SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/07/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

PORTO EMPEDOCLE. INCENDIATA L'AUTO DI UN OPERAIO. SI INDAGA PER CAPIRE L'ORIGINE DEL ROGO.

PERSEGUITAVA I GENITORI. I CARABINIERI DELLA STAZIONE DI NARO ARRESTANO 35ENNE

INCIDENTE STRADALE IERI MATTINA A FAVARA. A SCONTRARSI UNA MOTO E UN MOTOAPE. DUE I FERITI. INTANTO SI TROVA IN PROGNOSI RISERVATA LA TURISTA INVESTITA IN VIA DEI GIARDINI A SAN LEONE. VERTICE IN PREFETTURA: TROPPI INCIDENTI IN QUELLA VIA. VERRANNO INSTALLATI DEI RILEVATORI LUMINOSI. PREVISTI ALTRI PROVVEDIMENTI.

EMERGENZA RIFIUTI. A FAVARA UNA DISCARICA NEL PARCHEGGIO DEL CIMITERO. L'ASSESSORE ATTARDO: "DOMANI PROVVEDEREMO CON LA RIMOZIONE DEI RIFIUTI". QUESTO POMERIGGIO VERTICE IN PREFETTURA PER CHIEDERE LA RIAPERTURA DELLA DISCARICA DI SICULIANA.


Si indaga a Porto Empedocle dopo l’incendio di una Lancia Musa di un operario 52enne. Il fatto è successo tra sabato e domenica scorsi in via Tiziano. Sul posto i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. A indagare sull’accaduto gli agenti del locale commissariato. Secondo una prima ricostruzione, sul posto pare non siano state trovate tracce di liquido infiammabile ma non si esclude la pista dolosa.


Un avvertimento o una ragazzata? Lo stanno cercando di capire i carabinieri di Agrigento che hanno avviato le indagini dopo che ignoti hanno gettato un ceppo di legno in fiamme contro un cantiere edile sito in via Giovanni XXIII, ad Agrigento. Il fuoco ha danneggiato il telone ignifugo collocato a pochi metri di distanza dall’impalcatura montata su un palazzo di quattro piani dove sono in corso lavori di ristrutturazione. Sembrerebbe avere le caratteristiche di un avvertimento ma i militari non escludono nessuna pista.


I Carabinieri della Stazione di Naro hanno arrestato un 35enne del luogo, Gero Curto, poiché sorpreso mentre tentava di introdursi all’interno dell’abitazione dei suoi genitori con violenza e minaccia. In seguito a ulteriori accertamenti, i militari hanno appurato che l’uomo, per futili motivi riconducibili a dissidi familiari, da tempo avrebbe reiterato varie condotte moleste e minacciose nei confronti dei propri familiari, cagionando agli stessi un perdurante e grave stato di ansia e di paura. Espletate le formalità di rito, il 35enne è stato trasferito al carcere Petrusa dove dovrà rispondere di atti persecutori.


È di due feriti il bilancio di un incidente stradale verificatosi ieri mattina intorno alle 9.00 in c.so Vittorio Veneto a Favara. A scontrarsi una moto Honda Hornet e un autocarro Piaggio Ape. La collisione tra i due mezzi è avvenuta in prossimità dell’incrocio con via Miraglia. Alla guida del mezzo a tre ruote un anziano pastore, mentre in sella alla moto c’era un giovane, entrambi del luogo. Ad avere la peggio il centauro che nella caduta avrebbe riportato una frattura e traumi vari. Ferito anche il conducente dell’Ape che dopo la frenata avrebbe sbattuto violentemente la testa sul parabrezza del motocarro. Entrambi i feriti sono stati trasportati all’Ospedale "S. Giovanni di Dio" di Agrigento con le ambulanze del 118. Sul posto, per i rilievi di rito, hanno lavorato gli agenti del locale corpo di Polizia Municipale e i Carabinieri della Tenenza di via Olanda. La fase ripristino post incidente è stata curata dalla ditta Pullara che ha liberato la carreggiata dai due mezzi ed effettuato l'intervento di pulizia della strada.


Intanto giorni addietro si è verificato un incidente stradale in viale Dei Giardini a San Leone. Una turista di 14 anni è stata investita da un’auto. L’impatto sarebbe stato violento, tant’è che la ragazza sarebbe sbalzata per diversi metri, riportando un trauma cranico e delle fratture e ferite su tutto il corpo. La prognosi della 14enne, ricoverata all’ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento, sarebbe riservata.


Diversi gli incidenti stradali che si verificano sempre con maggiore intensità lungo il viale Dei Giardini a San Leone. Ed è proprio per questo che si è svolto un vertice in Prefettura ad Agrigento. A volerlo il ministro agrigentino Angelino Alfano. Erano presenti all'incontro, presieduto dal viceprefetto aggiunto Carmelina Guarneri, l'assessore comunale alla Viabilità Francesco Micciché, la Polizia Municipale e quella Stradale. Si è deciso che lungo il viale dei Giardini verranno installati dei rilevatori luminosi di velocità, verranno rifatte le strisce pedonali su fondo rosso, per renderle più visibili, e verranno collocate le bande rumorose. Rilevatori di velocità dovrebbero essere installati anche in viale Emporium e in viale Dei Pini che sono, assieme al viale Dei Giardini, altre strade "sensibili". Inoltre a giorni, a partire dalle 20.30, il viale Dei Giardini verrà chiuso nella parte a scendere.


Continua l’emergenza rifiuti. La raccolta a singhiozzo svolta in questi giorni nei diversi comuni coglie impreparati gli stessi cittadini che non sanno quando depositare la propria spazzatura e quando questa verrà raccolta. Ad esempio oggi a Favara era prevista la raccolta dell’indifferenziato ma, stando alle continue segnalazioni giunteci in redazione da alcuni abitanti residenti nei diversi quartieri della città, si registrerebbero ancora problemi. Disagi dovuti alla mancata possibilità di conferire i rifiuti nella discarica di Catania. D'altronde si registrano già da diverse settimane e la situazione potrebbe migliorare solo quando verrà riaperta la discarica di Siculiana, che dovrebbe essere a breve. Fino a tarda mattinata nessuna comunicazione era pervenuta da parte dell'Ente Comune di Favara alla nostra redazione sulla mancata raccolta di oggi. Quindi non sapevamo in maniera ufficiale e istituzionale se fosse prevista per oggi raccolta o meno della spazzatura e se si sarebbe seguito il calendario della differenziata. Intanto tra le telefonate ricevute abbiamo anche raccolto delle segnalazioni in merito al grosso cumulo di immondizia formatosi in viale Ambrosini. Incivili hanno scelto il parcheggio del cimitero per sbarazzarsi della propria spazzatura, facendolo diventare una vera e propria discarica a cielo aperto. Pur comprendendo i disagi della situazione emergenziale a cui è soggetta anche la stessa amministrazione comunale, riteniamo possa essere utile un maggiore controllo del territorio proprio per evitare che un luogo caro a molti venga trasformato in una discarica.


Ed ecco la risposta dell’assessore comunale ai rifiuti di Favara Lillo Attardo che ci fa sapere che oggi si è provveduto alla raccolta della spazzatura in viale Pietro Nenni e traverse. “Domani –ci dice- avremo a disposizione due autocompattatori. Di mattina raccoglieremo secondo calendario, ovvero plastiche, vetro e alluminio. Nel pomeriggio invece raccoglieremo l’umido in altre zone della città che vi comunicheremo in seguito”. Intanto per la discarica sorta in viale Ambrosini Attardo ci dice che stamattina hanno fatto richiesta all’Iseda di avere un apposito mezzo per la raccolta dei cumuli di spazzatura che probabilmente sarà eseguita domani. Nel pomeriggio di oggi è previsto un incontro in Prefettura con tutti i sindaci dell’agrigentino per chiedere la riapertura della discarica di Siculiana nel più breve tempo possibile. L’amministrazione comunale di Favara chiede ancora una volta la massima collaborazione dei cittadini e di pazientare qualche altro giorno.


Massimo Centineo, commerciante di Favara, interviene in merito all’emergenza rifiuti che sta attanagliando diversi centri della Sicilia. “L'unica strada da percorrere – scrive in una nota il cittadino favarese - è quella di incentivare costantemente la raccolta differenziata”. Centineo, nel suo lungo intervento, analizza i punti deboli del servizio di nettezza urbana a Favara e suggerisce di introdurre tra le tipologie di rifiuti previste dalla differenziata anche l’umido, che grazie alla compostiera comporta uno sgravio in bolletta per chi ne ha una nel giardino di casa. Per quanti non hanno la possibilità di avere uno spazio esterno, Centineo consiglia l’introduzione del tritarifiuti alimentare.


Parliamo di acqua e dell’arrivo nelle vostre case delle bollette per il pagamento del servizio idrico e di depurazione fornito da Girgenti Acque. A intervenire sull’argomento è il consigliere comunale NCD di Favara Giuseppe Nobile, riconfermato anche in questa legislatura. “La bolletta –scrive Nobile- riporta una somma cospicua intestata per la depurazione dell'acqua. Mi sorge spontaneo un dubbio circa il canone di depurazione, e per questo motivo invito il sindaco Anna Alba e l'assessore preposto a farsi carico del mio umile sollecito. Non sarebbe il caso –dice il consigliere- di concordare un incontro con i preposti dell'azienda e provvedere all'annullamento della somma prevista per la depurazione dell'acqua? L'impianto di depurazione –continua Nobile- non è in regola ed è anche sottoposto a sequestro. So anche che l'assessore preposto ha dato l'ok per effettuare alcuni controlli coinvolgenti anche l' ARPA. Credo che momentaneamente –conclude- bisognerebbe interrompere tutte le bollette e avviare una verifica più approfondita per risolvere questa atavica questione”. Il consigliere di minoranza Nobile dice che nella prima conferenza di capigruppo farà presente la problematica e, qualora i cittadini non avessero le giuste soluzioni, provvederà con una interpellanza consiliare.


Sono solo 10 le richieste pervenute alla Caritas Diocesana Agrigento per accedere al servizio sostitutivo della Mensa della Solidarietà. Infatti dal prossimo mese di agosto, e precisamente dal 16 al 31 agosto, sarà possibile distribuire un pasto caldo a quanti ne hanno fatto richiesta. La Caritas non riesce a comprendere i motivi delle poche adesioni, “nonostante –dicono- gli avvisi multilingue affissi dal mese di giugno alla mensa di via Gioeni, i solleciti fatti da volontari e personale della Comunità Missionaria Porta Aperta e gli inviti rivolti dal Centro di Ascolto Diocesano”. Anche quest’anno a preparare i pasti e a distribuirli saranno le famiglie e le parrocchie. Tutto è dunque pronto: volontari, parrocchie e menu. “Qualora il numero dei fruitori dovesse restare così limitato, –scrivono dalla Caritas- si potrebbe optare per una forma di sostegno alimentare diversa dalla mensa”. Infine Caritas Diocesana Agrigento torna a sollecitare quanti fossero interessati al servizio affinché presentino la loro richiesta al Centro di Ascolto Diocesano (in estate aperto nei giorni di lun-mer-ven dalle 9,30 alle 11,00) entro e non oltre la data del 29 luglio prossimo.


Posti a sedere esauriti e grande presenza di pubblico ieri sera in piazza Cavour a Favara. Era previsto lo spettacolo comico dell’attrice Maria Cannata, in arte Pipitonella. La comica ha saputo intrattenere il numeroso pubblico con battute esilaranti. Ad organizzare la serata l’associazione Cioppy Group Eventi con la sponsorizzazione dei locali della piazza e col patrocinio del Comune di Favara. “E’ stata una gran bella serata –ci dice Giuseppe Crapanzano, in arte Cioppino. La gente, nonostante la serata ventilata, è rimasta in piazza per tutto lo spettacolo. Sono rimaste soddisfatte dell’esito della serata anche le attività commerciali che hanno sponsorizzato l’evento. Ci siamo divertiti e abbiamo fatto divertire”. A presentare lo spettacolo il duo Peppe Bennica e Cioppino.


Venti anni dopo il diploma, nove ex allievi del Corso F dell’Istituto Tecnico per Geometri “Brunelleschi” di Agrigento hanno risposto all’appello chiamato eccezionalmente in un agriturismo dell’hinterland. Diversi sono stati gli assenti, molti anche giustificati dalla lontananza dovuta a motivi lavorativi. L’occasione è stata la voglia degli stessi ex compagni di ritrovarsi e trascorrere insieme una serata, nel ricordo dei tempi passati sui banchi di scuola. Una curiosità: nessuno dei geometri che si sono rivisti dopo quattro lustri esercita la professione del titolo di studi conseguito, tra loro infatti c’è chi ha intrapreso la carriera militare chi invece ha scelto di fare la mamma a tempo pieno. Insomma una bella serata in compagnia dove sicuramente non sono mancate le risate.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV