SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 04/08/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SCARCERATO L'EMPEDOCLINO FABRIZIO MESSINA. SECONDO I GIUDICI HA TENUTO UN COMPORTAMENTO CONSONO ALLE REGOLE PENITENZIARIE E HA DATO PROVA DI PARTECIPAZIONE ALL'OPERA DI RIEDUCAZIONE"

IL BILANCIO DELLE ATTIVITA' DELLA DIA, SEZIONE DI AGRIGENTO, DA GIUGNO A DICEMBRE 2015.

SI PICCHIANO PER CHI ACCAPARRARSI UN'AREA PUBBLICA DA ADIBIRE A PARCHEGGIO "A PAGAMENTO". SUCCEDE AD AGRIGENTO. PROTAGONISTI DUE IMMIGRATI.

NON SIETE SOLI #CHIAMATECI SEMPRE". PARTE LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI

FERVONO I PREPARATIVI PER LA SETTIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA "I7IO".


È stato scarcerato l’empedoclino Fabrizio Messina, fratello del boss Gerlandino. È tornato in libertà dopo essere stato raggiunto lo scorso 26 giugno da un nuovo ordine di carcerazione. Doveva scontare 7 mesi e 29 giorni per cumulo di pene ma l’Ufficio di sorveglianza del Tribunale di Agrigento lo ha liberato anticipatamente. È stata infatti accolta l’istanza formulata dall’avvocato di Messina, ovvero Salvatore Pennica. È stata ridotta la pena di 270 giorni perché il quarantenne ha “tenuto un comportamento consono alle regole penitenziarie, dando prova di partecipazione all'opera di rieducazione, prendendo parte alle realtà trattamentali offertegli". Ricordiamo che Messina aveva già scontato 4 anni di reclusione per una condanna nell’ambito del processo seguito all’operazione “Nuova Cupola”.


Bilancio delle attività svolte dalla DIA, Sezione Operativa di Agrigento, nel II° semestre dell’anno 2015. Nell’ambito delle investigazioni preventive sono stati eseguiti 5 provvedimenti ablativi su disposizione dell’A.G. che hanno consentito il sequestro di beni per un totale di 1.267.488,00 euro e 6 provvedimenti definitivi di confisca di beni per un valore complessivo di 57.484.871,00 euro. Nell’attività di prevenzione circa l’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio sono state analizzate e approfondite diverse segnalazioni di operazioni sospette provenienti dalla Unità di informazione finanziaria. Nell’ambito del monitoraggio delle imprese interessate alla realizzazione di appalti pubblici invece sono state processate 705 richieste di informazioni antimafia provenienti dalla Prefettura di Agrigento. Quella del periodo di riferimento che va appunto da giugno a dicembre 2015 rappresenta per la DIA una silente, incessante attività diretta e di coordinamento sul territorio agrigentino, proiettata alla conoscenza del fenomeno criminale e delle sue principali vulnerabilità al fine di aggredirne il patrimonio e disarticolarne la struttura.


Incidente stradale in via Papa Luciani ad Agrigento. Una 65enne è stata investita mentre si trovava in strada. A urtarla sarebbe stata una Citroën C2 condotta da un quarantunenne. L’autista dell’auto si è fermato a prestare soccorso. Immediato l’arrivo di un’ambulanza del 118 che ha trasportato la donna in ospedale dove i medici le hanno diagnosticato fratture e contusioni. A ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente saranno gli agenti della sezione infortunistica della Polizia Municipale.


Si contendono un’area pubblica da adibire a parcheggio “a pagamento” e se le danno di santa ragione. Succede ad Agrigento tra via Pirandello e piazza Aldo Moro. Protagonisti due immigrati: un nordafricano e un subsahariano che sono stati bloccati dai carabinieri intervenuti sul posto per sedare gli animi. Portati in caserma e ricostruita la vicenda i due sono stati lasciati liberi in quanto nessuno dei due ha sporto querela.


“Non siete soli #chiamateci sempre” è il claim che la Polizia di Stato ha scelto di legare alla nuova campagna contro le truffe agli anziani. L’iniziativa è stata lanciata tramite un video pubblicato sulle pagine ufficiali Twitter e Facebook della Polizia di Stato e dell’Agente Lisa. Il progetto ha quest’anno un testimonial d’eccezione, Gianni Ippoliti, ideatore degli spot che in questi giorni verranno lanciati sui canali social della Polizia di Stato. Il conduttore televisivo, con la collaborazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania, lancia un semplice e preciso messaggio agli anziani: diffidate degli estranei e chiamate la Polizia. Sono purtroppo tanti i casi di anziani che, soprattutto nel periodo estivo, vengono avvicinati e raggirati. Il fenomeno, infatti, ha avuto un sensibile aumento negli ultimi 3 anni, facendo registrare il picco nel 2015 con circa 15.000 casi accertati di truffe ai danni di over 65. Tra le regioni più colpite risultano la Lombardia, la Campania e il Lazio. La casistica è infinita. Tra le truffe più ricorrenti ci sono quelle in abitazione che iniziano sempre con una scusa per entrare in casa: controllo del gas, lettura della luce, consegna di un pacco o, addirittura, finti appartenenti alle forze dell’ordine. In strada gli anziani vengono avvicinati in prossimità delle banche o degli uffici postali dopo aver ritirato denaro oppure vicino casa da sconosciuti che si fingono conoscenti di vecchia data, i quali, con modi gentili, si fanno invitare a casa per svuotarla dei preziosi. Una terza tipologia è la telefonata di un falso parente o di un falso amico di un famigliare che richiede soldi preannunciando l’arrivo di un incaricato per il ritiro. In tutti questi casi, come dice Gianni Ippoliti, “Non siete soli…#chiamateci sempre”.


Si trova in prognosi riservata all’ospedale di Agrigento una turista 55enne olandese in vacanza nella città dei Templi. Stava andando tranquillamente in bici, assieme a tutta la sua famiglia, quando ha perso il controllo del mezzo a due ruote ed è caduta sbattendo violentemente la testa. Il fatto è avvenuto in via Passeggiata Archeologica. Non è ancora chiaro cosa abbia provocato l'incidente. Non è escluso che possa essere stata urtata da un'autovettura, ma non è escluso nemmeno che possa aver accidentalmente perso l'equilibrio. Si dovrà quindi fare chiarezza.


Una nota è stata inviata dal consigliere comunale di PDR Sicilia Futura Salvatore Borsellino al sindaco di Agrigento Calogero Firetto. “È da tempo- scrive Borsellino al primo cittadino- che nonostante i continui solleciti e i vari inviti da parte di tutte le forze politiche presenti in Consiglio, lei continua con questo suo atteggiamento poco consono alla carica politica che ricopre. Sebbene lei sia un sindaco, dovrebbe assecondare con la massima disponibilità, responsabilità e celerità ciò che la cittadinanza, rappresentata in questo consiglio comunale da me e da altri miei colleghi, da tempo le richiede”. Il consigliere si riferisce al resoconto annuale in cifre che il sindaco dovrebbe portare a conoscenza e alla visione di tutti. “Questo –scrive- ad oggi ci è stato negato nella maniera più assoluta ed è giusto quindi che si adoperi nel più breve tempo possibile a darci delle risposte in merito”.


Riunione di servizi oggi alla Prefettura di Agrigento in relazione alla stagione balneare e al connesso afflusso di persone lungo le strade e sulle spiagge, specie nel periodo di Ferragosto. Una riunione voluta per tutelare la pubblica e privata incolumità, nonché per scongiurare danni ambientali e igienico-sanitari. All’incontro hanno partecipato i responsabili provinciali delle Forze di Polizia e la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, i sindaci dei comuni costieri, l’Asp, l’Ispettorato Foreste, l’Ufficio Demanio Marittimo, il Comando della Polizia Provinciale, e ancora il dirigente del servizio provinciale del Dipartimento regionale di protezione civile e il Dirigente del servizio di protezione civile del Libero Consorzio Comunale.


L’associazione Nicodemo di Favara è in fermento per ultimare i preparativi per la rassegna cinematografica I7IO giunta oramai alla settima edizione, costituendo un punto fermo per gli amanti del cinema sotto le stelle. Il tema della rassegna di quest’anno sarà il tempo, sviscerato attraverso il percorso proposto dal direttore artistico Toni Trupia. Si inizierà martedì 9 agosto in piazza Cavour. Alle ore 21.00 sarà proiettato il film di Allen “Mindnight in Paris”. Si proseguirà mercoledì 10 agosto con il film “Non ci resta che piangere” di Troisi e Benigni. La rassegna “I7IO” poi si sposterà al chiostro dei frati minori di San Francesco dove Lunedì 22 agosto sarà proiettato il film Boyhood di Linklater; mercoledì 24 “Fuori Orario” di Scorsese. Giovedì 25 agosto invece un film di Sorrentino “Youth” e poi domenica 28 agosto “Io e te” di Bertolucci; si chiuderà la rassegna martedì 30 agosto con il film di Tornatore “Una Pura Formalità”.


Trasporto scolastico degli alunni portatori di handicap che frequentano gli Istituti Superiori di competenza dell’ex Provincia Regionale di Agrigento. Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento intende infatti assicurare dall’inizio dell’anno scolastico questo servizio e fino al prossimo 31 dicembre. Ed è per questo che ha predisposto sul sito internet www.provincia.agrigento.it un apposito spazio per agevolare gli utenti nella presentazione delle istanze mettendo a disposizione la modulistica da scaricare e indicando la documentazione necessaria da allegare, nonché, portando a conoscenza degli utenti la normativa di riferimento, inclusa quella relativa alla tutela della privacy. Gli uffici relazioni con il pubblico del Libero Consorzio di Agrigento dislocati in diversi paesi della provincia saranno a disposizione dei genitori degli alunni in situazione di handicap grave interessati nella compilazione e nella trasmissione in forma riservata dei documenti da far pervenire al Settore Politiche Sociali.


Questo pomeriggio alle 17.00 allo Stadio Esseneto di Agrigento allenamento congiunto tra Akragas e Mussomeli in vista dei rispettivi impegni della nuova stagione agonistica. Un buon test per la squadra allenata da Raffaele Di Napoli che prepara al meglio il debutto in Coppa Italia di Lega Pro di domenica 7 agosto, alle ore 17:00, contro il Siracusa, allo stadio Esseneto. Il Mussomeli, prossimo a un nuovo e impegnativo campionato regionale di Eccellenza, girone A, è allenato da Renato Maggio e dispone di una rosa di giocatori tra le più forti della categoria. L’allenamento congiunto è aperto al pubblico.


Festa liturgica di Santa Maria della Neve domani, venerdì, alla Chiesa San Vito di Favara. Possibilità anche di lucrare l’indulgenza plenaria dell’Anno santo della Misericordia. “Il programma – ci dicono il coordinatore del Consiglio Pastorale Parrocchiale Lillo Montaperto e il parroco Diego Acquisto- prevede alle ore 8,00 e ore 8,15 campane in festa; ore 8,30 Recita Comunitaria del Santo Rosario, alle 9 S. Messa concelebrata con l'Abate ordinario emerito Don Benedetto Chianetta OSB e animata dalla Corale Parrocchiale. A seguire –concludono- invocazione comunitaria alla Madonna e sorteggio gratuito tra i presenti di 3 quadri della Madonna della Neve". E#8195;


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV