SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 03/10/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

I RIS DI MESSINA DEPOSITANO UNA PERIZIA SULL'ARMA PROBABILMENTE UTILIZZATA DA UN FAVARESE PER FERIRE UN GIOVANE AFRICANO. I RISULTATI SI AVRANNO QUANTO PRIMA.

CANICATTì. AUTO IN FIAMME STAMATTINA IN UNA TRAVERSA DI VIA PIRANDELLO. SAREBBE UN FATTO ACCIDENTALE. CITTADINI PRESTANO PRIMO SOCCORSO IN ATTESA DELL'ARRIVO DEI VIGILI DEL FUOCO.

CELEBRATA ANCHE A FAVARA LA GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELL'IMMIGRAZIONE. INIZIATIVA INSERITA NELL'AMBITO DEI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN FRANCESCO.

DON CALOGERO SI INSEDIA UFFICIALMENTE A FAVARA ALLA CHIESA DELL'ITRIA. NEL SUO PRIMO DISCORSO CHIEDE ANCHE PREGHIERE PER LA COMUNITA' E PER LUI.

SPORT. UN'ALTRA SCONFITTA PER LA PRO FAVARA CHE PERDE IN CASA CONTRO IL DATTILO NOIR


Era stato arrestato nel maggio scorso con l’accusa di tentato omicidio e detenzione illegale e porto abusivo di armi. Parliamo del 29enne favarese G.F. che la sera del 25 maggio sparò due colpi di pistola a un giovane immigrato. Secondo la ricostruzione effettuata dagli uomini della Tenenza di Favara, i due si erano accordati per eseguire dei lavori agricoli in un terreno del favarese sito in c.da Malvizio. Poi il diverbio probabilmente causato dal mancato rispetto dei precedenti accordi. Dalle parole si è passati ai fatti con il 29enne che avrebbe estratto l’arma e sparato al 27enne africano. È stata depositata proprio la settimana scorsa la perizia dei RIS di Messina sulla pistola che, secondo l’accusa, sarebbe stata utilizzata dal favarese per sparare all’immigrato. I risultati si sapranno probabilmente nei prossimi giorni.


Auto in fiamme stamattina intorno alle 8.30 in una traversa di via Pirandello a Canicattì. A prendere fuoco una Fiat Panda vecchio modello di proprietà di una donna. Ad accorgersi del fatto alcuni passanti che hanno immediatamente allertato i vigili del fuoco del locale distaccamento. Le prime opere di spegnimento sono state curate da alcuni residenti e proprietari di attività commerciali. Con l’ausilio di tre estintori hanno cercato di spegnere le fiamme. Rogo che è stato poi completamente domato dai vigili del fuoco arrivati pochi minuti dopo. Il fatto sarebbe di natura accidentale, probabilmente qualche corto circuito dal vano motore. Grazie alla prontezza dei residenti, completata poi dai vigili del fuoco, si è evitato il peggio.


Quando si scende da un veicolo, qualunque esso sia, sarebbe buona norma portarsi dietro le chiavi che ne consentono l’accensione. Non è stato così per un agricoltore raffadalese che ha facilitato il lavoro dei ladri. Trovando le chiavi appese al trattore hanno deciso, senza particolari fatiche, di portarsi via il trattore. Il furto è stato commesso in contrada Calici nell’agro di Sant’Angelo Muxaro. Il valore stimato del trattore è di circa 10 mila euro. Sull’episodio indagano i carabinieri.


I carabinieri della Tenenza di Ribera hanno recuperato diversa merce rubata su un furgone di un cittadino di nazionalità marocchina di 25 anni. Tra la refurtiva recuperata ci sono anche 9 telefoni cellulari, orologi e attrezzature da lavoro. I militari hanno fermato il giovane e adesso lavorano per risalire ai proprietari degli oggetti.


Sulla proroga del servizio per la gestione dei rifiuti voluta dalla nuova amministrazione comunale di Favara fino al 31 dicembre 2017 intervengono le consigliere comunali di opposizione Marilì Chiapparo e Rossana Castronovo. Ricordiamo che la scadenza del servizio è prevista per il prossimo 15 ottobre e l'amministrazione Alba ha deliberato un altro anno di proroga, quindi sino al 31 dicembre 2017. ”La “nuova” Amministrazione -chiedono Chiapparo e Castronovo- non avrebbe dovuto, già da tempo, in vista della scadenza di ottobre avviare tempestivamente la procedura di gara per l’affidamento ex novo del servizio o si utilizza l’approssimarsi di un termine ultimo per ricattare Consiglio Comunale e cittadini usando l’arma dell’emergenza?" Le due esponenti di Aula Falcone Borsellino poi interrogano l’amministrazione comunale anche sui tempi e le adempienze burocratiche per la pubblicazione del bando. “Non vi è il preciso obbligo di avviare concretamente – scrivono Chiapparo e Castronovo - entro la data prevista di cessazione della disposta proroga, e nelle forme di legge, la procedura di gara per il nuovo affidamento del servizio, quanto meno con la pubblicazione del bando? La proroga, dunque, – si legge ancora nella nota - non si è resa necessaria per i ritardi dell'Amministrazione Comunale nella redazione del nuovo capitolato d'appalto?". Secondo Marilì Chiapparo e Rossana Castronovo la proroga “è teorizzabile ancorandola al principio di continuità dell’azione amministrativa (art. 97 Cost.) nei soli limitati ed eccezionali casi in cui (per ragioni obiettivamente non dipendenti dall’Amministrazione) vi sia l’effettiva necessità di assicurare precariamente il servizio nelle more del reperimento di un nuovo contraente”. Le due consigliere comunali di opposizione si augurano una riduzione dei costi del servizio e il rispetto del capitolato delle ditte. “Capiamo – dichiarano infine Chiapparo e Castronovo - che accogliere quanto suggerito da una forza di opposizione risulta difficile a chi ancora non è rinsavito dalla campagna elettorale, ma la Città e i favaresi – concludono - stanno pian piano prendendo coscienza del flop su ogni fronte della Giunta Alba e della sua Amministrazione”.


Si celebra oggi, lunedì 3 ottobre, la prima giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione. La ricorrenza è stata istituita con la legge n. 45 del 21 marzo 2016 e ha lo scopo di promuovere la sensibilizzazione al rispetto dei diritti e della dignità umana, nonché dei valori dell'accoglienza e dell'integrazione. Significativa la data scelta per la commemorazione. Era il 3 ottobre di tre anni fa quando in un tragico naufragio avvenuto a poche miglia dall’Isola di Lampedusa morirono 366 migranti. 20 furono i dispersi e fortunatamente grazie all’incessante opera di salvataggio delle unità navali italiane 155 persone furono salvate. Diverse le iniziative organizzate oggi in Italia; anche la città di Favara ha vissuto la giornata nazionale in memoria delle vittime. In mattinata una delegazione di alunni dell’I.C. "Falcone e Borsellino" e del Liceo "Martin Luther King", unitamente ai frati minori del Convento S. Antonio, agli ospiti stranieri della comunità “La tenda del padre Abramo” e al sindaco Anna Alba, hanno ricordato non solo quanti hanno perso la vita in mare ma hanno voluto soffermarsi sui valori dell’accoglienza e dell’integrazione tra i popoli. Dopo un breve momento in piazza Cavour un corteo si è mosso alla volta del belvedere della collina San Francesco dove all’ombra del Peskador, imbaracazione utilizzata dai migranti ed eretta a monumento, sono state lette due preghiere: “Siamo tutti migranti” scritta da Papa Francesco e recitata da Fra Salvatore Di Bartolo, padre guardiano del convento, e una orazione islamica curata da Hamad, giovane pakistano ospite dei frati. L’iniziativa odierna si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti promossi a Favara in onore di S. Francesco. Particolarmente attenti gli alunni delle scuole con i più piccoli che hanno anche preparato dei pensieri. Cosa c'è di meglio della voce innocente di un bambino per far sperare tutti in un mondo migliore!


Si è ufficialmente insediato ieri il nuovo parroco della Chiesa dell’Itria di Favara don Calogero Lo Bello. In una chiesa gremita di fedeli ha pronunciato il suo primo discorso pubblico. Ricordiamo che don Calogero è stato già viceparroco di questa comunità, quindi molti fedeli già lo conoscevano. Nel TG di oggi sentiremo parte del suo primo discorso fatto alla Chiesa.


Così come nella stagione scorsa, anche quest’anno il campionato di Eccellenza Girone A sembra presentarsi in salita per il Pro Favara che, dopo quattro partite di cui due giocate in casa, ha racimolato appena un punto. Ieri al Bruccoleri di Favara si è disputata la partita con il Dattilo Noir. Gialloblu che non sono riusciti a mantenere il passo. Nella ripresa infatti hanno quasi subito sventolato bandiera bianca arrendendosi all’avversario che avrebbe potuto chiudere con un punteggio più ampio. Da segnalare al 70’ un calcio di rigore sbagliato da De Luca. Il match si è concluso 0-2 per gli ospiti. Ma si pensa già alla prossima di campionato. Gli undici di mister Longo andranno a Castelbuono dove si spera possano riuscire a portare a casa tre punti importanti anche per l’umore della squadra. Ma vediamo insieme gli altri risultati della 4^ Giornata del Campionato di Eccellenza Girone A: Atletico Campofranco - Licata 3-5 Mazara - Alba Alcamo 0-3 Paceco - Riviera Marmi 2-0 Sport Club Marsala 1912 - Folgore Selinunte 1-2 Sport Club Nissa 1962 - Mussomeli 1-1 Terranova Gela - Parmonval 2-4 Troina - Polisportiva Castelbuono 3-0 Classifica Folgore Selinunte 10 Riviera Marmi 9 Parmonval 8 Paceco 8 Alba Alcamo 8 Mussomeli 7 Dattilo Noir 7 Licata 7 Sport Club Nissa 1962 5 Mazara 4 Sport Club Marsala 1912 3 Polisportiva Castelbuono 3 Troina 3 Atletico Campofranco 2 Pro Favara 1 Terranova Gela 0 Prossimo turno - 09/10/16 Alba Alcamo - Atletico Campofranco Dattilo Noir - Paceco Licata - Troina Mazara - Sport Club Marsala 1912 Mussomeli - Folgore Selinunte Parmonval - Sport Club Nissa 1962 Polisportiva Castelbuono - Pro Favara Riviera Marmi - Terranova Gela


Secondo stop di fila per la Berretti dell’Akragas di Accursio Sclafani che sabato pomeriggio allo stadio comunale di Favara è stata sconfitta di misura 3 – 2 dai pari età della Juve Stabia. La partita è stata bella e avvincente. I biancazzurri hanno sempre rincorso il risultato contro una delle migliori formazioni del girone, a punteggio pieno dopo due giornate. Il primo tempo termina in perfetta parità. Nella ripresa, nel momento di maggiore pressione dei padroni di casa, la Juve Stabia, al 14esimo, conquista un calcio di rigore realizzato da Del Prete. Immediato il pareggio dell’Akragas con il capitano Rotulo su calcio di punizione deviato da un giocatore avversario con la palla che inganna il portiere Riccio. Al 25esimo il neo entrato Chirullo si libera del suo marcatore Attardo e batte Sarcuto per il definito 3 a 2. In tribuna ad assistere al match erano presenti, tra gli altri, i dirigenti dell’Akragas, Peppino Tirri e Salvatore Catania, il coordinatore dell’area tecnica, Sergio Almiron, il responsabile del settore giovanile, Giovanni Sorce, lo staff tecnico della prima squadra, capitanato da mister Lello Di Napoli, e l’ex giocatore della Juventus Fabrizio Miccoli, grande amico di Accursio Sclafani e ospite, per l’occasione, del club biancazzurro.


Steccata la prima di campionato di basket per la Fortitudo Moncada Agrigento che a Roma si è dovuta arrendere ai padroni di casa della Virtus. Nonostante un match equilibrato che ha tenuto in gara sempre il roster biancazzurro, il risultato finale è stato di 78 a 73. Domenica prossima primo impegno casalingo per la squadra di coach Ciani. Alle ore 18:00 al PalaMoncada di Porto Empedocle arriva l’Agropoli. I biglietti per assistere alla partita sono già disponibili online.


Il quartiere agrigentino di Villaseta si riappropria di un' importante struttura polivalente. Stiamo parlando dei campetti di tennis, calcetto e volley che l’amministrazione comunale ha ristrutturato e riconsegnato ai cittadini. "Con caparbietà e impegno - dichiara in merito il sindaco di Agrigento Lillo Firetto - stiamo gradualmente restituendo alla fruizione gli impianti sportivi cittadini, per lungo tempo inutilizzati. Anche questo – conclude - è il segno di una città che cambia e che vuole crescere".


Incontro di promozione letteraria venerdì prossimo presso la sezione UNUCI di Agrigento con la presentazione del libro "Risonanze impolitiche riflessioni filosofiche tra ragioni e fede" scritto da Emanuele Enrico Mariani. L’introduzione al testo sarà curata dal presidente della locale sezione UNUCI Carmelo Fenech.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV