SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 28/07/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

VERTENZA PRECARI DEL COMUNE DI FAVARA. DA ROMA GLI ONOREVOLI MOSCATT E BOSCO AFFERMANO: RIMANE UNA SITUAZIONE PARTICOLARE MA C'E' MODERATO OTTIMISMO.

COMMISSIONI CONSILIARI DI FAVARA. DOMANI IL CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO. INTANTO A GUIDARLE DOVREBBE ESSERE IL MOVIMENTO 5 STELLE.

AD AGRIGENTO VA A FUOCO L'AUTO DI UNA IMPIEGATA. SI INDAGA. INTANTO A SANTO STEFANO DI QUISQUINA LADRI DI APPARTAMENTO IN AZIONE.

LA GUARDIA DI FINANZA AL COMUNE DI CANICATTI, SI CERCANO DOCUMENTI SULL'OSPITALITA' DEI MIGRANTI.

UNA BELLA STORIA ARRIVA DA AGRIGENTO. UN OPERATORE ECOLOGICO LICENZIATO E POI RIASSUNTO OTTIENE UN ELOGIO DAI CITTADINI DEL QUARTIERE IN CUI PRESTA SERVIZIO. IL CAPO DELLA SUA AZIENDA LO RICEVE PER COMPLIMENTARSI.


Il destino occupazionale dei dipendenti precari del Comune di Favara passa attraverso il parere sulla proroga contrattuale che la commissione ministeriale probabilmente fornirà entro il prossimo 2 agosto. Intanto ieri a Roma i due deputati favaresi Tonino Moscatt e Nino Bosco hanno incontrato i dirigenti del Viminale che dovranno esprimersi sulla proroga. Moscatt ha chiesto direttamente al Presidente della Commissione, il sottosegretario Bocci, di fornire un parere entro il 2 agosto. " La situazione resta particolare – dice Moscatt - ma si sta provando a salvaguardare il possibile”. Di moderato ottimismo parla invece l’on. Nino Bosco, che dichiara: ”È stato un incontro molto intenso. Non è il primo e non sarà l'ultimo. Con grande probabilità – aggiunge il parlamentare - la pratica di Favara verrà esaminata nella commissione che si riunirà il prossimo 2 agosto”. E sul moderato ottimismo dell’on. Bosco esprimono soddisfazioni i consiglieri comunali di Favara Caramazza e Fanara. “Sono confortanti le notizie forniteci dall’on. Bosco dopo il colloquio intercorso con il Dott. Bonanno presso il Ministero dell’Interno, che lasciano sperare – dichiarano i due - in un esito favorevole ai nostri concittadini”.


Giochi chiusi al Comune di Favara sull’elezione dei presidenti delle commissioni consiliari che saranno tutti targati Movimento Cinque Stelle. Durante una riunione con i gruppi consiliari è emersa l'assoluta governabilità del gruppo che sostiene il sindaco Anna Alba. Ricordiamo che ad Aula Falcone e Borsellino sono 14 gli esponenti pentastellati, maggioranza assoluta che gli ha fatto ottenere anche la presidenza e vicepresidenza del consiglio comunale. In più occasioni il gruppo di minoranza aveva manifestato contrarietà sulla scelta del M5S di accaparrarsi sia la presidenza sia la vicepresidenza del consiglio comunale. Una scelta sicuramente lecita quella fatta dal M5S ma che ha comunque creato già malumori ad Aula Falcone e Borsellino. Ed è per questo che, probabilmente, in queste settimane l'opposizione ha detto pubblicamente di non volere neanche la presidenza e vicepresidenza delle varie commissioni, nonostante la disponibilità mostrata dal gruppo 5 Stelle. Quindi il tutto è nelle mani del Movimento di Grillo, dal sindaco e giunta al presidente del consiglio e vicepresidente per passare dalle commissioni. Una governabilità assoluta che adesso non ha scusanti. Intanto per domani pomeriggio alle ore 17.00 è stata convocata una riunione straordinaria del consiglio comunale per la costituzione e strutturazione delle varie commissioni.


Intanto sulla assoluta governabilità del M5S interviene il consigliere di opposizione Giuseppe Nobile. Secondo quanto detto dallo stesso, al Municipio c’è stata la prima riunione delle commissioni con la scelta di eleggere i presidenti e vicepresidente, tutti pentastellati. “Non rimane che augurare a tutti un buon lavoro - dichiara il consigliere Nobile. Da questo momento in poi – aggiunge - il movimento 5 stelle ha il potere assoluto su ogni decisione per il paese. Pertanto – conclude - mi auguro che si possa interagire in modo entusiasmante e corretto per il bene della collettività”.


Nella notte in via Santa Lucia, ad Agrigento, un incendio di natura incerta ha interessato una fiat 500 di proprietà di un’impiegata del luogo. Il rogo si è sviluppato in pieno centro storico ed è stato estinto dai Vigili del Fuoco del comando provinciale di Agrigento. Sull’episodio indagano le Forze dell’Ordine.


I Carabinieri della Stazione di Santo Stefano Quisquina indagano su un furto in abitazione. A denunciare l’episodio sono stati gli stessi proprietari dell’immobile che, rientrati a casa, non hanno più trovato diversi preziosi custoditi nell’abitazione. I ladri sarebbero entrati dopo aver forzato la porta d’ingresso. La stima sul valore complessivo della merce rubata è in corso di quantificazione.


La lente di ingrandimento della Procura della Repubblica di Agrigento è puntata sui ritardi dei pagamenti delle somme spettanti alle cooperative canicattinesi che ospitano i migranti. Il caso dei gravi ritardi nei trasferimenti delle risorse finanziarie era stato sollevato dagli stessi responsabili delle strutture. Recentemente i militari della Guardia di Finanza avrebbero fatto irruzione negli uffici comunali di Canicattì per acquisire la documentazione che potrebbe rivelarsi utile alle relative indagini.


Pippo Digiacomo, presidente della commissione sanità all’Ars, ha presentato un disegno di legge che renderebbe la vaccinazione obbligatoria per l’accesso all’asilo e alle elementari. Nel testo presentato da Digiacomo l’immunizzazione obbligatoria dei bambini servirebbe a evitare quattro specifiche patologie, ovvero: difterite, tetano, poliomielite ed epatite B. "L’obbligo di vaccinazione – spiega in una nota il parlamentare regionale - era stato cancellato nel 1999, da allora – aggiunge- è facoltativo per i presidi inviare l’elenco dei bambini ammessi a scuola alle singole Asl per verificare l’avvenuta vaccinazione. Gli ultimi dati – continua il presidente della commissione Sanità Digiacomo - sono però sempre più allarmanti, con percentuali di vaccinazioni obbligatorie scese sotto il 95%. Un dato allarmante, - conclude il parlamentare PD - contro cui è necessario reagire”.


Sul sequestro di frutta e verdura avvenuta nell'agrigentino spacciata per made in Italy quando invece era tunisina interviene il vicepresidente nazionale di Conflavoro Giuseppe Pullara. "Un grande plauso va alle Forze dell'ordine -dice Pullara. La contraffazione che supera gli ottanta miliardi di euro –dice- mette in ginocchio il nostro sistema. Bisogna tutelare il made in Italy con il Marchio Unico Nazionale. Quanto da più parti auspicato trova concreto riscontro in questo strumento. Conflavoro attraverso il Consorzio Nazionale di Orientamento e Crescita Imprenditoriale di sua diretta emanazione diviene –dice Pullara- soggetto gestore per l’assegnazione del Marchio Unico Nazionale e della certificazione volontaria di conformità d’origine e tipicità italiana".


Da Agrigento arriva una bella storia che vede protagonista un operatore ecologico, il suo attaccamento al lavoro e la fiducia che ha ottenuto dagli abitanti della zona in cui presta servizio. Una situazione certamente anomala e che contrasta con le recenti indagini scattate in diverse parti d’Italia sui dipendenti fannulloni. Una lettera di encomio e di ringraziamento infatti è giunta nella casella postale della ditta Iseda. Mittenti sono stati i residenti di via Graceffo, zona Esseneto. Nella missiva, sottoscritta da 130 persone, gli abitanti elogiano il lavoro svolto da Antonino Schembri, uno degli operatori ecologici recentemente riassunti dopo una lunga vertenza. Questi cittadini, così come anche gli impiegati degli uffici limitrofi, dicono di apprezzare il lavoro dell’operaio. “Questo lavoratore – scrivono nella lettera - con la sua perseveranza e dedizione svolge un ottimo lavoro, facendo sì che strade, cortili e spazi vari restino sempre puliti. Inoltre – si legge ancora nella missiva - il signor Schembri, oltre allo spazzamento, provvede manualmente, munendosi di zappa e forbici, a ripulire le strade da erbacce e sterpaglie”. L’apprezzamento dei cittadini verso l’operaio non è certo passato inosservato in azienda. Ieri infatti l’amministratore delegato di Iseda, Giancarlo Alongi, ha convocato lo stesso operatore ecologico per complimentarsi con lui. “Queste persone – dichiara in merito Alongi - fanno un lavoro duro, operano tutti i giorni sotto il sole cocente o sotto la pioggia ed episodi come questi servono a tenere alta l'attenzione sull'importanza della figura dell'operatore ecologico”.


Sarà presentato alla stampa domani alle ore 10.30 il bilancio sociale di mandato 2011/2016 della Camera di Commercio di Agrigento. Saranno presenti il presidente Vittorio Messina e il segretario generale Giuseppe Virgilio. Nel corso dell'incontro la dottoressa Maddalena Venezia di Infocamere presenterà il servizio che è già partito lo scorso 21 luglio, ovvero la possibilità di ottenere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), l’identità digitale attraverso il quale cittadini e imprese possono accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. Dovrebbe concludere i lavori il vicepresidente dell’Assemblea Regionale siciliana Giuseppe Lupo.


La scuola dell’Infanzia Asilo Nido Kirikù di Favara avrebbe raggiunto il primato per essere la prima scuola di Favara, dell’agrigentino e forse anche in Sicilia e nel resto del Paese, ad avere un sistema di videosorveglianza interna. Questo consentirà di garantire la sicurezza e la protezione a tutti i bambini che frequentano la struttura. “Abbiamo studiato nei minimi dettagli il regolamento –ci dice orgoglioso Giuseppe Milioti, presidente dell’Associazione Scuola dell’infanzia Kirikù Favara- e abbiamo acquistato il sistema di videosorveglianza interna. Riteniamo –dice Milioti- che la sicurezza e la protezione dei bimbi debba essere obbligatoria in tutte le scuole e strutture che ospitano bambini, sperando che tutto ciò presto diventi legge”.


Continuano i festeggiamenti in onore di San Calogero di Favara. Oggi giornata vocazionale “andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo della Gioia”. Alle ore 18.30 sono previste le confessioni, a seguire alle 19.00 il Rosario, mezz’ora dopo la Santa Messa. Dalle ore 21.00 invece Adorazione eucaristica animata dai gruppi parrocchiali e momento di fraternità per i bambini. Domani invece al via la Church Cup. Dalle ore 16.30 al campo Don Giustino il torneo di calcio organizzato dalla Lega Calcio Interparrocchiale, dalla Consulta pastorale giovanile, dall'Oratorio Don Giustino e US Acli.


Quarto turno questa sera del secondo ciclo di disinfestazione sul territorio comunale di Favara. Dalle ore 23.00 sino alle ore 05:00 di stanotte le zone interessate da tale attività sono le vie: Caporale Mazza, contrada Portella, via Compagna, Agrigento, Foscolo, piazza Libertà, e ancora via Umberto, piazza Capitano Vaccaro, via Mendola, incrocio viale Progresso e via Empedocle. Si consiglia pertanto ai cittadini residenti in queste zone di non lasciare la sera nei balconi e negli spazi aperti prodotti commestibili, biancheria e animali. Per informazioni potete chiamare l’ufficio sanità del Comune al numero 0922.448.104. Il calendario completo è consultabile sul nostro portale siciliatv.org.


Continua la preparazione precampionato dell’Akragas che domani, alle ore 17:00, allo Stadio Esseneto condurrà una seduta di allenamento congiunta a porte aperte con l’equipe Sicilia, ovvero la compagine di calciatori senza contratto che è guidata da Francesco Di Gaetano. Tra gli atleti in cerca di squadra c’è anche Antimo Iunco, ex Trapani.


La S.S.D. Pro Favara 1984 raggiunge l’accordo con il forte centrocampista Davide Ballacchino per la stagione 2016-17. Un altro tassello importante che si aggiunge alle recenti conferme di Cordaro, De Luca, Mercurio e Cusumano. Davide Ballacchino è stato nella stagione 2015-16 uno dei protagonisti che ha contribuito alla rimonta in classifica fino alla storica salvezza ai play-out.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV