SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 01/10/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ABUSO' SESSUALMENTE DI RAGAZZI CON PROBLEMI PSICHICI E MINORI OSPITI DI UNA COMUNITA'. CONDANNATO LICATESE.

AGRIGENTO. INVESTE PASSANTE E NON PRESTA SOCCORSO. E' CACCIA AL PIRATA DELLA STRADA.

FAVARA. ODORI NAUSEABONDI IN VIA SANT'ANGELO, GIRGENTI ACQUE COMPLETA I LAVORI CON LA COLLOCAZIONE DI SIFONI IN POLIETILENE.

LA MELA DI AISM IN FAVORE DELLA RICERCA SULLA SCLEROSI MULTIPLA. OGGI VOLONTARI IN OLTRE 5 MILA PIAZZE ITALIANE.

SI E' PARLATO DEI DIRITTI UMANI IERI ALL'ISTITUTO GALILEI DI CANICATTì ALLA PRESENZA DEL CARDINALE MONTENEGRO.

FAVARA. DOMANI L'INSEDIAMENTO DEL NUOVO PARROCO DELLA CHIESA B.M.V. DELL'ITRIA DON CALOGERO LO BELLO.

DOMANI 2 OTTOBRE E' LA FESTA DEI NONNI, IMPORTANTI PILASTI NELLA VITA DEI NIPOTI.


Era accusato di abusi sessuali ripetuti nei confronti di disabili psichici e minorenni ospiti di una comunità in cui lavorava. Parliamo di Carmelo Angelo Grillo, 51enne licatese, che è stato condannato e dovrà scontare 10 anni e 2 mesi di reclusione. Pena ridotta di un terzo in quanto ha scelto il rito abbreviato. I fatti sono stati commessi tra il settembre 2014 e il giugno 2015. A condannarlo il gup del Tribunale di Agrigento Stefano Zammuto. Il pm Salvatore Vella aveva chiesto la condanna a 12 anni di reclusione. Il licatese sarebbe stato condannato anche per cessione di droga, considerato che era accusato di avere offerto degli spinelli ai ragazzini. A confidare al responsabile della struttura degli abusi subiti era stata una ragazzina. L’abuso sessuale sarebbe stato anche di gruppo. Nello stesso procedimento penale era imputato anche Angelo Severini, 28 anni, collega di Grillo, che doveva rispondere di favoreggiamento. Secondo l’accusa quest’ultimo avrebbe fornito un alibi falso a Grillo. Il gip ha stabilito che l’uomo dovrà essere processato per “false informazioni al pubblico ministero”.


Investe con l’auto un giovane 24enne e scappa. Il fatto è successo nella notte tra giovedì e venerdì in piazza Marconi ad Agrigento. Dopo averlo investito lo ha lasciato ferito sul selciato senza chiamare soccorsi. Solo grazie alla segnalazione di alcuni passanti è arrivata l’ambulanza del 118. Portato in ospedale i medici lo hanno soccorso. Il 24enne ha riportato ferite e lesioni ma non sarebbe in pericolo di vita. Adesso è caccia al pirata della strada. Grazie ad alcune testimonianze pare che i poliziotti abbiamo in mano il modello dell’auto e anche alcuni numeri di targa.


Guidava l’ambulanza con i lampeggianti accesi senza che al suo interno vi fosse alcun paramedico. I poliziotti della Stradale di Agrigento che stavano effettuando dei controlli lungo la strada statale 115 si sono dunque insospettiti. Subito all’occhio dei poliziotti anche il mancato logo del 118. Ecco quindi che gli agenti, agli ordini del vicequestore aggiunto Andrea Morreale, hanno effettuato dei controlli: quell’ambulanza non aveva né assicurazione né revisione annuale. Bloccata per un controllo, il conducente del mezzo ha subito dichiarato di essersi dimenticato i sistemi visivi di emergenza accesi e di non essere in possesso della patente di guida perché ritirata proprio dalla polizia. Scattato il sequestro dell’ambulanza sono state elevante delle multe per diverse centinaia di euro.


I poliziotti del commissariato “Frontiera” hanno invece elevato una pesante sanzione di circa 5 mila euro a una 22enne per guida senza patente. La giovane di Siculiana è stata sorpresa a guidare una Smart senza che avesse mai conseguito la patente. La piccola auto è stata sequestrata. Alla madre della giovane che è l’intestataria dell’auto è stata elevata una sanzione di 400 euro per omessa custodia del veicolo.


Sembra arrivare qualche buona notizia sul fronte mensa scolastica a Favara. Ricordiamo che la scuola è iniziata già da meno di un mese e la mensa non è ancora attiva. L’assessore alla pubblica istruzione Rossella Carlino conta di far riattivare il servizio entro il mese di novembre, nonostante la precedente amministrazione comunale non abbia previsto il servizio nel bilancio triennale. Ha individuato una modalità che non farebbe aumentare il costo dei pasti ai genitori dei piccoli studenti. In pratica il Comune farebbe una gara per quanto riguarda la sola preparazione dei cibi (costo che verrà spalmato poi nel buono pasto) mentre la distribuzione del pasto unico verrà fatto da personale contrattista e dagli ASU che saranno dotati di apposita certificazione. Allo stesso tempo l’assessore Carlino ci fa sapere anche delle novità che la giunta comunale ha disposto per quanto riguarda lo Stadio Bruccoleri. Verrà dato in affidamento e gestione attraverso apposita procedura di evidenza pubblica ai sensi dell’art. 30 D.lgs n. 163 del 2006. “Per la piscina comunale –ci dice Carlino- sono state approvate nuove direttive, ovvero quelle dell’efficentamento energetico e ammodernamento dei macchinari in modo tale da rendere i costi della piscina con il tempo pari a zero. Il Comune ha un rapporto di partenariato con la società Esco Alaimo srl e sarà questa a occuparsi di tutto. A breve –conclude Carlino- uscirà la gara per quanto riguarda la corsia. Le associazioni sportive avranno la possibilità di gestirsi una corsia”.


I miasmi fognari che da diverso tempo infastidivano alcuni abitanti di via Sant’Angelo, a Favara, probabilmente non intaccheranno più il loro quieto vivere. Come ricorderete, nello scorso mese di luglio erano stati gli stessi abitanti, tramite la rubrica “La voce del cittadino”, a segnalare il problema e a chiedere un intervento risolutivo. Secondo i residenti i cattivi odori sprigionati dalle caditoie in alcune ore della giornata rendevano l’aria irrespirabile. Subito dopo la segnalazione, operai di Girgenti Acque si recarono in loco per individuare il problema e oggi, dopo i lavori di sifonaggio alle caditoie stesse, secondo quanto dettoci dagli stessi operai di Girgenti Acque che hanno eseguito i lavori, il problema dovrebbe essere risolto. Gli stessi, dopo aver realizzato i sifoni in polietilene, stanno curando anche le opere di ripristino con la ricollocazione del pavimento in pietra.


Oggi, domani e martedì prossimo si rinnova l’appuntamento con “La mela di AISM”, l’iniziativa promossa dall’associazione italiana sclerosi multipla che raccoglie fondi per la ricerca sulla grave patologia. Sul territorio nazionale sono circa 5.000 le piazze interessate. Per quanti volessero contribuire basterà versare la somma minima di 9 euro in cambio di un sacchetto di mele o semplicemente lasciare un'offerta libera ai volontari. Fino a mercoledì prossimo comunque si può sostenere la ricerca anche con un sms al numero 45502 al costo di 2 euro. La sclerosi multipla, nonostante sia una patologia che compare in età adulta, può colpire anche i giovani e i bambini. Si stima infatti che in Italia siano almeno 11.000 i bambini che ne sono affetti, ovvero circa il 10% della popolazione colpita da questa grave patologia. Fortunatamente la ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità della vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva purtroppo non sono state ancora trovate. Per questo motivo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica. Le delegazioni agrigentine di AISM naturalmente non potevano starsene con le braccia incrociate e da stamattina volontari in azione in diversi centri della provincia con i banchetti de “La mela di AISM”. Favara non poteva mancare all'appuntamento.


“I diritti dell’uomo. Cittadinanza globale: problemi e prospettive”. Si è parlato di questo ieri all’Istituto Galilei di Canicattì dove ha partecipato anche il cardinale Francesco Montenegro. Nel tg di oggi il servizio con le immagini e le interviste.


Possesso canonico domani di don Calogero Lo Bello, neo parroco della chiesa B.M.V. dell’Itria di Favara. Il trentaduenne sacerdote di origini naresi sarà presentato alla comunità da don Nino Gulli, delegato dall’arcivescovo di Agrigento. Per don Calogero si tratta di un ritorno a Favara. Lo stesso infatti aveva già prestato servizio da viceparroco proprio nella Chiesa dell’Itria. Nei due anni appena trascorsi il giovane parroco ha svolto il suo servizio nella Chiesa S. Gregorio di Cannatello. L’insediamento ufficiale nella Chiesa dell’Itria, la più grande comunità cittadina per numero di fedeli, è previsto per domani con la celebrazione eucaristica delle ore 19:00.


Nei giorni scorsi a causa del nubifragio abbattutosi in provincia di Agrigento alcune strade interne tra Aragona e Grotte erano rimaste chiuse. Fango e detriti infatti avevano invaso alcuni tracciati. Dopo l’intervento eseguito dal Settore Infrastrutture Stradali le strade sono ritornate a essere transitabili. Lo sgombero, pur segnalato prontamente dai capi cantonieri e dal personale stradale del Libero Consorzio, è avvenuto con difficoltà in quanto il Settore Infrastrutture Stradali attualmente ha a disposizione un solo mezzo funzionante per la rimozione dei detriti, una minipala meccanica alla quale è stato affiancato un bobcat messo a disposizione dal comune di Comitini. "I pesanti tagli effettuati dal Governo Regionale dunque -secondo il Libero Consorzio Comunale- hanno ripercussioni anche sulla manutenzione dei mezzi a disposizione del Libero Consorzio. Un solo mezzo per l’intera rete stradale provinciale. Se non ci saranno novità sul fronte trasferimenti al Libero Consorzio –scrivono ancora in una nota- si prevede con l’imminente arrivo delle piogge autunnali un ulteriore peggioramento della situazione sull’intera rete stradale”.


Per gli elettori favaresi che abbiano interesse a essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale è possibile presentare domanda sino al prossimo 31 ottobre presso il Comune. È in corso infatti l’aggiornamento dell’Albo. L’inclusione nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e nella domanda devono indicarsi: data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere. Per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione gli interessati possono rivolgersi al personale dell’ufficio elettorale comunale durante il normale orario di lavoro.


Nonni e nonne come dei veri e propri angeli custodi di nipoti e bambini. Domani 2 ottobre si celebra la “Festa dei nonni”, un giorno tutto dedicato a coloro i quali riescono a suscitare in nipoti e bambini l’amore, l’affetto, la rinascenza, la tenerezza. La "Festa dei nonni" diventa istituzionale con la legge n. 159 del 31 luglio 2005. Un favarese, il cav. Enzo Vella, è uno dei promotori di questa giornata. Niente più dubbi quindi sulla dovuta importanza al ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale. E in una società che poco ricorda e che tende a mettere gli anziani, i nonni, in un angolo come coloro che non occupano più un ruolo, è importante far capire che non è così. Quello fra nonni e nipoti è un rapporto incantato dove i sentimenti trovano una giocosa espressione di purezza. La giornata a loro dedicata è il riconoscimento ufficiale del loro valore sociale, ma soprattutto educativo, affettivo, culturale e personale nei confronti dei nipoti.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV