SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 06/08/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SARA' ELETTO SINDACO A PRIMO TURNO CHI AVRA' OTTENUTO IL 40% DEI VOTI. RIFORMA DEL SISTEMA ELETTORALE IN SICILIA. VOTAZIONI IERI IN AULA.

PANICO IERI A FONTANELLE DOVE UN BAMBINO DI 5 ANNI SI E' ALLONTANATO DA CASA. RITROVATO POCO DOPO DALLA POLIZIA.

LICATA. DUE GIOVANI RISCHIANO DI ANNEGARE. L'INTERVENTO DEI BAGNINI AUSILIARI DELLA GUARDIA COSTIERA E' STATO DETERMINANTE.

FAVARA, E' PARTITO IERI POMERIGGIO IL PRIMO TRENINO TURISTICO DELLA CITTA'. CAPOLINEA PIAZZA CAVOUR.


Riforma del sistema elettorale in Sicilia. Ieri all’ARS si è approvato un emendamento all’articolo 2 del DDL di riforma della legge elettorale che indica la soglia del 40% per i ballottaggi: in pratica, il candidato sindaco che supera il 40% dei voti è eletto direttamente, senza ballottaggio. C’è da dire che in questo modo il sindaco eletto non è voluto dalla maggioranza dei cittadini andati al voto, come invece è avvenuto fino all’ultima consultazione amministrativa che vedeva lo sbarramento del 50% più uno. L'emendamento è stato presentato dalla Commissione Affari Istituzionali. In caso di più candidati che superano il 40% viene eletto il candidato più votato, in questo caso la lista o la coalizione collegati riceveranno il premio di maggioranza con l’attribuzione del 60% dei seggi. In caso di parità di voti sarà eletto sindaco quello più giovane invece del più anziano. Anche quest’ultimo passaggio infatti è stato rimodulato nella nuova legge elettorale su proposta del M5S. In aula è inoltre passata anche la proposta di eleggere automaticamente in consiglio comunale il secondo candidato sindaco più votato e l’estensione del sistema maggioritario anche ai comuni con più di 10 mila e meno di 15 mila abitanti. L'aula ha anche cancellato l'articolo che prevedeva la possibilità del terzo mandato. Poco prima del voto sull'articolo 2 era stato bocciato un emendamento che indicava la soglia dei ballottaggi al 35%. Ad esprimere soddisfazione per il voto che indica la soglia del 40% per i ballottaggi sono il segretario regionale del PD Fausto Raciti e il capogruppo PD all’ARS Alice Anselmo. “Siamo soddisfatti per questo voto dell’aula che conferma la bontà di una proposta voluta fin dal primo momento dal PD, che ha trovato ampia condivisione fra le diverse forze politiche. Ci auguriamo che l’esame della riforma possa proseguire con lo stesso clima”.


Il Parlamento Siciliano approva il rinvio delle elezioni dei vertici dei Liberi Consorzi. Elezioni che si svolgeranno infatti tra il 1 ottobre e il 30 novembre prossimo. Le nuove date sono state inserite in un apposito testo di legge approvato ieri sera dall’Assemblea Regionale. Salta quindi la data dell’11 settembre, già individuata dalla Regione con il Decreto Presidenziale del 20 luglio 2016. Intanto la Commissione elettorale nominata con decreto assessoriale del 22 luglio dovrà gestire le procedure elettorali previste dalla legge. Il primo adempimento prevede l’acquisizione degli elenchi nominativi dei Sindaci e Consiglieri comunali in carica che costituiscono il corpo elettorale che dovrà eleggere il Presidente e i 12 componenti del Consiglio del libero Consorzio comunale di Agrigento. Si voterà con il meccanismo del voto ponderato.


Dopo minuti interminabili di lecita apprensione un bambino di cinque anni, allontanatosi da casa, è stato riportato tra le braccia della mamma. È una storia che, ringraziando il cielo, è finita bene quella successa ieri a Fontanelle. Mamma e figlio stavano in casa quando a un tratto la donna si accorge che la porta d’ingresso dell’abitazione era aperta. Accortasi che il figlio non era in casa ha subito chiamato il 113. Arrivata la Polizia si è immediatamente avviata l’attività di ricerca. Il bambino di 5 anni è stato trovato poco dopo in piazza Savetteri Castelli. Le sue condizioni di salute erano buone ed è stato riportato tra le braccia della mamma, che si è così tranquillizzata.


Grazie al pronto intervento dei bagnini ausiliari della Guardia Costiera due giovani, in difficoltà, sono stati salvati. È avvenuto nelle acque prospicienti la spiaggia di Marinello, a Licata. I ragazzi, rispettivamente di 13 e 16 anni, stavano facendo un bagno quando si sono trovati in difficoltà. L’intervento dei bagnini è stato determinante. E#8195;


Un incendio ha lambito alcune abitazioni site nella periferia di Licata. Sono stati attimi concitati e di paura per i residenti. Secondo una prima ricostruzione il fuoco sarebbe partito da alcune sterpaglie e pian piano si è avvicinato alle abitazioni. Sul posto i vigili del fuoco che hanno dovuto lavorare diverse ora prima di spendere l’incendio.


Nel corso di specifici controlli predisposti dal Questore di Agrigento Mario Finocchiaro, personale della Squadra Amministrativa della locale Questura, diretta dal I° Dirigente Fatima Celona, unitamente a personale della Guardia di Finanza e Polizia locale, ha eseguito un controllo all’interno dei locali di un noto esercizio pubblico di Agrigento. È stato accertato lo svolgimento di una serata musicale danzante senza autorizzazione. Sono state inoltre riscontrare delle infrazioni amministrative per la mancanza e l’inosservanza di specifiche autorizzazioni comunali.


Controlli mirati della Capitaneria di Porto- Guardia Costiera di Porto Empedocle presso il porticciolo turistico di San Leone. I militari hanno riscontrato una violazione delle norme che tutelano il demanio marittimo ad opera del titolare di un chiosco. Nello specifico, l’uomo avrebbe occupato abusivamente un’ulteriore area di circa 100 metri quadrati con la posa di arredamenti, sedie, tavolini e ombrelloni. Accertata la violazione si è provveduto all’immediato sgombero dell’area abusivamente occupata, al sequestro penale di tutto il materiale che occupava il suolo pubblico e a deferire presso la competente Autorità Giudiziaria il titolare dell’attività commerciale.


Il dott. Pietro Bartolo, responsabile del Presidio Sanitario e del Poliambulatorio di Lampedusa dell’A.S.P. di Palermo, ha ricevuto una targa per essersi distinto in modo particolare nell’assistenza e nell’accoglienza degli Immigrati anteponendo i valori umani e professionali a qualsiasi ostacolo di natura burocratica che in questi casi sono numerosi e farraginosi. La targa è stata consegnata al Dott. Bartolo nel suo studio presso l’Isola di Lampedusa dal segretario provinciale Movimento dei Poliziotti Democratici e Riformisti di Agrigento Gero Tiranno.


È partito ieri pomeriggio il primo trenino turistico della città di Favara. Da piazza Cavour il trenino, con in testa sindaco e Prefetto, ha percorso le zone turistiche della città. A bordo del trenino anche amministrazione e consiglieri comunali, operatori turistici e commerciali e la stampa locale. Qualche anno fa sarebbe stato impensabile vedere in giro per la città un trenino per i turisti e invece, grazie sempre ai privati, tutto questo è stato possibile. Capolinea sarà piazza Cavour, si proseguirà per piazza Vespri, si continuerà verso piazza Garibaldi, piazza Castello, piazza Giglia, direzione Itria, salita Beneficenza Mendola, sosta nella collina San Francesco, per poi scendere in via Ugo Foscolo, c.so Vittorio Veneto, via Kennedy, via Roma, piazza Vespri e piazza Cavour. Il tutto si dovrebbe svolgere nel giro di un’ora. Il trenino è già predisposto a fornire contenuti multimediali inerenti alla storia dei diversi siti/monumenti della città, non ancora però disponibili. “Il servizio trenino –ci dicono dalla Cooperativa Il Sestante- è ancora in fase sperimentale. Bisognerà capire la richiesta ed eventualmente rispondere alle esigenze dei cittadini/turisti. Il costo del biglietto è di 3 euro per gli adulti e 1,50 per i bambini. Già dal prossimo anno scolastico –ci dicono- è probabile si possano svolgere anche dei laboratori itineranti e il trenino accompagnerà gli studenti in questo percorso”.


Domani ricorre il giorno liturgico di San Gaetano. A Favara, come ogni anno, tutti i favaresi che portano questo nome si riuniscono in preghiera per rendere grazie al Signore e seguire il modello di santità di San Gaetano. Domani mattina alle ore 10.30 Santa Messa in chiesa Madre per poi distribuire il pane benedetto e far volare una mongolfiera votiva. L’appuntamento religioso sarà impreziosito dalla presenza in piazza del club auto e moto d’epoca, in ricordo anche del coordinatore Gaetano Tuzzolino.


La società del Licata Calcio è stata ammessa al campionato regionale di Eccellenza per la stagione 2016/17. Il presidente onorario dell’Akragas Città dei Templi, Marcello Giavarini, che è originario licatese, si congratula personalmente con la società. “Ho appreso con enorme soddisfazione il ripescaggio del club gialloblu nel massimo campionato di calcio della Sicilia. Auguro al Licata le migliori fortune calcistiche con la speranza che possa al più presto tornare nei campionati professionistici”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV