SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICI, AL MOMENTO IL NUMERO DI TELEFONO 0922 32709 NON RISULTA ATTIVO.
E' POSSIBILE CONTATTARE SICILIATV CHIAMANDO LO 0922 17.56.779

20160625.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 25/06/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

RAVANUSA. A FUOCO UN'ABITAZIONE, EVACUATA UNA FAMIGLIA. L'INCENDIO SAREBBE PARTITO DA UN ELETTRODOMESTICO PRESENTE IN CUCINA IN CORTO CIRCUITO.

A NARO ARRESTATO UN IMPRENDITORE PER FURTO AGGRAVATO DI ENERGIA. A LICATA INVECE AGLI ARRESTI E' FINITO UN UOMO PER VIOLENZA E MINACCIA A PUBBLICO UFFICIALE.

FAVARA. L'ESEMPIO DI CITTADINANZA ATTIVA ARRIVA DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE. PULITA DA ERBACCE E SPORCIZIE LA VILLA DI GIUFA'.

TUTTO PRONTO PER LA SECONDA EDIZIONE DI GIOCHI SENZA BARRIERE. DOMANI POMERIGGIO FESTA IN PIAZZA CAVOUR A FAVARA.


Incendio in un’abitazione a Ravanusa. Il fatto è successo ieri in via Basento. Un’intera famiglia è stata costretta a evacuare. A provocare l’incendio sarebbe stato un corto circuito in uno degli elettrodomestici della cucina. Le fiamme si sono propagate subito nell’intero ambiente e la famiglia che si trovava in casa, dopo avere iniziato a spegnere l’incendio, ha avvertito i vigili del fuoco i quali, una volta raggiunta la zona, hanno provveduto all’evacuazione immediata dell’abitazione. Ingenti i danni alla casa ma per fortuna senza gravi conseguenze a persone.


Sottraeva energia elettrica con un allaccio abusivo a un traliccio della rete pubblica. Un imprenditore agricolo di Naro finisce ai domiciliari. Si tratta del 46enne V.C. che è stato arrestato dai carabinieri della locale Stazione per furto aggravato di energia elettrica. I militari, insieme a dipendenti della società Enel, hanno fatto un controllo presso l’azienda dell’uomo trovando l’allaccio abusivo. Espletate le formalità di rito in caserma è stato riportato a casa ai domiciliari in attesa dell’udienza di convalida, così come disposto dall’Autorità Giudiziaria.


Con l’accusa di violenza e minaccia a pubblico ufficiale è stato arrestato dai carabinieri della Stazione di Licata, su ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio di Sorveglianza del Tribunale di Agrigento, un 54enne bracciante agricolo del luogo. Si tratta di Calogero Giuseppe Miceli che deve espiare 8 mesi di reclusione ai domiciliari. Il fatto contestato da Miceli è stato commesso a Licata nell’anno 2015. Dopo le formalità di rito, è stato condotto presso la propria abitazione e sottoposto alla pena alternativa della detenzione domiciliare.


Da circa un mese si erano trasferiti nella loro residenza estiva. Decidono di uscire per qualche ora per sbrigare delle commissioni ma al loro ritorno trovano la casa svaligiata. È successo in contrada Petrusa, nelle vicinanze della SS 640, alle spalle del distributore di benzina. Colpo grosso da circa 11 mila euro. Ignoti si sono intrufolati rubando anche orologi di marca del valore di circa 4 mila euro. Subito è stato richiesto l’intervento delle Forze dell’ordine che hanno avviato le indagini.


Certamente è un messaggio chiaro e inequivocabile quello lanciato stamattina dal nuovo sindaco di Favara e dalla sua amministrazione: la città è di tutti, rispettiamola e manteniamola pulita, a cominciare da noi. Con scope e palette in mano i nuovi condomini di Palazzo di città, supportati dal deputato regionale all’ARS Giancarlo Cancelleri, hanno ripulito da erbacce e sporcizie Villa di Giufà e i Paladini di viale Che Guevara. Un messaggio che arriva a pochi giorni dall’insediamento del sindaco Anna Alba e a un giorno da quello dell’intera amministrazione. Sicuramente è quello che la gente vuole: vedere amministratori che non se ne stanno solo all’interno dei palazzi; il contatto con la gente, con i problemi comuni, devono assolutamente prendere il posto di quel modo di pensare e agire. Un plauso va quindi alla nuova amministrazione per l’imput dato. La città si aspetta che l’amministrazione dia l’esempio ma è ovvio che si aspetta anche che a fare determinati lavori siano le persone addette a questo, dopo una direttiva dell’amministrazione. D'altronde i cittadini pagano le tasse anche per questo. Proprio per questo sul posto c'erano anche operai delle ditte incaricate del servizio. Una buona amministrazione quindi parte dall’ascolto delle esigenze dei cittadini e questo nuovo governo sembra andare sulla retta via, tant’è che ha anche annunciato una mail a cui scrivere o un numero di telefono a cui chiamare in caso di un incontro diretto col sindaco: anna.alba@comune.favara.ag.it oppure lo 0922.448.532. Chi non è nelle condizioni di raggiungere fisicamente gli uffici di piazza Cavour può benissimo chiedere un incontro presso la propria abitazione, il sindaco sarà ben lieta di venirvi a trovare direttamente a casa.


È stato convocato ufficialmente dal presidente uscente il primo consiglio comunale di Favara di questa nuova legislatura targata Alba-Attardo. Nella Sala del collare del castello Chiaramonte di piazza Cavour si riuniranno il prossimo 6 luglio alle ore 9.00 tutti i nuovi consiglieri comunali eletti. Ricordiamo che la maggioranza è formata da 14 consiglieri comunali del gruppo del M5S. In opposizione invece 10 consiglieri dei gruppi Sicilia Futura, Pd, Area Popolare, Uniti per Favara, Insieme a Gaetano Airò, Favara Riparte e Favara Domani. Il primo punto riguarda giuramento, convalida ed eventuale surroga dei consiglieri comunali neoeletti. Poi l’esame di eventuali incompatibilità dei consiglieri, l’elezione del presidente del consiglio comunale e del suo vice. Poi giuramento del sindaco e le sue comunicazioni, ovvero la composizione della giunta. Penultimo punto in trattazione la costituzione della Commissione Elettorale e infine la strutturazione delle commissioni consiliari permanenti con relativa approvazione.


Il Dipartimento dell’Istruzione delle Regione Siciliana ha assegnato all’istituto superiore di studi musicali “Toscanini” di Ribera un finanziamento regionale, una tantum, di 200 mila euro. Questa somma, assieme al contributo statale, permetterà di terminare l'anno accademico. A darne notizia è stato il presidente dell'istituto Giuseppe Tortorici: “È la prima volta che la Regione assegna un contributo economico al nostro istituto, segno di grande attenzione nei confronti di una istituzione Afam di eccellenza”.


Da oggi nelle case dei cittadini di Agrigento saranno recapitati gli avvisi della tassa servizio rifiuti per l’anno 2016. Prima rata con scadenza il 30 giugno, la seconda il 31 agosto, la terza il 31 ottobre e infine ultima rata il 31 dicembre 2016. A darne comunicazione è l’amministrazione comunale di Agrigento che aggiunge: “Considerato l’approssimarsi della scadenza della prima rata (30 giugno), è stato disposto che il pagamento della stessa rata potrà avvenire entro 15 giorni successivi al ricevimento dell’avviso”. Per informazioni e chiarimenti gli utenti potranno rivolgersi presso gli uffici della GE.S.A AG2 SPA - Sezione Tributi piazza Trinacria - Zona Industriale edificio ASI oppure chiamare il numero di telefono 0922/443011. Il ricevimento del pubblico avverrà nei seguenti giorni e orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9,00 alle 14.00 e il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18.00.


Tutto pronto per la seconda edizione di “Giochi senza barriere”, manifestazione dedicata a tutti i bambini e ragazzi diversamente abili che si svolgerà domani pomeriggio in piazza Cavour a Favara. A organizzarla le “Associazioni in festa”, una rete di associazioni di volontariato che operano nel territorio con la collaborazione di Cioppy Group. L’evento, all’insegna del divertimento e della solidarietà, nasce dall’esigenza di dare voce alla sempre più crescente richiesta di socializzazione e integrazione che proviene dalle persone con disabilità e non solo. L’obiettivo è di sconfiggere i pregiudizi e abbattere le barriere mentali costruite e amplificate dall’arretratezza culturale, generando l’autodeterminazione delle persone con disabilità. Alle ore 16.30 al via i giochi che si concluderanno con uno spettacolo d’intrattenimento a cura degli stessi ragazzi diversamente abili. La manifestazione si aprirà con la benedizione dell’arciprete don Giuseppe D’Oriente, dopo il saluto del nuovo sindaco Anna Alba. Ospiti d’eccezione della manifestazione i Leoni Sicani di Menfi, squadra di hochey in carrozzina di Serie A1. Presenti all’evento il Gruppo Folkloristico dell’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” di Favara e Country Rock Band Route 66 di Antonio Quaranta. Le associazioni partecipanti allestiranno un gazebo con il proprio logo e materiale informativo che sarà il punto di riferimento per i propri partecipanti, con lo scopo di sensibilizzare e informare i presenti sulle attività svolte dalla propria associazione.


Oggi e domani a Favara ci sarà Fabrizio Berlincioni, uno dei grandi autori della musica italiana. Nella sua lunga carriera ha collaborato con alcuni dei più grandi artisti come Adriano Celentano, Mina, Massimo Ranieri, Fausto Leali, Anna Oxa, Albano, Toto Cutugno e Andrea Bocelli. Come detto, oggi e domani sarà a Favara ospite dell’Accademia dello Spettacolo Palladium diretta da Lia Minio, dove incontrerà in un Masterclass di Canto Moderno tutti gli allievi. Fabrizio Berlincioni è noto autore musicale e televisivo di importanti programmi Rai e Mediaset come: Buona Domenica, La sai l'ultima?, Melaverde, Sanremo dalla A alla Z...emozioni e Ti lascio una canzone.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV