SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/08/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

NOTTE DI FUOCO A VILLAGGIO MOSE'. INTERESSATE DALLE FIAMME DUE AUTO.

DISSESTO FINANZIARIO AL COMUNE DI FAVARA. I CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE: "ASSOLUTAMENTE INTOLLERABILE L'ATTEGGIAMENTO DI RASSEGNAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE".

50 ANNI DI SACERDOZIO PER FRA FERNANDO TRUPIA, FRATE FAVARESE DI 75 ANNI. DOMANI LA FESTA CON TUTTI I PARENTI.

"LA TRINACRIA E' FEMMINA" E' QUESTO IL TITOLO DELLO SPETTACOLO IN PROGRAMMA DOMENICA SERA AL TEMPIO DI GIUNONE. PROTAGONISTE DUE FAVARESI: ILENIA COSTANZA E LORENA VETRO.

CONTINUA L'EVANGELIZZAZIONE DELLE CHIESE ADI. STASERA E DOMANI A FAVARA IL PASTORE DI MILENA MANCUSO.


Due auto sono state incendiate a Villaggio Mosè. Gli incendi si sono registrati nel giro di un paio d’ore l’uno dall’altro. A bruciare è stata la Bmw X3, posteggiata in via Brancati, intestata a una donna ma in uso al fratello: un commerciante di 50 anni. Ancora da capire la matrice dell’incendio ma pare che sul posto non siano state trovate tracce di liquido infiammabile. In via Dei Fiumi a incendiarsi un’altra auto. A domare le fiamme i Vigili del Fuoco.


Quando neanche le catene bloccano i malviventi dalle loro cattive intenzioni. Possiamo raccontarvi di un caso alquanto singolare successo ad Agrigento. Il proprietario di un Piaggio Liberty lascia il proprio ciclomotore posteggiato sotto casa ma l’indomani non lo trova più. Il fatto si è registrato in via Ugo La Malfa. Fin qui niente di straordinario, ma a renderlo tale è stato il fatto che lo scooter fosse legato al palo della pubblica illuminazione e che i malviventi avessero lasciato al proprietario solo la ruota, portandosi via la restante parte. Immediata la denuncia. A indagare sono i poliziotti. C’è da dire che colpi simili ad Agrigento sono alquanto inusuali.


I dieci consiglieri comunali di Favara di opposizione sentono il dovere di fare delle considerazioni in merito alle recenti dichiarazioni dell’Assessore al bilancio Crocetta Maida nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale e del portavoce sindaco Anna Alba sui social network. “Assolutamente intollerabile –scrivono- risulta l’atteggiamento di rassegnazione dell’Amministrazione Comunale nei confronti del dissesto finanziario, a cui i governi “grillini” e l’assessore di riferimento sono avvezzi. Praticamente –dicono- il dissesto è stato già dichiarato da Assessore e Sindaco e, peraltro, ad oggi non formalizzato ai consiglieri d’opposizione attraverso i giusti canali istituzionali. Siamo certi – scrivono dall’opposizione favarese - che la situazione Economica e Finanziaria del nostro Comune è estremamente grave e preoccupante, ma altrettanto certi siamo che il dissesto finanziario può essere evitato con un’azione responsabile, necessaria ed improcrastinabile”. I consiglieri comunali fanno richiesta al sindaco di invitare gli uffici preposti a far pervenire in Consiglio Comunale la proposta e gli atti indispensabili per l’approvazione del “Piano di riequilibrio” ritenendo che le riserve esternate dall’Assessore al Bilancio nella seduta del primo Consiglio Comunale, circa l’impossibilità di rimodulare detto Piano, non hanno tranquillizzato, né tanto meno convinto, la minoranza politica ed i cittadini. “Il Sindaco integri il piano di riequilibrio”- dicono i consiglieri d’opposizione – le suggerite misure correttive sui diversi punti dello stesso, non pregiudicano niente. Sarebbe opportuno che il Sindaco, invece di seminare panico fra contribuenti, dipendenti comunali (precari e non), imprenditori, commercianti e cittadini, si attivi immediatamente per rendere approvabile quel Piano di Riequilibrio, potendo contare sul sostegno pieno ed incondizionato anche dell’opposizione per scongiurare il rischio del dissesto finanziario”. Sul dissesto i dieci consiglieri sono ancora più chiari: “L’unica verità - dicono - è che se Favara dovesse essere travolta dal dissesto finanziario, ciò sarebbe determinato dall’inerzia dell’attuale Amministrazione che, consapevole dei propri limiti ed insicurezze e temendo il possibile arrivo di fallimenti personali,tenta di confondere le acque, decidendo di giocare facile e gridare al dissesto”.


La giunta municipale di Agrigento ha adottato con propria deliberazione del 1° agosto il piano urbano della mobilità sostenibile. Il PUMS, alla cui adozione si perviene dopo una fase preliminare di concertazione, è pubblicato e disponibile per la consultazione, ai fini della formulazione di osservazioni da parte di chi ne abbia interesse, prima della successiva trasmissione in consiglio comunale per la definitiva approvazione. Il 23 agosto alle ore 18 nei locali dell'ex collegio dei Filippini si svolgerà un ulteriore incontro pubblico finalizzato a illustrare i contenuti del PUMS e informare cittadini e portatori di interesse sulle modalità di interazione e fasi dell'iter procedurale che porterà all'approvazione dello strumento.


Lunedì prossimo 15 agosto i siti culturali dell' Itinerario Arte&Fede nel centro storico di Girgenti, ovvero: Cattedrale Torre, Chiesa S. Maria dei Greci, Chiesa S. Lorenzo Purgatorio e Museo Diocesano, rimarranno aperti dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. A renderlo noto è l’Associazione Ecclesia Viva che promuove la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale ecclesiastico dell’Arcidiocesi di Agrigento.


Questo pomeriggio inizia a Favara il tour con il trenino elettrico turistico. La partenza è prevista per le ore 18.00 da piazza Cavour e si percorreranno diversi tratti della città, si arriverà anche all’ex mattatoio. Presenti all’appuntamento inaugurale oltre all’amministrazione comunale anche le cariche istituzionali della provincia di Agrigento.


Fra Fernando Trupia, frate favarese di 75 anni, ha compiuto 50 anni di sacerdozio. Festeggerà domani mattina alle 10e30 assieme ai numerosi parenti, celebrando una Messa alla Chiesa del convento Sant'Antonio della collina San Francesco. Don Fernando ha iniziato il suo ministero esattamente il 2 luglio 1966, (tre giorni prima del suo 25esimo compleanno). Dopo un paio di anni, nel 1968, sente la chiamata ad andare in Perù a predicare a quella gente. Resterà in America del Sud per 6 anni, poi fa ritorno in Italia. Ma il suo cuore rimarrà per sempre legato a quella terra che visiterà spesso. Anche lo scorso 2 luglio 2016, il giorno esatto del 50esimo anniversario della sua ordinazione presbiterale, Fra Fernando Trupia lo ha passato in Perù. È ritornato a Favara qualche giorno fa e domani festeggerà assieme ai parenti. Dopo la messa mattutina, nel pomeriggio l'appuntamento con tutti i suoi parenti è nella casa di campagna che fu dei suoi genitori.


Domenica sera di cultura siciliana quella che si appresta a vivere la provincia di Agrigento. “La Trinacria è femmina” è il titolo del “Concerto Reading”, tutto al femminile, che si terrà domenica 7 agosto alle 21.00 al Tempio di Giunone. Scritto e diretto dalla favarese Ilenia Costanza, che da tempo risiede a Roma, lo spettacolo è prodotto insieme all’altra favarese Lorena Vetro, che con la sua amica di sempre, “la chitarra”, riesce a far rivivere dei momenti unici a quanti l’ascoltano. Dicevamo, l’evento “La Trinacria è femmina” vuole ripercorrere con l’ironia, calore e amore dei siciliani la storia della nostra terra. Si partirà semplicemente da una costatazione. “Molte parole siciliane –ci dicono le due produttrici- sono di genere femminile singolare. Esempi lampanti: la fuitina, la mandorla, l'arancia… anche il pistacchio, perché da noi il pistacchio si chiama “a fastuca”, e quindi è femmina”. Ma per saperne di più abbiamo sentito le due protagoniste dello spettacolo, che è a ingresso gratuito, Ilenia Costanza e Lorena Vetro.


Da Sanremo a San Leone. La cantante Miele sarà nella frazione balneare agrigentina venerdì prossimo 12 agosto. La 27enne, reduce dal successo di Sanremo, si esibirà a piazzale Aster con la sua band, a partire dalle ore alle 22.00 a ingresso libero. La caratteristica di Miele, che sta portando in tour il suo ultimo lavoro discografico “Occhi”, è la sua voglia di non rinunciare mai a dedicare il suo tempo a fare la “musicista di strada”. “Cantare fra la gente a ridosso di una piazza – dice - è uno degli esperimenti che qualunque musicista dovrebbe concedersi perché il contatto con la gente è talmente intenso da diventare quasi fisico!”. Dopo il concerto di Miele, piazzale Giglia ospiterà altri eventi estivi, musicali e teatrali, offerti dall’Amministrazione Comunale.


Anche ieri sera si è tenuto a Favara un culto di evangelizzazione a cura delle Chiese Pentecostali ADI. Sotto la tenda installata in via Rosario di Salvo, traversa di viale Pietro Nenni, ha predicato la Parola di Dio il Pastore Giuseppe Puglisi, che cura la comunità di Castrofilippo. Oggi e domani sarà ospite alle 20.30 il Pastore Antonino Mancuso, che cura la comunità di Milena; domenica invece ospite il pastore Calogero Sorce, che cura la comunità di Genova. Per tutte e tre le restanti serate si potranno ascoltare canti, testimonianze e la predicazione della Parola di Dio. L’ingresso è aperto a tutti e a ogni partecipante verrà offerta la copia della Bibbia.


Sport. L’allenatore dell’Akragas Raffaele Di Napoli incontra la stampa domani nel corso di una conferenza. Alle ore 12.00 il tecnico presenterà nella sala stampa dello stadio Esseneto anche la partita casalinga di Coppa Italia contro il Siracusa in programma domenica 7 agosto alle ore 17.00.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV