SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICI, AL MOMENTO IL NUMERO DI TELEFONO 0922 32709 NON RISULTA ATTIVO.
E' POSSIBILE CONTATTARE SICILIATV CHIAMANDO LO 0922 17.56.779

20160623.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 23/06/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

TROVATO NEI PRESSI DEL FIUME NARO UN CAMION RUBATO A RIBERA. SI INDAGA. INTANTO GIORNI FA NEL TRATTO CHE DA CANICATT' ARRIVA AL LAGO SAN GIOVANNI E' APPARSA UNA CHIAZZA NERA MALEODORANTE. SUL POSTO POLIZIA MUNICIPALE, PROVINCIALE ED ARPA.

SCONTRO A CANICATTI' TRA CAMION E AUTOBUS. DIVERSI I FERITI, FORTUNATAMENTE IN MANIERA LIEVE.

PROPAGANDA ELETTORALE. FAVARA PER I BENI COMUNI STASERA INIZIERA' A RIMUOVERE I PROPRI MANIFESTI MURALI.

FAVARA. LUNGAGGINI NELLA TURNAZIONE IDRICA. LA SEGNALAZIONE DEI CITTADINI ALLA NOSTRA EMITTENTE. PER GIRGENTI ACQUE IL PROBLEMA E' DOVUTO ALLA ROTTURA DI UNA CONDOTTA CHE E' STATA GIA' RIPARATA.

FAVARA, IL MODELLO FARM CULTURAL PARK ESCE FUORI DAI SETTE CORTILI E CON FORUM FARM "CONTAMINA" ALTRI SPAZI URBANI.


Contravvenzioni per circa 2.500 euro sarebbero state elevate dai carabinieri della Tenenza di Favara al titolare di un autosalone della città. Secondo quando ricostruito dai militari, il proprietario avrebbe esposto circa 6/7 auto lungo i marciapiedi, occupandoli, senza i certificati assicurativi e senza aver esposto la targa di prova. L’attività dei militari di via Olanda, svolta nella tarda mattinata di ieri, arriva dopo diverse segnalazioni di cittadini che lamentavano il fatto di non poter attraversare i marciapiedi in quanto occupati dalle auto in “esposizione”.


Trovato dagli agenti della Polizia Municipale di Naro un camion risultato rubato a Ribera. Il mezzo di colore rosso, ancora in buono stato di conservazione, è stato trovato nei pressi della diga San Giovanni, in un tratto di fiume difficile da raggiungere. Stamattina si è provveduto alla sua rimozione.


Giorni fa una grossa chiazza nera maleodorante ha cosparso il fiume Naro nel tratto che da Canicattì arriva al Lago San Giovanni passando sotto il ponte tre archi sulla statale 410. Sul posto si sono recati i vigili urbani di Naro e gli agenti della Polizia Provinciale che hanno effettuato dei rilievi prima al depuratore di Canicattì e poi nelle acque del fiume e del lago. Al lavoro la Polizia Locale di Naro agli ordini del commissario Lillo Piraino e la Provinciale agli ordini del comandante Vincenzo Giglio di concerto con i tecnici dell’Arpa.


Paura per un incidente stradale nei pressi dei Canicattì. A scontrarsi un camion e un autobus di linea extraurbana. Il bilancio è di alcuni feriti anche in maniera leggera. Sul posto sono giunti gli uomini della antinfortunistica stradale della Polizia Municipale che hanno effettuato i rilievi di rito per accertare eventuali responsabilità.


Terminate le consultazioni elettorali è tempo per i partiti, usciti sconfitti da questa tornata, di fare un’analisi seria al loro interno. È anche tempo di dimostrare di amare la propria città iniziando a rimuovere tutti i manifesti murali affissi dal proprio gruppo. È proprio quello che vuole fare il movimento “Favara per i Beni Comuni”. “Anche se si tratta di un diritto di propaganda politica costituzionalmente garantito e da noi regolarmente esercitato, -scrivono dal gruppo- riteniamo che, una volta trascorsa la campagna elettorale, quei manifesti abbiano esaurito la loro funzione. Pertanto, riteniamo giusto, per il decoro della città, provvedere alla loro rimozione, anche per evitare che col tempo staccandosi possano sporcare ulteriormente”. La campagna di rimozione dei manifesti elettorali della lista “Favara per i Beni Comuni” avrà inizio questa sera alle ore 20.00.


Diverse segnalazioni ci sono giunte in redazione in questo ultimo periodo di cittadini favaresi che lamentano lungaggini nelle turnazioni dell’acqua. Li abbiamo invitati più volte a contattare l’Ente Gestore del servizio ma, visto il perdurare della situazione, abbiamo noi stessi contattato la società Girgenti Acque. Secondo quanto riferitoci, ci sarebbe stata una rottura della condotta di Aragona e questo ha portato in città alla lungaggine dei turni di erogazione idrica di qualche giorno. Ad ogni modo ci è stato comunicato che la condotta è stata riparata e che l’attività è ripresa normalmente.


Il deputato nazionale del Partito democratico Tonino Moscatt ha presentato una interrogazione indirizzata al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il problema che avrebbe spinto Moscatt all'atto di sindacato ispettivo è la frana che nello scorso autunno ha riguardato la SS 118 Cianciana – Raffadali. La frana, tra l'altro, ha interessato anche il tratto di ingresso e uscita tra Cianciana e Alessandria della Rocca. “La calamità subita –dice Moscatt- sta creando gravi penalizzazioni per i cittadini e gli operatori economici per il non semplice accesso e/o uscita dalle città. Il pericolo aumenta di giorno in giorno per il peggioramento delle condizioni dell’asfalto. Dopo tante segnalazioni da chi è costretto a percorrere quel tratto e si trova a fronteggiare sempre maggiori rischi - spiega Moscatt – ho chiesto al ministro competente come mai l’Anas non è mai intervenuta per il dovuto ripristino di questa importante arteria stradale e soprattutto quali iniziative intenda attivare per tutelare gli operatori economici locali, gli automobilisti e garantire l’incolumità dei cittadini”. Moscatt avrebbe anche chiesto di conoscere i tempi necessari affinché si possa intervenire presto su questo problema.


È stata presentata al castello Chiaramonte di Favara la “Fuori Farm”, la mini rassegna che propone il connubio tra arte, architettura e design e che si articola in diversi luoghi cittadini. L’iniziativa nasce dalla cooperazione tra soggetti pubblici e privati allo scopo di “esportare” il modello Farm Cultural Park anche fuori dai sette cortili. Ricco il programma della manifestazione che ha aperto ufficialmente i battenti oggi con "spOrtIurbani" nella Valle degli Orti e "Cyclescape, il giardino delle visioni" all'ex mattatoio. Piazza Cavour, Palazzo Cafisi, la Valle degli Orti e Farm Cultural Park sono solo alcuni degli spazi scelti per le installazioni. A organizzare il programma degli eventi tra gli altri l'arch. Lillo Giglia e il dirigente del Comune arch. Giacomo Sorce. Per l'università di Palermo presenti i professori Manfredi Leone e Giuseppe Guerrera. Presente alla conferenza anche l'arch. Francesco Lipari co-progettista di una delle installazioni. Le iniziative si chiuderanno domenica prossima e porteranno probabilmente a Favara numerosi amanti dell'arte contemporanea. Alla conferenza stampa di presentazione di ieri presente anche l'amministrazione comunale con gli assessori Rossella Carlino e Umberto Rumolo.


Archiviata la prima prova, quella d'italiano, i circa 500 mila studenti italiani impegnati con l’esame di Stato questa mattina sono tornati sui banchi di scuola per il secondo scritto. Alle ore 08:30 il Ministero dell’Istruzione ha comunicato la chiave alfanumerica per aprire il plico telematico con le tracce della seconda prova specifica per ogni indirizzo di studio. Gli studenti del liceo classico hanno dovuto vedersela con la versione di greco, e nello specifico con un discorso «Sulla pace» di Isocrate. Per i maturandi dello scientifico, invece, la prova di matematica consisteva nella progettazione di un tubo di gasolio da riscaldamento per un piccolo condominio. Per gli Istituti professionali per i servizi enogastronomici la seconda prova è stata un tema sul modo corretto di alimentarsi. Anche per la prova odierna gli studenti hanno avuto sei ore di tempo per svolgere il compito assegnatogli. Adesso per i maturandi una breve sosta. L’appuntamento con la terza e ultima prova scritta è fissato per lunedì prossimo. Poi le commissioni esaminatrici passeranno alle correzioni degli scritti. Ultimate queste operazioni, per gli studenti mancherà solo un gradino per completare la scalata verso l’atteso diploma, ovvero l’interrogazione finale. Intanto, come detto, ieri si è svolta la prima prova, quella di italiano. Abbiamo atteso l'uscita degli studenti del Liceo King di Favara ai quali abbiamo chiesto come fosse andata e quale tipologia di temi avessero scelto.


Continua anche questa sera il primo ciclo di disinfestazione del territorio comunale di Favara. Le vie interessate a partire dalle ore 23.00 e sino a domani mattina sono: contrada Portella, via Caporale Mazza, via Compagna, via Agrigento, via Ugo Foscolo, piazza Libertà, via Umberto, piazza Capitano Vaccaro, via Mendola, incrocio viale Progresso e via Empedocle. Pertanto consigliamo a tutti i cittadini residenti in queste zone di chiudere tutte le fessure delle abitazioni e di non lasciare nei balconi o spazi aperti prodotti commestibili, biancheria stesa o animali. Per informazioni potete chiamare l’ufficio comunale Salute Pubblica al numero di telefono 0922.448.11.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV