SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 30/07/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SI INDAGA DOPO L'INCENDIO CHE HA DISTRUTTO IL LIDO BELLA VISTA A SAN LEONE. COSA RIMANE DELLA STRUTTURA?

DUE FAVARESI PICCHIATI SELVAGGIAMENTE PER UNA PRECEDENZA NON RISPETTATA. SAREBBE QUESTO IL RACCONTO DEI DUE DOPO ESSERSI RECATI AL PRONTO SOCCORSO DELL'OSPEDALE DI AGRIGENTO. LA POLIZIA INDAGA.

FUNERALI NEGATI IN CHIESA AL RITENUTO CAPO MAFIA DI CASTROFILIPPO ANTONINO BARTOLOTTA, SPENTOSI ALL'ETA' DI 90 ANNI.

IL COMUNE DI FAVARA POTREBBE PRESTO DICHIARARE IL DISSESTO. CHIAPPARO E CASTRONOVO: "ESORTIAMO SINDACO E AMMINISTRAZIONE AD AGIRE NELL'INTERESSE ESCLUSIVO DI FAVARA E DEI FAVARESI".

CHURCH CUP. I GIOVANI DELLE PARROCCHIE DI FAVARA DA IERI IN CAMPO. SI CHIUDONO DOMANI I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN CALOGERO DI FAVARA.

SARA' IL CAMPIONE TOTO' SCHILLACI A PREMIARE LA SQUADRA VINCITRICE DEL MEMORIAL MAURIZIO VULLO. PER L'OCCASIONE VERRA' PRESENTATA LA NUOVA SQUADRA DELLA PRO FAVARA.


Proseguono ad Agrigento le indagini per stabilire l’origine del rogo che ieri notte ha distrutto il ristorante Bella Vista del viale delle Dune. Intanto in un video amatoriale pubblicato dal giornale online Grandangolo è stato immortalato lo scoppio avvenuto nella zona ristorante del locale. Deflagrazione presumibilmente dovuta all’esplosione di una bombola di gas che fortunatamente non ha coinvolto i Vigili del Fuoco impegnati nelle attività di spegnimento. Intanto per i titolari è tempo della conta dei danni. Praticamente è stato distrutto il locale ristorante con annessa cucina. Le fiamme hanno arso la panoramica struttura lignea. Il locale, conosciuto negli anni con il nome di “Mare Nostrum”, dopo un breve periodo di chiusura aveva recentemente riaperto con nuovi gestori e nuovo nome. Il giorno dopo l’incendio la vita scorre tranquilla nella frazione agrigentina, un normale sabato mattina di fine luglio con bagnanti che passano accanto al rudere del Bella Vista. Saranno adesso le Forze dell'ordine a stabilire se si sia trattato di un incendio doloso oppure no. Certo è che questo fatto provoca in ogni caso rabbia e sgomento agli imprenditori che, nonostante tutto, continuano a investire sul nostro territorio.


Due favaresi sono finiti in ospedale dopo essere stati picchiati selvaggiamente da altre persone. È quello che i due avrebbero raccontato una volta giunti al pronto soccorso dell’ospedale di Agrigento. Secondo i primi racconti la lite sarebbe scoppiata in via Capitano Callea a seguito di una mancata precedenza. Uno dei due aggrediti sarebbe in gravi condizioni. A indagare sull’accaduto sono i poliziotti che dovranno ricostruire l’esatta dinamica della vicenda che sembra presentare alcuni punti oscuri.


È morto a 90 anni lo scorso 27 luglio Antonino Bartolotta, ritenuto il capomafia di Castrofilippo. Si è spento dopo una lunga malattia. Per lui non sono stati possibili, su ordine della Questura per motivi di ordine pubblico, i funerali in chiesa. La salma infatti è stata trasferita dalla sua abitazione direttamente al cimitero, anticipando anche di due ore il trasporto al camposanto rispetto all’orario stabilito sul manifesto funebre. Come ricorderete, Bartolotta era stato arrestato nell’ambito dell’operazione “Family” che portò in carcere tra gli altri anche l’ex sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito.


Divieto ad Agrigento di utilizzo di acqua per uso umano nelle vie Carducci, Boris Giuliano e zone limitrofe. A disporlo il sindaco Lillo Firetto con propria ordinanza n. 211 del 29 luglio 2016. La Girgenti Acque avrebbe comunicato al Comune parametri microbiologici non conformi nelle tubazioni idriche di queste vie e avrebbe sospeso anche la sospensione dell’erogazione dell’acqua. Il sindaco Firetto ha quindi ordinato il divieto di utilizzare fino a nuova disposizione l’acqua dei recipienti e cisterne nelle vie Carducci, Boris Giuliano e zone limitrofe per uso umano e potabile.


La scarsissima piovosità registrata durante la scorsa stagione invernale avrebbe determinato una generale carenza di risorsa idrica nell’agrigentino. L’assenza di piogge, e quindi l’impoverimento delle fonti idriche, avrebbe colpito anche quelle gestite dalla società di sovrambito (Siciliacque) che sembra non poter erogare ulteriori quantità di prezioso liquido rispetto a quello che in atto sta erogando. È ovvio che tutto questo comporta disservizi nella distribuzione idrica. Ed è per questo che Girgenti Acque sta mettendo in atto tutte le misure possibili per minimizzare il disagio agli utenti, ridistribuendo su base provinciale l’acqua disponibile per ripartirla equamente fra tutti i comuni gestiti. Nel corso di una riunione convocata dall’assessore regionale dell’energia si è appunto discusso di carenza idrica e sarebbero state prospettate le possibili soluzioni per far fronte a una eventuale nuova stagione invernale povera di pioggia.


“Presto a Favara potrebbe essere dichiarato il dissesto finanziario”. A dirlo sono le consigliere comunali del Gruppo Misto Marilì Chiapparo e Rossana Castronovo dopo aver partecipato a una conferenza di capigruppo alla presenza del sindaco, del suo vice e dell’assessore al bilancio. Il capogruppo Chiapparo aveva chiesto questo incontro urgente per avere chiarimenti sulla delicata situazione dei precari stante l’imminente scadenza dei contratti di lavoro in programma domani 31 luglio. “L'Assessore al bilancio –scrivono Chiapparo e Castronovo- è stata chiara: le entrate non coprono le uscite, con pesanti disavanzi di amministrazione accumulati negli anni e con debiti che continuano a nascere senza sapere come poterli fronteggiare. I lavoratori precari sono a rischio e solo i governi nazionale e regionale possono farsi carico di rinnovarlo. Per l’amministrazione –scrivono le due consigliere- a poco servirebbero le proposte per tentare di sanare i conti del Comune avanzate da Chiapparo, ovvero: la rinuncia dell’indennità di carica degli amministratori e consiglieri comunali, la rinegoziazione dei contratti per la fornitura di beni e servizi esterni, la cessazione dei contratti d'affitto e razionale utilizzo degli immobili non alienabili di proprietà del comune, la vendita del patrimonio immobiliare disponibile non strettamente necessario all’esercizio delle funzioni istituzionali, i tagli alle spese non obbligatorie e recupero dei crediti. Al di là delle differenze tra maggioranza ed opposizione –concludono- siamo uomini e donne responsabili, esortiamo il nostro sindaco e l'amministrazione tutta, ai quali riconosciamo la capacità di farlo –scrivono Chiapparo e Castronovo- ad agire nell'interesse esclusivo di Favara e dei Favaresi, evitando anche ciò che sembrerebbe inevitabile, perché non possiamo più permetterci di sbagliare”.


I segretari provinciali di CGIL, CISL e UIL di Agrigento, ovvero Massimo Raso, Maurizio Saia e Gero Acquisto, hanno incontrato il neo presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento Gaetano Armao. “Abbiamo esposto al neo Presidente del Consorzio universitario di Agrigento – dicono i tre segretari - qual è la nostra visione del “polo” e come andrebbe rilanciato e abbiamo registrato un’assoluta comunanza di vedute. Nessuna sorpresa – aggiungono Raso, Saia e Acquisto - avevamo salutato la sua nomina con favore perché gli riconosciamo grandi capacità, l’avv. Armao può davvero rappresentare la persona in grado di rilanciare il Consorzio Universitario. Ci hanno colpito positivamente la grande capacità di ascolto – si legge ancora nella nota unitaria - e il ruolo che il Presidente riconosce alle Organizzazioni Sindacali quali interlocutori privilegiati delle questioni attinenti allo sviluppo. Conveniamo col Presidente – concludono - sul fatto che è finito un ciclo del CUPA e che occorre costruirne un altro con una nuova visione”.


Tanto entusiasmo, correttezza e sani valori per formare nuovi cittadini del domani educadondoli al rispetto delle regole e degli altri. Sono scesi in campo così i giovani impegnati nella Church Cup, l'atteso torneo di calcio tra le parrocchie di Favara. La lodevole iniziativa è organizzata anche quest'anno dal conduttore televisivo favarese Salvatore Fazio che è presidente della Lega calcio interparrocchiale, impegnata a promuovere attività che danno lustro alla città e rendono protagonisti in positivo i giovani. I giovani prima di confrontarsi attraverso lo sport vivono un momento di preghiera e riflessione per imparare a mettere in pratica il messaggio evangelico vivendo con gli altri nelle attività di tutti i giorni. Poi le partite tra i giovani di San Calogero, San Giuseppe Artigiano, Itria, e Giovanni Paolo II con i ragazzi di Chiesa Madre e Transito. Nelle ultime edizioni si è registrata la vittoria per ben tre volte dei giovani della parrocchia San Calogero e una vittoria di San Giuseppe Artigiano. Questi i risultati di ieri sul campo don Giustino: San Calogero- Giovanni Paolo II 1-9 e San Giuseppe Artigiano-Itria 5-2. Oggi alle 17.30 in programma San Calogero-Itria e a seguire San Giuseppe Artigiano-Giovanni Paolo II. L'evento è inserito nel programma dei festeggiamenti in onore di San Calogero.


Giornata conclusiva domani a Favara dei festeggiamenti in onore di San Calogero. Come annunciato, il tradizionale appuntamento quest’anno è stato anticipato di una settimana per la concomitanza con un altro evento a carattere regionale che si svolgerà in città. Domani, alle ore 07:00, a dare la sveglia alla città sarà la classica maschiata. Tre invece le celebrazioni eucaristiche mattutine, ovvero quelle delle ore 08:00, 10:00 e 12:00. Sempre la mattina nella piazzetta antistante alla parrocchia mostra dei pani votivi preparati dai maestri panificatori locali. Nel pomeriggio, invece, dalle ore 17:00 la musica della banda “Giuseppe Lentini” di Favara animerà le strade cittadine. Alle ore 19:30, invece, santa Messa all’aperto in piazza San Calogero, a seguire la processione del simulacro. A chiudere i festeggiamenti sarà lo spettacolo dei fuochi d'artificio in piazza Cavour.


Grazie alla donazione fatta dall’Associazione “Principi e Principese” di Agrigento, la Villa Bonfiglio di viale della Vittoria si arricchisce di un nuovo parco giochi inclusivo. Si tratta di un’azione di cittadinanza attiva con i responsabili dell’associazione che hanno regalato al Comune di Agrigento dei giochi che potranno essere utilizzati anche dai bambini diversamente abili. Dal canto suo l’Ente Comune si è impegnato a installare le giostrine e ripristinare l’illuminazione pubblica che era stata vandalizzata. Questo pomeriggio alle ore 18:30 l’inaugurazione del parco giochi.


Si chiude stasera il secondo ciclo di disinfestazione del territorio di Favara. Dalle ore 23.00 di oggi sino alle ore 5.00 di domani mattina le zone interessate sono: via Che Guevara, via Aldo Moro, corso Vittorio Veneto, piazza Libertà, via Umberto, piazza Capitano Vaccaro e viale Progresso. Si consiglia ai cittadini residenti in queste zone di non lasciare stasera nei balconi e spazi aperti prodotti commestibili, biancheria e animali.


Sarà Totò Schillaci a premiare la squadra vincitrice del Memorial dedicato a Maurizio Vullo che si concluderà il prossimo 6 agosto presso il Giardino di Abid, a Cannatello. “Per onorare al meglio la memoria del nostro grande amico Maurizio –scrivono gli organizzatori- abbiamo pensato di far venire come ospite nella serata conclusiva un grande campione che ci ha fatto sognare nelle notti magiche di Italia ’90, ovvero Toto' Schillaci. Inoltre –ci fanno sapere- ci saranno tanti altri ospiti e per l'occasione sarà presentata la squadra della Pro Favara, società con cui Maurizio ha collaborato negli anni passati”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV