SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 29/09/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCENDIATO IL PORTONE D'INGRESSO DI UN IMMOBILE DOVE DOVRA' SORGERE UNA COMUNITA' PER MINORI STRANIERI A FAVARA. LA CONSIGLIERE MOSSUTO PARLA DI INTIMIDAZIONE IN UN SUO POST SU FACEBOOK. AI NOSTRI MICROFONI DICE CHE SI TRATTA DI UN ATTACCO POLITICO NEI SUOI CONFRONTI.

APPROVATO DALLA CAMERA UN DDL DEL PARLAMENTARE FAVARESE TONINO MOSCATT. UN FONDO PER I PICCOLI COMUNI DA 100 MILIONI DI EURO PER RECUPERARE IL TERRITORIO E LE PICCOLE COMUNITA' INTEGRANDO LA STORIA CON LA TECNOLOGIA E L'INNOVAZIONE.

NUOVO REPARTO DI MEDICINA INTERNA ALL'OSPEDALE BARONE LOMBARDO DI CANICATTI'. DOMANI MATTINA L'INAUGURAZIONE.

ATTIVITA' DELLE FORZE DELL'ORDINE. ARRESTI E FERMI PER DROGA E ARMI NELL'AGRIGENTINO. LA POLIZIA STRADALE IN UNA SETTIMANA ELEVA OLTRE 200 CONTRAVVENZIONI AL CODICE DELLA STRADA.

OTTOBRE E' IL MESE DELLA PREVENZIONE AL TUMORE AL SENO. DOMANI AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA SI PARLERA' DI COME PREVENIRLO E DELL'IMPORTANZA DI FARE LO SCREENING


“VERGOGNA INFINE a chi crede che incendi o messaggi di avvertimento indirizzati alla scrivente sortiscano un qualche effetto. Siete solo dei poveracci. E siete davvero in tanti. Però non le posso dire queste cose...ma se potessi...”. A parlare è la consigliera comunale del PD di Favara Laura Mossuto. Scrive su facebook la neo eletta alle scorse amministrative una sorta di sfogo dopo che ignoti circa due settimane fa hanno cercato di dare fuoco al portone di un immobile di via Capuana al civico 72 dove dovrebbe sorgere una comunità di accoglienza per minori stranieri. È lei stessa a parlare di intimidazione. Scrive come dei “poveracci” le avrebbero indirizzato incendi o messaggi di avvertimento. “Ho promesso di non dire nulla a proposito della ordinanza del Sindaco di Favara che vieta l'apertura di strutture di accoglienza per minori extracomunitari nei pressi delle scuole –scrive Mossuto in un suo post di ieri-. Non ho ancora avuto il dispiacere di vederla questa ordinanza... essendo chiaramente monopolio delle testate giornalistiche e non dell' opposizione... NN POSSO DIRE NULLA MA SE POTESSI... due cosine le direi”. La consigliera parla quindi di una presunta delibera che il sindaco dovrebbe firmare riguardante il divieto di realizzare strutture di accoglienza nei pressi delle scuole della città, pubblicata da altre testate giornaliste. “VERGOGNA... la prima che mi sovviene –continua la giovane avvocatessa. Vergogna ad una amministrazione che fomenta la paura del diverso... che dice in sostanza che i minori extracomunitari (NON SI PARLA DI CENTRI DI ACCOGLIENZA) non dovrebbero vivere in prossimità delle scuole frequentate rigorosamente da bambini favaresi”. Come ricorderete, già nel mese di agosto i genitori degli alunni che frequentavano la scuola B. Urso avevano inoltrato una lettera alla dirigente Lombardi circa la loro contrarietà che centri di accoglienza si realizzassero accanto alla scuola frequentata dai loro figli. “Non perché siamo razzisti –dicevano- ma per la sicurezza dei nostri figli”. La consigliere Mossuto continua il suo post dicendo: "VERGOGNA al clamore che su informazioni false si è creato attorno a me che non ho mai nemmeno pensato di gestire una comunità di questo genere. VERGOGNA a tutte quelle figure istituzionali, giornalisti, amministratori che la notizia la hanno cavalcata ma che non hanno speso una parola per il gravissimo atto di danneggiamento (il portone è stato incendiato) dell' immobile con chiari fini intimidatori. VERGOGNA –conclude nel suo messaggio su facebook- perché amministrare vuol dire non assecondare senza dignità gli umori della popolazione ma educarla alla comprensione, alla tolleranza e alla legalità”. Per la cronaca, le pareti annerite dal tentativo di incendio sono state già tinteggiate. Qualche traccia di fuliggine rimane ancora nello scalino di accesso.


Intanto proprio sull’argomento abbiamo voluto sentire la voce dell’interessata e capire meglio cosa è successo. Con la consigliera ci siamo incontrati proprio in via Capuana. Secondo la stessa si tratterebbe di un attacco politico nei suoi confronti. Nel tg l’intervista.


È stato approvato ieri alla Camera dei Deputati il Disegno di Legge proposto dall’onorevole Tonino Moscatt che prevede un fondo per i comuni sotto i 5 mila abitanti di 100 milioni di euro in cinque anni. Dalla ristrutturazione nei centri storici alla banda larga, il Ddl pone al centro il “recupero” del territorio e delle piccole comunità integrando la storia con la tecnologia e l’innovazione. “Ho presentato un odg, poi approvato – dichiara in merito il deputato favarese - con il quale ho impegnato il governo a inserire nel Piano i centri diruti dei comuni colpiti dal terremoto. Un provvedimento di questo tipo – aggiunge il giovane parlamentare - permetterebbe alle piccole comunità, come quelle del Belìce, di 'riprendere' il filo conduttore con le proprie origini che il sisma ha tranciato”.


Conferenza di presentazione oggi al municipio di Agrigento dei provvedimenti del “Patto per la Sicilia” di Renzi che interessano direttamente la città di Agrigento, come ad esempio la messa in sicurezza della Cattedrale e il rifacimento della condotta idrica cittadina, già presentato nella città dei Templi nel gennaio 2011 dall’ex governatore della Regione Raffaele Lombardo. In mattinata, nella Sala Giunta di Palazzo dei Giganti, il sindaco Lillo Firetto,, unitamente ai suoi assessori, hanno anche parlato di problematiche relative ai costi aggiuntivi del servizio di nettezza urbana che l’Ente dovrà sborsare in seguito alle emergenze legate al sistema.


Nella città di Agrigento è stato avviato il servizio di assistenza domiciliare volto a favorire la permanenza o il ritorno in famiglia dei soggetti ultrasettantacinquenni non autosufficienti. L’iniziativa rappresenta una valida alternativa al ricovero nelle strutture residenziali. Il servizio, gratuito per i soggetti in possesso dei requisiti richiesti, è realizzato grazie a un finanziamento di 97 mila euro elargito dall'Assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali.


Aree di sosta a pagamento a Favara. A seguito delle recenti disposizioni dell’amministrazione comunale circa le strisce blu in piazza Cavour, il consigliere comunale Giuseppe Nobile chiede al sindaco di estendere il provvedimento anche in altre aree cittadine. Così facendo, secondo il giovane consigliere comunale si disciplinerebbe maggiormente la sosta dei veicoli. Giuseppe Nobile chiede altresì all’amministrazione comunale di differenziare le tariffe attualmente in vigore con la creazione di abbonamenti che agevolino le soste prolungate.


L’ospedale “Barone Lombardo” di Canicattì si dota di un nuovo reparto di medicina interna e stroke unit di primo livello. La cerimonia di inaugurazione è in programma domani, alle ore 11:00, alla presenza tra gli altri anche delle autorità e dei vertici dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento. I locali dell'unità operativa, fanno sapere dall’Asp, sono stati completamente ristrutturati e dotati di nuovi posti letto monitorizzati.


Con l’accusa di coltivazione, produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, nonché di detenzione abusiva e alterazione di armi comuni da sparo, è stato arrestato ieri dai Carabinieri di Ravanusa un 30enne pastore. Si tratta di Alessandro Patti. Effettuata una perquisizione presso il suo ovile, i militari hanno trovato 27 piante di cannabis indica alte circa 2 metri, pronte per essere raccolte. Rinvenuti anche un fucile a pompa calibro 12 con matricola abrasa, una carabina 22 L.R. priva di matricola, una pistola giocattolo verosimilmente alterata priva di tappo rosso e 9 cartucce per fucile. Il tutto è stato sequestrato e il 30enne invece portato in carcere ad Agrigento in attesa dell’udienza di convalida.


Avrebbe nascosto all’interno di una cappelliera 54 grammi di hashish, per questo la Guardia di Finanza lo ha fermato. Parliamo di un giovane riberese di 22 anni, S.A. le iniziali del nome. L’attività di controllo, con l’ausilio di un cane antidroga, si è svolta sull’autobus che collega Palermo e Ribera. Nell’udienza di convalida dell’arresto ha negato ogni accusa ma il GUP del Tribunale di Sciacca, Roberta Nodari, ha disposto nei suoi confronti l’obbligo di dimora, rimettendolo dunque in libertà.


Ancora furti in villette nell’agrigentino. Prese di mira due villette una sita in via Dei Fiumi al Villaggio Mosè e l’altra in via Forte dei Marmi a Cannatello. Stesso modus operandi: forzano le finestre per entrare dentro e prendere quel che vogliono. Nella casa del Villaggio Mosè hanno rubato soldi e preziosi, nell’altra casa invece sita a Cannatello hanno portato via vestiti, scarpe e anche un vecchio televisore. Fatta la scoperta, i proprietari hanno subito chiamato il 113. I poliziotti hanno adesso avviato le indagini. E#8195;


Sarebbero oltre 130 gli automobilisti beccati dalla Polizia Stradale di Agrigento per guida senza cintura di sicurezza. Una ventina solo nell’ultimo fine settimana. Se a queste aggiungiamo poi un’altra settantina di contravvenzioni elevate anche per uso del telefono alla guida, mancata revisione e assicurazione dell’auto, le infrazioni salgono a oltre 200. Continua l’attività di controllo stradale degli uomini del vicequestore aggiunto Andrea Morreale. Durate l’attività i poliziotti hanno anche denunciato due persone: un empedoclino di 53 anni che guidava in stato di ebbrezza e un 29enne cammaratese per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Grazie poi al telelaser sono state elevate 10 contravvenzioni per eccesso di velocità.


Ottobre è sempre stato il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Ogni anno in Italia si ammalano circa 48 mila donne: l’80 per cento ha più di 50 anni ma l’incidenza nelle 30-40enni purtroppo è in crescita. Le possibilità di guarire, se la diagnosi è precoce, sfiorano il 90 per cento. Proprio della prevenzione e dello screening oncologico del tumore al seno si parlerà domani pomeriggio a Favara nel corso di un convegno. L’incontro, che è aperto a tutti, si terrà alle ore 17.00 al castello Chiaramonte.


Oggi la Polizia di Stato celebra il santo patrono, ovvero San Michele Arcangelo. Ad Agrigento a presiedere la solenne celebrazione eucaristica alla presenza delle autorità presso la Chiesa S. Nicola l’arcivescovo della città dei Templi, il cardinale Francesco Montenegro.


In vista del match di domenica prossima contro il Catanzaro, partitella di allenamento casalinga questo pomeriggio allo stadio Esseneto per l’Akragas contro i “nipoti” della Berretti. Il fischio di inizio del match-test che si disputa a porte aperte è fissato alle ore 14:30.


Si giocherà domenica prossima 2 ottobre con inizio alle 15:30 Pro Favara-Dattilo Noir, incontro valevole per la quarta giornata di andata del campionato di Eccellenza Sicilia girone A. Un incontro che si preannuncia difficile per i gialloblù che cercheranno di centrare la prima vittoria in campionato e risollevarsi in classifica anche con l’aiuto di tutti i tifosi. Domenica quindi tutti allo Stadio Bruccoleri di Favara per vedere Pro Favara-Dattilo Noir. Prezzo del biglietto 7,00 euro.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV