SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 22/07/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INTIMIDAZIONI A LICATA. BRUCIATE DUE AUTO E LASCIATI 5 PROIETTILI DAVANTI A UNA CONCESSIONARIA DI AUTO. SI INDAGA. INTANTO E' STATA ASSEGNATA LA TUTELA PER IL DIRIGENTE COMUNALE ORTEGA DOPO L'INCENDIO DELL'AUTO DELLA MOGLIE.

RIFIUTI A FAVARA. 9 CONSIGLIERI COMUNALI DI OPPOSIZIONE DICONO ALL'AMMINISTRAZIONE: "VALUTATE LA POSSIBILITA' DI ISTITUIRE DEI MACRO CENTRI DI RACCOLTA NELLE PERIFERIE IN MODO DA GARANTIRE DECORO E IGIENE IN CITTA'".

ESTUMULAZIONE DELLE SALME AL CIMITERO DI PIANA TRAVERSA. PER IL GRUPPO FAVARA PER I BENI COMUNI L'ORDINANZA DI ALBA VA CONTRO IL REGOLAMENTO DI POLIZIA MORTUARIA.

PARTE SULLA NOSTRA EMITTENTE UNA NUOVA RUBRICA. SI CHIAMA "COME AIUTARCI A TAVOLA". SI PARLERA' DI CORRETTA ALIMENTAZIONE E DI INTOLLERANZE.


Atto intimidatorio ai danni del titolare trentenne di un autosalone di via Palma, a Licata, dove nella notte ignoti malviventi hanno incendiato due automobili e lasciato 5 proiettili di pistola davanti all’ingresso della concessionaria. Sul posto per i rilievi di rito sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia che hanno avviato le indagini del caso.


Ecco che la Prefettura di Agrigento e il ministero dell’Interno hanno deciso. Assegnata la tutela al dirigente del dipartimento Urbanistica e Lavori pubblici del Comune di Licata Vincenzo Ortega. La decisione arriva dopo che ignoti, entrati all’interno della villa al mare del dirigente, avevano incendiato l’auto intestata alla moglie. Atti intimidatori che ultimamente a Licata si stanno verificando sempre più frequentemente, specie dopo che sono state avviate le demolizioni di case abusive. Ricordiamo che anche per il sindaco Cambiano si è decisa una misura da assegnare. Lui vive sotto scorta. Una pattuglia della polizia sosta davanti alla sua abitazione 24 ore su 24.


A Santa Margherita di Belice i carabinieri della Compagnia di Sciacca hanno arrestato due uomini, rispettivamente di 25 e 46 anni, originari di Menfi, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I due, che viaggiavano a bordo di un’automobile, alla vista del posto di blocco dei militari hanno cercato di invertire il proprio senso di marcia per evitare il controllo. Vista la manovra i carabinieri si sono lanciati all’inseguimento. Nel frattempo i due fuggitivi avevano lanciato dal finestrino due oggetti, che poi si sarebbero rivelati due panetti di hashish da 100 grammi ciascuno. Tentativo di fuga per i due presunti pusher che è durato poco. Subito dopo il fermo, i due sono stati accompagnati in caserma e successivamente trasferiti agli arresti domiciliari.


Sullo stato in cui versano le strade e le periferie della città di Favara in merito alla drammatica situazione dei rifiuti intervengono 9 dei 10 consiglieri comunali di opposizione. In una nota a firma di Giuseppe Nobile di Ncd, Laura Mossuto PD, Sergio Caramazza e Salvatore Fanara di Favara Popolare, Marilì Chiapparo e Rossana Castronovo del gruppo misto, Salvatore Giudice dell’UDC e Tonino Scalia e Vito Maglio di PDR Sicilia Futura si parla del problema rifiuti. “Una questione –scrivono- ormai cronica che viene riproposta periodicamente come un'emergenza e che coinvolge moltissime città siciliane. Tra i compiti dei consiglieri di opposizione –continuano- vi è quello di vigilare sull'operato dell'amministrazione e sollecitarne i dovuti interventi. Non si vuole trovare un colpevole per la situazione specifica di Favara ma, al contrario, proporre soluzioni per conferire alla città un'organizzazione intelligente che non faccia soffrire ai suoi cittadini le conseguenze di crisi regionali. Nello specifico, volendo contribuire alla soluzione del problema, che deve essere affrontato e contrastato con azioni ragionate quanto celeri, nelle more che siano operative le commissioni consiliari per la trattazione di temi specifici in seno al Consiglio Comunale, si suggerisce all’amministrazione –continuano i 9 consiglieri comunali di opposizione- di valutare la possibilità di istituire macro centri di raccolta dei rifiuti, dislocati in punti periferici del paese, che fungano da cuscinetto tra le strade cittadine e le discariche. In tal modo –concludono- verrebbero garantiti sempre il decoro e l'igiene all'interno della città, dal momento che anche nel caso dei frequenti disservizi imputabili alla Regione si verificherebbe il solo temporaneo accumulo di rifiuti nei centri di raccolta”.


È stata firmata un’ordinanza sindacale con la quale si ordina l’estumulazione straordinaria delle salme nel cimitero di piana traversa, a Favara. L’ordinanza è la n.103 del 15 luglio scorso e si sarebbe resa necessaria per far fronte alla periodica emergenza della mancanza di loculi al cimitero. Proprio su questo argomento interviene l’ex consigliere comunale e candidato sindaco alle scorse amministrative Antonio Palumbo del gruppo “Favara per i Beni Comuni”. “A nostro avviso –dice Palumbo- tale ordinanza risulta sbagliata ed in contrasto con il Regolamento di Polizia Mortuaria nella stessa citato. Nell’ordinanza di Alba si parla, infatti, di “estumulazione straordinaria di salme decedute da oltre cinquanta anni”, ma nel regolamento si parla chiaramente di durata del contratto e non di data del decesso. Sarebbe opportuno che il sindaco specificasse le intenzioni dell’amministrazione e se la volontà è quella di ordinare l’estumulazione di salme decedute da più di cinquant’anni, andando contro il regolamento, oppure no. Già in passato le amministrazioni hanno commesso l’errore di interpretare a proprio piacimento i regolamenti comunali, speriamo –conclude Palumbo- che almeno in questo la nuova amministrazione voglia differenziarsi dal passato”.


Si è fatto il bilancio di un mese di attività dell'amministrazione guidata dal sindaco Anna Alba stamattina al Municipio di piazza Cavour. Importanti novità per quanto riguarda precari, corpo di Polizia Municipale e raccolta differenziata. Nel tg l'intervista al sindaco Alba


“Presso l’ufficio di presidenza del consiglio comunale di Agrigento, non si sa per quale motivo, sono in giacenza mozioni che sono state protocollate nel 2015 e che non sono state ancora inserite tra i punti all’ordine del giorno del consiglio. Il trattamento che l’ufficio di presidenza in questi mesi ha riservato ad alcuni consiglieri, e tra questi allo scrivente, è semplicemente vergognoso”. A dirlo è il consigliere comunale Gerlando Gibilaro che attraverso una nota lamenta alcune disattenzioni da parte dell’ufficio di presidenza del consiglio di Agrigento. Nella nota Gibilaro ricorda che mesi addietro ha fatto richiesta di consigli comunali straordinari per affrontare importanti temi, quali l’erosione della fascia costiera, la Cattedrale di Agrigento e i proventi del Parco Archeologico. “Solo le mozioni del consigliere Gibilaro (fino ad oggi) –scrive lo stesso consigliere- sono state trasmesse ai dirigenti competenti, per essere sottoposte al parere preventivo, in violazione del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio comunale! Alla luce del modus operandi dell'Ufficio di Presidenza del Comune di Agrigento –conclude- ho richiesto copia dei verbali delle conferenze dei capigruppo, riservandomi di informare tutti gli organi preposti che vigilano sul buon funzionamento della Pubblica Amministrazione”.


Presto entrerà in funzione nella centralissima piazza Marconi, ad Agrigento, l’impianto semaforico per regolare il traffico. Si sono infatti concluse le attività per l’ammodernamento dell’impianto semaforico esistente, compresa la sostituzione del regolatore semaforico e di tutte le lanterne esistenti sia pedonali che veicolari con nuove in tecnologia Led. Assoluta novità è l’introduzione dei pulsanti di chiamata per i non vedenti. La coppia di dispositivi prevista per il passaggio pedonale in via Crispi risulta già funzionante. Le altre coppie verranno attivate a breve.


Cambio al vertice al Palazzo di giustizia di Sciacca. Dopo 8 anni lascia il procuratore Vincenzo Pantaleo. Al suo posto arriva Roberta Buzzolani. Lunedì è in programma l’insediamento.


“Come aiutarci a tavola” è la nuova rubrica di Sicilia TV sulla corretta e sana alimentazione che ogni mercoledì e venerdì andrà in onda in coda a ogni edizione del telegiornale. Per questo primo ciclo di appuntamenti ospite fissa sarà la biologa Carmela Vitello. Dal suo studio la dottoressa dispenserà consigli sulla dieta da seguire anche alle donne in gravidanza e ai bambini. Nella rubrica “Come aiutarci a tavola” si parlerà anche di intolleranze alimentari e di come affrontare a tavola le elevate temperature estive. L’Italia, patria della dieta mediterranea, negli ultimi anni si è spesso fatta attrarre da cibi che arrivano da oltreoceano. Uno stile di vita a tavola che spesso però può rivelarsi errato, causando quindi dei problemi alla salute. Fortunatamente, però, la cultura del mangiare sano è in costante crescita. Ed ecco quindi l’idea di Sicilia TV di realizzare una rubrica tematica. L’appuntamento con la prima puntata di “Come aiutarci a tavola” è quindi fissato per mercoledì prossimo, 27 luglio, subito dopo ogni edizione del TG.


Farà il punto della situazione sulla preparazione estiva e sui primi colpi di mercato della società l’allenatore dell’Akragas Raffaele Di Napoli. Domani infatti alle ore 12.00 allo stato Esseneto di Agrigento è in programma una conferenza stampa.


Medaglia di bronzo per la ginnasta empedoclina Asja Abate ai Trisome Games di Firenze. Oltre al terzo posto assoluto l’atleta, affetta da sindrome di Down, è salita sul terzo gradino del podio anche nelle specialità: Trave, Volteggio, Corpo Libero e Parallele. Asja, atleta della società le Pulci di Porto Empedocle, è seguita dalla preparatrice Francesca Trupia che sui risultati ottenuti dalla sua atleta dichiara: "Tutto questo è il frutto della passione e della meticolosità degli allenamenti quotidiani. Speriamo – aggiunge l’allenatrice - di continuare sempre così e di migliorarci nel tempo, e magari alla prossima occasione internazionale salire sul gradino intermedio”.


Domani, sabato 23 luglio, torna l'ormai classico appuntamento dell'estate agrigentina con i treni storici della Valle dei Templi. La vera novità di quest'anno è rappresentata dalla possibilità di raggiungere anche la Scala dei Turchi, luogo che attira migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. La partenza del treno è per le ore 16 dalla stazione di Agrigento Centrale. Sarà possibile, inoltre, visitare il Giardino della Kolymbetra e la meravigliosa Valle dei Templi. Il ritorno è programmato per le ore 19 da Porto Empedocle Succursale. Il treno dei templi rientra nel più ampio programma denominato "I binari della cultura", promosso da Fondazione FS Italiane, dalla direzione Trasporto Regionale di Trenitalia e dall'Assessorato Regionale al Turismo. Ticket 8 euro adulti, 4 euro minori, gratis da 0 a 4 anni. Per info su viaggio e prenotazioni 313.8719696.


Raccolta di sangue dopodomani, domenica, a Grotte e Villaseta. Volontari dell’A.D.A.S. saranno presenti dalle ore 8.00 alle ore 12.15 in via Ingrao, a Grotte, e davanti alla Parrocchia Madonna della Catena di Villaseta. A tutti i donatori saranno inviate a cura della stessa associazione le analisi cliniche effettuate in occasione della donazione.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV