SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 23/07/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SPAZZATURA A FAVARA. SGOMBERATE DAI RIFIUTI ALCUNE VIE CITTADINE. LUNEDì SARA' IL TURNO DI ALTRE ZONE. INTANTO DAL COMUNE INVITANO I CITTADINI A NON DEPOSITARE ULTERIORI RIFIUTI PERCHE' LA RACCOLTA DI LUNEDì E' INCERTA

FAVARA. PRIME DI DIVERGENZE DI VEDUTE IN CONSIGLIO COMUNALE. L'OPPOSIZIONE SI SFALDA SUL PROBLEMA RIFIUTI.

AGRIGENTO. SBARCO DI MIGRANTI NEL TRATTO DI COSTA COMPRESA TRA MISITA E ZINGARELLO. TROVATA UNA PICCOLA IMBARCAZIONE.

DROGA, FUMO E ALCOOL: QUALI CONSEGUENZE PER CHI NE FA USO. LA PAROLA AGLI STUDENTI DEL LICEO KING DI FAVARA.

PRESENTATO IERI A FAVARA L'EVENTO "I MIGLIORI ANNI CON AMICI". ANCORA INCERTEZZA SULLA LOCATION


Nonostante le numerose difficoltà venutesi a creare con la chiusura della discarica di Siculiana, la città di Favara cerca di fronteggiare al meglio l’emergenza rifiuti. “Stamattina –ci fa sapere l’assessore comunale al ramo Lillo Attardo- avevamo a disposizione sette autocompattatori e siamo riusciti a raccogliere quasi tutta la spazzatura che non veniva raccolta da una settimana. Purtroppo –dice ancora- sono rimaste scoperte alcune vie nelle quali, in via esclusiva, il servizio di raccolta verrà fatto lunedì”. L’assessore parla di via esclusiva in quanto per lunedì la raccolta è ancora incerta perché dipenderà dal numero di compattatori che torneranno da Catania, luogo dove si va a scaricare. Attardo invita pertanto i cittadini a non depositare altra spazzatura in strada in quanto lunedì verranno privilegiate le zone commerciali e le vie nelle quali oggi non è stata ancora effettuata la raccolta. Lillo Attardo si augura che questa situazione di emergenza possa finire nel giro di qualche giorno. Dal prossimo 1 agosto infatti dovrebbe riaprire la discarica di Siculiana, come promesso dal governatore della Regione Sicilia Rosario Crocetta. Intanto la discarica a cielo aperto formatasi in viale Ambrosini lungo il muro di cinta del cimitero è stata bonificata. Cumuli di spazzatura deturpavano un luogo molto caro ai favaresi. Grazie all’intervento degli operatori delle ditte, coordinate dal responsabile del servizio Giuseppe Pullara, la via è stata ripulita. L’invito è sempre quello: non abbandonate sacchetti in strada e soprattutto cercate di differenziare il più possibile.


A Favara la pubblica assise cittadina non è ancora del tutto all’opera e già nascono i primi contrasti di vedute tra i gruppi consiliari di opposizione. È di ieri infatti una nota sottoscritta da 9 consiglieri di minoranza con la quale si chiedeva all’amministrazione comunale di istituire dei macro centri di raccolta dei rifiuti, dislocati in punti periferici della città, per scongiurare possibili disagi alla cittadinanza in caso di mancata raccolta. Unico consigliere a non sottoscrivere l’istanza è stato Calogero Castronovo del PD che oggi, in una sua nota, spiega le motivazioni che lo hanno indotto a contrastare con il suo stesso capogruppo, ovvero Laura Mossuto. “Sarebbe come incentivare lo scriteriato conferimento dei rifiuti – spiega Castronovo. Oltre a ritenere illegale tale eventuale soluzione, – aggiunge il consigliere del PD - temo che Favara possa diventare una grande discarica a cielo aperto come sta già avvenendo a Villaggio Mosè, diseducando i cittadini che cominciano a credere nei benefici effetti della raccolta differenziata”.


Sulla richiesta alla Prefettura di Agrigento delle organizzazioni sindacali di un incontro per scongiurare il licenziamento di una ventina di operatori ecologici interviene l’ex consigliere comunale Giuseppe Di Rosa. Quest’ultimo, come del resto hanno anche evidenziato i sindacati, teme che la rinuncia del Comune di Agrigento allo spazzamento potrebbe in qualche modo mettere a rischio i livelli occupazionali degli operatori ecologici. Per quanto riguarda invece le nuove tariffe TARI volute dall’amministrazione comunale e approvate dal consiglio comunale, Di Rosa lancia una riserva sulla legittimità delle stesse e annuncia una class action.


L’imprenditore agrigentino Giancarlo Alongi è stato confermato componente del Consiglio Direttivo nazionale, nel settore Servizi Rifiuti Urbani, di FISE Assoambiente, l’Associazione Imprese Servizi Ambientali. Alongi, in atto amministratore delegato di Iseda, azienda capofila del raggruppamento temporaneo di imprese del comparto rifiuti, è stato rieletto al termine dell'assemblea nazionale di Fise Assoambiente svoltasi giovedì scorso a Roma.


Sbarco di migranti ieri mattina nel tratto di costa compreso tra le frazioni balneari di Misita e Zingarello. A scoprire l’approdo sulla costa agrigentina sono stati i carabinieri che nel corso di un pattugliamento hanno notato in strada alcuni extracomunitari. Dal successivo controllo gli stessi avrebbero dichiarato di essere appena sbarcati. Subito informata dell’accaduto la Capitaneria di Porto Empedocle che si è messa alla ricerca dell’imbarcazione sulla quale hanno viaggiato i migranti. Natante che poco dopo è stato rinvenuto spiaggiato proprio nello specchio d'acqua antistante la spiaggia di c.da Misita. Si tratta di un semicabinato, lungo circa 5 metri, di colore bianco e motore fuoribordo che è stato sequestrato.


Un 40enne operaio palmese è stato arrestato dai carabinieri per espiazione della pena. Si tratta di Alessandro Marino, già noto alle Forze dell’ordine. A emettere l’ordinanza di carcerazione l’Ufficio di Sorveglianza del Tribunale di Agrigento. Marino deve scontare 20 giorni di arresto poiché è stato giudicato colpevole del reato di costruzione edilizia eseguita in assenza di permesso a costruire, fatti commessi nel 2008. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato condotto presso la propria abitazione e sottoposto alla pena dell’arresto, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Anche un commerciante palmese è stato arrestato dai carabinieri, su ordine della Procura, per espiazione della pena. Si tratta di Salvatore Vitello, di 54 anni, che è stato portato in carcere. L’uomo deve scontare 4 anni e 2 mesi di reclusione poiché giudicato colpevole di concorso in violazione delle disposizioni contro le immigrazioni clandestine, fatti commessi a Palma di Montechiaro nell’anno 2010.


Tutt’oggi la società non comprende in pieno le motivazioni che spingono alcuni soggetti alla dipendenza di droghe, alcool e fumo. Ogni sostanza che crea dipendenza produce effetti dannosi sia a livello fisico che morale. Tra le conseguenze dell’abuso di droga si possono notare: convulsioni, alterazioni del ritmo cardiaco, allucinazioni, paranoie, depressioni, nevrosi. Perchè l'alcool è vietato ai minori? Il divieto di consumazione dell’alcool sotto i 18 anni è dovuto al fatto che nei bambini e negli adolescenti il fegato non è ancora maturo. Un fegato adulto, e sano, riesce a smaltire, più o meno, un bicchiere di vino in un’ora. A livello europeo si è pensato di portare il limite a 25 anni, e questo perché la maturazione completa a livello cerebrale si ha intorno a quest’età. Stesso discorso vale per le sigarette: fumare soltanto poche sigarette al giorno non significa che queste non facciano male, così come non è vero che respirandole non succede nulla. Molto spesso si pensa che chi è dipendente da qualcosa non abbia principi morali o forza di volontà e che potrebbe smettere facilmente, soltanto con un cambiamento di comportamento. Per fortuna ci sono delle realtà, anche nelle nostre zone e convenzionate con le ASL, che aiutano a uscirne.


La città di Favara si prepara ad accogliere “I migliori anni con Amici”, lo spettacolo itinerante che vedrà sul palco alcuni dei protagonisti del noto talent di Maria De Filippi. Solo tre le tappe in Sicilia, ovvero: Palermo, Partanna e appunto Favara. In quest'ultima città l'evento dovrebbe svolgersi domenica prossima 7 agosto alle ore 21:30. Ancora incerta la location. Se in un primo momento si era detto in piazza Cavour gli organizzatori stanno adesso pensando ad altri posti. A seguito del recente attentato di Nizza anche in Italia il Governo ha disposto misure di sicurezza più serrate, ed essendo la manifestazione un momento di aggregazione all’aperto nel quale si prevede un notevole afflusso di gente, le misure di protezione previste dalle recenti disposizioni potrebbero in qualche modo inficiare sulla sede definitiva dell’evento. Il benestare allo svolgimento dello spettacolo dovrà darlo la Prefettura di Agrigento. Per mercoledì prossimo è in agenda un incontro della commissione provinciale dei pubblici spettacoli che dovrà esprimersi anche sulla manifestazione di Favara. A prescindere dalla decisione della Prefettura, gli organizzatori dell’evento, ovvero la cooperativa “Il Sestante”, in accordo con il Comune di Favara, hanno già un piano B. Nel caso in cui arrivi il diniego per piazza Cavour, infatti, lo spettacolo potrebbe svolgersi in altri siti della città di Favara, come ad esempio il PalaGiglia di c.da Pioppo. Intanto al Municipio di Favara ieri si è svolta una conferenza di presentazione dell’evento nel corso della quale sono emersi alcuni dettagli sul connubio Comune di Favara e “Il Sestante” che, anziché pagare il suolo pubblico per lo svolgimento della manifestazione, fornirà all’ente arredi scolastici per gli istituti di scuola primaria.


Domani giornata di festa per i cristiani credenti della Chiesa Evangelica Internazionale di Favara. È infatti in programma un servizio battesimale. 2 le persone che hanno accettato Gesù nella loro vita, riconoscendolo come personale Signore e Salvatore, e che hanno deciso di immergersi nelle acque battesimali. Una dimostrazione visiva quindi della fede riposta in Cristo. Il culto avrà inizio alle ore 18.00. La Chiesa Cristiana Evangelica Internazionale si trova in via Spagna, sotto Tinchitè. Diverse le persone che giungeranno anche da fuori, arrivate a Favara proprio in occasione dei battesimi. Il pastore della comunità Giuseppe Dante invita quanti vorranno ad assistere a questo importante giorno che segna un nuovo cammino di fede per i due battezzandi.


La città di Sciacca si appresta a vivere un’estate di grande musica con la presenza di cantautori di un certo spessore. Grazie ai finanziamenti del Comune e della tassa di soggiorno, arriveranno grandi nomi della musica leggera italiana. Da Anna Tatangelo il 9 agosto a Fiorella Mannoia il 13 agosto per finire con Max Gazzè il 27 agosto. I concerti si svolgeranno tra piazza Mariano Rossi e piazza Scandaliato.


Prosegue il ritiro precampionato dell’Akragas Città dei Templi che intanto mette a segno tre colpi di mercato. Si tratta del portiere campano Pasquale Pane, classe 1990; del corregionale Fausto Coppola, centrocampista di 29 anni, che arriva ad Agrigento in prestito dalla Virtus Entella, squadra che milita nella serie cadetta. Dal Deportivo Roca, squadra argentina di terza divisione, giunge ad Agrigento il 27enne centrocampista Bruno Pezzella. Intanto il difensore brasiliano Thiago Caze’ da Silva ha prolungato di due anni il contratto con la società biancazzurra.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV