SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 09/07/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

CON L'ACCUSA DI RISSA E RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE SONO STATI ARRESTATI STANOTTE DAI CARABINIERI 4 FAVARESI.

PORTO EMPEDOCLE. INSEDIAMENTO DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE. FUMANA NERA PER QUANTO RIGUARDA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE. SEDUTA RINVIATA AL PROSSIMO 20 LUGLIO.

FAVARA SI RIAPPROPRIA DI UN LUOGO DI CULTURA E FORMAZIONE, IL TEATRO SAN FRANCESCO. IERI L'INAUGURAZIONE ALLA PRESENZA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE, MILITARI E RELIGIOSE.

ALLE SEGNALAZIONI DEGLI ABITANTI DI VIA SANT'ANGELO ARRIVANO LE PRONTE RISPOSTE DI AMMINISTRAZIONE E GIRGENTI ACQUE CHE ANNUNCIANO INTERVENTI.

CASTROFILIPPO. WHORKSHOP DI CONFIMPRESA SULLE OPPORTUNTA' DI FINANZIAMENTO PER LE AZIENDE AGRICOLE E ZOOTECNICHE.


Arresti per rissa e resistenza a pubblico ufficiale stanotte a Favara. Quattro persone per futilissimi motivi dalle parole sono passate alle mani e addirittura alle bastonate. Si tratta di Antonio Bellavia, di 30 anni, Calogero Russello , di 27, e dei fratelli Simone e Vincenzo Bennardo, rispettivamente di 39 e 37 anni. Al più piccolo dei fratelli è stato contestato anche il porto abusivo di armi. Il fatto è successo intorno alla mezzanotte nei pressi della struttura di edilizia popolare di piazza don Alberiore. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri guidati dal tenente Nicolò Morandi, intervenuti sul posto per sedare gli animi e supportati anche dai colleghi della Radiomobile di Agrigento e da due volanti della Polizia, i quattro avrebbero avuto una banale discussione. Poi qualche parola di troppo ha fatto scattare la rissa, culminata anche in colpi con mazza da baseball. Due dei quattro coinvolti nella rissa hanno dovuto ricorrere alle cure dei medici dell’ospedale di Agrigento, gli altri due della Guardia Medica. Per loro sono scattati gli arresti e su disposizione del P.M. Alessandra Russo sono stati posti agli arresti domiciliari.


A Campobello di Licata si sarebbero registrati furti d’acqua e allacci abusivi a un bacino idrico di acque piovane. 7 persone sono state denunciate dai carabinieri alla Procura della Repubblica di Agrigento. I denunciati sono tutti di Ravanusa. Secondo i militari avrebbero rubato un’ingente quantitativo di acqua da un bacino idrico di raccolta delle acque meteoriche sito in contrada Bifara e gestito dall’Istituto regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive per irrigare i propri campi.


Il consiglio comunale di Porto Empedocle si è ufficialmente insediato ieri. Dopo i giuramenti di rito, a Palazzo di Città si è subito passati al punto riguardante l’elezione della presidenza. Da Aula Amormino però arriva la prima fumata nera. I gruppi di opposizione, che sono la maggioranza consiliare, non hanno trovato l’accordo sulla persona a cui affidare la seconda carica politica cittadina. Ricordiamo che la nuova amministrazione comunale su 16 consiglieri comunali può contare sul sostegno di soli 2 consiglieri, nonostante il sindaco Ida Carmìna abbia ottenuto il 71,31% dei consensi. Sarà quindi alquanto difficile per l'amministrazione Carmìna riuscire a governare la città. Una situazione per i pentastellati empedoclini diametralmente opposta a quella venutasi a creare ad esempio a Favara, dove l’amministrazione guidata da Anna Alba, grazie al premio di maggioranza, gode dell’appoggio di ben 14 consiglieri su 24. Ciò che invece accomuna i due Enti, oltre al colore politico e alla elezione a sindaco di due donne, è certamente la situazione economica deficitaria. Il primo cittadino empedoclino ha già dato mandato ai competenti uffici comunali di fare una ricognizione della situazione debitoria dell’Ente che secondo alcuni sfiorerebbe i 18 milioni di euro. Dopo una lunga seduta a cui hanno assistito anche numerosi cittadini, i lavori d’Aula sono stati rinviati al prossimo 20 luglio alle ore 18:30 con il punto riguardante l'elezione del presidente e vicepresidente del consiglio.


Finalmente Favara e i suoi abitanti si riappropriano di una meravigliosa struttura, il teatro San Francesco. Ieri sera l’inaugurazione con la benedizione e con il taglio del nastro affidato alla neo sindaco di Favara Anna Alba e al ministro provinciale dei Frati Minori di Sicilia fra Alberto Marangolo. Presente anche il Tenente dei Carabinieri di Favara Nicolò Morandi. Una sala gremita di gente ha voluto presenziare al grande evento inaugurale che per l’occasione ha visto l’esibizione, sotto l’egregia direzione del maestro Antonio Cusumano, della più grande orchestra giovanile vivente nel territorio agrigentino, ovvero l’Orchestra Filarmonica “Demetra”, di recente formazione, accompagnata dal magnifico coro “Free Melody”. 90 in tutto gli elementi sul palco. Fanno parte dell’orchestra musicisti professionisti provenienti da tutti i paesi della provincia di Agrigento e in parte della provincia di Caltanissetta e Messina. È stato un concerto straordinario dove suoni, voci ed effetti di luci si sono amalgamati rendendo suggestivo lo scenario del teatro. Grande è stata la voglia dei frati minori dell’attiguo convento Sant’Antonio di riaprire questa struttura alla città, supportati dal ministro provinciale fra Alberto. Per cinque anni il teatro San Francesco è rimasto chiuso e grazie alla caparbietà e costanza di fra Giuseppe Maggiore la riapertura è stata possibile. Coadiuvato da alcuni ragazzi della Tenda del Padre Abramo e volontari favaresi, in poco tempo si è riusciti a recuperare e ristrutturare i locali. Cosa si dovrà aspettare ancora la città prima della partenza di fra Giuseppe? Presente alla serata inaugurale, come detto, l’amministrazione comunale con in testa il sindaco Anna Alba che proprio ieri ha spento 34 candeline. Quale regalo migliore se non la riconsegna alla città delle sale del teatro San Francesco? Presente anche il neo presidente del consiglio comunale Salvatore Di Naro che ha sentitamente ringraziato fra Giuseppe a nome dell’intero consiglio comunale. Alla riapertura dei locali anche il deputato alla Camera on. Tonino Moscatt. Lo spettacolo è stato suddiviso in due parti anche per dare la possibilità ai presenti, compresi anche i musicisti, di prendere una boccata d’aria. Intervallo che è servito anche ai presenti per ammirare le foto artistiche di Kalò Cassaro. A ricordare l’apertura delle sale anche un targa celebrativa che i frati minori hanno affisso nel foyer del teatro. La serata inaugurale è stata occasione anche per l’associazione Ad Maiora Onlus, di cui è presidente Antonella Morreale, per raccogliere fondi per realizzare un parco giochi per disabili. Raccolta fondi che questa sera sarà riproposta con una magnifica serata dove saranno presenti le diverse associazioni che si occupano di disabilità, gli stessi fruitori e scuole di canto, danza e Karate. Una bella festa. Un’emozione per molti rivedere fruibile una struttura la cui assenza negli anni si è notevolmente avvertita.


Ieri vi abbiamo parlato di alcuni problemi segnalatici da diversi abitanti di via Sant’Angelo a Favara. Problemi legati alla fognatura, alle erbacce e al cedimento di una parte dell’asse stradale. Immediata è stata la risposta da parte di Girgenti Acque che ieri stesso ci ha comunicato che entro oggi o al massimo lunedì operatori avrebbero fatto un sopralluogo per capire la problematica e soprattutto cercarne le soluzioni. Non solo Girgenti Acque ma anche l’amministrazione comunale di Favara con il vicesindaco Lillo Attardo ha immediatamente comunicato un intervento. “Lunedì –ci dice Attardo- provvederò”. La competenza comunale ai problemi segnalati dai cittadini riguarderebbe soltanto la pulizia e il discerbamento della folta vegetazione spontanea. Un plauso va quindi a loro per l’immediata disponibilità dimostrata. L’auspicio è che finalmente i cittadini favaresi, grazie agli interventi degli organi preposti, possano confidare in un’ordinaria amministrazione che è mancata, purtroppo, per diversi anni.


Un bando pubblicato dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale destina delle borse di studio alle famiglie degli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado. L’amministrazione comunale di Favara, assessore all’Istruzione Rossella Carlino, invita le famiglie favaresi a presentare domanda presso l’istituzione scolastica frequentata dai propri figli entro e non oltre il prossimo 30 settembre. Le borse di studio sono dei sostegni alle famiglie per le spese sostenute per l’istruzione dei propri figli nell’anno scolastico 2015/2016. “Per concorrere all'assegnazione della borsa di studio – si legge in una nota dell’assessore Carlino- occorre un ISEE fino a un massimo di € 10.632,94".


Interruzione dell’esercizio dell’acquedotto Fanaco. Dei disservizi nella distribuzione idrica potrebbero quindi verificarsi da mercoledì prossimo 13 luglio e sino a sabato 16 luglio ad Agrigento e in diversi comuni dell’agrigentino. L’interruzione è necessaria per consentire a Siciliacqua l’esecuzione di alcuni interventi di riparazione urgenti non più differibili lungo l’adduttore principale nelle contrade Pescedimare e Fabbrica a Casteltermini, in contrada Mola Mistretta in territorio di Acqua Viva Platani, in contrada Mulinello a Campofranco e infine in contrada Puzzillo a San Giovanni Gemini. Questi lavori causeranno quindi l’interruzione della distribuzione idrica nei comuni di Agrigento, Canicattì, Campobello di Licata, Ravanusa, Licata e Casteltermini e una riduzione di portata anche nei comuni di Aragona, Comitini, Favara e Porto Empedocle. L’invito è quindi quello del contenimento dei consumi idrici fino alla risoluzione del problema e al ripristino della normale distribuzione dell’acqua.


Si è parlato anche del Piano di Sviluppo Rurale e di come potere attingere ai fondi dell’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA) ieri al workshop promosso a Castrofilippo da Confimpresa Euromed. Al seminario, che si è svolto nei locali della locale biblioteca comunale, erano presenti tra gli altri anche i rappresentanti delle istituzioni partnership dell’evento, ovvero: Confidi per l’Impresa, Ordine degli Agronomi, ISMEA, Camera di Commercio e Università di Palermo. Nel TG le interviste.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV