SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 10/08/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

UN CENTRO DI ACCOGLIENZA PER IMMIGRATI ACCANTO ALLA SCUOLA BERSAGLIERE URSO DI FAVARA. LA PREOCCUPAZIONE DEI GENITORI CHE SCRIVONO ALLA PRESIDE. "SI BLOCCHI IL TUTTO ALTRIMENTI TRASFERIREMO I NOSTRI FIGLI IN ALTRE SCUOLE".

ARRIVA L'OK DELL'ARS ALLA NUOVA LEGGE ELETTORALE. E' UFFICIALE: DIVENTERA' SINDACO CHI AVRA' OTTENUTO A PRIMO TURNO ALMENO IL 40% DEI VOTI.

TOLLERANZA ZERO PER IL FERRAGOSTO NELL'AGRIGENTINO. VIETATI LA VENDITA DI ALCOLICI E GLI ACCAMPAMENTI IN SPIAGGIA.

FAVARA. GIRGENTI ACQUE RISPONDE ALLA SEGNALAZIONE DELLA SIGNORA MATINA DI VIA MAMELI. TRANSENNATA LA STRADA, DOMANI L'INTERVENTO. INTANTO DOMANI VERRA' BONIFICATA ANCHE LA DISCARICA SORTA DAVANTI AL CANCELLO DELLA VILLA AMBROSINI.

BOOM DI PRESENZE TURISTICHE NELLA VALLE DEI TEMPLI. NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 10 MILA VISITATORI.


"Non siamo razzisti ma pretendiamo la sicurezza dei nostri figli". Questo in sintesi è il grido d’allarme lanciato dai genitori degli alunni che frequentano la scuola "Bersagliere Urso" di Favara che hanno affidato al presidente del consiglio d’Istituto, Antonello Milia, il compito di scrivere una dettagliata lettera alla dirigente scolastica Brigida Lombardi. Nella missiva di Milia si parla della realizzazione di un centro di accoglienza per immigrati accanto alla scuola e i genitori si dicono preoccupati per la sicurezza dei propri figli. La scuola "Bersagliere Urso" si è sempre mostrata sensibile al tema dell’accoglienza, così come lo sono sempre stati anche i genitori degli alunni che frequentano quella scuola. Ma adesso pensare di avere proprio accanto un grosso centro che dovrebbe anche accogliere persone in parte inabili psichici li preoccupa parecchio. Nella nota ricevuta dalla dirigente Lombardi si legge anche che i genitori si dicono pronti a intraprendere drastiche azioni di protesta come il trasferimento dei propri figli in altre scuole con la conseguente perdita di posti di lavoro. Della lettera ricevuta è stata informata già la portavoce sindaco di Favara Anna Alba che dal canto suo avrebbe detto alla preside di non essere a conoscenza di alcun progetto di accoglienza di immigrati nella vicina via Capuana, ex sede dell’Asp. La preside Lombardi ha già scritto una lettera da inoltrare al Prefetto di Agrigento per metterlo a conoscenza della situazione venutasi a creare nella sua scuola.


Ad Agrigento, in via Acrone, un incendio di natura incerta ha interessato tre auto in sosta. Il rogo si sarebbe innescato da una Fiat Grande Punto di proprietà di un 49enne operaio del luogo che è stata letteralmente distrutta. Le fiamme poi hanno raggiunto e danneggiato altre due automobili: si tratta di una Fiat Panda e di una Skoda Fabia che però, grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, sono state salvate. Sull’episodio indagano i carabinieri.


Una Fiat Panda è stata danneggiata da un incendio scoppiato in via Salemi, a Canicattì. Il fatto è accaduto la scorsa notte quando a intervenire sono stati i vigili del fuoco del locale distaccamento. Sarebbe di circa 500 euro il danno subito dal proprietario dell’auto. La matrice del rogo non è ancora chiara. Sono state avviate delle indagini.


Lite tra due ex conviventi dopo che la donna si rifiuta di far vedere il figlio all’ex compagno. Secondo quanto ricostruito dai poliziotti del Commissariato di Porto Empedocle, l’uomo voleva vedere il figlio ma la donna non avrebbe acconsentito, chiudendosi in casa. A nulla è valso il tentativo degli agenti intervenuti domenica sera sul posto di trovare un punto d'incontro tra i due. La mamma si sarebbe detta irremovibile fino alla decisione del giudice, che deve pronunciarsi sulla regolamentazione delle visite, e avrebbe anche formalizzato una querela di parte nei confronti dell'ormai ex compagno.


Si celebrano questo pomeriggio alle ore 17:00 nella Chiesa del SS. Rosario di Cattolica Eraclea i funerali del dott. Gaetano Sajeva. Il farmacista aveva 52 anni. Il suo cadavere è stato rinvenuto lo scorso 1 agosto nella sua abitazione di San Leone. I dati che arriveranno dall'ispezione cadaverica disposta dalla Procura chiariranno le cause del decesso. Il dott. Sajeva, originario di Cattolica Eraclea, per i suoi modi garbati e per la sua disponibilità era fin da subito entrato nel cuore dei favaresi. La notizia della sua improvvisa scomparsa ha letteralmente scosso gli abitanti della città dell’Agnello Pasquale che conoscevano lo stimato titolare della farmacia di C.so Vittorio Veneto. Alla famiglia Sajeva – Antogna vanno le sentite condoglianze dell’intero staff di Sicilia TV.


42 sì, 23 no e 2 astenuti. Questo è l’esito del voto svoltosi ieri sera all’Assemblea Regionale Siciliana che ha approvato la nuova legge elettorale per le amministrative. Dalla prossima tornata in Sicilia verrà eletto sindaco chi al primo turno otterrà almeno il 40% dei voti. Il quorum quindi scende di ben 10 punti percentuale rispetto alla vecchia normativa che vedeva nei comuni superiori ai 15 mila abitanti l’elezione al primo turno del candidato sindaco che aveva ottenuto il 50%+1 dei voti. Novità anche per il premio di maggioranza alle liste collegate al candidato sindaco eletto che sarà pari al 60% dei seggi se le stesse liste avranno raggiunto anche loro almeno la soglia del 40%. A Sala D’Ercole, per il rotto della cuffia è stato salvato anche l’articolo di Legge che prevede la doppia preferenza di genere. Sul fronte sfiducia dei sindaci con la norma approvata ieri all’ARS, per chiudere anticipatamente una legislatura non occorreranno più i voti dei due terzi dei consiglieri ma il 60%. In Aula è stato bocciato il terzo mandato per il sindaco, così come sono stati respinti due emendamenti aggiuntivi: il primo proposto dal M5S che introduceva il limite di due mandati per i consiglieri, il secondo invece presentato da Foza Italia che voleva la sostituzione dei gettoni di presenza con una indennità fissa. Altra novità riguarda il sistema maggioritario: si applicherà nei comuni fino a 15 mila abitanti, prima il limite era di 10 mila.


Sono rispettivamente di 200 e 206,60 euro le sanzioni elevate a due persone sulle spiagge di Marinella e Punta Grande dai militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle. Una è stata multata per aver montato una tenda sulla spiaggia mentre l'altra persona per aver transitato sull’arenile con un motoveicolo e perlopiù con revisione scaduta. Inoltre il proprietario del mezzo è stato anche deferito alla Guardia di Finanza per esercizio abusivo dell’attività di commercio sulla spiaggia. Queste attività si inseriscono nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”. In prossimità del Ferragosto la Capitaneria ricorda che si intensificheranno i controlli per evitare qualsiasi forma di utilizzo improprio delle spiagge.


Sembra essere stata tracciata la direttrice delle regole che nell’agrigentino disciplineranno la notte di Ferragosto. Dai recenti incontri del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza i soggetti interessati sarebbero stati concordi su tolleranza zero ai comportamenti che in passato hanno influito negativamente in quelle notti. In attesa dell’emissione nei comuni costieri delle singole ordinanze, dalla Prefettura si sarebbe deciso di vietare la vendita di alcolici dalle ore 20:00 di domenica prossima 14 agosto sino alle ore 06:00 del mattino successivo. Off limits anche la vendita di bevande in vetro. Divieto assoluto anche per le tende e gli accampamenti in spiaggia. A garanzia del rispetto delle disposizioni imposte ci sarà la presenza massiccia di squadre interforze. Al momento pare che i divieti interesseranno le spiagge ricadenti nei comuni di Agrigento, Porto Empedocle e Realmonte. Avventori avvisati quindi. Le tradizionali notti di Ferragosto nell’agrigentino cambiano nettamente programma e se non si vorrà incorrere in pesanti sanzioni, probabilmente sarà meglio osservare le regole. E pensare che forse un po’ di senso civico in più di quanti lasciano di tutto e di più in spiaggia sarebbe bastato a far mantenere viva questa ricorrenza, che riaffiora nella mente di tanti giovani e meno giovani che proprio la notte di Ferragosto attorno a un falò e al suono di una chitarra hanno trascorso momenti indimenticabili.


Immediato l’intervento della società Girgenti Acque in via Mameli, a Favara. Ieri la signora Matina segnalava una pericolosa buca formatasi sul manto stradale nei pressi della sua abitazione e già nel pomeriggio tecnici dell’azienda hanno transennato il pericolo e promesso un immediato intervento che con molta probabilità si svolgerà nella giornata di domani. Come ricorderete, la donna dai nostri microfoni si diceva preoccupata per la presenza della buca davanti casa e segnalava la fuoriuscita di cattivi odori, grossi ratti e acqua. Non avendo avuto risposte concrete alla sue richieste, aveva deciso di chiamare la nostra redazione per denunciare pubblicamente il fatto. Neanche il tempo di mandare in onda il servizio che già la società Girgenti Acque si è mostrata sensibile alla richiesta della signora, recandosi sul posto e mettendo in sicurezza la strada. E di questo ovviamente gliene diamo merito. “Per un problema all’escavatore –ci dicono dalla società- non abbiamo potuto fare l’intervento già nella giornata di oggi. Ma vogliamo tranquillizzare la signora che verrà fatto già nella giornata di domani”. Il problema pare sia dovuto a un guasto al pozzetto di ispezione utente. Insomma, qualche ora di lavoro e il problema segnalato dalla signora dovrebbe essere risolto.


“La discarica sorta abusivamente davanti al cancello d’ingresso della Villa Ambrosini e la zona attinente all’isola ecologica verranno ripulite domani”. A dircelo è l’assessore comunale di Favara ai rifiuti Lillo Attardo che in generale ci parla della situazione rifiuti in città e di come si stanno adoperando per pulire quartieri che da anni non venivano attenzionati. “Da lunedì –dice- siamo in attesa, giorno dopo giorno, della nuova ordinanza regionale che ci permetterà di poter conferire i nostri rifiuti a Siculiana che dovrebbe aumentare la capacità ricettiva dei rifiuti biostabilizzati. Questo –dice Attardo- permetterà a noi e agli altri grossi centri dell’agrigentino di poter scaricare a Siculiana. Attualmente –continua l’assessore- siamo costretti a scaricare a Catania con una portata massima di 50 tonnellate nei giorni di indifferenziata. Capita quindi che alcuni giorni non tutti i quartieri vengono coperti dal servizio di raccolta perché la produzione di indifferenziata è superiore di 10 tonnellate. Rifiuti –dice Attardo- che purtroppo restano in strada. Persone incivili che li abbandonano nei posti meno custoditi”. L’assessore Attardo invita pertanto i cittadini favaresi a effettuare una maggiore differenziata e a non abbandonare i rifiuti in strada. “Intanto in questi giorni –dice Attardo- stiamo ripulendo la zona di Favara Ovest. Operazioni di pulizia che si concluderanno domani. Una zona –conclude- abbandonata al degrado da molti anni”.


Boom di presenze turistiche domenica nella Valle dei Templi. Numerosi turisti, approfittando dell’apertura straordinaria gratuita della prima domenica del mese, hanno preso d’assalto l’area patrimonio dell’Unesco. Nella sola giornata di domenica si è registrata la presenza di 10 mila persone e “tutto –secondo quando sostiene il direttore del Parco Giuseppe Parello- è filato liscio, senza problemi”. Addirittura nel pomeriggio per accedere dall'ingresso, lato tempio di Giunone, la fila di turisti arrivava fino ad alcune centinaia di metri dopo l'imbocco per l'area di parcheggio. In molti hanno anche approfittato per assistere allo spettacolo scritto e diretto dall’attrice regista favarese Ilenia Costanza “La Trinacria è femmina”. Un concerto reanding prodotto insieme all’altra favarese Lorena Vetro. Le due, accompagnate da altre artiste provenienti da altre parti d’Italia, hanno saputo ripercorrere con ironia, calore e amore la storia dei siciliani. Insomma la via Sacra per il notturno era pienissima. Sul boom di presenze il direttore Parello commenta: “Ha influito certamente l'importante evento del Google Camp giunto alla seconda edizione, ma anche l'accordo con Google per le mostre tematiche, nonché l'inserimento della Valle nel Street View. E con oltre 10 mila visitatori in un'unica giornata - ha sottolineato il direttore del Parco archeologico - tutto ha funzionato alla perfezione, non ci sono stati affatto disservizi. Ringrazio di cuore il personale in servizio domenica".


L’agrigentina Clara Vita è la neo Miss Montallegro. A contendersi la fascia dell’ambito concorso “Montallegro in passerella” erano 12 ragazze che hanno sfilato alla presenza di un numeroso pubblico. “Sono molto felice per la vittoria che dedico alla mia famiglia e ai miei amici”. Queste sono state le parole a caldo di Clara Vita dopo la proclamazione. Presentatore della manifestazione il collega giornalista Davide Sardo.


Vacanze quasi finite anche per i giovani calciatori della Berretti Akragas che da lunedì prossimo avvieranno la preparazione pre campionato. Il team, guidato da Accursio Sclafani, accoglie i giovani classe 1998 e 1999. Gli allenamenti della Berretti si svolgono negli impianti sportivi di Fontanelle.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV