SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 02/08/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ISPEZIONE STRAORDINARIA SU BILANCI E ATTI GESTIONALI ALL'EX CONSORZIO ASI DI AGRIGENTO E PRESSO GLI UFFICI IRSAP. A DISPORLO L'ASSESSORE REGIONALE LO BELLO DOPO LA RICHIESTA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO BRANDARA

SEQUESTRATI DUE STABILIMENTI BALNEARI TRA RIBERA E LICATA. RISCONTRARE DELLE IRREGOLARITA'.

PROTESTA IERI DEGLI INSEGNANTI AGRIGENTINI. SIT-IN DINANZI ALL'UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE CONTRO LEGGE 104 E MOBILITA'.

I LIMITI DELL'UOMO E LE CALAMITA' NATURALI "I TERREMOTI". TEMI AFFRONTATI DAGLI ALUNNI DEL LICEO KING DI FAVARA

COME AIUTARCI A TAVOLA. NELLA PUNTATA DI DOMANI SI PARLERA' DI MARE, DI BAGNO SALUTARE E DI CIBI CONSIGLIATI.


“Bilanci e atti gestionali dei disciolti Consorzi Asi in liquidazione e degli uffici periferici dell'Irsap verranno passati al setaccio da una Commissione che si occuperà dello svolgimento di una ispezione straordinaria, finalizzata ad acquisire informazioni e dettagli, nonché accertare eventuali violazioni di legge che abbiano potuto produrre danni erariali.” Lo afferma l' Assessore Regionale delle Attività Produttive Mariella Lo Bello, accogliendo una istanza che, proprio in questa direzione, nei giorni scorsi, aveva sollecitato il Commissario ad acta on. Mariagrazia Brandara. “Con la istituzione dell' Irsap – afferma il Commissario Brandara – sono state stravolte le originarie competenze dei Consorzi Asi, oggi in liquidazione, e dei loro dirigenti. Tale delicata fase – continua- è stata spesso accompagnata da esposti e campagne mediatiche relative a presunti danni erariali e presunte irregolarità anche nel delicato settore dell' applicazione della normativa antimafia. Per questo - chiarisce - ho chiesto all' Assessore Lo Bello, dato che l' Irsap non è dotato di un servizio ispettivo interno, di attivare un organismo che esaminasse i bilanci e gli atti a essi connessi.” La Commissione della quale fanno già parte tre funzionari dell' Assessorato delle Attività Produttive verrà integrata anche da un funzionario dell' Assessorato dell' Economia, a cui è stata già inoltrata la richiesta di designazione del nominativo, che affiancherà i tre già nominati.


Sequestrato uno stabilimento balneare sito a Secca Grande, a Ribera e sanzionato il proprietario. La Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Empedocle, congiuntamente con il personale della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Porto Empedocle, ha effettuato un controllo nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2016”. Dal controllo sono state riscontrate violazioni: il titolare dello stabilimento balneare avrebbe costruito una struttura esterna all’area in concessione demaniale marittima posta sul marciapiede del lungomare Gagarin. Inoltre all’interno delle celle frigo sono stati trovati prodotti ittici in cattivo stato di conservazione e sono state riscontrate difformità sostanziali tra i prodotti presenti in frigo e quelli elencati nel “menu”, prodotti ittici congelati venduti per freschi. La Guardia di Finanza ha riscontrato la presenza di un lavoratore irregolare, nonché l’omesso versamento delle imposte municipali proprie e del canone abbonamento radiotelevisivo.


Uno stabilimento balneare in funzione in località Pisciotto, a Licata, è stato posto sotto sequestro perché privo delle necessarie autorizzazioni. Ad apporre i sigilli i carabinieri della locale Compagnia su delega della Procura della Repubblica di Agrigento. Il titolare è stato denunciato, a piede libero, per occupazione abusiva di spazio demaniale.


Niente sanatoria in Sicilia per le strutture costruite entro i 150 metri dalla costa realizzate entro il 10 agosto 1985. Per oggi pomeriggio era previsto in Aula l’emendamento del deputato Girolamo Fazio ma il presidente dell’Ars. Giovanni Ardizzone, ha dichiarato inammissibile ieri l’emendamento. Due giorni fa il ministro dell’Ambiente Galletti era intervenuto sulla vicenda, annunciando che se la norma fosse stata approvata, sarebbe stata impugnata. Sulla questione era intervenuta anche la Consulta degli Ordini degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Sicilia che esprimeva viva preoccupazione. Gli Architetti siciliani nella nota ribadivano di essere contrari a ogni ipotesi di condono edilizio che acclarerebbe lo scempio edilizio perpetrato sulle nostre coste.


Al Comune di Favara è stato ridotto il numero dei dirigenti. Ieri mattina la nomina dei cinque confermati, ovvero: Lillo Sorce che si occuperà della Posizione Organizzativa 1 “servizi al cittadino e dello sviluppo territoriale”; a seguire la nuova P.O.2 tributi-affari legali e contratti sarà diretta da Giuseppe Calabrese. Carmela Russello dirigerà la P.O.3, ovvero affari finanziari; l’ingegnere Alberto Avenia dirigerà la P.O. 4 Ufficio Tecnico Comunale; Gaetano Raia guiderà il Comando della Polizia Locale.


Protesta ieri ad Agrigento degli insegnanti contro i criteri secondo cui sono applicate la legge 104 e la relativa mobilità. La manifestazione si è svolta dinanzi all’Ufficio scolastico provinciale, ex Provveditorato agli studi, ed è stata organizzata dall’associazione “Insegnanti in movimento”, che da anni si batte contro gli abusi nella concessione dei benefici della famigerata legge 104. A provocare l’agitazione e il sit-in sono stati gli ultimi trasferimenti di personale, quindi le disposizioni di mobilità. “È scandaloso quanto sta avvenendo in provincia di Agrigento –spiegano dall’associazione-. Tutti i trasferimenti della scuola primaria sono stati fatti, nelle ultime ore, solo ed esclusivamente grazie alla legge 104. Parliamo di 53 trasferimenti su 53. Tutti, appunto, grazie alla legge 104E#8243;.


In geofisica, materia che studia le proprietà fisiche del pianeta terra, i terremoti sono vibrazioni della crosta terrestre provocate dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo. I terremoti avvengono quando la tensione accumulata da stress meccanici supera la capacità del materiale roccioso di sopportarla, cioè supera il cosiddetto carico di rottura. Alcuni terremoti sono accompagnati da fenomeni naturali come: lampi, variazioni improvvise del campo magnetico, elettrico o della radioattività locale, interferenze nelle comunicazioni radio o variazioni di temperatura. Tutte queste manifestazioni non costituiscono misure effettive riconosciute, ma possono essere dei segnali. Negli ultimi anni anche in Sicilia si sono verificati dei costanti terremoti. La normativa introdotta dalla Regione Siciliana suddivide l'isola in 4 zone: nella zona 1 colorata in rosso vi è l'area dello stretto di Messina e la zona del Belice con effetti massimi più elevati; nella zona 2 colorata in arancio vi è gran parte della Sicilia che ha un medio rischio sismico; nella zona 3 colorata in giallo vi sono parti delle province di Enna e Ragusa con livelli bassi; nella zona 4 di colore grigio vi è il settore centromeridionale dell'isola con un minimo rischio sismico che comprende la parte est della provincia di Agrigento e parte della provincia di Palermo. Bisogna dire però che le zone che presentano un basso o minimo rischio sismico non sono da escludere del tutto da un possibile terremoto. Ma cosa bisogna fare se dovessimo ritrovarci con la terra tremante sotto i piedi?Durante un terremoto bisogna avere un'idea ben chiara di quali sono le nostre posizioni all'interno di un edificio e dei luoghi all'esterno che si possono considerare pericolosi. Seguendo il primo impulso tutti sono portati a precipitarsi all'esterno: ciò può essere anche più rischioso. È opportuno mantenere la calma ma cercare il posto più sicuro nell'ambiente in cui ci si trova. Per chi si trova all'interno di un edificio è meglio dunque prima di tutto cercare di collocarsi in vicinanza dei punti più solidi della struttura dello stesso: questi in genere sono i muri maestri e gli architravi. È opportuno cercare di tenersi lontano da grossi oggetti appesi e in particolare dai vetri e dagli impianti elettrici volanti che possono originare incendi. Dopo ciò bisogna cercare riparo, mettendosi sotto grandi tavoli o letti. In tutti i comuni dell'Italia le costruzioni sia pubbliche che private devono essere realizzate in osservanza delle norme tecniche vigenti con le prescrizioni antisismiche e costruite con materiali e procedure valide per la garanzia antisismica. Una maggiore attenzione, dal punto di vista geologico, va rivolta alla scelta dei siti su cui edificare. Per progettare un edificio sarebbe utile consultare un geologo per fare delle opportune indagini sismiche.


Come aiutarci a tavola arriva alla sua terza puntata. La rubrica di Sicilia TV vuole dare piccoli consigli per una corretta alimentazione e per stare bene con sé stessi. Nella puntata in onda domani nel corso del TG si parlerà di mare e degli effetti benefici che esso comporta. La dott.ssa Carmela Vitello spiegherà i vantaggi di andare al mare, specie per le donne in gravidanza. Oltre a questo parlerà di quali cibi assumere per il nostro benessere. L’appuntamento con la rubrica “Come aiutarci a tavola” è per domani nel corso dei nostri notiziari.


Continua anche stasera la campagna di evangelizzazione a cura della Chiesa Cristiana Evangelica Adi di Favara. Dopo la predicazione della Parola di Dio di ieri curata dal Pastore delle comunità di Ribera e Alessandria della Rocca Giuseppe Distefano, stasera altro appuntamento in via Rosario di Salvo, traversa di viale Pietro Nenni, vicino al distributore Eni. L’ingresso alla tendostruttura è aperto a tutti e sarà occasione per sentire canti, testimonianze e soprattutto il messaggio dell’Evangelo. L’appuntamento è quindi stasera alle ore 20.30 e sarà così fino a domenica 7 agosto.


Tutto pronto per la ottava edizione dell’Arte da vedere e da gustare, ma non solo…1^ Festa del Cuddriruni a Castrofilippo. L’appuntamento è per domani 3 agosto dalle ore 21 in poi in piazza Sant’Antonio Abate, nei pressi dell’omonimo santuario. Una manifestazione culturale e di promozione sociale inserita all’interno delle manifestazioni estive 2016 promosse dall’Ente Comune-Pro Loco che coniuga le opere d’arti visive con quelle culinarie. Anche quest’anno ci sarà il raduno di “Vespe”. La serata sarà allietata dal gruppo Folk di Castrofilippo. Grande novità appunto è la 1^ Festa del “Cuddriruni”, ovvero la pizzetta con pomodoro, acciughe, olive nere, pecorino e aglio che sposa perfettamente i sapori della campagna e della tradizione, fantasia gastronomica del nostro territorio. Nel corso della serata sarà possibile partecipare anche a una degustazione di 3 vini locali i quali saranno premiati dalla giuria popolare.


Sport. È stato raggiunto l’accordo tra S.S.D. Pro Favara Calcio e il portiere Matteo Barbello che giocherà per la prossima stagione agonistica di Eccellenza con le maglie gialloblu. Intanto l’intera squadra verrà presentata alla città il prossimo 6 agosto alle ore 21 al campetto di Cannatello.


Sono già in prevendita i biglietti per assistere alla partita di Lega Pro Coppa Italia Akragas- Siracusa. A darne comunicazione la società agrigentina. La partita, ricordiamo, si disputerà domenica prossima 7 agosto alle ore 17.00 allo stadio Esseneto di Agrigento.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV