SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICI, AL MOMENTO IL NUMERO DI TELEFONO 0922 32709 NON RISULTA ATTIVO.
E' POSSIBILE CONTATTARE SICILIATV CHIAMANDO LO 0922 17.56.779

20160706.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 06/07/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SI E' INSEDIATO STAMATTINA IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. HANNO PRESTATO GIURAMENTO I 24 ELETTI DAL POPOLO. NOMINATO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SALVATORE DI NARO. VICE PRESIDENTE CALOGERO PIRRERA.

LICATA. A FUOCO UN CAPANNONE SITO ALLA PERIFERIA DELLA CITTA'. INTANTO A CANNATELLO SI E' REGISTRATO UN FURTO IN UNA VILLA. RUBATO TUTTO L'ORO PER UN VALORE COMPLESSIVO DI CIRCA 20 MILA EURO.

ALLA SOVRINTENDENZA AI BENI CULTURALI DI AGRIGENTO TORNA GABRIELLA COSTANTINO. CATERINA GRECO TRASFERITA A PALERMO.


Si è insediato il nuovo consiglio comunale di Favara. Le novità di questa legislatura sono la diminuzione del numero dei consiglieri, che da 30 passano a 24, e il premio di maggioranza, ovvero 14 consiglieri comunali della stessa coalizione/gruppo, in questo caso 14 del M5S. Dicevamo, stamattina si è svolta la cerimonia di insediamento. Seduta che è iniziata con quasi un’ora di ritardo rispetto all’orario stabilito. I lavori sono stati aperti dal consigliere più anziano per voti, ovvero Vito Maglio di PDR Sicilia Futura, collaborato dal segretario comunale dott. Gabriele Pecoraro. Fatto l’appello, il consigliere Scalia ha proposto un minuto di silenzio per le vittime del Bangladesh. Si è proseguito con il giuramento e con la dichiarazione di eventuali cause di ineleggibilità e incompatibilità con la carica di consigliere. Poi la votazione per l’elezione del presidente e vicepresidente del consiglio. Come prevedibile e già annunciato ieri, è stato eletto presidente del consiglio Salvatore Di Naro con 14 preferenze, 9 schede bianche e un astenuto, il consigliere Tonino Scalia. La carica di vicepresidente è andata a Calogero Pirrera: 14 preferenze e 10 schede bianche. Concluso questo iter, c’è stato il giuramento del primo sindaco donna della città di Favara, Anna Alba, che ha presentato anche la squadra assessoriale e affidato l’incarico di vicesindaco a Lillo Attardo. I lavori sono proseguiti con la formazione della commissione elettorale. Presidente di diritto è il sindaco Anna Alba. I componenti per 2/3 sono della maggioranza: Sciara e Sorce che hanno ottenuto 7 voti ciascuno e Nobile d’opposizione che ne ha ottenuti 9. Votati anche i supplenti: Maglio (opposizione) 10 voti, Caramazza 7 Liotta 7 voti. È stata poi fatta la strutturazione delle commissioni che saranno 8. Ogni commissione avrà cinque componenti. M5S avrà 23 presenze, Pd 3, Favara Popolare 3, Uniti per Favara 2, Favara Riparte 2, Favara Domani 2, Insieme a Gaetano Airo 2, PDR 3. La prima riunione del consiglio comunale si è quindi chiusa per esaurimento dei punti all’oridne del giorno e dovrà nuovamente essere riconvocata dal suo presidente. Per la cronaca, nella prima seduta consiliare si sono registrati diversi scambi di opinioni tra il consigliere di opposizione Scalia e la maggioranza consiliare del M5S, capogruppo Sanfratello, nonché con la stessa amministrazione comunale e presidente del consiglio. Una nota di colore: per la prima volta in consiglio comunale sono stati eletti anche due fidanzati che fanno parte della maggioranza, ovvero Sciara e Sorce.


Castello Chiaramonte colmo di gente. Ore 9.55. È appena partita la prima seduta consiliare dell’era Alba, iniziata con quasi un'ora di ritardo dall'orario previsto. Prima di iniziare con la seduta c'è stata la distribuzione da parte dei Gedeoni di una copia del Nuovo Testamento e una lettera di augurio e benedizioni per le nuove cariche istituzionali favaresi. Su proposta del consigliere Scalia si è fatto un minuto di silenzio per le vittime del Bangladesh. 10.19: giuramento dei consiglieri comunali concluso alle 10.30. 10.35: il Segretario comunale dà lettura dichiarazione di eventuali cause di ineleggibilità o incompatibilità dei consiglieri. 10.45: si sta votando per il presidente del consiglio comunale. Il consigliere Scalia si astiene dal voto. Votazioni concluse alle ore 11.04. 11.06: con 14 voti di preferenza, 9 bianche e un astenuto viene eletto presidente del consiglio Salvatore Di Naro. 11.10: primo discorso del presidente del consiglio Di Naro. Ringraziamento alla sua famiglia per averlo sostenuto in questa avventura politica. 11.15: si passa alla votazione per l'elezione del vicepresidente del consiglio. Votazione conclusa alle ore 11.29. 11.32. Con 14 voti di preferenza e 10 bianche è stato eletto vicepresidente del consiglio Calogero Pirrera. 11.35: prende parola Scalia. Per il consigliere d'opposizione "il modo di come è stato gestito il voto ha qualcosa che ricorda metodi del passato". Pronta la replica al consigliere Scalia del capogruppo del M5S Carmelo Sanfratello. 11.46: giuramento del sindaco Anna Alba e presentazione membri della giunta. 12.00: votazione per commissione elettorale. Il presidente di diritto è il sindaco e la commissione deve essere formata per 2/3 da membri di maggioranza. 9 voti per Nobile (opposizione), 7 per Sciara, 7 voti per Sorce e 1 per Scalia (opposizione). Aggiornamenti continui.


In occasione dell’insediamento del nuovo consiglio comunale di Favara, la Gideons International, ovvero il gruppo di professionisti e imprenditori cristiani laici che desiderano diffondere la parola di Dio, hanno omaggiato le istituzioni favaresi, in testa il portavoce sindaco Anna Alba, di una copia del Nuovo Testamento. La distribuzione è avvenuta prima dell'inizio del consiglio comunale. Alla copia del Nuovo Testamento è stata anche allegata una lettera di augurio e benedizioni per le cariche istituzionali che andranno a ricoprire.


È andato completamente distrutto dalle fiamme un capannone alla periferia di Licata. Secondo una prima ricostruzione effettuata dai carabinieri pare che le cause siano accidentali. La struttura si trova nel quartiere Oltreponte. Sul posto per spegnere le fiamme hanno lavorato i vigili del fuoco, allertati da una segnalazione di un agricoltore.


Festeggiamenti in onore di San Calogero finiti male per una famiglia agrigentina, derubata dell’oro che possedeva in casa. È successo domenica sera. Avevano deciso di uscire di casa e partecipare ai festeggiamenti del Santo Nero e poi assistere ai fuochi d’artificio. Ignoti malviventi, approfittando della loro assenza, si sono intrufolati da una finestra all’interno della residenza estiva rubando tutto l’oro trovato. Il danno sarebbe di circa 20 mila euro. A scoprire il furto lo stesso proprietario, un artigiano agrigentino, una volta fatto ritorno a casa. Chiamata la Polizia sono state avviate le indagini. Pare che la villa sia dotata di un impianto di videosorveglianza funzionante. Le immagini quindi potrebbero essere utili agli inquirenti per risalire agli autori del furto.


Nella serata di ieri i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Licata hanno arrestato Angelo Alotto di 25 anni. Lo stesso è ritenuto colpevole del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. A seguito di una perquisizione domiciliare presso l’abitazione del 25enne, ubicata nel quartiere “Montecatini” di Licata, è stato trovato in possesso di 300 grammi di hashish. La droga è stata trovata all’interno di un sacchetto nascosto all’interno di una stampante per pc. Il 25enne è stato così arrestato e posto ai domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


È stata applicata da personale della Squadra Mobile della Questura di Agrigento la misura di Sicurezza Provvisoria, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Agrigento, nei confronti di G. A., agrigentino di 62 anni, con problemi psichici, ritenuto responsabile di danneggiamento e lesioni aggravate nei confronti di tre anziane donne. L’uomo dovrà rimanere ricoverato presso la Comunità Terapeutica Assistita del Dipartimento di Salute Mentale della ASP 1 di Agrigento. Le indagini sono partite nel pomeriggio del 9 febbraio scorso quando un’anziana di 81 anni venne spinta con violenza alle spalle sulla scalinata che collega via Manzoni con la discesa Mirate. L’anziana riportò una rottura delle ossa del naso, con prognosi di trenta giorni. Un analogo episodio si verificò 17 giorni dopo all’interno dell’androne di un palazzo sito in via Acrone. Anche in questo caso un’anziana donna di 83 anni venne spinta con violenza alle spalle riportando diverse escoriazioni. Una terza donna è stata rintracciata dagli agenti. La 79enne aveva dichiarato di aver subìto nel dicembre 2015 una violenta spinta nei pressi delle scalinate di via Manzoni. La caduta le aveva provocato dei problemi alla mano sinistra. Gli agenti, dopo attività investigative, sono arrivati all’uomo, già condannato per minaccia, lesioni personali e ingiuria. Allo stesso avrebbero addebitato anche il danneggiamento del lunotto posteriore di un’autovettura, fatto avvenuto nel febbraio scorso.


Alla Sovrintendenza ai beni culturali di Agrigento torna Gabriella Costantino che, fino a qualche giorno addietro, era il direttore del museo regionale archeologico "Griffo". Costantino prende il posto di Caterina Greco, trasferita a Palermo. Avviata anche in provincia di Agrigento quindi la riforma della pubblica amministrazione della dirigenza regionale. Giovanna Cassata, invece, va al Polo regionale di Agrigento per i siti culturali con il Museo archeologico di Agrigento e la biblioteca museo “Luigi Pirandello”. Dallo scorso primo luglio la Protezione civile regionale ha accorpato la provincia di Caltanissetta e Agrigento ed è stato confermato, quale responsabile, l'ingegnere Maurizio Costa. Definito anche un altro assetto dirigenziale, quello dell'ispettorato Forestale dove rimane Calogero Crapanzano. Lavori in corso invece per quanto riguarda la dirigenza regionale del Genio civile.


È attivo da oggi il servizio di vigilanza antincendio lungo le strade di competenza del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (provinciali ed ex consortili) e alcune statali limitrofe ad aree boscate (tratti delle Statali n. 115, 123 e 118). Si tratta di un servizio dell’Ufficio di Protezione Civile del Libero Consorzio attivato in seguito alla riunione dello scorso 25 maggio nella sala di Protezione Civile della Prefettura e della successiva nota della stessa Prefettura con cui si raccomandava di confermare il servizio anche per il 2016. La vigilanza antincendio interesserà i territori di undici comuni: Burgio, Caltabellotta, Licata, Lucca Sicula, Montallegro, Montevago, Palma di Montechiaro, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice, Siculiana e Villafranca Sicula e sarà svolto con postazioni dinamiche che prevedono la presenza di una squadra di due volontari per ciascun percorso, attive ogni giorno con turni di otto ore dalle ore 12.00 alle ore 20.00, da stamani sino al prossimo 31 agosto.


Gaetano Longo è stato riconfermato allenatore della Pro Favara anche per la stagione 2016/2017. Ad annunciarlo la stessa società che aveva comunicato giorni addietro anche che avrebbe presentato regolare iscrizione al campionato di Eccellenza. Longo proprio nello scorso mese di giugno era stato premiato a Torretta, in provincia di Palermo, all’Oscar degli allenatori affiliati A.I.A.C. Sicilia 2015/2016. Nella Pro Favara il mister ha ottenuto grandi risultati: la promozione in serie D nella stagione 2000/2001 con permanenza di tre stagioni tra i semiprofessionisti. La società gialloblu starebbe anche valutando la possibilità dell’ingresso di nuovi soci.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV