l’avvocato- non è solo un dramma di una famiglia tragicamente colpita dal crollo di una palazzina che, alcuni anni fa, ha causato la morte delle loro due piccole figlie. È infatti il dramma di intere comunità costrette a vivere nei sempre più fatiscenti e degradati centri storici dei nostri paesi e delle nostre città. È dunque una gravissima questione sociale e politica quella che questa tragedia invoca a gran voce. Che giustizia sia allora fatta ma che si vada oltre lo spazio angusto del processo penale, individuando le vere responsabilità storiche del disastro urbano al quale assistiamo ormai impotenti e assicurando quegli interventi straordinari che solo il sistema finanziario nazionale è in grado di sostenere. Non si può infatti non ricordare –conclude l’avv. Re in un post su internet- che tragedie come quella dei signori Bellavia sono l’inevitabile risultato di una precisa scelta che, nei decenni del cosiddetto boom economico, invece di mirare al recupero dei centri storici, un tempo cuore pulsante dei nostri tessuti urbani, ha consentito la creazione di quei moderni insediamenti urbani che, addossati ai vecchi borghi, hanno spesso finito col deturparne l’armonia”. Ricordiamo che nel processo sono imputati ex amministratori e funzionari del Comune di Favara, nonché la proprietaria e il possessore dell’immobile.


Ancora un furto in villa al Villaggio Mosè. Ad essere presa di mira la villa sita in viale Leonardo Sciascia di proprietà di un 70enne. Ad accorgersi del furto lo stesso pensionato. Una volta dentro ha trovato tutto sottosopra. I ladri avrebbero rubato oro e denaro, nonché una pistola calibro 38, legalmente detenuta. Sul posto è arrivata la polizia che ha avviato le indagini del caso.


Un allaccio abusivo alla rete elettrica è stato scoperto dai tecnici dell’Enel unitamente ai carabinieri di Campobello di Licata. Per questo motivo sono stati arrestati in flagranza di reato un 33enne del luogo e due cittadini di nazionalità romena, rispettivamente di 22 e 20 anni. Per quest’ultimi, oltre alla denuncia per furto aggravato, è scattata anche quella per ricettazione, poiché all’interno dell’abitazione allacciata abusivamente alla rete elettrica è stata trovata e sequestrata una motosega, verosimilmente oggetto di furto. Espletate le formalità di rito, agli arrestati sono stati concessi i domiciliari.


“Non c'è ritegno, non c'è contegno, non c'è russura e nemmeno vergogna”. Questo è l’incipit di una nota del coordinatore provinciale di Agrigento di “Noi Con Salvini” Giuseppe Di Rosa all’indomani della dichiarazione del dissesto finanziario al Comune di Porto Empedocle, ente amministrato in passato dall'attuale sindaco di Agrigento Calogero Firetto. “Ora – scrive Di Rosa nella sua nota - si capisce perché Firetto, che il sindaco non lo sapeva e non lo sa fare, non si dimise in tempo per consentire a Porto Empedocle di andare subito al voto; ora è chiaro – aggiunge l’ex vicepresidente ad Aula Sollano - che il grande bluff è stato servito a dovere per tutti gli agrigentini. Viene spontaneo chiedersi – dichiara ancora Di Rosa - se quello che è successo a Porto Empedocle era veramente cosa nascosta o c'è stata la volontà di approfittare fino alla fine per poi lasciare il vuoto più assoluto a chi gli sarebbe succeduto?". Rivolgendosi a Firetto dice: "Sindaco non credi sia arrivato il momento delle tue dimissioni? Non credi sia giunto il giorno del giudizio? O forse – aggiunge il coordinatore di Noi con Salvini - aspetti che ci pensi la Corte dei conti, che di cose ne ha già trovate tante? Certo che ci vuole un bel coraggio a continuare a fare finta di niente. Il vero problema - conclude Di Rosa - non è avere portato al dissesto un comune che hai ereditato con un debito di 4 milioni ma di aver nascosto la verità e aver portato Porto Empedocle al dissesto”.


Anche il MeetUp “Attivisti con le stelle per Agrigento”, unitamente alla portavoce al consiglio comunale Marcella Carlisi, si esprimono in merito al fallimento del Comune di Porto Empedocle. “Oggi, a dissesto dichiarato – dichiarano in merito i pentastellati - siamo sempre più preoccupati di fronte all’inerzia di una classe politica che ha utilizzato l’ex sindaco di Porto Empedocle per prendere il potere anche nella città di Agrigento, presentandolo – aggiungono - come un amministratore dai poteri taumaturgici, unica speranza per una città che aspetta un miracolo.Oggi più che mai – concludono gli attivisti del MeetUp e la consigliera Carlisi- è importante mantenere il controllo dei conti della città, noi ci siamo e sorvegliamo”.


Sociale, innovazione tecnologica,energia, turismo, cultura. Sarebbero queste le azioni attuate tramite l’Agenda urbana inserite in una prima bozza di preliminare di strategia di sviluppo urbano sostenibile che il Comune di Agrigento avrebbe inviato alla Regione Sicilia. Sulla nuova programmazione regionale Agrigento è destinataria di oltre 17 milioni di euro. “Aree metropolitane, capoluoghi di provincia e aggregazioni di città -dice il sindaco Firetto- sono chiamate a misurarsi con la programmazione comunitaria e regionale, non più come semplici destinatari di risorse ma come autorità urbane che dovranno gestire una parte dei fondi comunitari. È un traguardo ambizioso perché la città deve dimostrare di saper programmare e gestire queste risorse. Abbiamo partecipato ad alcuni incontri presso il Dipartimento della Programmazione e abbiamo inviato alla Regione, come richiestoci, una prima. Le azioni attuabili tramite l'Agenda urbana –dice Firetto- si assestano su diversi assi della programmazione 2014-2020 e riguardano il sociale, l'innovazione tecnologica, l'energia, il turismo, la cultura. Nei prossimi incontri, il primo dei quali già la prossima settimana, definiremo la strategia di sviluppo e stabiliremo tempi e modalità di attuazione".


La capogruppo PD al consiglio comunale di Favara Laura Mossuto invita i cittadini aventi diritto a presentare istanza per l’ottenimento del SIA, ovvero sostegno per l’inclusione sociale. Si tratta di un intervento volto a predisporre delle misure di contrasto alla povertà che, tra gli altri, prevede l’erogazione di un sussidio economico per le famiglie disagiate delle quali almeno un componente sia minore, o abbia un figlio disabile o con donne in gravidanza. Per il SIA debbono essere le stesse amministrazioni pubbliche a presentare dei progetti; la scadenza è fissata al 31 ottobre prossimo. “Allo stato in prossimità, peraltro, della scadenza – dichiara in merito Laura Mossuto - sarebbe bene, è anzi doveroso, che l’amministrazione rendiconti sul numero delle istanze trasmesse all’Inps, delle pratiche istruite ed eventualmente della assistenza fornita per la compilazione dei modelli predisposti, nonché delle carte SIA già attribuite. Sarebbe inoltre opportuno in un’ottica di trasparenza –dichiara ancora il capogruppo PD- che l’ amministrazione, a fronte della drammatica situazione economica in cui versano diverse famiglie, aggiornasse la cittadinanza sugli accordi conclusi e volti all’impiego degli aventi diritto al beneficio e rendesse edotti su quanti e quali proposte progettuali di interventi il Comune di Favara abbia presentato o intenda presentare per accedere alle risorse economiche del programma operativo nazionale dedicato alla inclusione sociale".


L’amministrazione comunale di San Giovanni Gemini intitola un parco alla memoria di Claudio Domino, l’undicenne vittima di mafia assassinato nel 1986 nel quartiere San Lorenzo di Palermo. La richiesta di intitolazione era stata avanzata da Giuseppe Ciminnisi, presidente nazionale dei familiari vittime di mafia dell’associazione “I cittadini contro la mafie e la corruzione”.


Martedì prossimo si insedia il nuovo procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio. Si tratta di un ritorno. Patronaggio infatti 8 anni fa lasciò la presidenza dell’ufficio Gip-Gup del tribunale di Agrigento. Tra i tanti processi di cui si è occupato ha anche celebrato il procedimento scaturito dall’inchiesta antimafia “Akragas”. Lascerà probabilmente nel mese di gennaio anche il procuratore aggiunto Ignazio Fonzo, scadranno gli 8 anni del mandato previsti dalla legge. Al bando, per prendere il suo posto, sarebbero già state presentate 8 domande.


La provincia di Agrigento sembrerebbe essere tra le preferite dai turisti. A renderlo noto è la Coldiretti che rileva come già da un paio di anni si registra una presenza massiccia di tedeschi e francesi. “Sicuramente l’incremento è stato determinato dai problemi di sicurezza del Nord Africa – afferma il presidente della federazione provinciale Roberto Caruana - La scelta dell’Agrigentino con il pernottamento negli agriturismi si sta dimostrando vincente per chi non vuole rinunciare al clima mite, alla possibilità di visitare luoghi unici e vivere esperienze legate all’agricoltura. Il nostro territorio è una miniera inesauribile di storia e cultura ma offre anche un ventaglio di produzioni alimentari che sempre di più spingono i visitatori a conoscere le tante realtà della zona”. I dati agrigentini sembrerebbero confermare quelli nazionali che certificano un forte incremento della spesa turistica per cibi e bevande con circa un terzo (32%) del budget di italiani e stranieri in vacanza nel territorio nazionale destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per acquistare prodotti enogastronomici per un importo nazionale complessivo stimato in circa 12 miliardi. “La vacanza in agriturismo – aggiunge il presidente Coldiretti - offre la possibilità anche di visitare frantoi, cantine, aziende, sagre o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali direttamente dagli agricoltori e ottimizzare il rapporto prezzo/qualità”.


Far conoscere al turista anche i vicoli e cortili che, purtroppo, non sempre si trovano nelle tradizionali mappe. È questo lo scopo dell’iniziativa in programma domenica prossima nella città di Favara: “OpenStreetMap” – Favara Mapping Party, vicoli e cortili. Cos’è OpenStreetMap? Una mappa interattiva. Un’applicazione scaricabile dai cellulari che ti permettere di conoscere posti e luoghi di un determinato paese che magari in altre App non trovi. Hai possibilità di vedere i parcheggi, le strutture ricettive, ristoranti, monumenti, le farmacie e quanto più utile per i turisti, e non solo. Ideatore dell’evento che si terrà domenica prossima a Favara a partire dalle ore 8.30 ai Sette Cortili è l’arch. Salvatore Pullara. Chiunque può partecipare, basta munirsi di uno smartphone e mettersi comodi per poi avviarsi tra i vicoli e i cortili di Favara. Sarà un momento di riscoperta delle nostre antiche zone e tradizioni, a cui si collega anche, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, l’iniziativa “Antica alimentazione tra vicoli e cortili”, curata dalla dott.ssa Carmela Vitello dove si porteranno a tavola le antiche tradizioni culinarie.


Questa sera ad Agrigento è in programma l’iniziativa “Un’amatriciana in Comune” organizzata in piazza Pirandello dall’assessorato diretto da Gerlando Riolo. Davanti alla sede di Palazzo San Domenico saranno serviti a partire dalle ore 20.00 piatti di casarecce all’amatriciana, cannolo siciliano e vino per raccogliere fondi da destinare alla popolazione terremotata di Amatrice. Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, ha voluto chiamare il collega Calogero Firetto per ringraziare personalmente per quanto sta facendo la città di Agrigento per la loro città. È stata anche occasione per parlare di calcio, in quanto il sindaco Pirozzi è anche tecnico della squadra di calcio del Trastevere, campagine calcistica che milita in serie D. Stasera quindi l’abbraccio tra le popolazioni di Agrigento e di Amatrice grazie anche a un collegamento Skype tra le due città. Per partecipare all’evento è sufficiente recarsi in piazza per un piatto di spaghetti all’amatriciana preparata dagli allievi dell’alberghiero di Favara e del Nicolò Gallo di Agrigento versando un contributo di dieci euro. L’intero incasso sarà devoluto alla popolazione di Amatrice e probabilmente servirà per la ricostruzione della scuola alberghiera del paese.


In vista dell’impegno di campionato di domenica prossima contro il Fidelis Andria, partitella di allenamento allo stadio Esseneto di Agrigento tra Akragas e Parmonval. Ad assistere al match c’erano anche il presidente della società biancazzurra Silvio Alessi e l’amministratore delegato Peppino Tirri, che si sono congratulati con la squadra per le prestazioni effettuate recentemente contro Foggia e Catania. Intanto domani alle ore 12:00 nella sala stampa dello stadio di Agrigento consueta conferenza di presentazione del tecnico dell’Akragas Raffaele Di Napoli.


Lunedì 12 dicembre alle ore 10,00 presso il Palasport “A. Giglia” di C.da Pioppo a Favara, ci sarà la presentazione dello SHOW Musicale “I MIGLIORI ANNI CON AMICI”. L’iniziativa è stata condivisa e promossa dall'amministrazione comunale di Favara che ha invitato tutte le scuole ad aderire con i propri alunni alla giornata dedicata alla raccolta fondi per le scuole, per l’acquisto di arredo scolastico. La manifestazione che doveva svolgersi in piazza Cavour questa estate, ma che fu poi annullata, vedrà uno show musicale denominato “I MIGLIORI ANNI CON AMICI” durante il quale si esibiranno cantanti e ballerini del famoso programma “AMICI” di Canale 5. Per assistere allo spettacolo gli studenti dovranno pagare un biglietto di ingresso di € 6.00, mentre i docenti accompagnatori avranno accesso gratuito. Accesso libero anche per i portatori di handicap. Venerdì 28 ottobre ci sarà la riunione organizzativa presso la sala consiliare di piazza Cavour, a Favara.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV