SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICI, AL MOMENTO IL NUMERO DI TELEFONO 0922 32709 NON RISULTA ATTIVO.
E' POSSIBILE CONTATTARE SICILIATV CHIAMANDO LO 0922 17.56.779

20160630.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 30/06/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

I PRECARI DEGLI ENTI PUBBLICI DELLA REGIONE SICILIA IN PROTESTA OGGI A PALERMO. IN LORO SOSTEGNO ANCHE NUMEROSI SINDACI DELL'ISOLA.

CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA. ASSOLTO L'EX SINDACO DI AGRIGENTO CALOGERO SODANO.

FAVARA, I CITTADINI POTRANNO RECLAMARE, SEGNALARE E SUGGERIRE, INTERAGENDO CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE. DISPONIBILE UN NUMERO DI TELEFONO DEDICATO.

AL VIA DOMANI IN SICILIA I SALDI ESTIVI DI FINE STAGIONE. OPPORTUNITA' DI ACQUISTO QUINDI PER I CITTADINI, SPERANZA DI VENDITE PER I COMMERCIANTI.


L’onda dei precari degli enti pubblici siciliani si è mossa oggi a Palermo nella mobilitazione generale indetta dai sindacati di categoria. Il corteo partito da piazza Marina si è concluso ai piedi del Palazzo della Regione, dove i lavoratori hanno chiesto certezze sul loro futuro occupazionale. La grave crisi economica in cui versano gli enti pubblici rischia seriamente di non permettere ai Comuni, alle ex Province e ad altri enti di garantire il proseguo lavorativo del personale contrattista. In Sicilia si stima che i dipendenti della pubblica amministrazione a rischio licenziamento siano oltre 22 mila. Allo sciopero generale ha aderito anche l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Centinaia di autobus carichi di precari sono giunti oggi nel capoluogo di Regione, accompagnati da numerosi sindaci dell'isola. Anche sindaci dell'agrigentino si sono recati a Palermo. Anche il sindaco di Agrigento Lillo Firetto, secondo quanto comunicatoci dai colleghi dell’ufficio stampa di Palazzo dei Giganti, è sceso in strada a fianco dei dipendenti. Intanto il Governatore della Regione, Rosario Crocetta, avrebbe in cantiere una manovra straordinaria di stabilizzazione. Due sarebbero le correnti di pensiero in tal senso. La prima, vedrebbe tutti i precari degli enti locali assunti a tempo indeterminato da RESAIS, ovvero la società fondata nel 1981 che tra i suoi compiti ha proprio quello di assorbire il personale di enti in via di chiusura. La seconda opzione invece, sarebbe quella proposta dal sottosegretario Davide Faraone che per la salvaguardia dei precari siciliani, occorrerebbe creare una nuova agenzia ad hoc.


È stato assolto dall’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa l’ex sindaco di Agrigento Calogero Sodano. La decisione è stata del giudice dell’udienza preliminare di Palermo Sergio Ziino. Sodano, per il quale due anni fa ci fu la richiesta di rinvio a giudizio, era stato accusato dalla Dda di concorso esterno in associazione mafiosa e aveva chiesto la condanna di 8 anni. Secondo l’accusa "aveva stretto degli accordi con le famiglie mafiose dell'agrigentino per farsi eleggere sindaco nel 1993 e nel 1997 e per il Senato nel 2001". Adesso Sodano è stato assolto da ogni accusa.


Era stato investito qualche giorno fa in contrada Ciuccafa , a Porto Empedocle. Parliamo di un empedoclino di 69 anni che dopo qualche giorno di ricovero in ospedale è morto. L’uomo, che pare fosse affetto da diabete, nello scontro si era fratturato il femore. Sarà compito degli inquirenti adesso indagare sull’accaduto.


Sei un cittadino di Favara e vuoi segnalare al Comune un problema per quanto riguarda il servizio idrico o quello fognario, la manutenzione stradale o qualsiasi altro disagio come ad esempio buche, sporcizie, incuria, segnaletica, affissioni abusive o semplicemente una luce pubblica mal funzionante? Nessun problema. Da adesso lo potrai fare recandoti presso l’Ufficio comunale Relazioni con il Pubblico di piazza Don Giustino o direttamente dal tuo smartphone grazie all'app "Decoro Urbano" scaricabile sul tuo cellulare. Sono queste alcune delle novità introdotte dalla neo amministrazione comunale di Favara. Nello specifico, per quanto concerne le segnalazioni scritte relative ai disservizi idrici, i cittadini potranno depositare la loro istanza presso l’URP. Il sindaco Anna Alba “leggerà e mostrerà le istanze sottoscritte dai cittadini favaresi ai vertici di Girgenti Acque S.p.A.”. Sempre nell’ufficio ubicato al primo piano della sede municipale di piazza don Giustino, i cittadini potranno richiedere anche la rimozione gratuita dal suolo pubblico di carcasse di automobili o di veicoli destinati alla demolizione. Da ieri è disponibile sul sito internet istituzionale dell’Ente Comune, sezione URP, il modulo per gli eventuali reclami, segnalazioni o suggerimenti che i cittadini potranno inoltrare agli amministratori favaresi. La scelta dell’amministrazione comunale di Favara di interagire con i propri cittadini attraverso internet è sicuramente un'iniziativa lodevole che però non può essere utilizzata da molti favaresi. Basta pensare all’ampia fetta di popolazione che non ha dimestichezza con il computer o addirittura non conosce neanche il significato di internet. Ma l'amministrazione comunale ha pensato anche a questa maggioranza dei cittadini. Infatti per qualsiasi problema o semplicemente per chiedere un incontro col sindaco chiamate il numero 0922.448.528 e non quindi quello erroneamente comunicato in precedenza dall'amministrazione comunale con il 532 finale. In caso di vostra impossibilità a recarvi al Municipio sarà lo stesso sindaco a venirvi a trovare direttamente a casa. Bella la partenza, buone le intenzioni, speriamo che la collaborazione attiva tra l'amministrazione e cittadini continui nel tempo.


Girgenti Acque ha riorganizzato gli operatori in campo istituendo una task force, composta da circa cento unità lavorative, con l’incarico di effettuare i distacchi della fornitura idrica in tutti i comuni serviti a quegli utenti che E#147;volutamente” non rispondono ai diversi solleciti per regolarizzare la propria posizione amministrativa e che non pagano, quindi, le bollette per i servizi utilizzati. Contestualmente sono stati rafforzati i controlli nel territorio per eliminare il fenomeno degli allacci abusivi e la disuguaglianza tra cittadini adempienti e inadempienti. Chi non paga le bollette dell’acqua e/o usufruisce abusivamente del servizio idrico integrato (acqua, fognatura e depurazione) danneggia principalmente l’intera collettività, perché fa pagare l’acqua e i servizi di fognatura/depurazione di cui gode agli utenti regolari che pagano la bolletta. In ogni caso, fanno sapere dalla società, tutti gli utenti che sono in difficoltà economica, anche temporanea, oltre ad avere la possibilità di attingere agli specifici fondi comunali, vengono tutelati comunque da Girgenti Acque con la concessione di dilazioni e comodi piani di rientro. "È ormai consolidato -dicono dalla società- il dato che coloro che non pagano le bollette sono utenti benestanti". L’azienda dice di non voler più far gravare sulle tasche dei tanti utenti virtuosi il costo del mancato incasso di coloro che “rubano” l’acqua e/o che non pagano le bollette. “La morosità e l’abusivismo troppo spesso –scrivono dalla società- riguardano condomini e case signorili, ville con piscina e prato inglese, attività commerciali per le quali l’acqua rappresenta materia ad altissimo valore aggiunto”. L’obiettivo che si deve perseguire è quello di “pagare tutti per pagare meno”.


Due umidificatori attivi, necessari per l’ossigenoterapia e la ventilazione non invasiva, e uno spirometro corredato da cinquecento boccagli sono le apparecchiature elettromedicali donate dal Lions Club di Sciacca al reparto di Pediatria del locale ospedale “Giovanni Paolo II”. La direzione dell’ASP ringrazia i Lions per il gesto di sensibilità e altruismo dimostrato in favore dei più piccoli.


È Pietro Falcone il nuovo presidente del Tribunale di Agrigento. La cerimonia di insediamento si svolgerà lunedì prossimo 4 luglio alle ore 12.00 presso l’aula Livatino del Palazzo di Giustizia. Il giudice Pietro Falcone subentra a Luigi D’Angelo. Alla cerimonia di lunedì prenderanno parte i vertici del Tribunale di Agrigento, Palermo e Caltanissetta, nonché le autorità civili, militari e religiose.


L’insegnante agrigentino Giacomo Licata è il neo segretario provinciale della CGIL di Como, città dove il 38enne vive e lavora. Soddisfazioni per l’elezione di Licata esprime la segreteria provinciale di Agrigento della CGIL che manifesta, attraverso il segretario Massimo Raso, i migliori auguri di buon lavoro.


Da domani in Sicilia abbigliamento, calzature e accessori estivi potranno essere acquistati con particolari sconti. Partono infatti i saldi estivi di fine stagione. La maggior parte della popolazione, colpita dalla crisi economica, tende infatti ad aspettare i periodi degli sconti per potersi permettere l’acquisto della merce necessaria per sé e per le persone più care. Periodo atteso anche per i commercianti che a dita incrociate sperano in un incremento delle vendite. Infatti afferma il Presidente di Federmoda di Confcommercio, Alfonso Valenza, “questo momento può rappresentare una boccata di ossigeno per le imprese del commercio del settore Abbigliamento, Tessile e Calzature, ed un momento molto atteso da parte dei consumatori che potranno approfittare di questo periodo per realizzare acquisti ad un minor costo.” Gli sconti del comparto moda si chiuderanno il prossimo 15 settembre. Per evitare scocciature, le associazioni a tutela dei consumatori annualmente dettano il vademecum delle regole basilari dello shopping in saldo. Al primo punto delle regole conservare sempre lo scontrino per l’eventuale sostituzione del prodotto acquistato. Al secondo punto invece vale la regola che la merce proposta in saldo non deve essere quella della stagione passata ma quella della collezione in corso di vendita. Tra i consigli delle associazioni anche quella di non fermarsi al primo negozio ma di girare e confrontare i prezzi, diffidare dei ribassi superiori al 50%. Tra gli obblighi che i commercianti devono eseguire c' è l’esposizione nei capi del prezzo intero unitamente a quello scontato e l’accettazione dei pagamenti con carte di credito. In questi giorni gli amanti dello shopping hanno iniziato a osservare i capi che da domani potranno acquistare liberamente a prezzi ridotti.


"Sogno o son desto? Parola ai sogni" è il tema scelto dal Circolo Culturale "Liberarci" di Favara per il workshop in programma per domani, a Palazzo Cafisi. Si tratta di un laboratorio teatrale rivolto ai bambini di età compresa tra i dieci e i dodici anni. Le attività saranno coordinate da Maria Grazia Costanza in collaborazione con i soci dell’associazione presieduta da Pasquale Cucchiara.


Volgono al termine le attività dell’oratorio estivo della parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara. È stata sicuramente un’esperienza impegnativa ma al contempo bella per i 240 ragazzi delle scuole elementari e medie della città che vi hanno partecipato. A seguirli sono stati una settantina di animatori per la maggior parte ragazzi delle scuole superiori. Domani sera alle 19.00 sarà celebrata una Santa Messa di ringraziamento presieduta da don Claudio De Caro, Provinciale dei Padri Vocazionisti, il quale ha voluto essere presente il secondo anno consecutivo per vivere insieme alla comunità questo momento di gioia. Sarà presente anche il neo sindaco di Favara, Anna Alba. Dopo la celebrazione, i ragazzi balleranno sul palco l’inno dell’oratorio estivo. Inoltre, sarà possibile vedere i lavoretti manuali fatti dai ragazzi durante le attività. Il tutto si concluderà con un momento di convivialità e di festa.


"E partono di notte gli emigranti ed altre storie siciliane" è il titolo dello spettacolo in programma domenica prossima alle ore 20:00 nel locale di vicolo Luna a Favara. La manifestazione promuove la cultura e la tradizione siciliana, grazie anche alle melodie della Compagnia di canto popolare favarese che dal vivo proporrà i brani dell’ampio repertorio. Musica e canti che saranno eseguiti da Giuseppe Calabrese, voce e chitarra, Nino Nobile al mandolino, Alessio Oliva alle percussioni e Maurizio Piscopo, voce e fisarmonica.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV